Recensione Miyoo A30
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sommario
Il palmare retro gaming Miyoo A30 è dotato di CPU quad-core Allwinner A33, GPU Mali-400 MP2, 512 MB di RAM e 64 GB di memoria, offrendo buone prestazioni e ampio spazio per i giochi classici.
Overall
4.3User Review
( votes)Pros
- Molto portatile
- Bel display da 2,8 pollici
- D-Pad e stick analogico reattivi
- Durata della batteria decente se non viene overcloccata
Cons
- Manca di prestazioni rispetto ai palmari Anbernic economici
- I pulsanti sono un po’ scattosi
Il Miyoo A30 è l’ultimo nato della popolarissima serie di console portatili retro gaming. Sarà all’altezza del successo dei modelli verticali precedenti o non sarà all’altezza? Scopriamolo nella nostra recensione del Miyoo A30!
Unboxing del Miyoo A30
Iniziamo la nostra recensione del Miyoo A30 con un breve unboxing. All’interno della custodia rigida troviamo la console retro gaming portatile Miyoo A30, un manuale d’uso in inglese e cinese, un cavo di ricarica USB Type-C e un cavo audio da Type-C a 3,5 mm.
Panoramica di Miyoo A30
Nella prossima recensione del Miyoo A30 diamo un’occhiata più da vicino alla classica console portatile da gioco. Il Miyoo A30 è disponibile in quattro colori: rosso e oro, nero, bianco e nero e grigio. Misura circa 5,0 x 2,2 x 0,59 pollici (12,7 x 5,8 x 1,5 cm) e pesa 186 g (0,41 libbre).
Lo schermo è un IPS da 2,8″ con una risoluzione di 640×480, ideale per i giochi retro. A sinistra ci sono il D-Pad e un singolo stick analogico, mentre a destra ci sono i soliti pulsanti di gioco.
Sul lato destro si trova il pulsante di accensione, mentre nella parte anteriore è presente un singolo slot per schede micro SD per il sistema operativo e i giochi. Sul lato superiore sono presenti i pulsanti di spalla e di attivazione, mentre al centro si trovano il pulsante Menu, la porta USB per la ricarica e i pulsanti del volume.
Specifiche tecniche di Miyoo A30
Nell’ambito della nostra recensione del Miyoo A30, diamo un’occhiata alle specifiche tecniche di questo portatile da gioco.
CPU | Allwinner A33, processore quad-core ARM Cortex-A7 fino a 1,2Ghz |
GPU | Mali-400 MP2 |
RAM | 512MB |
IMMAGAZZINAMENTO | Scheda micro SD da 64 GB |
DISPLAY | IPS da 2,8 pollici, 640*480 |
BATTERIA | BATTERIA: 2600mAH, ricarica 5V/1,5A |
OS | Linux |
WIFI | 2.4g |
DIMENSIONE | 5 x 2,2 x 0,59 pollici (12,7 x 5,8 x 1,5 cm) |
PESO | 186g |
La batteria da 2600 mAh è in grado di durare circa 5 ore, a seconda dell’utilizzo.
Miyoo A30 OS e menu
Come il Miyoo Mini Plus, anche il Miyoo A30 è basato su Linux con un sistema di menu piuttosto basilare ma utilizzabile. Nella nostra recensione del Miyoo A30 analizzeremo brevemente la parte frontale.
Hai a disposizione le solite scorciatoie per i giochi Recenti e Preferiti, che sono sempre utili. Poi c’è il menu dei giochi nativi con i sistemi Arcade, Mega Drive, NeoGeo e WonderSwan.
Il menu di RetroArch offre una selezione più ampia di sistemi, tra cui Pico-8, NeoGeo CD e altri emulatori arcade.
È sufficiente selezionare un sistema, sfogliare i giochi disponibili, sceglierne uno e iniziare subito l’azione. Premendo il pulsante del menu durante il gioco verranno presentate delle opzioni a seconda che tu stia utilizzando un emulatore nativo o RetroArch. Potrai accedere a funzioni come il salvataggio degli stati e così via.
C’è il menu Impostazioni dove puoi configurare la luminosità dello schermo, la lingua e il WiFi.
Il sistema di menu svolge bene il suo compito. È veloce e facile da usare. È improbabile che Miyoo lo aggiorni perché esistono firmware personalizzati migliori, come Onion OS, che speriamo siano disponibili per questo prodotto.
Prestazioni dell’emulazione
Per la maggior parte dei sistemi a 8 e 16 bit non dovresti avere problemi di prestazioni con gli emulatori. Tuttavia, abbiamo riscontrato un certo rallentamento in alcuni giochi Arcade e SNES, che di solito può essere risolto aumentando la frequenza della CPU nelle impostazioni. Mostreremo alcuni di questi sistemi nella sezione Pensieri finali della nostra recensione del Miyoo A30. Ma prima di tutto, diamo un’occhiata ad alcuni dei sistemi più impegnativi presenti sulla console portatile.
GBA
Gli emulatori GBA funzionano molto bene. Abbiamo provato diversi giochi e non abbiamo avuto alcun problema.
PS1
L’emulatore PS1 nel complesso funziona bene. Abbiamo provato i nostri giochi preferiti, Crash Bandicoot 3 e Gran Turismo, e non abbiamo avuto problemi. Potresti trovare uno o due giochi con qualche problema, ma niente di grave.
Dreamcast
Su Dreamcast vediamo che Crazy Taxi 2 ha dei lag audio che non ci fanno ben sperare per gli altri giochi. Abbiamo anche provato Virtua Tennis 2 che funzionava molto lentamente. I giochi poco impegnativi funzionano, ma le prestazioni del Dreamcast sono piuttosto deludenti anche se overcloccate.
PSP
Come per il Dreamcast, i giochi meno esigenti funzioneranno alla grande, ma anche con GTA Vice City Stories abbiamo visto meno di 30 fotogrammi al secondo, il che non è l’ideale. Puoi aggiungere un po’ di frame skipping e overclock per migliorare un po’ le cose.
Firmware personalizzato alla riscossa!
Abbiamo rimandato la nostra recensione per un po’, in quanto è stato rilasciato il firmware personalizzato Spruce OS, che fa una differenza molto evidente nelle prestazioni. I giochi Arcade e SNES non hanno problemi, mentre N64 e PS1 funzionano in modo molto più fluido nei giochi che abbiamo provato. Oltre all’aumento delle prestazioni, vediamo un bel layout del menu con una configurazione più organizzata delle opzioni disponibili.
Oltre a Spruce OS c’è anche MinUI, che ha recentemente avuto il suo primo rilascio per l’A30. Il frontend è più semplice rispetto a quello di Spruce: non ci sono schermate di anteprima o box art, ad esempio, ma solo semplici menu di testo per una navigazione veloce. La cosa bella è che se hai altri palmari, anche loro possono funzionare con la stessa installazione, il che è utile se cambi spesso i palmari.
Sono questi firmware personalizzati che trasformano un palmare da qualcosa che non possiamo consigliare a uno che possiamo consigliare. Tuttavia, dovrai installare tu stesso questi firmware personalizzati. Nella nostra Knowledge Base sono disponibili alcune guide su come installarli
Pensieri finali
È ora di riassumere la nostra recensione del Miyoo A30. Il Miyoo A30 è un mix di pregi e difetti per me. Come console portatile per i giochi retrò, è più o meno adatta. Si adatta perfettamente alla tasca dei tuoi jeans. È l’ideale se sei in viaggio e vuoi qualcosa di veloce a cui accedere e su cui giocare.
Le prestazioni per me sono il problema principale. Abbiamo visto prestazioni basse su Dreamcast e PSP. Rispetto ad esempio all’Anbernic RG35XXSP o a qualsiasi altro palmare basato sulla CPU H700, che hanno un prezzo molto simile a quello dell’A30, vediamo prestazioni complessivamente più elevate senza dover ricorrere all’overclock.
Quindi, se hai intenzione di rimanere fedele al firmware stock, ti consiglio di prendere in considerazione qualcosa come i palmari Anbernic. Hanno prestazioni più elevate con il firmware stock a circa lo stesso prezzo. Se il firmware personalizzato è un’opzione per te, l’esperienza d’uso e le prestazioni migliorate che ne derivano rendono il Miyoo A30 un prodotto da prendere assolutamente in considerazione.
Facci sapere cosa ne pensi dell’A30 nei commenti. Hai intenzione di acquistarne uno?
Puoi saperne di più e acquistare il Miyoo A30 qui.
Con questo abbiamo concluso la nostra recensione del Miyoo A30, speriamo che ti sia stata utile. Facci sapere cosa ne pensi del Miyoo A30 nei commenti. Hai intenzione di acquistarne uno?