Recensione
-
Performance
-
Build Quality
-
Features
Riassunto
L’hardware è ottimo, ma è leggermente deluso da alcuni problemi con il firmware. Tuttavia, siamo certi che questi problemi verranno risolti e migliorati nel tempo tramite aggiornamenti ufficiali e personalizzati del firmware. Ci sono un sacco di giochi classici retrò da esplorare e giocare!
Overall
4.9User Review
( vote)Pros
- Finalmente una nuova CPU con il RockChip RK3399!
- Ampio touchscreen da 5,36″ di grande impatto visivo
- Uscita HDMI su TV o monitor
- Doppio avvio con Android o Linux
- WiFi integrato
- La ventola è molto silenziosa
Cons
- Le prestazioni potrebbero essere migliori con alcuni emulatori
- Dover abilitare manualmente l’audio quando si usa l’HDMI su Linux
Oggi abbiamo l’atteso RG552 di Anbernic da recensire. Ne faremo l’unboxing e daremo un’occhiata più da vicino alle sue caratteristiche, compresi i sistemi operativi Android e Linux. Poi faremo girare una serie di emulatori e ne confronteremo le prestazioni tra i due sistemi operativi.
Video recensione di RG552
RG552 da Anbernic Unboxing
Come sempre, cominciamo con l’unboxing. Per prima cosa abbiamo il palmare da gioco retrò RG552 che vi mostreremo più in dettaglio tra poco.
Poi c’è un caricatore per gli Stati Uniti e un adattatore per la spina del Regno Unito. Includeremo un convertitore se stai acquistando in un paese dell’UE. Sotto la confezione c’è un cavo USB Type-C per la ricarica.
C’è una guida per l’utente che è in pieno inglese e copre tutto il necessario per iniziare.
Ci sono due schede Micro SD. La scheda da 16GB contiene il sistema operativo Linux, e la scheda di memoria da 64GB contiene tutto il necessario per iniziare e può andare nel secondo slot per schede.
Ultimo ma non meno importante sono alcune salviette per lo schermo e una protezione per lo schermo da adattare al vostro schermo.
RG552 Panoramica
L’Anbernic RG552 misura 7,8 x 3,3 x 0,7 pollici (20 x 8,5 x 2 cm) e pesa 353 grammi. Il touchscreen IPS misura 5,36 pollici con una risoluzione di 1920×1152.
Sulla sinistra si trova il pulsante SELECT, il classico D-Pad e lo stick analogico sinistro cliccabile. Sulla destra si trova il pulsante START, quattro pulsanti di gioco e lo stick analogico destro cliccabile.
Lungo la parte superiore ci sono la spalla sinistra e destra e i pulsanti di attivazione. C’è una porta mini HDMI che puoi usare per connetterti alla tua TV o al tuo monitor per i giochi su grande schermo. C’è un jack per cuffie da 3,5 mm e due porte USB Type-C. Uno è per la ricarica e l’altro è per collegare le periferiche.
Sul fondo si trovano due altoparlanti su entrambi i lati. Ci sono due slot per schede Micro SD, il sinistro può essere utilizzato per la scheda del sistema operativo Linux, e il secondo per lo storage da 64GB. Ci sono i pulsanti di reset e di funzione al centro.
Sul retro si possono trovare due cuscinetti per la presa delle dita e la zona di aspirazione della ventola. La ventola è molto silenziosa e appena percettibile anche a pieno carico con un’uscita musicale bassa.
Confronto
RG552 è disponibile in due colori: nero e grigio bronzo.
Rispetto al sorprendente RG351MP di Anbernic si può notare che lo schermo di RG552 è un po’ più grande.
Ma in confronto al GPD XP, l’ultra widescreen è più grande del RG552. Personalmente preferisco il RG552 widescreen perché offre la migliore compatibilità con i giochi e gli emulatori Android.
Un confronto molto breve tra l’RG552 e il GPD XP con Geekbench 5. L’RG552 ottiene un punteggio di 266 su single core e 714 su multi-core, mentre il GPD XP ottiene 501 e 1601 sui rispettivi core. Se volete vedere altri benchmark fatecelo sapere nei commenti.
RG552 Specifiche tecniche
CPU | RockChip RK3399 |
CORES | 6 |
FREQUENZA | 1.8Ghz |
GPU | Mali T860 MP4 integrato |
RAM | 4GB LPDDR4 |
STOCCAGGIO | 64GB interno eMMC (sistema operativo Android) Scheda Micro SD da 16GB (per il sistema operativo Linux) Scheda Micro SD da 64GB (per lo stoccaggio) |
BATTERIA | 2x 3200mAh (6400mAh). Dura fino a sei ore a seconda dell’uso. |
VENTOLA | La ventola è molto silenziosa anche a pieno carico. |
Sistemi operativi a doppio avvio
Ci sono due sistemi operativi sulla RG552. Android 7.1 è integrato nello storage e si avvia senza la scheda Micro SD da 16GB.
Puoi usare il touchscreen o i comandi per navigare nei menu. Ci sono un mucchio di emulatori preinstallati che possono richiedere un po’ di impostazione iniziale per individuare la scheda Micro SD da 64GB e la cartella dei giochi. Al momento di fare questa recensione, Google Play Store non è installato, ma potrebbe essere aggiunto in una data successiva in un aggiornamento del firmware.
Il sistema operativo Linux può essere avviato con la scheda Micro SD da 16GB nel 1° slot per schede. Se conoscete EmulationStation su altri dispositivi, vi troverete a casa vostra. I computer e le console possono essere facilmente sfogliati e di default ce ne sono molti impostati e pronti a partire. Sono inclusi tutti i grandi sistemi a 8 e 16 bit e le console successive come Dreamcast, PlayStation, Saturn e PlayStation Portable.
Test dell’emulatore
Su alcuni test dell’emulatore. Dove possibile confronteremo le prestazioni di Android e Linux se ci sono emulatori per entrambi. Se sei un vero fan dei giochi retro, allora puoi essere sicuro che le console classiche a 8bit e 16bit funzionano tutte alla grande. Quindi non li copriremo in questa recensione di RG552.
NOTA: in alcune recensioni iniziali del campione, c’era un problema con l’audio in ritardo di circa mezzo secondo sul sistema operativo Linux. Questo è stato risolto in un aggiornamento del firmware per Linux OS e dovrebbe essere già aggiornato sui dispositivi inviati ai clienti.
Saturn
Iniziamo con il SEGA Saturn e Yaba Sanshiro su Android. Senza salti di frame, Sega Rally Championship striscia ad un ritmo ingiocabile. Con Sexy Parodius è molto più giocabile, ma ha alcuni notevoli cali di frame. Il frame skipping non sembra funzionare per me, ma dovrebbe rendere i giochi più giocabili.
Sul sistema operativo Linux, l’emulatore Saturn usa un po’ di frame skipping e SEGA Rally è molto più giocabile, anche se si può vedere il frame skipping. Sexy Parodius funziona alla grande ora e con un frame skipping meno evidente.
N64
Il prossimo è N64Plus FZ su Android. Abbiamo trovato che le prestazioni variano decisamente a seconda del gioco a cui state giocando sulla vostra console di gioco retrò. Per esempio su Rampage eravamo nella zona dei 40 fps. Mentre su Road Rash 64 era più tra i 20 e i 30 anni. Abilitare il salto dei fotogrammi lo farà funzionare a 60 o forse cambiare l’emulatore stesso.
Le prestazioni di Linux sembrano andare meglio con i giochi che girano a 60 FPS per la maggior parte. Non ho potuto dire se c’erano molti salti di fotogramma, quindi le prestazioni sembrano essere migliori rispetto alla versione Android.
PlayStation
L’emulazione PlayStation è praticamente perfetta sia su Android che su Linux. Non ho visto alcun calo di frame mentre provavo un sacco di giochi.
Dreamcast
L’emulazione Dreamcast sembra essere molto buona sul sistema operativo Android, con giochi che girano stabilmente a 60 fotogrammi al secondo. Ma come noterete, se cambiate le impostazioni di risoluzione in widescreen 16:9, il gioco si allunga per adattarsi al display, il che sembra orribile. Consiglio di lasciarlo in un rapporto di 4:3.
Sfortunatamente su Linux, le prestazioni fanno un passo falso con giochi che girano nella zona dei 40 anni. Mi aspetterei che questo venga risolto in un aggiornamento del sistema operativo.
GBA e Drastic
Per i popolari palmari retrò non ho avuto alcun problema con i cali di frame. Qui stiamo giocando a Sonic Advance 3 su GBA, funziona molto bene e sembra anche grande sullo schermo!
E sul sistema a doppio schermo stiamo giocando a FIFA 2011. A parte il fatto di non poter passare a schermo intero, ha giocato molto bene.
PlayStation Portable
Ora passiamo alla PlayStation Portable e al grande emulatore PPSSPP. Su Android abbiamo avuto prestazioni molto più elevate grazie al supporto grafico Vulkan. Questo nel complesso funziona meglio di OpenGL, quindi si consiglia di passare a Vulkan nelle impostazioni.
Tekken 6 sfreccia per lo più a 50-60 fotogrammi al secondo e non abbiamo notato alcun problema grave. Abbiamo provato un sacco di giochi diversi e abbiamo ottenuto ottimi risultati.
Purtroppo God of War non ha ancora raggiunto i 60 fotogrammi al secondo. Andavamo dalla fine dei 20 ai primi 40 anni, a seconda di quanto fosse occupata la scena in quel momento. Con il salto dei fotogrammi abilitato è possibile farlo girare a 60 ed è ancora molto giocabile.
Su Linux, le prestazioni sono di gran lunga peggiori su God of War, con gli FPS che faticano ad arrivare alla fine degli anni ’20. Altri giochi sono più giocabili, ma questo ha sicuramente bisogno di qualche miglioramento in un futuro aggiornamento.
Delfino
L’emulatore Dolphin è disponibile solo su Android. Abbiamo provato un certo numero di giochi e, a parte alcuni giochi di base, non ci siamo avvicinati ai 60 fotogrammi al secondo. Per Burnout 2 siamo stati per lo più nei 30 con occasionali bassi 40.
Per Soul Calibur II stavamo ottenendo dai 20 anni in su per la maggior parte. Ho controllato le impostazioni e non sono riuscito a migliorare ulteriormente le prestazioni.
Uscita HDMI
L’uscita HDMI funziona sia in Android che in Linux. Su Android è essenzialmente plug in e fa tutto il lavoro per voi. Su Linux dovrete avviare, inserire il cavo HDMI, andare nelle impostazioni e cambiare l’audio in HDMI e poi riavviare. Poi cambialo di nuovo quando hai finito di usare l’uscita HDMI.
A parte il problema di Linux con la commutazione dell’audio, l’uscita HDMI sembra funzionare molto bene. Esce alla risoluzione massima di 1080p, dato che stiamo provando su un monitor 4K. E su Android si può andare nelle impostazioni per cambiarlo più in basso se si vuole
Riassunto
Quindi, nel complesso l’hardware dell’Anbernic RG552 è buono, ma lontano dalla perfezione per quanto riguarda il software. Penso che un po’ più di cura e tempo avrebbero risolto molti di questi problemi, specialmente per quanto riguarda le prestazioni di Linux. Anbernic ha già risolto il problema del ritardo audio e questo dovrebbe essere nella versione finale rilasciata ai clienti.
Vorremmo anche vedere alcuni miglioramenti al sistema operativo Android. In particolare, Google Play Store da aggiungere in modo da poter aggiungere e aggiornare facilmente le vostre applicazioni. C’è anche un problema con lo stick analogico destro che non viene riconosciuto e di cui abbiamo informato Anbernic. [UPDATE 14/12/2022] Anbernic ha rilasciato aggiornamenti del firmware sia per Linux che per il sistema operativo Android. Il ritardo audio in Linux è ora risolto. E per Android, ora è possibile installare il Google Play Store e il problema con lo stick analogico destro è stato risolto. Questa versione del firmware dovrebbe essere nei modelli che i clienti ricevono, ma renderemo gli aggiornamenti del firmware RG552 disponibili per il download sul nostro sito.
I problemi sono essenzialmente basati sul software, quindi ci aspettiamo miglioramenti nel tempo da Anbernic. O molto probabilmente dai veri eroi non celebrati che lavorano duramente sui firmware personalizzati. Mi aspetto di vedere enormi miglioramenti da loro nei loro firmware personalizzati.
Dove acquistare il RG552 di Anbernic?
Questo conclude la nostra recensione dell’Anbernic RG552. Speriamo che l’abbiate trovato utile. Puoi saperne di più e comprare il tuo RG552 da Anbernic qui. Oppure sfoglia la nostra vasta gamma di palmari per il gioco retrò qui.
ANBERNIC RG552 FAQ – Tutto quello che sappiamo finora
Originariamente inviato da benjamin il: 01/10/2021
L’ANBERNIC RG552 è un palmare emergente per il quale le informazioni attualmente disponibili sono piuttosto scarse. Pertanto, abbiamo pensato che sarebbe stato utile mettere insieme un compendio di informazioni disponibili e creare una FAQ RG552.
Disclaimer: Dal 01/10/2021 – Tutto in questa pagina è un “sentito dire” preso da un misto di post della comunità dal (fantastico) Discord RetroGameHandhelds e da Baidu Tieba, un popolare forum cinese. Quindi prendete ogni granello di informazione postato qui con un grano di sale, poiché nulla è finalizzato finché ANBERNIC non lo annuncia pubblicamente.
Ultimo aggiornamento: 10/12/2021: Aggiunta la guida all’aggiornamento del firmware di RG552!
21/01/2022 Aggiornamento:
Abbiamo fatto una MEGA GUIDA su come iniziare con la RG552. Semmai, è più una FAQ di questo articolo!
Guarda qui sotto!
15/12/2021 Aggiornamento:
Se non lo sapevi, il lotto iniziale di RG552 è arrivato con un firmware che non era proprio all’altezza. Ecco perché abbiamo preparato una pratica guida su come aggiornare il firmware per la RG552, con l’aggiornamento ufficiale rilasciato da ANBERNIC molto recentemente.
Dai un’occhiata al post collegato qui sotto per maggiori informazioni!
10/12/2021 Aggiornamento: Video recensione di RG552
La nostra recensione del RG552 di Anbernic è ora live! Potete leggere la versione testuale sul nostro post del blog qui o guardare il video qui sotto.
6/12/2021 Aggiornamento: RG552 Pre-ordini chiusi temporaneamente
Ora che siamo stati in grado di avere una mano migliore sulla situazione delle forniture, siamo lieti di annunciare che i pre-ordini per la RG552 sono stati riaperti.
Potete preordinare un RG552 da DroiX qui, per un prezzo limitato di £184.95. Una volta terminata questa promozione, il RG552 costerà 209,95 sterline.
La stima attuale per le unità che arriveranno da noi è intorno al 20 dicembre, e tutti i preordini saranno spediti poco dopo il loro arrivo.
Tuttavia, dato il precario periodo dell’anno quando si tratta di spedizioni internazionali (i ritardi possono sempre accadere), vi consigliamo di optare per un’alternativa Retro Gaming Handheld se avete urgente bisogno di un regalo per le vacanze.
2/12/2021 Aggiornamento: RG552 Pre-ordini chiusi temporaneamente
A causa di una domanda travolgente, abbiamo dovuto chiudere temporaneamente i preordini per l’ANBERNIC RG552, in quanto abbiamo bisogno di assicurarci di essere in grado di procurare abbastanza unità per soddisfare il primo lotto di ordini.
I preordini torneranno presto in funzione nelle prossime settimane, una volta che saremo in grado di avere un’idea migliore della situazione delle forniture e dei tempi di spedizione.
1/12/2021 Aggiornamento: I pre-ordini di RG552 sono ora aperti (su DroiX)
Ehilà! Un altro rapido aggiornamento per tutte le persone che aspettano con ansia ulteriori notizie su questo interessante piccolo palmare.
Noi di DroiX siamo lieti di annunciare che il prezzo di rilascio di RG552 è ora disponibile (almeno, da noi qui a DroiX)!
La RG552 costerà £209.95 GBP (IVA inclusa) al momento del rilascio. Tuttavia, è possibile preordinare l’RG552 da DroiX per un tempo limitato al costo ridotto di £184.95 GBP (IVA inclusa).
Vuoi preordinare l’RG552? Controlla il nostro annuncio su droix.co.uk!
La nostra attuale data di rilascio provvisoria per le RG552 è il 20 dicembre. Si prega di notare che questa data è una stima approssimativa. Data la vicinanza al Natale e la frequenza dei ritardi in questo periodo dell’anno, è improbabile che tu riesca a trovarne uno nella calza la mattina di Natale.
Naturalmente, Babbo Natale potrebbe anche arrivare in anticipo e potrebbero arrivare qualche giorno prima… chi lo sa?
Questo dovrebbe chiudere la copertura del RG552 in questa FAQ. Ci aspettiamo che un’unità campione arrivi nei prossimi giorni, quindi una volta che l’avremo, aggiorneremo la tabella qui sopra con le specifiche che siamo in grado di confermare (come la misteriosa uscita HDMI).
Avremo anche altri articoli dal vivo nelle settimane successive al suo lancio (siamo particolarmente entusiasti di provare il buon emulatore Android PS2 su di esso, per quello che vale).
30/11/2021 Aggiornamento: Premiere del video promozionale ufficiale
Un altro corto!
Sembra che la stima iniziale del 29 che ci è stata data da ANBERNIC non fosse così precisa come speravamo… Sono cose che succedono, quindi ci scusiamo per tutte le speranze che possiamo aver suscitato e che abbiamo deluso!
A parte questo, abbiamo altre notizie eccitanti! La RG552 ha ora un video promozionale ufficiale rivelato a partire da questa mattina del 30 novembre. Vedi sotto per l’anteprima completa.
Sbatti le palpebre e te lo perderai – sono solo circa 20 secondi di durata, ma è bello avere una conferma dell’esistenza del dispositivo che non sia solo una furbata e un ammiccamento tramite un’immagine qua e là.
Restate sintonizzati per l’uscita e i prezzi finali, con i quali aggiorneremo questo post non appena saranno disponibili (tenete d’occhio anche il nostro sito web – l’elenco dovrebbe essere attivo nelle prossime settimane in modo da poter effettuare il vostro pre-ordine!)
Aggiornamento 18/11/2021: Annunciata la data di uscita di RG552!
L’attesa è stata breve! Questa però la terremo breve.
Abbiamo ricevuto notizie da ANBERNIC stessa che l’RG552 dovrebbe “uscire” il 29 novembre.
Tuttavia, questo significa solo che potrai fare un ordine in questa data (direttamente con ANBERNIC).
Dati i tempi di spedizione internazionale, non ci aspettiamo che la maggior parte delle persone li abbia nelle loro mani prima di metà dicembre al più presto.
Abbiamo anche ricevuto un documento contenente la maggior parte delle specifiche. La cosa più interessante che abbiamo notato è che RG552 esegue una configurazione a doppio sistema operativo. Con Android installato sulla eMMC interna, e il dispositivo è anche in grado di eseguire distribuzioni Linux (Batocera e probabilmente altre una volta che la comunità ci mette le mani sopra) attraverso le schede microSD esterne.
Noi stessi aspetteremo l’arrivo di un campione nelle prossime settimane, quindi seguiteci sui social media(Youtube, Facebook, Instagram, Twitter) per averne un assaggio quando arriverà!
(Anche i nostri pre-ordini saranno presto aperti! Aggiorneremo qui con un link una volta che lo saranno)!
Aggiornamento 16/11/2021: altri screenshot e filmati
È stato un mese e mezzo abbastanza tranquillo per la RG552. Al di fuori di una o due altre immagini del dispositivo che stanno facendo il giro. Non ci sono molte informazioni sul dispositivo.
L’RG552 è uscito l’11/11?
La vociferata data di uscita “11/11” si è rivelata essere solo questo – una voce. Per quanto sia divertente lanciare un gadget geek nel giorno dei single, ANBERNIC è rimasto in silenzio.
(È insolito che abbiano perso un’occasione per annunciare il dispositivo, comunque).
Unità di revisione in arrivo
L’hobbista di giochi retrò DIYGameModz ha caricato un video il 16 che mostra i menu in stile XMB di Retroarch.
Anche se non è molto, è bello vedere più filmati del dispositivo. Una cosa interessante che abbiamo notato è che a 18 secondi, le directory indicano che questa installazione di RetroArch è in esecuzione su Android. Ciò significa che l’RG552 è ora confermato per eseguire Android.
Non si sa quale versione di Android sarà però. Immaginiamo da qualche parte tra Android 8 e Android 10.
Il popolare recensore di gadget Taki Udon ha anche detto di essere in possesso di un RG552 all’inizio della scorsa settimana.
A questo ritmo, possiamo probabilmente aspettarci altre informazioni su RG552 verso la fine del mese. Forse avremo finalmente un annuncio ufficiale o una data di rilascio? Incrociamo le dita…
Il post originale del 1 ottobre 2021 (con alcune piccole modifiche) è qui sotto:
Cos’è l’ANBERNIC RG552?
L’ANBERNIC RG552 è la prossima generazione della collezione di palmari da gioco retrò di ANBERNIC.
Successore delle linee di prodotti incredibilmente popolari RG350 e RG351, RG552 mira a fornire un’esperienza di gioco retro facile e di alta qualità.
Poiché questa unità dà il via a una nuova generazione, le prestazioni effettive dell’unità nei giochi (dovrebbero essere) notevolmente migliorate rispetto ai modelli precedenti.
Con molti dispositivi di “prossima generazione” all’orizzonte immediato, come il Miyoo P60, l’AYN ODIN e altri. Resta da vedere se ci sarà un SoC comune utilizzato su più dispositivi (come il Rockchip RK3266).
RG552 Specifiche
CPU/Processore | Rockchip RK3399 (6 core a 1,8 GHz) |
RAM | 4GB LPDDR4 |
Dimensione del display | 5,5 pollici |
Risoluzione del display | 1920×1152 |
Rapporto d’aspetto | 5:3 |
Layout di controllo | Doppio analogico; simmetrico (inferiore) |
Stoccaggio | 64GB eMMC |
Layout della scheda SD | 2x Esterno |
Batteria | 2x 3200mAh |
Carica | Ingresso – 9V~12V ≥2.5A Supporta la ricarica veloce (PD, QC, AFC, ecc.) |
Sistema operativo | Linux (Batocera, ecc.) via microSD Android 7.1 via eMMC |
Altoparlanti | Doppi altoparlanti stereo |
Peso del dispositivo | Sconosciuto |
Dimensioni | Sconosciuto |
Colori disponibili: | Nero, grigio bronzo |
Altre caratteristiche | “Schermo tattile a 10 punti Uscita HDMI (provvisoriamente a grandezza naturale) Jack per cuffie da 3,5 mm Raffreddamento attivo (dissipatore di calore + ventola) Rumble incorporato (“doppio motore”) |
Un palmare Android per il gioco retrò?
Anche se non confermato, è molto probabile che l’Anbernic RG552 sarà dotato del sistema operativo Android. Questo è un allontanamento dai precedenti sistemi basati su linux (EmuELEC, OpenDingux, ecc.).
Android garantirà al dispositivo l’accesso a una pletora di emulatori già maturi, e sarà potenzialmente più facile gestire quali emulatori sono sul dispositivo dal punto di vista dell’utente – poiché aggiungere emulatori sarà semplicemente una questione di trascinare gli APK sul dispositivo ed eseguirli.
Se il dispositivo dovesse presentare Android in qualsiasi forma, speriamo che contenga almeno 2GB di RAM come minimo. Dato che Android è piuttosto lento sui dispositivi che si trovano al di sotto di questa soglia.
L’ANBERNIC RG552 è stato confermato per eseguire Android 7.1 su un chip eMMC interno da 64GB.
7.1 è un po’… antiquato? Dovrebbe essere perfettamente a posto per gli scopi di gioco, ma sarebbe stato bello se fosse stata una versione più recente. C’è sempre la possibilità che un’opzione di aggiornamento sviluppata dalla comunità venga fuori comunque…
È interessante notare che la RG552 è anche in grado di eseguire sistemi operativi Linux tramite una scheda microSD esterna. Se avete mai provato a usare una distribuzione coreELEC (o una derivata) su un box Android, il processo sarà probabilmente molto simile.
I firmware personalizzati degni di nota da tenere d’occhio sono quelli menzionati nella nostra guida ai migliori firmware personalizzati RG351. Almeno uno di questi sviluppatori probabilmente creerà qualcosa per il dispositivo ad un certo punto… o forse un nuovo sviluppatore sorgerà dal nulla?
Ritorno dell’HDMI
I rapporti indicano che l’RG552 sarà dotato di una porta HDMI – una caratteristica che è stata completamente assente dalla“terza generazione” di palmari ANBERNIC. Con il processore più potente e il display a risoluzione più alta rispetto ai modelli precedenti, dovrebbe fornire un’esperienza complessiva migliore.
Non si sa quale dimensione avrà la porta HDMI in questo momento (che sia Full-sized, Mini o Micro).
Aggiornamento 18/11/2021: il documento delle specifiche che abbiamo ricevuto da ANBERNIC conferma che la RG552 ha un’uscita HDMI.
Quello che non possiamo dire con il 100% di certezza è che tipo di uscita è. Il documento menziona solo “HDMI”, quindi propendiamo per il fatto che sia HDMI a grandezza naturale o mini-HDMI.
Supporto Wi-Fi
L’RG552 è dichiarato per supportare la funzionalità Wi-Fi. Ciò che non è dichiarato è se è interno (cosa che speriamo sinceramente che sia), o se è esterno (via dongle).
Verbalmente, si afferma che “supporta i giochi online WiFi”.
Ci metteremo in contatto con ANBERNIC per approfondire, quindi rimanete sintonizzati per gli aggiornamenti.
RG552 Anteprima
Una serie di immagini e video del prototipo sono stati pubblicati su Baidu dall’utente MaxZhou88. Un noto portavoce di ANBERNIC ed è spesso l’autore di informazioni trapelate per i dispositivi ANBERNIC. Così, mentre queste immagini seguenti non sono definitive, è improbabile che il prodotto finale differisca radicalmente. Non appena saranno disponibili altre immagini, aggiorneremo questa FAQ di RG552.
In termini di layout/apparenza, la RG552 non reinventa la ruota. Invece, è quasi identico nel layout agli altri palmari orizzontali di ANBERNIC, come l’RG351P.
Tuttavia, una differenza sostanziale è la presenza di (ciò che possiamo solo supporre essere) una presa termica sul retro dell’unità. La RG552 fa uso di un raffreddamento attivo, quindi la presenza di uno sfiato di qualche tipo era inevitabile.
Al fine di spremere quante più prestazioni possibili dal SoC RK3399, ANBERNIC ha optato per l’uso del raffreddamento attivo sulla RG552. L’aria fredda sembra essere presa attraverso la parte posteriore dell’unità, ed espulsa attraverso le bocchette di scarico (che sono rivolte lontano dall’utente, per fortuna). Questo permetterà all’unità di massimizzare le prestazioni senza surriscaldarsi.
RG3552 è anche sostanzialmente più grande dei suoi predecessori (grazie al sistema di raffreddamento attivo e allo schermo da 5,5 pollici). Sopra, possiamo vedere che è solo leggermente più piccolo di uno Switch. (il che significa che l’RG552 ha circa le stesse dimensioni di uno Switch Lite).
RG552 Prestazioni
Dai video di anteprima di cui sopra, possiamo osservare che le prestazioni durante l’emulazione dei giochi PSP sono stabili. Anche il famigerato God Of War è in grado di funzionare a framerate giocabili.
Quindi possiamo aspettarci prestazioni eccellenti per le piattaforme a 64 bit (N64, Dreamcast, ecc.), la PSP/DS, e praticamente tutto ciò che la RG351P potrebbe gestire.
Inoltre, l’RG552 può potenzialmente essere in grado di gestire una leggera emulazione del Gamecube, come si può osservare su dispositivi con lo stesso processore.
RG552 Prezzo?
Nessun prezzo è stato annunciato ufficialmente al 01/10/2021.
Tuttavia, dato che la RG552 dispone di:
Un processore più potenteUno schermo molto più grande dei suoi predecessori, che è anche sensibile al tocco
Ci aspetteremmo che l’RG552 sia da qualche parte tra i 150 e i 220 dollari.
Questo segnerebbe un cambiamento dallo stile “buona qualità, ma anche conveniente” dei palmari per cui ANBERNIC è conosciuta, poiché in quella fascia di prezzo inizierà a competere con dispositivi di più alto profilo come lo Switch Lite.
Aggiornamento del 18/11/2021: il prezzo stimato che abbiamo attualmente per il RG552 è nell’ordine di £230-£250.
È un po’più costoso di quanto speravamo inizialmente, ma dato lo stato della catena di approvvigionamento globale, è comprensibile.
1/12/2021 Aggiornamento: Il prezzo di uscita per il RG552 è di £209.95 GBP, se ordinato direttamente da noi di DroiX.
Per un tempo limitato è anche possibile pre-ordinare il RG552 da DroiX per un prezzo ridotto di £184.95 GBP.
ANBERNIC RG552 Data di uscita?
Nessuna data di rilascio è stata annunciata ufficialmente al 01/10/2021.
Tuttavia, ci aspettiamo che sia disponibile approssimativamente alla fine dell’anno (fine quarto trimestre 2021) o all’inizio del prossimo anno (inizio primo trimestre 2022), data la frequenza degli aggiornamenti che si stanno verificando.
Siamo stati informati da ANBERINC che il RG552 sarà disponibile per l’ordine il 29 novembre.
Tuttavia, non ci aspettiamo che qualcuno (a parte i recensori) ne abbia effettivamente uno tra le mani prima di metà dicembre, a causa del fattore della spedizione internazionale.
Aggiornamento 1/12/2021: la data di rilascio provvisoria di RG552 (da DroiX) è ora il 20 dicembre.
Tieni presente che c’è la possibilità che i pacchi, soprattutto quelli internazionali, possano subire ritardi in questo periodo dell’anno. Questo autore non scommetterebbe i suoi risparmi sul fatto che sia qui per Natale, in ogni caso.
Grazie per aver letto fin qui! Aggiorneremo questo RG552 con ulteriori informazioni non appena saranno disponibili.
Se hai un feedback o informazioni che vorresti condividere, sentiti libero di lasciare un commento qui sotto.
Fino alla prossima volta!