Chat with us, powered by LiveChat

Recensione di Miyoo Mini Plus+ con video – Eccellente console di gioco portatile economica con firmware personalizzato

Miyoo Mini Plus Review
Miyoo Mini Plus Review
Recensione di Miyoo Mini Plus+
  • Design
    (4.5)
  • Build Quality
    (4.5)
  • Display
    (4.5)
  • Performance
    (4)
  • Features
    (4.5)
  • Software
    (4)

Sommario

Il Miyoo Mini Plus+ è un discreto aggiornamento del modello originale di console portatile per giochi retrò. Ma il pieno potenziale viene sbloccato con l’eccellente firmware personalizzato disponibile per il dispositivo.

Overall
4.3
Sending
User Review
5 (1 vote)

Pros

  • Prezzo incredibile
  • Un po’ più grande del modello originale e più comodo da usare
  • Il firmware stock è di base ma utilizzabile
  • Il firmware personalizzato lo trasforma in un fantastico palmare retrò

Cons

  • Alcuni giochi non funzionano alla massima velocità, ma la maggior parte lo fa.
  • Può essere difficile da reperire a causa della produzione limitata.

Meglio tardi che mai, la nostra recensione di Miyoo Mini Plus+ si basa sull’ultimo modello in vendita senza display staccati dalla custodia 🙂

Video recensione di Miyoo Mini Plus+

Prima di iniziare, vorrei ringraziare rapidamente tutti i nostri 10.000 abbonati che abbiamo recentemente raggiunto. Apprezziamo molto il vostro supporto e il vostro feedback! Grazie per esservi iscritti e se non l’avete fatto, sapete cosa fare!

Unboxing di Miyoo Mini Plus+

Iniziamo la nostra recensione del Miyoo Mini Plus con l’unboxing. Per prima cosa abbiamo il manuale d’uso, in cinese e in inglese. Ha tutto ciò di cui avete bisogno per essere operativi.

Recensione di Miyoo Mini Plus+ - eccellente  
  console di gioco portatile
Console di gioco portatile Miyoo Mini Plus+

Poi c’è la console di gioco Miyoo Mini Plus+ old-school, che vi mostreremo in dettaglio tra poco. È già installata una scheda Micro SD da 64 GB. Sotto ci sono la protezione dello schermo e alcune salviette per l’applicazione.

Unboxing di Miyoo Mini Plus
Unboxing di Miyoo Mini Plus

È presente un cavo USB Type-C per la ricarica del Miyoo Mini Plus. Infine, c’è un lettore di schede Micro SD.

Panoramica di Miyoo Mini Plus

Nell’ambito della nostra recensione del Miyoo Mini Plus+ vogliamo confrontare il nuovo modello con il Miyoo Mini originale e con il suo rivale simile, l’RG35XX.

Il Miyoo Mini Plus+ misura 4,25 x 3,07 x 0,8 pollici (10,8 x 7,8 x 2,2 cm) e pesa 165 g. È più grande del Miyoo Mini e leggermente più piccolo dell’Anbernic RG35XX. È disponibile in quattro colori: grigio, bianco, nero trasparente e viola trasparente.

Miyoo Mini, Miyoo Mini Plus+ e Anbernic RG35XX a confronto
Miyoo Mini, Miyoo Mini Plus+ e Anbernic RG35XX a confronto

Il display IPS ha una dimensione di 3,5 pollici e una risoluzione di 640×480, la stessa dell’RG35XX. Entrambi i display sono di qualità decente, è difficile da vedere sulla fotocamera ma Miyoo è un po’ più scuro con le impostazioni predefinite. È possibile regolare la luminosità, la tinta, la saturazione e il contrasto nelle impostazioni per ottenere risultati migliori.

Vista frontale di Miyoo Mini Plus
Vista frontale di Miyoo Mini Plus

Sulla parte anteriore si trovano i pulsanti standard per i giochi, che risultano reattivi e abbastanza comodi da usare. Al centro è presente un pulsante Menu da utilizzare durante il gioco sugli emulatori.

Sul fondo dell’emulatore retro portatile si trovano il jack per le cuffie, lo slot per schede micro sd e la porta di ricarica USB Type-C. Sul lato sinistro sono presenti i pulsanti di aumento e diminuzione del volume. Sulla parte superiore si trova il pulsante di accensione.

Vista posteriore di Miyoo Mini Plus
Vista posteriore di Miyoo Mini Plus

Sul retro sono presenti quattro pulsanti aggiuntivi dal design leggermente diverso rispetto all’originale. I bottoni interni sono leggermente rialzati rispetto a quelli esterni. In questo modo è molto più comodo premerli e si evita di premere accidentalmente quelli esterni quando si premono i pulsanti interni.

Nel complesso, il Miyoo Mini Plus+ è comodo da tenere in mano, ma la lunghezza extra dell’RG35XX è leggermente più facile da gestire mentre si suona. Entrambi sono però decisamente più comodi del modello originale Miyoo Mini.

Specifiche tecniche di Miyoo Mini Plus+

CPUARM Cortex-A7 dual core con frequenza fino a 1,2GHz
RAM128MB
CONSERVAZIONEScheda Micro SD da 64 GB in dotazione. Supporta fino a 128 GB
WIFIWi-Fi 5
BATTERIA3000mAh Li-polimero che dura fino a 8 ore a seconda dell’uso.
Specifiche tecniche di Miyoo Mini Plus+

Sempre nell’ambito della nostra recensione del Miyoo Mini Plus+, lo abbiamo confrontato con l’RG35XX. Le specifiche sono più o meno le stesse in termini di prestazioni, anche se l’RG35XX ha il doppio della RAM e due slot per schede micro SD che supportano fino a 512 GB. Da notare anche che l’RG35XX dispone di una porta HDMI per l’uscita su TV o monitor, cosa che purtroppo manca al Miyoo Mini Plus+.

Il Miyoo Mini Plus+ ha una batteria da 3000 mAh che, a seconda del sistema che si sta emulando, consente di ottenere fino a circa otto ore di gioco. L’RG35XX ha una mAh inferiore e una durata massima di circa 5 ore a seconda dell’utilizzo.

Miyoo Mini Plus+ Panoramica dell’interfaccia utente e del sistema operativo

I menu del Miyoo Mini Plus sono piuttosto elementari ma decisamente utilizzabili. Sono disponibili alcune opzioni di menu che possono essere sfogliate con il D-Pad. Il menu dei giochi mostra una serie di sistemi su cui è possibile giocare; è sufficiente selezionarne uno per sfogliare i giochi installati. Se sono disponibili screenshot del gioco, saranno mostrati sul lato destro. È sufficiente evidenziare un gioco per caricarlo. Tutto molto semplice!

Menu Miyoo Mini Plus
Menu Miyoo Mini Plus

Durante il gioco è possibile premere il pulsante del menu per visualizzare alcune opzioni. Da qui è possibile creare stati di salvataggio e in seguito riprendere esattamente dal punto in cui si era interrotto. Il menu nativo mostrerà il menu retroarch se si desidera apportare modifiche. Netplay organizzerà una partita online con altri giocatori di Miyoo Mini Plus. Perché funzioni è necessario utilizzare lo stesso emulatore e lo stesso file ROM.

L’opzione di menu RetroArch consente di accedere ai sistemi supportati da RetroArch. Qui sono disponibili console di gioco portatili con Game & Watch e console come Atari Lynx, NeoGeo CD e altre ancora. Personalmente non mi dispiacerebbe vedere i menu Giochi e RetroArch uniti in un unico menu per semplicità.

Miyoo Mini Plus RetroArch
Miyoo Mini Plus RetroArch

Nel complesso, i menu e le funzioni sono sufficientemente buoni per una console portatile di gioco retrò in questa fascia di prezzo. Ha una presentazione più gradevole rispetto all’RG353XX, che sembra molto semplice al confronto. Ma come sappiamo, è il firmware personalizzato a cambiare le carte in tavola, e lo vedremo più avanti in questa recensione del Miyoo Mini Plus+.

Emulazione e prestazioni

Continuiamo la nostra recensione del Miyoo Mini Plus+ con uno sguardo agli emulatori inclusi e alle loro prestazioni. Il firmware predefinito viene fornito con un discreto numero di sistemi che vanno dai primi Arcade fino alla PlayStation 1, che è circa il punto in cui la console portatile Miyoo Mini Plus+ raggiungerà il limite in termini di prestazioni. Sono inclusi tutti i soliti sospetti: SEGA Master System, Mega Drive, NeoGeo, PCE Engine e WonderSwan, solo per citarne alcuni.

Miyoo Mini Plus Tekken 3
Miyoo Mini Plus Tekken 3

Le prestazioni dei sistemi sono complessivamente molto buone. Tuttavia, alcuni giochi SNES con chip personalizzati, come Star Fox, sono un po’ troppo lenti e alcuni giochi PlayStation 1 presentano problemi di prestazioni. Ho visto anche alcuni giochi arcade che funzionavano lentamente. Vale la pena di notare che l’RG35XX esegue questi giochi un po’ più velocemente ed è particolarmente evidente con Star Fox, con quasi nessun crepitio o salto nell’audio.

Miyoo Mini Plus Kiki Kaikai
Miyoo Mini Plus Kiki Kaikai

Ma stiamo facendo i pignoli: nella maggior parte dei casi il Miyoo Mini Plus+ è in grado di far girare bene la maggior parte dei giochi.

Firmware personalizzato

Il firmware personalizzato può letteralmente portare una console retrò altrimenti abbastanza standard a livelli di eccellenza. Ed è stato il firmware personalizzato che forse ha reso il Miyoo Mini un palmare così straordinario, è stato il mio preferito del 2022 fino all’uscita dell’RG35XX.

Miyoo Mini Plus Cipolla OS
Miyoo Mini Plus Cipolla OS

Onion OS è, in poche parole, un must se si acquista un Miyoo Mini +. È necessario un po’ di tempo per l’installazione: date un’occhiata a questa fantastica guida di Miyoo Mini Plus. Ma una volta impostato, trasforma il Miyoo Mini in un eccellente palmare.

Il sistema di menu è simile a quello originale, ma semplificato con una sola opzione per gli emulatori e un’altra per le applicazioni incluse.

Aprendo il menu Giochi si accede a tutti gli emulatori, di cui ce ne sono molti altri non presenti nel firmware stock, tra cui Amiga, CPC, console Atari classiche, Commodore, NeoGeo CD, SEGA 32X e CD, Vectrex e persino lo Speccy. Questo vale da solo lo sforzo di configurare Onion OS, perché permette di accedere ad alcuni grandi giochi e console classiche.

Emulatori Miyoo Mini Plus Onion OS
Emulatori Miyoo Mini Plus Onion OS

Ma i sistemi aggiuntivi non sono tutto ciò che questo sistema operativo porta con sé. Game Switcher è un’idea semplice ma realizzata alla perfezione. Con un tocco del pulsante del menu è possibile accedere a un elenco sfogliabile di giochi precedentemente giocati e, con un tocco del pulsante A, saltare quasi istantaneamente al punto in cui si è lasciato il gioco. Un minuto prima si può giocare a Metal Slug 2 su Neo Geo e un minuto dopo si può giocare su Neo Geo Pocket, esattamente nel punto in cui si era interrotto l’ultima volta.

Cipolla OS Gioco Switch
Cipolla OS Gioco Switch

Può esserci un breve ritardo tra il caricamento dell’emulatore e il salvataggio dello stato, ma sembra quasi di essere in multitasking e di passare da un emulatore all’altro con l’alt tab su Windows.

Ci sono altre funzioni, come la registrazione della durata di un gioco e il totale delle partite sul palmare stesso, che è un’ottima cosa. Il pulsante del menu può essere utilizzato in combinazione con altri pulsanti per visualizzare la frequenza dei fotogrammi, gli stati di salvataggio e di caricamento dei salvataggi e altre funzioni.

Il menu Applicazioni mostra quali sono le applicazioni installate; alcune applicazioni degne di nota includono theme changer, advancemenu, lettori di ebook e PDF, file explorer, server FTP, lettori multimediali e altro ancora. Anche se non è necessario tutto, si può scegliere cosa installare nella configurazione iniziale, è presente se ne avete bisogno. Qualcosa che manca al firmware originale.

App Miyoo Mini Plus Cipolla
App Miyoo Mini Plus Cipolla

Al momento della realizzazione di questo video, Onion OS è in fase beta per il Miyoo Mini Plus+, ma funziona molto bene. Si consiglia vivamente di installarlo, non si tornerà mai più a guardare il firmware originale. Un’utile guida di Miyoo Mini Plus per l’installazione.

Pensieri finali

Concludiamo la nostra recensione di Miyoo Mini Plus+ con le nostre considerazioni finali sulla console portatile per giochi retrò. Il Miyoo Mini Plus+ si basa in buona parte sulla popolarità del palmare originale, quindi non sorprende che il Plus sia molto popolare. La paura di perdere l’occasione è dovuta anche al fatto che al momento sono difficili da acquistare a causa dei numeri limitati, cosa di cui soffriva anche l’originale?

Emulatore Arcade Miyoo Mini Plus
Emulatore Arcade Miyoo Mini Plus

Credo che questo contribuisca alla popolarità del Miyoo Mini, ma il prezzo e la semplicità sono forse i fattori che contribuiscono maggiormente. Il Miyoo Mini Plus+ è un palmare semplice, senza menu sofisticati e con un discreto numero di emulatori per giocare a molti giochi. Il palmare è molto portatile e ha una discreta durata della batteria. Cosa c’è di non gradito a questo prezzo?

Miyoo Mini Plus+ o Anbernic RG35XX?

Rispetto all’RG35XX ci sono alcuni pro e contro. Almeno per me, l’RG35XX è risultato un po’ più comodo da tenere in mano, grazie alla lunghezza leggermente maggiore che garantisce una maggiore presa. Per quanto riguarda i menu e il sistema operativo di serie, il Miyoo ha decisamente la meglio, anche se entrambi sono piuttosto essenziali e hanno un aspetto molto più gradevole sul Miyoo.

Nel complesso, l’RG35XX si comporta meglio del Miyoo Mini Plus+. Abbiamo visto che alcuni giochi hanno avuto problemi con il Miyoo, mentre hanno funzionato bene con l’RG35XX. Non è un problema per la maggior parte dei giochi con il firmware stock, ma vale la pena tenerlo presente quando si utilizza un firmware personalizzato. Le prestazioni dell’RG35XX e del suo firmware personalizzato Garlic OS saranno sicuramente migliori.

Miyoo Mini Plus PlayStation 1
Miyoo Mini Plus PlayStation 1

Questo non significa che il Miyoo Mini Plus non valga la pena di essere acquistato. Credo che abbia perso un po’ di fascino rispetto alla versione originale della console portatile. Almeno per quanto mi riguarda, posso prendere o lasciare e rimanere felicemente con il molto più facile da acquistare RG35XX con Garlic OS come alternativa. Ma il Miyoo Mini Plus+ con Onion OS è eccellente e vale la pena acquistare un Miyoo Mini Plus+ solo per questa esperienza!

Potete saperne di più e acquistare il MIyoo Mini Plus+ qui.

Grazie per aver letto la nostra recensione di Miyoo Mini Plus+, speriamo che vi sia stata utile. Fateci sapere cosa ne pensate di questa console retro nei commenti.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.