GMKTec Gbook
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
Sintesi
Il GMKTec Gbook è una scelta eccellente per chi desidera un display 4K sul proprio portatile. Il processore Intel i5-i5-1235U offre prestazioni elevate per le attività domestiche e lavorative di tutti i giorni, pur mantenendo un’elevata efficienza energetica.
Overall
4.5User Review
( votes)Pros
- Il display 4K da 14″ è incredibile
- Ottime prestazioni per le attività non di gioco
- Durata della batteria fino a 7 ore
- Molto portatile
Cons
- La RAM a bordo da 16 GB non può essere aggiornata.
Nella nostra recensione del GMKTec Gbook daremo uno sguardo approfondito a questo portatile per il lavoro a casa e in ufficio, analizzandone le caratteristiche, le prestazioni e le attività più adatte.
Video recensione del GMKTec Gbook
Unboxing del GMKTec Gbook
Iniziamo la nostra recensione del GMKTec Gbook con l’unboxing. È disponibile una guida per l’utente in inglese e cinese. Mostra le funzioni e le specifiche tecniche del GMKTec Gbook. All’interno della confezione troviamo un caricatore da 65W e un cavo di alimentazione. Includeremo l’adattatore corretto per il tuo paese.
Poi c’è il GMKTec Gbook stesso, che mostreremo in dettaglio tra poco.
Sotto c’è una custodia per il Gbook, in tessuto, che non protegge da cadute, ma sicuramente da graffi e altro.
Panoramica del GMKTec Gbook
Continuiamo la recensione del GMKTec Gbook dando un’occhiata alle sue caratteristiche. Misura circa 12,3 x 8,5 x 0,4 pollici e pesa 1,3 kg.
Sollevando il coperchio si scopre il display IPS da 14″ che ha un aspetto fantastico. Ha una risoluzione massima di 4K 60Hz, un valore che non si vede spesso sui display più piccoli.
Nella cornice è presente una fotocamera che può essere bloccata fisicamente con un cursore se la privacy è un problema. La qualità delle immagini a 720P è piuttosto buona e adatta alle riunioni online.
La metà inferiore del GMKTec Gbook è dotata di una tastiera retroilluminata standard a basso profilo. Ho scritto questa recensione sulla tastiera ed è perfettamente adatta per sessioni di digitazione prolungate.
In basso è presente un touchpad per l’input del mouse con aree cliccabili per i controlli. Noterete il piccolo quadrato in alto a sinistra: è il sensore di impronte digitali per accedere in modo sicuro a Windows su questo portatile Intel.
Sul lato sinistro del Gbook sono presenti la porta di alimentazione, la porta USB Type-C, l’uscita HDMI e una porta USB 3.2.
Sul lato destro sono presenti un multi jack da 3,5 mm, due porte USB 3.2 e uno slot per schede micro SD.
Quando si apre il coperchio, il design della cerniera solleva leggermente il laptop dalla superficie di lavoro. Questo serve principalmente a favorire un buon flusso d’aria per il raffreddamento. In effetti, la tastiera è un po’ più comoda durante la digitazione, poiché si solleva verso la parte posteriore della tastiera.
Specifiche tecniche di GMKTec Gbook
CPU | Processore Intel Core™ i5 di 12a generazione; i5-1235U; 7nm; 10C/12T; frequenza 3,3G (fino a 4,4G); TDP 15W, 12M Cache |
GPU | Grafica Intel® Iris® Xe; 1,2GHz; 80 unità di esecuzione |
RAM | 16GB DDR5 4800 MT/s, 16GB on-board, non espandibile |
IMMAGAZZINAMENTO | PCIe 3.0 compatibile con SATA (identificazione automatica) Espandibile tramite lo slot utente sul retro del laptop Intel |
COMUNICAZIONI | AX201 WIFI Bluetooth 5.2 |
BATTERIA | Batteria agli ioni di litio 11,4V 4500mah*2(3S1P)51,3Wh |
DURATA DELLA BATTERIA | Carico completo durante l’esecuzione di Cinebench in loop: Poco più di due ore Inattivo sul desktop: Poco più di 7 ore |
Parametri di sistema
Come sempre, nell’ambito della nostra recensione del GMKTec Gbook, ci piace eseguire alcuni benchmark di sistema per verificare le prestazioni di un dispositivo.
PassMark
Abbiamo ottenuto un punteggio PassMark di 3611,2 che si aggira intorno al punteggio medio. Analizzando i punteggi, possiamo notare che il processore ha superato la media con 12K. Nei test di grafica 2D e 3D questo portatile per l’home office si colloca al di sotto della media, ma ricordate che non si tratta di un portatile da gioco e che va benissimo per qualsiasi altra attività come portatile da lavoro.
I punteggi tornano al di sopra della media per il test di Memoria e il test di Conservazione si colloca nel percentile molto alto con quasi 25 mila.
PCMark
PCMark esegue una serie di test sull’utilizzo quotidiano, dalla navigazione sul Web al lavoro con documenti d’ufficio di grandi dimensioni. Abbiamo ottenuto un punteggio di 4986 con punteggi eccellenti, da 9472 e 6768, ma inferiori per quando si lavora con i supporti immagine e video.
3DMark
3DMark testa le prestazioni della CPU e della GPU che lavorano insieme. Abbiamo ottenuto un punteggio molto rispettabile di 1342 nel benchmark Time Spy, 3610 in Fire Storm e 12259 in Night Raid. È sicuramente in grado di giocare almeno in modo leggero.
Cinebench
Cinebench è un test della CPU che può verificare le prestazioni di un singolo o di più core. Nel test multicore abbiamo ottenuto un punteggio di 5404. È circa il punteggio previsto per questo processore.
CrystalDiskMark
Dai risultati di PC Mark abbiamo visto alcuni ottimi punteggi per lo storage. Una rapida analisi di CrystalDiskMark mostra velocità di lettura di poco inferiori a 3,5 GB/s e velocità di scrittura di 3,2 GB/s. Entrambi sono ad alta velocità e la differenza si nota, ad esempio, nei trasferimenti di file di grandi dimensioni.
Prestazioni di gioco
Anche se questo è ben lontano dall’essere un portatile da gioco, più che altro un portatile per l’home office, nell’ambito di questa recensione del GMKTec Gbook non possiamo resistere a provarlo, dato che è in grado di eseguire alcuni giochi in modo eccellente. Come test, abbiamo eseguito il benchmark di Forza Horizon a 720P con impostazioni grafiche molto basse e abbiamo ottenuto un valore abbastanza impressionante di 37 FPS, sufficiente per mantenere il gioco a 30 FPS con qualche piccolo calo di prestazioni di tanto in tanto.
Qualcosa di più semplice ma altrettanto divertente. I giochi meno impegnativi funzionano alla grande! È possibile eseguirli a risoluzioni e/o qualità grafiche più elevate e ottenere risultati decenti. Il recente Minecraft Legends funziona ben oltre i 60 FPS e il grande Turtles Shredder’s Revenge funziona perfettamente.
Quindi, anche se non si tratta di un portatile da gioco, è possibile giocare un po’ di nascosto dopo l’orario di lavoro 😉
Pensieri finali
Riassumiamo la nostra recensione del GMKTec Gbook con le nostre considerazioni finali. Nel complesso il GMKTec Gbook è un ottimo portatile Intel per il lavoro quotidiano, sia a casa che in ufficio. Le dimensioni e la portabilità consentono di portarlo con sé durante gli spostamenti quotidiani in una borsa o in uno zaino per computer portatili e la discreta durata della batteria dovrebbe durare in media un paio d’ore prima di dover essere ricaricata.
Ci piace il fattore di forma del Gbook, il display da 14″ con risoluzione 4K è fantastico durante la visione di video. Tuttavia, se si riduce la risoluzione a 1440P per altre attività, è possibile vedere tutto più facilmente se non si ridimensiona lo schermo.
Il computer portatile con processore Intel è ideale per le attività quotidiane, dalla semplice navigazione sul Web fino al lavoro con documenti d’ufficio di grandi dimensioni o all’editing di contenuti multimediali. Abbiamo ottenuto ottimi risultati nei benchmark e il GMKTEC Gbook è perfetto per questo.
Non c’era nulla che non ci piacesse davvero. Si potrebbe dire che i 16 GB di RAM non possono essere aggiornati, ma 16 GB sono sufficienti per un portatile di queste caratteristiche. Il Gbook fa esattamente quello che dovrebbe fare, con un piccolo extra se si desidera un gioco leggero.
Per saperne di più e acquistare il GMKTec Gbook, cliccate qui. Utilizzate il codice di sconto GBOOK5OFF alla cassa per ottenere uno sconto del 5%. Il codice può scadere dopo un mese e non può essere utilizzato durante i saldi o in combinazione con altri codici.
Con questo si conclude la nostra recensione di GMKTec Gbook, che speriamo vi sia stata utile. Fateci sapere cosa ne pensate di questo fantastico portatile per l’ufficio o per la casa nei commenti!