Nel nostro articolo Retro / Presente diamo un’occhiata all’imponente SEGA Dreamcast e alla console portatile RG552. Diamo un’occhiata a una console e a giochi retrò, per poi esplorare modi più moderni di giocarci se non ne avete una.
Retro / Presente – Dreamcast e RG552 Video
Introduzione
Non possedevo un SEGA Dreamcast quando uscì per la prima volta nel 1998. Avevo una PlayStation e aspettavo l’uscita della PlayStation 2 l’anno successivo. Diversi anni fa ho recuperato questo Dreamcast, ho ritoccato un po’ il case e il controller e ho installato alcune modifiche.
Specifiche tecniche di SEGA Dreamcast
La Dreamcast è stata progettata per utilizzare principalmente componenti di consumo, riducendo così il costo della console. Rispetto ad esempio alla PS1 e alla PS2 con i loro chip personalizzati, il Dreamcast aveva un prezzo leggermente inferiore rispetto ad entrambe.
CPU | Hitachi SH-4 32-bit RISC a 200 MHz |
GPU | PowerVR2 a 100 MHz |
SUONO | Yamaha AICA a 67 MHz |
MEMORIA | 16 MB di RAM, 8 MB di RAM video, 2 MB di RAM audio |
STOCCAGGIO | VMU da 128 KB, unità CD-ROM |
Tra le caratteristiche di rilievo del Dreamcast c’era la possibilità di effettuare l’output su VGA, che forniva immagini di qualità superiore fino a 480p. I normali cavi A/V emettono una risoluzione di 480i o, in alcuni casi, di 240p, che è ottima su uno schermo CRT, ma non altrettanto su schermi ad alta definizione. Come nota, stiamo facendo girare questo Dreamcast via VGA attraverso un upscaler OSSC che esce a 1080p via HDMI.
Senza dimenticare la VMU, che è in parte scheda di memoria, in parte PDA e in parte mini unità di gioco. Interagisce con vari giochi per fornire informazioni o ricompense durante il gioco. Oppure si può scollegare e giocare con i mini giochi scaricati su di esso. Per esempio, in Sonic Adventure 1 e 2, ci sono vari mini giochi semplici e la possibilità di connettersi ad altre VMU per combattere contro altri.
È stata anche la prima console a includere un modem modulare integrato per l’accesso a Internet e il gioco online. Per la navigazione sul web erano disponibili una tastiera e un mouse.
I migliori giochi per Dreamcast
Nessuna console sarebbe completa senza giochi. Essendo SEGA un editore di giochi, significava che ci sarebbero stati alcuni grandi titoli first party dal loro catalogo. Nello stesso periodo del Dreamcast, è stata rilasciata la scheda arcade NAOMI di SEGA. Utilizzava una tecnologia simile a quella del Dreamcast e ciò significava che molti giochi arcade popolari erano facilmente trasferibili. I titoli includevano i successi arcade Marvel vs Capcom, Crazy Taxi e House of the Dead, che includeva anche l’accessorio lightgun.
Ce ne sono troppi da elencare, ma altri giochi che spiccano sono Quake 3 Arena che aveva la compatibilità online con i giocatori PC, Samba de Amigo con le maracas da agitare a ritmo di musica, e SEGA Bass Fishing completo di accessorio per la canna da pesca, poi ci sono classici come Dead or Alive, Sonic Adventure, Ikaruga, Jet Set Radio e Soulcalibur. E naturalmente Shenmue, personalmente non ho mai apprezzato la serie Shenmue, ma a ognuno il suo 🙂
La caduta (e l’ascesa) del Dreamcast
Il SEGA Dreamcast ebbe purtroppo vita breve e fu ufficialmente dismesso pochi anni dopo, nel 2001. Ventuno anni dopo, il Dreamcast è ancora in attività, con giochi in sviluppo e in uscita. La comunità di modding ha realizzato alcuni prodotti eccellenti, tra cui alimentatori sostitutivi, kit di uscita HDMI e persino emulatori di unità ottiche che consentono di eseguire giochi da schede SD.
Quanto costa oggi un Dreamcast e i giochi?
Prendere un SEGA Dreamcast oggi è piuttosto economico. Possono costare anche solo 50 sterline con un controller, in genere un po’ di più se non si è pazienti. I giochi, grazie alla facilità di pirateria della console, sono fortunatamente abbastanza economici. È possibile acquistare bundle di giochi insieme alla console o separatamente a partire da 20-30 euro, se non si hanno problemi con le custodie dei CD rotte o mancanti. Le condizioni di alta qualità o i titoli e gli accessori più rari possono tuttavia raggiungere prezzi molto più elevati.
RG552 palmare per giochi retrò
Ho abbinato il Dreamcast con la retroconsole RG552 che ha un sistema operativo dual boot. Esistono altre console portatili in grado di far girare il Dreamcast, ma potrebbero esserci problemi di compatibilità o di prestazioni. Se non volete problemi, l’RG552 è un’ottima scelta!
Caratteristiche tecniche dell’RG552
CPU | RockChip RK3399 a 1,9Ghz |
GPU | Mali T860 MP4 |
DISPLAY | Display IPS da 5,36″, 1920×1152 |
RAM | 4GB LPDDR4 |
STOCCAGGIO | 64 GB eMMC, 2 slot per schede Micro SD |
Potete leggere o guardare la nostra recensione completa dell’RG552 qui. È un dispositivo dual boot che offre il meglio dei due mondi con Android e Linux. Supporta i giochi AAA per Android e l’emulazione di tutte le più grandi console, da Atari a PSP.
Il sistema operativo RG552 dual boot
Si consiglia di utilizzare il sistema operativo Android per l’emulazione del Dreamcast, poiché le prestazioni sono di gran lunga migliori rispetto a quelle di Linux. L’emulatore utilizzato è la versione gratuita di Redream preinstallata. La versione gratuita è completa di tutte le funzioni, ma l’aggiornamento a premium sblocca più slot di salvataggio per partita e un rendering a risoluzione più elevata. Non è necessario per il palmare RG552, ma se volete supportare lo sviluppo dell’emulatore, costa solo 5 sterline. Copre anche la versione per PC, se volete usare anche quella.
Emulazione Dreamcast su RG552
La stragrande maggioranza dei giochi è compatibile con l’emulatore, con solo 40 degli oltre 900 titoli che presentano problemi. In termini di prestazioni, ho provato una serie di giochi e tutti funzionano molto bene sulla console portatile retrò RG552 a 60 FPS. Alcuni potrebbero avere occasionalmente dei cali durante l’accesso ai dati dall’immagine del disco, ma non è nulla che influisca sulla giocabilità.
Sono presenti opzioni integrate per modificare la risoluzione video e il rapporto d’aspetto, da 4:3 a 16,9. Se si accede al menu durante il gioco e si guarda nel menu Trucchi, è possibile attivare un hack per far visualizzare il gioco in widescreen nativo. Tuttavia, non tutti i giochi supportano correttamente questa funzione.
Un’altra utile funzione dell’RG552 di Anbernic sono gli stati di salvataggio, che consentono di salvare la posizione di gioco corrente e di riprendere esattamente da dove si era interrotto in un secondo momento. È molto utile quando si viaggia e si ha bisogno di salvare e spegnere rapidamente, ad esempio.
Collegamento dell’RG552 a un TV/Monitor
Inoltre, l’RG552 è dotato di una porta Mini-HDMI per il collegamento al televisore o al monitor. È possibile modificare la risoluzione di uscita nelle impostazioni, ma è bene tenere presente che risoluzioni più elevate possono influire sulle prestazioni. È un semplice plug and play e non è necessario giocare con le impostazioni.
Perché dovreste acquistare un palmare retrò RG552?
La console portatile per giochi retrò RG552 è perfetta per il Dreamcast. Il display di grandi dimensioni è perfetto per le immagini di qualità del Dreamcast, ma sta a voi decidere se estenderlo o meno in widescreen. I controlli sono perfetti, con un’ampia disponibilità di pulsanti che si adattano al controller originale. Anche se purtroppo non è possibile giocare a House Of The Dead con una lightgun, si può comunque giocare con il controller. Con l’emulatore Redream è possibile esplorare e divertirsi con la stragrande maggioranza dei titoli Dreamcast, che sono molto ben supportati dall’RG552.
Se siete alla ricerca di un palmare in grado di riprodurre il Dreamcast, oltre ad altre console, computer e palmari classici e moderni, allora l’RG552 è sicuramente un palmare da prendere in considerazione!
Dove posso acquistare un RG552?
Per saperne di più e per acquistare l’RG552, cliccate qui. Oppure sfogliate la nostra gamma di console portatili per giochi retrò qui.