Recensione di Retroid Pocket Flip
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sintesi
Il Retroid Pocket Flip è un must per chi preferisce le console portatili retro gaming a conchiglia. È ad alte prestazioni, molto intuitivo e facile da usare.
Overall
4.7User Review
( votes)Pros
- Design a conchiglia
- Grande prestazione
- Software personalizzato per launcher e overlay
- Installazione guidata
- Google Play Store installato
- Uscita HDMI
Cons
- I pulsanti della spalla possono essere leggermente ostruiti dalla parte superiore della custodia.
Nella nostra recensione di Retroid Pocket Flip lo confrontiamo con il modello precedente, che condivide lo stesso processore, e scopriamo se il design a conchiglia, i cursori del sensore di Hall e i grilletti analogici valgono l’aggiornamento.
Video recensione di Retroid Pocket Flip
Unboxing del Retroid Pocket Flip
Innanzitutto un breve unboxing per iniziare la nostra recensione di Retroid Pocket Flip. C’è una scheda che mostra i controlli e le specifiche tecniche, un po’ inutile, ma comunque presente.
Poi c’è la console Retroid Pocket Flip, che vi mostreremo in dettaglio tra poco. Si noti che con il Pocket Flip non viene fornita una scheda micro SD, per cui è necessario procurarsene una da soli.
Al di sotto si trova un cavo di ricarica USB Type-C. E questo è tutto, ho detto che si trattava di un breve unboxing!
Panoramica di Retroid Pocket Flip
Continuiamo la recensione di Retroid Pocket Flip con una panoramica del classico palmare da gioco. Il Retroid Pocket Flip misura circa 5,4 x 3,2 x 0,9 pollici (13,9 x 8,2 x 2,5 cm) quando è chiuso e pesa circa 270 g. È molto portatile e può essere facilmente riposto nelle tasche.
È disponibile in cinque colori: nero, 16Bit US, Indigo, Sport Red e Watermelon.
Il design a conchiglia si apre per rivelare lo schermo touchscreen da 4,7″ con risoluzione 750×1334. È lo stesso che si trova sul modello Pocket 3 e 3+.
Nella metà inferiore è presente il classico D-Pad e a destra quattro pulsanti di gioco. Di seguito sono riportati i cursori a effetto hall cliccabili. Subito sotto si trovano i pulsanti di avvio e di selezione. È un po’ semplice nella zona centrale, qualche tipo di disegno o superficie rialzata l’avrebbe resa un po’ più bella.
Sul fondo si trovano il pulsante di accensione e la porta per le cuffie.
Sul lato sinistro è presente uno slot per schede micro sd. A destra si trovano i tasti del volume.
La parte superiore del case presenta i pulsanti analogici destro e sinistro del grilletto e della spalla, con due pulsanti aggiuntivi M1 e M2 che possono essere configurati nelle impostazioni.
È presente una porta di ricarica USB Type-C e una porta Micro HDMI per l’uscita su TV o monitor con risoluzione 720P.
Nel complesso, la retroconsole Retroid Pocket Flip è comoda da usare. Tutti i controlli frontali sono a portata di mano, ma ho notato che i tasti della spalla erano leggermente ostruiti dalla metà superiore del case e ci si ritrova a sfregare il retro mentre si gioca. I due pulsanti macro richiedono una regolazione della mano per essere premuti comodamente. Li ho usati raramente, quindi non è stato un problema importante per me.
Specifiche tecniche di Retroid Pocket Flip
Continuiamo la nostra recensione di Retroid Pocket Flip con un’occhiata alle specifiche tecniche. Se vi sembrano familiari è perché sono essenzialmente uguali al Retroid Pocket 3 Plus.
CPU | Processore octa-core Unisoc Tiger T618 2x A75 @2.0GHz & 6x [email protected] |
GPU | Mali G52 MC2 @850MHz |
RAM | 4GB LPDDR4X @1866Mhz |
IMMAGAZZINAMENTO | 128GB eMMC |
RAFFREDDAMENTO | Attivo |
SCHERMO | Schermo tattile da 4,7″ 750×1334 @ 450nits |
WIFI | 2.4G/5G 802.11 b/g/n/ac |
BLUETOOTH | 5.0 |
OS | Android 11 |
BATTERIA | 5000mAh |
DURATA DELLA BATTERIA | Fino a 8 ore, a seconda dell’utilizzo. Nei nostri test abbiamo ottenuto poco più di 5 ore di esecuzione del benchmark 3DMark in loop. |
Panoramica del sistema operativo e dei menu
La console portatile Retroid Pocket Flip funziona con il sistema operativo Android 11 e al primo avvio viene presentata una guida di benvenuto che illustra la configurazione iniziale. Qui è possibile scegliere quali emulatori e software installare.
Si può anche scegliere di utilizzare il Launcher standard di Android o quello di Retroids, impostato principalmente per l’emulazione. È necessario configurarlo da zero e l’operazione è relativamente indolore, ma richiede un po’ di tempo. In sostanza, si esamina ogni sistema, si aggiunge una cartella ROM e il programma esegue la scansione e aggiunge i giochi riconosciuti per un facile accesso. La procedura non è trattata in questa recensione di Retroid Pocket Flip, ma vi forniremo una guida su come farlo.
Scorrendo da destra a sinistra sul lato destro dello schermo è possibile aprire il software di overlay che consente di accedere rapidamente alle funzioni più utilizzate, alle informazioni sul sistema, al software di mappatura dello schermo integrato e altro ancora. Si tratta di una funzione molto utile, soprattutto per il software di mappatura che consente di utilizzare il controller nei giochi Android che non lo supportano.
Google Play Store è pienamente supportato e consente di scaricare e aggiornare tutti i giochi e le applicazioni che si desidera. Questo è un ottimo esempio di come dovrebbe funzionare una console di gioco mobile Android. Un processo di configurazione piacevole, un launcher e un software di overlay utili e l’installazione di Play Store non richiede alcuno sforzo. Il massimo dei voti qui!
Parametri di sistema
Nell’ambito della nostra recensione di Retroid Pocket Flip abbiamo eseguito un paio di benchmark di sistema. I risultati possono essere utilizzati per vedere le prestazioni di Pocket Flip e per confrontarlo con altri dispositivi emulatori retro basati su Android.
Geekbench
Geekbench esegue una serie di test sulla CPU del dispositivo. Possiamo notare che il Pocket Flip ha ottenuto 382 e 1396 punti nei benchmark single e multi-core. È praticamente identico al Pocket 3+ e all’Anbernic RG505, che ci aspettavamo di vedere visto che hanno gli stessi processori…
3DMark
3DMark verifica che la CPU e la GPU lavorino insieme per ottenere le migliori prestazioni. Otteniamo un punteggio di 2215 che, ancora una volta, è simile a quello del Pocket 3+ e dell’Anbernic RG505.
Nel complesso non ci sono differenze tra i tre palmari in termini di prestazioni di benchmark, il che è positivo.
Applicazioni Android
Nell’ambito della nostra recensione di Retroid Pocket Flip, daremo una breve occhiata ad alcuni giochi e applicazioni Android.
Call of Duty con mappatura su schermo
Stiamo provando Call of Duty Mobile, per il quale ho rapidamente mappato il controller sui pulsanti a schermo. La mappatura su schermo consente di giocare con il controller anche se il gioco non lo supporta.
La mappatura dei pulsanti alle icone dello schermo richiede qualche istante. A seconda del gioco, potrebbe essere necessario un piccolo aggiustamento, soprattutto per quanto riguarda la sensibilità del joystick, ma per il resto funziona molto bene e dà sicuramente il meglio di sé nei giochi.
Forza Horizon 5 Xbox Cloud Gaming
Poi proviamo brevemente Xbox Cloud Gaming. Se disponete di un segnale WiFi e di una velocità di Internet decenti, non avrete alcun problema con lo streaming di giochi su Retroid Pocket Flip. Non abbiamo riscontrato alcun balbettio o riduzione della qualità, comprese le scene movimentate. Funziona benissimo!
Prestazioni dell’emulatore
Continuiamo la nostra recensione di Retroid Pocket Flip con le prestazioni dell’emulatore. Stiamo provando una serie di emulatori e giochi suggeriti dai nostri follower su YouTube, Twitter, Facebook e Instagram. Grazie a tutti coloro che hanno proposto un gioco, non abbiamo potuto utilizzarli tutti altrimenti il video sarebbe stato molto lungo!
Tutte le console e i computer a 8 e 16 bit non avranno problemi con Retroid Pocket Flip. Così potrete godervi SNES, Mega Drive, PC Engine, Amstrad, Spectrum e molte altre console classiche, spesso con grafica upscalata per una migliore visualizzazione. Non ci soffermeremo troppo su di essi, poiché abbiamo molti sistemi più recenti da trattare.
Arcade
Non riceviamo spesso richieste di giochi arcade, quindi ho voluto controllare un paio di giochi suggeriti. Per quanto riguarda i giochi arcade, spesso è necessario dedicare un po’ di tempo per assicurarsi di utilizzare l’emulatore corretto con il set di ROM in possesso. Alcuni sono per MAME 2003 mentre altri sono per MAME 2010, ad esempio. Con RetroArch è possibile scaricare diversi core MAME e Arcade e, quando si importano i giochi, questi vengono inseriti nel core corretto.
Saturn
Il SEGA Saturn non è molto amato, ma personalmente trovo che abbia alcuni grandi giochi che spesso vengono trascurati. Ignorate lo sfarfallio del testo su SEGA Rally, potrebbe essere un problema dell’emulatore perché di solito funziona benissimo. Tutti i giochi che ho provato funzionano bene.
Dreamcast
Sul Retroid Pocket Flip è possibile provare un paio di emulatori Dreamcast. Ho giocato a un paio di giochi su ciascuno di essi e non ho riscontrato alcun problema di prestazioni, dato che questo processore è in grado di eseguirli senza problemi.
PlayStation 1
Anche in questo caso ci sono alcuni emulatori in RetroArch e nativi come DuckStation che si possono utilizzare. La PlayStation funziona benissimo su questo palmare e non ho riscontrato alcun problema di prestazioni. Raccomando DuckStation in quanto consente di ottenere risultati eccellenti, compresi i miglioramenti grafici.
PlayStation 2
Ora entriamo nel campo dei giochi che funzionano o meno. L’emulazione di PlayStation 2 è relativamente presto su Android, ma con AetherSX2 vediamo che alcuni giochi funzionano alla grande. XIII e Shinobi sono stati suggeriti e si giocano molto bene.
Altri giochi come OutRun Coast to Coast non sono purtroppo giocabili con le impostazioni predefinite. È possibile ottenere un po’ più di prestazioni riducendo la risoluzione di rendering, ad esempio.
Emulatore Dolphin
Gli emulatori Dolphin hanno un’ottima compatibilità, ma il Retroid Pocket Flip e altri palmari simili hanno problemi di prestazioni. Il nostro gioco preferito, Burnout 2, funziona alla grande e funziona per lo più a 60 fotogrammi al secondo. Tuttavia, sono molti i giochi che girano a velocità ridotte e molti sono ingiocabili.
PlayStation Portable
Il nostro gioco preferito, God of War, gira per lo più a 60 FPS con rari cali di frame, ma niente che possa rovinare il gameplay.
Ci è stato suggerito di provare Killzone e non siamo riusciti a farlo girare a un frame rate decente. Non so se si tratta di un problema di compatibilità con l’emulatore o di prestazioni.
Emulatore Citra
L’emulatore Citra ha registrato un discreto miglioramento delle prestazioni nel corso del tempo e ho notato un minore stuttering durante la cache degli shader su Sonic Generations.
Tuttavia, la prima volta avrà ancora qualche problema di prestazioni durante la cache degli shader, ma i successivi playthrough saranno molto più fluidi. Non tutti i giochi funzioneranno alla perfezione, ma ce ne sono alcuni che lo faranno.
PlayStation Vita
L’emulazione di PlayStation Vita con Vita3K è relativamente presto in termini di sviluppo, ma siamo riusciti a far funzionare alcuni giochi. L’eccellente TxK è molto giocabile, così come alcuni altri giochi.
C’erano anche alcuni giochi non all’altezza in termini di prestazioni, come Street Fighter vs Tekken.
Emulatore Skyline
Un altro emulatore in fase di sviluppo è Skyline. Ho provato un po’ di giochi e molti di essi non funzionavano, semplicemente tornando al menu o forzando la chiusura al launcher.
Tuttavia ho fatto funzionare Sonic Mania e funziona molto bene! Non entusiasmatevi troppo però, si tratta di un gioco abbastanza basilare quindi non aspettatevi che molti giochi funzionino così 🙂
Pensieri finali
Riassumiamo ora la nostra recensione di Retroid Pocket Flip con le nostre considerazioni sulla console di gioco retro portatile. Il Retroid Pocket Flip è un ottimo palmare da gioco in generale. Il suo uso principale è l’emulazione e questo è il massimo che si possa ottenere in questa fascia di prezzo. È in grado di emulare fino all’era PlayStation 1 e Dreamcast senza alcun problema. E quando passiamo alle generazioni più recenti, troviamo un buon supporto per le console portatili. Gli emulatori Vita3K e Skyline sono relativamente in fase di sviluppo e alcuni giochi sono giocabili, il che è impressionante, ma non aspettatevi che le prestazioni siano molto migliori in futuro.
Retroid Pocket Flip offre più di un’emulazione. È inoltre possibile giocare a un’ampia gamma di giochi nativi Android e utilizzare tutte le applicazioni del Google Play Store. È ottimo per guardare video in locale o in streaming da YouTube, per navigare sul web e naturalmente per giocare con un controller!
La scelta di Android o Retroid Launcher è un tocco di classe. È possibile impostare la propria collezione di giochi in modo che sia facilmente accessibile da un browser di gioco decente. La configurazione richiede un po’ di tempo, ma è altrettanto lunga di quella di RetroArch o di ogni emulatore singolarmente, se si vuole.
Ci piace anche il software di overlay che consente di accedere rapidamente alle funzioni più comuni, come l’input della mappatura dello schermo, lo streaming, la registrazione e gli screenshot. È fatto bene ed è molto utile.
I controlli sono qualcosa di contrastante. È comodo da usare, ma ho notato che i tasti della spalla erano un po’ ostruiti dalla metà superiore della cassa. Non si tratta di un problema grave, ma solo di qualcosa a cui bisogna abituarsi; un palmare tradizionale non presenta alcuna ostruzione.
Questa è stata la mia unica lamentela nei confronti del dispositivo retro emulatore Retroid Pocket Flip. La vera decisione si riduce quindi alla scelta di un palmare tradizionale come Retroid Pocket 3+ o di un design a conchiglia come Retroid Pocket Flip. Fateci sapere nei commenti quale scegliereste e perché! Questo conclude la nostra recensione di Retroid Pocket Flip!
Per saperne di più e acquistare Retroid Pocket Flip, cliccate qui. Trova qui la nostra gamma di console portatili per giochi retrò.
Grazie per aver letto la nostra recensione di Retroid Pocket Flip, fateci sapere nei commenti se avete domande.