Recensione Minisforum UM780 XTX
-
Design
-
Build Quality
-
Performance
-
Features
Sintesi
Il Minisforum UM780 XTX è un mini PC da gioco compatto e ad alte prestazioni, dotato di un processore AMD Ryzen 7 7840HS e di una GPU Radeon 780 con supporto OcuLink, che soddisfa sia le esigenze di gioco che quelle professionali.
Overall
4.8User Review
( votes)Pros
- Processore AMD Ryzen 7 7840HS ad alte prestazioni e GPU AMD Radeon 780
- Compatto e portatile
- Include una serie di porte come USB 4, HDMI, DisplayPort e Oculink per il supporto di eGPU.
- Eccelle nei benchmark di gioco, in particolare se abbinato a una eGPU come il GPD G1
Cons
- Il LED e la lastra incisa sono un po’ inutili.
Nella nostra recensione del Minisforum UM780 XTX con processore 7840HS ad alta velocità e supporto Oculink, scopriremo le sue prestazioni e il confronto con altri modelli con alcuni benchmark di sistema e di gioco.
Video della recensione di Minisforum UM780 XTX
Unboxing del Minisforum UM780 XTX
Iniziamo la nostra recensione del Minisforum UM780 XTX con un unboxing. Il primo a uscire dalla scatola è il PC da gioco di piccole dimensioni Minisforum UM780 XTX, a cui daremo un’occhiata più da vicino tra poco.
Sotto di esso si trova la guida per l’utente in inglese e cinese. Poi ci sono l’alimentatore e il cavo di alimentazione. Includeremo l’adattatore di spina corretto per il vostro paese. È presente un cavo HDMI per il collegamento al televisore o al monitor. Poi c’è una piastra di base e un supporto per tenere il mini PC su uno stand.
Segue un supporto VESA e alcune viti per il fissaggio. All’interno della piccola scatola c’è un adattatore da PCIe a porta Oculink che mostreremo presto. Infine, una lastra incisa con un disegno che vi mostreremo a breve.
Panoramica del Minisforum UM780 XTX
Nella prossima recensione del Minisforum UM780 XTX diamo un’occhiata più da vicino a questo potente mini PC per il gioco. Il Minisforum UM780 XTX misura circa 5,11 x 5,11 x 2,3 pollici (13 x 13 x 6 cm) e pesa circa 740 g.
Sulla parte anteriore si trovano una porta per cuffie da 3,5 mm, una porta USB 4 e due porte USB 3.2 Gen 2, seguite dal pulsante di accensione.
Sul retro si trovano le due porte USB 3.2 Gen 2 aggiuntive per le periferiche. Sono presenti una DisplayPort e una porta USB 4 Type-C aggiuntiva. Seguono una porta HDMI e uno spazio per la porta OcuLink, che richiede l’installazione di un adattatore. Poi ci sono due porte Ethernet da 2,5 gigabit per il trasferimento veloce dei dati via cavo.
Il coperchio superiore del mini PC per giochi in 4K è fissato da magneti e consente di sostituire il foglio inciso. Viene fornito con un disegno di tigre, non ce ne sono altri disponibili, ma credo che si possano trovare altri disegni da qualche parte online.
Se si intende utilizzare l’UM780 con OcuLink, è necessario prima installare l’adattatore. È necessario rimuovere il coperchio, svitare le quattro viti che tengono il componente LED, quindi installare l’adattatore nello slot PCIe e avvitarlo. Consulta la nostra guida separata per l’installazione dell’adattatore da PCIe a Oculink qui per i passaggi completi.
Specifiche tecniche del Minisforum UM780 XTX
Nell’ambito della nostra recensione del Minisforum UM780 XTX elenchiamo le specifiche tecniche di riferimento ed eseguiamo alcuni test sull’utilizzo di energia, sul rumore della ventola e sulle temperature.
CPU | Processore AMD Ryzen 7 7840HS, 8 core/16 thread (16M Cache, fino a 5,1 GHz) |
GPU | AMD Radeon 780M |
RAM | DDR5 a doppio canale (slot SODIMM×2, fino a 5600 MHz, max 96 GB) |
IMMAGAZZINAMENTO | 2×M.2 2280 SSD PCIe4.0 |
COMUNICAZIONI | M.2 2230 Supporto WIFI (Wi-Fi 6E,BlueTooth 5) 2x 2,5Gbps ethernet |
USCITA VIDEO | HDMI 2.1 ×1;DP 1.4 ×1;USB4 ×2 |
USCITA AUDIO | HDMI ×1;DP ×1;Presa audio ×1 |
POTENZA | DC 19V (adattatore incluso) |
OS | Windows 11 |
Nei nostri test di consumo energetico abbiamo registrato un consumo di circa 11W in idle sul desktop, mentre il rumore della ventola è appena percettibile in un ambiente di lavoro medio.
Durante l’esecuzione del benchmark Cinebench, il consumo energetico di picco è stato di 97W. La rumorosità massima della ventola è di 62 db e la temperatura massima di 53°C.
Benchmark del sistema Minisforum UM780
Nella nostra recensione del Minisforum UM780 XTX abbiamo eseguito alcuni benchmark di sistema in modo da poter confrontare le prestazioni con altri mini PC da gioco simili.
PassMark
Inizieremo i benchmark di sistema con Passmark, che esegue test generali sul sistema, compresi processore, memoria e archiviazione.
Abbiamo ottenuto un punteggio di 8136,7, il più alto dei nostri test.
PCMark
PCMark è una serie di test di benchmark più quotidiani per attività come la navigazione web, il lavoro con documenti d’ufficio di grandi dimensioni, l’editing di immagini, il rendering e così via.
Il Minisforum ha ottenuto un punteggio di 10.838, ancora una volta il più alto tra i computer da gioco compatti testati.
3DMark
3DMark testa le prestazioni della CPU e della GPU che lavorano insieme.
Nel test Time Spy abbiamo ottenuto 3209, per Fire Strike 7585 e per Night Raid 29063. Pur non essendo i punteggi più alti in assoluto, sono i più alti per una GPU integrata e non utilizzando una GPU dedicata come i modelli NUCX.
Cinebench
Cinebench testa le prestazioni della CPU in single e multi-core.
Per il single core abbiamo ottenuto 1790 e per il multi-core 16682. I punteggi sono i più alti che abbiamo ottenuto sui nostri desktop da gioco in miniatura.
Parametri di gioco
La nostra recensione del Minisforum UM780 XTX non sarebbe una recensione di un mini PC da gioco senza alcuni benchmark di gioco. Effettueremo test a 720P, 1080P, 1440P e 4K, con la GPU integrata 780M e con la docking station GPD G1 eGPU tramite la porta Oculink. Per un confronto, includiamo anche l’AYA NEO Slide con i risultati del benchmark 7840U.
Forza Horizon 5
Per Forza Horizon 5 stiamo utilizzando le impostazioni grafiche Molto basse.
Con la grafica integrata abbiamo ottenuto ottimi punteggi a 720P, 1080 e 1440P, tutti superiori a 60 FPS. Rispetto agli altri modelli Minisforum, che hanno una GPU dedicata, si tratta di punteggi decenti. E con il GPD G1 tramite Oculink vediamo punteggi eccellenti, tutti al primo posto.
L’ombra di Tomb Raider
Per Shadow of the Tomb Raider stiamo utilizzando le impostazioni grafiche più basse.
Vediamo buoni punteggi superiori a 60 FPS per 720P e 1080P con la grafica integrata. Con il GPD G1 otteniamo risultati contrastanti: a 720P ottiene il primo posto e più alta è la risoluzione, più bassi sono i risultati.
Call of Duty Modern Warfare III
Per Modern Warfare III stiamo utilizzando le impostazioni grafiche predefinite di Minimal e non abbiamo attivato il FSR.
Con la grafica integrata otteniamo oltre 60 FPS a 720P e 1080P, il che è buono, e sono sensibilmente più alti della controparte 7840U. E con la GPD G1 eGPU collegata, otteniamo un enorme incremento delle prestazioni con 60 fotogrammi al secondo a 4K.
Street Fighter 6
Per spingere al massimo la piccola piattaforma di gioco, abbiamo eseguito il benchmark di Street Fighter 6 con le impostazioni grafiche più alte.
A 4K vediamo prestazioni molto basse, anche con la GPD G1 eGPU. Le cose migliorano a 1080P ma siamo ancora al di sotto dei 60FPS senza il GPD G1, e lo stesso vale per i 720P. Tenete presente che questo è stato fatto con le impostazioni grafiche più alte, il che è molto impegnativo!
Prestazioni dell’emulazione
Sappiamo che il 7840U, grazie ai PC portatili da gioco, è davvero impressionante per l’emulazione. Nell’ambito di questa recensione del Minisforum UM780 XTX, ci occuperemo brevemente del funzionamento degli emulatori. Il Minisforum UM780 XTX è ovviamente in grado di far funzionare perfettamente tutti i sistemi a 8 e 16 bit, e lo stesso vale per le console più moderne come la PS1 e la PS2. Con questa era è possibile aumentare la risoluzione di rendering per migliorare la grafica.
Passando ai sistemi più recenti, vediamo prestazioni eccellenti sulla PS3, ad esempio. E con gli emulatori Yuzu e Ryujinx le prestazioni sono molto buone. Rispetto ai palmari 7840U, questo mini PC offre maggiori prestazioni per l’emulazione. Quindi, per i giochi in cui non si riesce a raggiungere la piena velocità di emulazione, è probabile che si riesca a ottenere questo risultato.
E naturalmente, con Oculink e una docking station GPD G1 eGPU è possibile aumentare ulteriormente le prestazioni sugli emulatori di fascia alta.
Pensieri finali
È tempo di tirare le somme nella nostra recensione del Minisforum UM780 XTX. Il Minisforum UM780 XTX è attualmente il più veloce mini PC con grafica integrata che abbiamo recensito finora. Dai benchmark di sistema abbiamo visto che l’UM780 XTX ha conquistato il primo posto in tutti i test. Mentre alcuni di questi mini PC per il gioco sono ormai un po’ datati, questo è l’ultimo modello e i punteggi mostrano chiaramente qual è il migliore.
Nei benchmark di gioco il Minisforum UM780 si è comportato molto bene. Batte tutti i modelli con GPU integrata con un discreto margine. Le prestazioni saranno ovviamente inferiori a quelle dei modelli con GPU dedicata, ma se si aggiunge un GPD G1 per bilanciare le cose, nella maggior parte dei casi vince a mani basse.
Il Ryzen 7 7840HS è un processore impressionante. Come mini PC con Oculink per la casa o l’ufficio, rende il lavoro quotidiano un gioco da ragazzi. Lavorare con documenti d’ufficio di grandi dimensioni, modificare immagini e così via è facile. E quando si tratta di giocare, le prestazioni della GPU integrata sono molto buone. In combinazione con una eGPU come il GPD G1, può trasformarsi in un PC di fascia molto alta, in grado di competere con i PC desktop.
Il Minisforum UM780 XTX è una scelta eccellente sia per il lavoro che per il gioco o per entrambi. Le dimensioni sono eccellenti e la possibilità di posizionarlo in piano sullo spazio di lavoro, su un supporto o montato dietro il monitor lo rende ideale per qualsiasi scenario. Inoltre, è molto portatile e può essere facilmente riposto in una piccola borsa, ad esempio in viaggio.
Non c’è molto che non piaccia. Personalmente trovo inutile l’illuminazione a LED e il design inciso. Dovrebbe essere dotato di un paio di disegni appropriati tra cui scegliere, non solo una tigre che sembra fuori posto ovunque, tranne che in un santuario delle tigri. Fortunatamente è possibile disattivare l’illuminazione dal BIOS andando su Advanced -> Onboard Devices setting -> RGB LED.
Ma nonostante l’illuminazione e il design inciso non funzionino, il Minisforum UM780 XTX è un mini PC dalle prestazioni eccellenti. Sicuramente uno di quelli da prendere in considerazione rispetto agli altri!
Per saperne di più e per acquistare il Minisforum UM780 XTX, cliccate qui. Utilizzate il codice di sconto UM7805OFF per ottenere il 5% di sconto alla cassa.
Grazie per aver letto la nostra recensione del Minisforum UM780 XTX, speriamo che vi sia stata utile. Se avete domande, non esitate a farle nei commenti e saremo lieti di aiutarvi.