La versione 1 del telecomando VIP ha un arcobaleno di colori nella parte inferiore, mentre la più recente versione 2 presenta la tavolozza di colori del marchio DroiX®.
Normalmente il dispositivo è pronto per l’accoppiamento automatico. Se questo non avviene, è necessario accoppiare il telecomando con il suo dongle USB.
Controllate che ci siano un paio di batterie (notoriamente funzionanti!) nel telecomando. Prova un paio di batterie ad alta potenza, qualcosa come Duracell Ultra, poiché abbiamo avuto rapporti che anche batterie nuove di zecca con capacità inferiore non sono in grado di far funzionare il telecomando VIP. A margine, le batterie che non funzionano più nel telecomando VIP possono ancora essere usate in dispositivi a bassa potenza, come i telecomandi a infrarossi di base.
Se hai già inserito il dongle USB, rimuovilo prima di associare il telecomando VIP al tuo dispositivo. Ora premi il pulsante TV (quasi in basso a sinistra) e il pulsante blu OK allo stesso tempo, fino a quando il LED lampeggiante cambia da veloce a lento. Ora collegate rapidamente il dongle al vostro dispositivo DroiX® (non alla vostra TV!), e i due elementi dovrebbero essere accoppiati. In caso contrario, ripeti la procedura, ma inserisci il dongle USB in un’altra presa del tuo dispositivo.
Il telecomando VIP può essere insegnato a imitare le funzioni del telecomando a infrarossi. Potreste addestrare il telecomando VIP per usarlo come pulsante di Standby per il vostro televisore, per esempio.
Per insegnare un comando al telecomando VIP, allineate la parte superiore dei due telecomandi su una superficie stabile. Tieni premuto il pulsante “TV” sul telecomando VIP per un paio di secondi, finché il LED che lampeggia rapidamente non rallenta un po’. Ora premi (una volta) il pulsante dell’altro telecomando che vuoi insegnare al telecomando VIP a imitare. Successivamente, premi il pulsante di scelta rapida colorato nella parte inferiore del tuo telecomando VIP a cui vuoi assegnare la funzione insegnata. Ad alcune persone piace regolare indipendentemente il volume del televisore, o cambiare la selezione della sorgente video ecc. senza prendere un secondo telecomando.