In this Retro / Present article we are taking a look back at the classic Sony PSP. Then we will match it up with the modern GDP XP Android gaming handheld that you can relive the classics or experience those games for the first time.
Retro / Presente Sony PSP e GPD XP Video
La Sony PSP è stata lanciata in Giappone nel dicembre 2004, mentre il resto del mondo ha dovuto attendere pazientemente fino all’anno successivo. Questa PSP è il mio modello originale per il lancio nel Regno Unito, che ho usato in passato per scrivere e testare software homebrew. A parte una nuova batteria, è ancora in ottime condizioni e funziona come il primo giorno!
Lancio di Sony PSP
Il 2004 è stato un grande momento per i giochi portatili, con un altro lancio importante, quello del Nintendo DS. Il prezzo di lancio della Sony PSP era di 250 dollari, contro i 150 dollari del DS. Nonostante il costo elevato, la popolarità del marchio PlayStation ha contribuito a vendere oltre 80 milioni di unità. Essendo la prima console portatile di Sony, è stato un grande successo che ha aperto la strada alla Vita. Ma impallidisce rispetto ai maestri delle console portatili Nintendo e al loro DS, che ha venduto oltre 150 milioni di unità.
Specifiche tecniche di Sony PSP
Per l’epoca, le specifiche erano davvero impressionanti. È dotato di CPU e GPU ad alte prestazioni e di un’abbondante quantità di RAM. WiFi integrato e un display TFT di alta qualità. I modelli successivi della PSP hanno visto cambiamenti nell’hardware, come display diversi, più RAM e dimensioni ridotte del dispositivo.
CPU | MIPS R4000 fino a 333 MHz |
GPU | Motore di rendering personalizzato + motore di superficie |
RAM | 32MB |
DISPLAY | 480 × 272 pixel TFT |
La PSP utilizzava un supporto di memoria UMD personalizzato da Sony, in grado di memorizzare fino a 1,8 GB di dati. Per memorizzare i propri dati, come file di salvataggio, musica o video, Sony ha scelto le proprie schede Memory Stick Pro Duo, molto costose. Ricordo di aver dovuto chiedere a un amico negli Stati Uniti di comprare una scheda da 2 GB e di spedirmela perché qui nel Regno Unito erano ancora più costose. Sony e l’uso forzato dei suoi formati di memorizzazione proprietari mi hanno davvero infastidito! Per fortuna, ora è possibile acquistare almeno gli adattatori da MicroSD a Pro Duo!
I migliori giochi per Sony PSP
Come sempre, si può avere la migliore console portatile di sempre, ma non è nulla senza grandi giochi, e la PSP aveva sicuramente questo compito. Per la PSP sono stati rilasciati oltre 1.300 giochi, tra cui UMD fisici e scaricabili dal negozio PSN. I migliori giochi per Sony PSP probabilmente li conoscete tutti: la serie Grand Theft Auto, Gran Turismo, God of War, Daxter e Metal Gear Solid, solo per citarne alcuni.
Altri giochi popolari, molti dei quali tra i miei preferiti, includono il puzzle game musicale Lumines, il platform creativo Little Big Planet, Half Minute Hero, Puzzle Quest, Hot Shots Golf, OutRun 2006 e Tekken 6.
Firmware personalizzato per PSP
Non credo che si possa parlare di PSP senza menzionare l’hacking per riprodurre homebrew e backup. L’argomento è stato trattato in modo molto dettagliato altrove, quindi è sufficiente un breve riassunto. È stato un gioco al gatto e al topo con gli hacker e Sony per sconfiggere e proteggere la sicurezza della PSP.
Gli aggiornamenti del firmware sono stati rilasciati e poi aggirati, e questo si è ripetuto fino al firmware finale, che ovviamente è stato violato. Ora sono disponibili alcuni ottimi firmware personalizzati che fanno molto di più di quello che può fare il firmware standard. Durante questo periodo, la scena homebrew della PSP è esplosa con molti porting di giochi ed emulatori che funzionavano in modo sorprendente. Ancora oggi, la PSP è una scelta popolare per giocare con le vecchie console retro.
Quanto costa acquistare una PSP e i relativi giochi?
E parlando di questo giorno. Quanto vi costerà ora una PSP? A seconda del modello, è possibile acquistarne uno a partire da circa 30-40 sterline e, se si è fortunati, si può ottenere qualche gioco con esso. Per quanto riguarda i giochi veri e propri, grazie alla facilità di installare un firmware personalizzato e di riprodurli dalla memoria, gli UMD vengono venduti a un prezzo piuttosto basso. È possibile ottenere pacchetti di giochi UMD in condizioni variabili per un prezzo quasi nullo, ad esempio 10-20 sterline, oppure pagare un po’ di più e ottenere ancora di più.
Il palmare per giochi retrò GPD XP
The PSP was officially discontinued in 2014, but what if you want something a bit more modern to enjoy PSP games on? Enter the GPD XP retro gaming handheld!
The GPD XP is the latest in Android handhelds from GPD, they made the popular XD and XD Plus handhelds which kind of reinvigorated the whole retro gaming handheld scene. You can watch or read our full GPD XP review here. It is a great device, not only capable of emulating up to PSP era systems but also the GPD XP plays the latest AAA Android games.
Specifiche tecniche di GPD XP
CPU | MediaTek Helio G95 8 core a 2,05 GHz |
GPU | ARM Mali-G76 MC4 a 900 MHz |
DISPLAY | 6,81″ IPS fino a 1080×2400 |
RAM | 6GB LPDDR4x |
STOCCAGGIO | 128 GB + slot per scheda Micro SD |
Emulazione PSP su GPD XP
La retroconsole GPD XP viene fornita con l’eccellente emulatore PSP PPSSPP installato. La versione gratuita è completa di tutte le funzioni, ma è possibile sostenere lo sviluppo acquistando la versione Gold. L’emulatore è pronto per l’uso, basta aggiungere alcuni giochi personali. Non è necessario modificare altre impostazioni, a meno che non si voglia aumentare la risoluzione di rendering, ad esempio.
La console per giochi retrò GPD XP è ottima per l’emulazione della PSP, perché lo schermo è molto più grande e offre una maggiore definizione. Il display è comunque ultra widescreen, quindi ci saranno dei piccoli bordi sui lati destro e sinistro. Il display è anche touchscreen, quindi, se lo si desidera, è possibile navigare nei menu dell’emulatore con questo metodo. I controlli sono numerosi e all’altezza di quelli della PSP, tutti comodi e reattivi.
Prestazioni e compatibilità della PSP su GPD XP
In termini di compatibilità con i giochi per PSP, PPSSPP è fantastico! Ho usato questo emulatore molto spesso in passato e non ho avuto alcun problema con l’esecuzione dei giochi. È probabile che ci siano giochi incompatibili o che presentano problemi di gioco, ma direi che sono pochi e lontani tra loro.
A seconda del design del gioco, funzionano a 30 o 60 FPS e tutti i giochi che ho provato hanno funzionato alle rispettive velocità massime. Si può notare un raro calo a 58 o 9 con giochi molto impegnativi come God Of War, ad esempio. A meno che non si tenga d’occhio il contatore degli FPS, è così breve che non lo si nota.
Come molti emulatori, supporta gli Stati di salvataggio che consentono di salvare la partita in qualsiasi momento durante il gioco. In seguito è possibile riprendere esattamente dal punto in cui si era interrotto. È perfetto se siete di fretta e non riuscite a finire il livello o a trovare un punto di salvataggio.
Perché acquistare il GPD XP
Overall the GPD XP is a one of the best retro games consoles for PSP emulation. It’s highly compatible with games, runs just about everything at full speed and it does it pretty much effortlessly. Not only is it great for PSP, it is also very capable of playing classic retro systems from the earliest up to the PSP era. And add in the fact that it is also great for Android gaming, with access to the Google Play store for apps, then we have the perfect Android based handheld for both old and new games.
Dove acquistare il GPD XP?
You can learn more about and buy the GPD XP here. Or browse our range of handheld game consoles here.