Recentemente i clienti ci hanno chiesto perché il widget del meteo sulla loro homescreen ha smesso di funzionare, e se questo problema può causare effetti a catena altrove.
Yahoo fornisce un servizio in cui si invia loro una richiesta appositamente formata per le previsioni del tempo per una zona specifica. Se siete interessati, hanno una pagina su di esso su https://developer.yahoo.com/weather/ .
Che cosa è successo?
Yahoo ha modificato sia il modo in cui queste richieste devono essere formate, sia l’indirizzo internet a cui devono essere inviate. Poiché il widget meteo attualmente nel nostro launcher invia richieste nel formato originale, Yahoo non risponde. Questo è il motivo per cui il tuo launcher può indicare “Localizzazione tramite rete”, anche se hai attivato il servizio di localizzazione di Google (più avanti). Questo è anche il motivo per cui se clicchi sul widget (per inserire direttamente il nome della città per le previsioni del tempo) e cerchi la tua città natale, non succede nulla.
Cosa non è successo?
Qualsiasi altra cosa! Il servizio di localizzazione di Google non è in alcun modo toccato dai cambiamenti di Yahoo. L’unica differenza è che le previsioni del tempo non sono più disponibili dalla posizione attuale sulla tua TV.
Cosa si può fare?
Il passo più semplice è quello di ignorare il widget per ora e continuare come al solito, se non si perde la previsione.
Se avere le previsioni del tempo sulla schermata iniziale del vostro dispositivo DroiX® è molto importante per voi, ci sono approcci alternativi. Puoi installare un launcher di terze parti (come
Nova
,
Google Ora
o il “
Vai
“) tramite il Play Store di Google o il tuo marketplace di applicazioni preferito. (Se non avete ancora usato il marketplace del Play Store, abbiamo un post sull’argomento qui – https://droix.zendesk.com/hc/en-gb/articles/360010555258-First-Run-Of-Google-s-Play-Store.)
Una volta che il tuo launcher preferito è stato installato, premi il tasto home sul tuo telecomando e clicca sulla nuova voce. Per ora, seleziona l’opzione Just Once, finché non sei sicuro di essere soddisfatto. La maggior parte dei launcher (compresi gli esempi forniti in precedenza) consentono di installare widget di terze parti sulla homescreen. Allo stesso modo, molte applicazioni meteo hanno widget disponibili per l’uso. È difficile consigliare un widget piuttosto che un altro, dato che utenti diversi avranno esigenze/preferenze estetiche diverse, ma qualcosa come l’app Transparent clock & weather di
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.droid27.transparentclockweather&referrer
potrebbe fare al caso vostro. In caso contrario,
https://www.androidpit.com/best-android-weather-apps-widgets
ha alcune altre raccomandazioni recenti.
I launcher saranno diversi, ma per aggiungere un widget normalmente si sposta il cursore sullo schermo in un’area inutilizzata della homescreen e poi si fa un lungo clic su di esso. Segui le istruzioni sullo schermo e sarai in grado di aggiungere widget in pochissimo tempo. Mentre lo fai, vale anche la pena di controllare quali altri widget hai già a disposizione dalle tue applicazioni installate, alcuni possono essere sorprendentemente utili!