Retroid Pocket 4 vs Retroid Pocket 4 PRO
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sintesi
Overall
4.5User Review
( votes)Pros
- 25% in meno rispetto al modello PRO
- Sufficiente per i giochi Android
- Condivide la stessa struttura compatta e robusta della versione PRO
- Ancora ottimo per l’emulazione
Cons
- Prestazioni inferiori rispetto al modello 4 PRO
- Android 11 invece di 13 su 4 PRO
L’alternativa più economica al Retroid Pocket 4 PRO è finalmente disponibile! Scopriamo come si comporta la console portatile Android Retroid Pocket 4: controlliamo l’hardware e il software, eseguiamo alcuni benchmark di sistema e proviamo alcuni giochi ed emulatori. Qual è il miglior rapporto tra prestazioni e prezzo? Scoprilo nella nostra recensione di Retroid Pocket 4 vs Retroid Pocket 4 PRO.
Retroid Pocket 4 vs Retroid Pocket 4 PRO
Unboxing del Retroid Pocket 4
Iniziamo la nostra recensione di Retroid Pocket 4 vs Retroid Pocket 4 PRO con un brevissimo unboxing del Retroid Pocket 4.
All’interno della confezione c’è il dispositivo stesso, che vedremo in dettaglio tra poco. Sotto c’è una guida per l’utente che non aiuta molto, c’è una guida adeguata nell’app Retroid. Inoltre è presente un cavo di ricarica USB Type-C. Te l’avevo detto che era breve!
Panoramica di Retroid Pocket 4
Nella prossima recensione di Retroid Pocket 4 vs Retroid Pocket 4 PRO diamo un’occhiata più da vicino alla console di gioco Android. Entrambi i Retroid Pocket 4 e 4 PRO misurano 7,2 x 3,1 x 0,9 pollici (18,5 x 8 x 2,5 cm) e pesano 269 g.
Sono disponibili in sei colori: 16 bit, 16 bit US, nero, cristallo, blu ghiaccio e anguria.
Il display è un touchscreen IPS da 4,7 pollici con una risoluzione di 750×1334. Sono disponibili tutti i consueti controlli, tra cui il D-Pad, gli analogici e i pulsanti di gioco. Nell’area in basso a sinistra si trovano i pulsanti Home e Back per l’utilizzo di Android.
La parte superiore presenta pulsanti a spalla e di attivazione su entrambi i lati, seguiti da una porta micro HDMI per l’uscita a un monitor o a un televisore. Sono presenti il bilanciere del volume e il pulsante di accensione.
Sul fondo si trovano uno slot per schede micro SD coperto, una porta per cuffie da 3,5 mm e una porta USB Type-C per la ricarica e i dati.
Caratteristiche tecniche di Retroid Pocket 4 vs 4 PRO
Sotto il cofano ci sono alcune specifiche tecniche diverse tra i due gadget Android.
TASCA RETROIDALE 4 | RETROID POCKET 4 PRO | |
CPU (CORES) | Dimensità 900 2x A78 @2.4GHz 6x A55 @2.0GHz | Dimensità 1100 4x A78 @2.6GHz 4x A55 @2.0 GHz |
GPU | Mali G68 MC4 @900MHz | Mali G77 MC9 @836MHz |
RAM | 4GB LPDDR4x | 8 GB LPDDR4x |
OS | Android 11 | Android 13 |
Entrambi i modelli condividono il resto delle specifiche.
DISPLAY | Touchscreen da 4,7″, 750×1334 @60fps, 500nits |
IMMAGAZZINAMENTO | 128GB UFS 3.1 + slot per schede Micro SD |
COMUNICAZIONI | Wi-Fi 6 Bluetooth 5.2 |
BATTERIA | Batteria ricaricabile da 5000mAh |
Nei test della nostra recensione originale del Retroid Pocket 4 PRO abbiamo ottenuto circa 2 ore e 50 minuti eseguendo il benchmark Antutu in loop con il profilo prestazioni. Per il Retroid Pocket 4 abbiamo ottenuto un tempo di esecuzione superiore, pari a 3 ore e 30 minuti, probabilmente a causa dei due core meno performanti di cui dispone.
Il raffreddamento di entrambi i dispositivi Retroid è lo stesso, quindi non c’è da stupirsi se abbiamo ottenuto gli stessi risultati nei nostri test sul rumore della ventola e sulla temperatura. Il rumore massimo della ventola è di 55 db quando si utilizza il profilo Smart. E per quanto riguarda la temperatura più alta, si aggirava intorno ai 42 °C.
Confronto tra i benchmark di Retroid Pocket 4 e 4 PRO
Eseguiremo alcuni benchmark di sistema per verificare le prestazioni di Retroid Pocket 4 e 4 PRO e di altri palmari Android.
Geekbench
Iniziamo i benchmark con Geekbench che testa le prestazioni dei processori in single e multi-core.
Per il Retroid Pocket 4 otteniamo un punteggio single core di 767 e una velocità multi-core di 2.207, mentre per il 4 PRO otteniamo un incremento di 818 e 3142.
Rispetto agli altri dispositivi, possiamo notare che il Pocket 4 si colloca nel campo dell’AYN Odin PRO e dell’Anbernic RG556, mentre il 4 PRO è paragonabile all’AYA NEO Pocket Air.
Antutu
Antutu è una serie di test generali che riguardano l’utilizzo generale, la riproduzione di contenuti multimediali e le prestazioni dell’interfaccia utente.
Abbiamo ottenuto un punteggio di 508 mila sul Retroid Pocket 4 e di 740 mila sul Retroid Pocket 4 PRO.
Rispetto ad altri dispositivi, il Pocket 4 è di nuovo in linea con l’Anbernic RG556 e il 4 PRO questa volta è leggermente indietro rispetto all’AYANEO Pocket Air.
3DMARK
Il nostro benchmark finale è 3DMARK che testa le prestazioni della CPU e della GPU che lavorano insieme.
Il Retroid Pocket 4 ha ottenuto un punteggio di 5.208 nel benchmark Slingshot e di 598 nel benchmark Wildlife Extreme. Il Pocket 4 PRO ha raggiunto il massimo nel benchmark Slingshot e ha ottenuto un punteggio molto rispettabile di 1.268 su Wildlife extreme.
Rispetto ad altri dispositivi, il Pocket 4 è di nuovo in linea con l’RG556 e il 4 PRO con l’AYANEO Pocket Air.
Riassunto del benchmark
Sappiamo tutti che il Retroid Pocket 4 PRO avrebbe superato il Retroid Pocket 4, ma l’aumento delle prestazioni è stato davvero sorprendente. Su Geekbench vediamo un aumento del 6% e del 42% delle prestazioni in single e multi-core rispettivamente. Su Antutu vediamo un aumento di circa il 45% a favore del Retroid Pocket 4 PRO.
E su 3DMARK vediamo un aumento del 112% rispetto a Wildlife Extreme per il 4 PRO. Non possiamo dire con precisione l’aumento su Slingshot perché il punteggio è massimo e non riporta il punteggio più alto.
Prestazioni di gioco
Dalla nostra recensione di Retroid Pocket 4 PRO sappiamo che il gioco e l’emulazione sono entrambi ottimi. Dai un’occhiata a questa recensione se vuoi vedere i filmati di gioco e di emulazione della 4 PRO.
Abbiamo provato alcuni giochi diversi sul Retroid Pocket 4 e non abbiamo notato alcuna differenza reale nelle prestazioni rispetto al 4 PRO. Questo potrebbe includere l’abbassamento di alcune impostazioni grafiche, ma in genere trovo che i giochi Android siano progettati per funzionare con un certo standard per coprire tutte le basi. Quindi, per i giochi Android, entrambi vanno benissimo.
Prestazioni dell’emulazione
Per quanto riguarda l’emulazione, vedrai prestazioni decenti su entrambi i palmari da gioco Android. Alcuni aspetti da tenere a mente sono che gli emulatori AetherSX2, Citra e Yuzu non sono più in fase di sviluppo. Questi sono i tre emulatori di fascia alta e sono stati piuttosto esigenti. Nella nostra recensione di Retroid Pocket 4 PRO abbiamo visto delle ottime prestazioni su questi tre emulatori.
Ho provato gli stessi giochi sul Retroid Pocket 4 per fare un confronto. Su AetherSX2 ho visto che Gran Turismo 3 scendeva a circa 40 fotogrammi al secondo nelle scene più movimentate, mentre la 4 PRO rimaneva per lo più a 60.
Su Citra si è verificato un ritardo nella cache degli shader su entrambi i dispositivi. Il Pocket 4 PRO presentava blocchi minori e cali di frame inferiori rispetto al Pocket 4, che presentava cali di frame più lunghi e più elevati. Tuttavia, una volta che gli shader sono stati memorizzati nella cache, non ho notato una differenza sostanziale nelle prestazioni complessive tra i due modelli.
L’emulatore Vita 3K funziona molto bene su Pocket 4, ci sono alcuni piccoli lag nella cache degli shader ma nel complesso funziona molto bene. Le prestazioni del Pocket 4 PRO consentono di eseguire i giochi a risoluzione 2x, una caratteristica molto interessante.
Infine, ma non per questo meno importante, c’è lo Yuzu. Su Retroid Pocket 4 otteniamo prestazioni OK con Cruis’n Blast. Abbiamo riscontrato molti blocchi e cali di frame giocando la prima volta, ma il gioco si è rivelato abbastanza fluido quando abbiamo rigiocato la stessa mappa. Su Pocket 4 PRO abbiamo riscontrato meno blocchi di tempo e un’esperienza complessivamente più fluida rispetto alla prima volta che abbiamo giocato.
Pensieri finali
Riassumiamo i nostri pensieri con Retroid Pocket 4 vs Retroid Pocket 4 PRO.
Nei nostri benchmark di sistema abbiamo riscontrato un aumento delle prestazioni che va dal 6% al 112% nei vari test. Direi che il Pocket 4 PRO è mediamente due volte più veloce, ma può dipendere dal software utilizzato in termini di richiesta di CPU e GPU.
Il prezzo è per molti di noi un fattore importante quando si acquista un dispositivo di gioco Android. La differenza di prezzo è del 25% circa, circa 70 dollari o sterline. Il Retroid Pocket 4 ha un prezzo decente ed è paragonabile a quello di altri palmari con specifiche simili. Tuttavia, il Pocket 4 PRO rappresenta un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per fare un paragone, le sue prestazioni sono quasi identiche a quelle dell’AYANEO Pocket Air, che costa il doppio del 4 PRO.
Quindi, se vuoi ottenere le migliori prestazioni per il tuo denaro, ti consiglio il Retroid Pocket 4 PRO. Le prestazioni raddoppiano a fronte di una differenza di prezzo del 25%: un rapporto qualità-prezzo davvero eccellente rispetto ad altri dispositivi.
Questo non vuol dire che il Retroid Pocket 4 sia brutto. Il costo è inferiore e di conseguenza le prestazioni sono inferiori, ma questo è un male? In questo senso, per tutti i giochi Android che abbiamo giocato non abbiamo avuto problemi di prestazioni. E per quanto riguarda l’emulazione, solo quando abbiamo provato gli emulatori di fascia più alta abbiamo notato differenze nelle prestazioni.
Considera che tre dei quattro emulatori di fascia alta non sono più in fase di sviluppo e potrebbe passare del tempo prima che vengano sostituiti. Con un po’ di pazienza, questi emulatori funzionano bene su Retroid Pocket 4. Certo, potrebbe essere necessario giocare attraverso i livelli per generare le cache degli shader, ma questo non vale per tutti i giochi.
Tutti gli emulatori precedenti, come DuckStation, funzionano incredibilmente bene su Pocket 4. Quindi, se ti interessano le console di quinta e sesta generazione, ad esempio fino all’era del Dreamcast, risparmia un po’ di soldi e scegli la Pocket 4.
Qualunque sia il modello che sceglierai, puoi essere certo di ottenere un palmare eccellente e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Puoi saperne di più e acquistare il tuo Retroid Pocket 4 o 4 PRO qui. Usa il codice sconto RP45OFF alla cassa. Il codice è valido per un mese dalla pubblicazione di questa recensione e non può essere utilizzato durante i saldi del negozio o altre promozioni.
Speriamo che ti sia piaciuto leggere (o guardare) il nostro articolo Retroid Pocket 4 vs Retroid Pocket 4 PRO. Se avete domande, non esitate a farle nei commenti.