Ritenete che il firmware predefinito del vostro RG552 non sia all’altezza? Forse potresti essere interessato al firmware personalizzato dell’RG552. Noi di DroiX catalogheremo tutti i firmware che arrivano alle nostre orecchie qui, in questa pratica guida!
Cos’è il firmware personalizzato?
Se vi accorgete che le caratteristiche e le prestazioni del firmware di default di un dispositivo non sono all’altezza, ci sono di solito una o due cose che potete fare.
Il primo di questi è la rinuncia. Bloccare il dispositivo o addirittura rimandarlo al venditore.
Nel frattempo, il secondo metodo, è l’installazione di un firmware diverso (cioè, personalizzato) sul dispositivo.
Il firmware personalizzato è essenzialmente un sistema operativo alternativo sviluppato dalla comunità, per la comunità. Numerosi sviluppatori di talento, hobbisti e altri si uniscono per produrre una distribuzione di firmware con ogni sorta di modifiche, correzioni e ottimizzazioni.
A nostro parere, un “buon” firmware per palmari da gioco retrò è conforme alle seguenti proprietà:
- È GRATIS.
- I firmware a pagamento per i palmari di emulazione sono, nel migliore dei casi, moralmente dubbi. Se le caratteristiche sono trattenute dietro un qualche tipo di paywall, consigliamo di stare alla larga.
- È open-source
- Ci sono ragioni valide per assicurarsi che il codice sorgente sia tenuto lontano dal pubblico. Tuttavia, se una distribuzione di firmware è solo una modifica di un software open-source esistente, non crediamo che questo giustifichi il nascondere il codice sorgente, in quanto potrebbe ostacolare ulteriori contributi al progetto.
Come posso installare un firmware personalizzato su RG552?
Al momento della scrittura, ci sono solo build di firmware personalizzati basati su Linux che funzionano con schede microSD esterne disponibili. E il processo di aggiornamento è lo stesso che si può vedere nella nostra precedente guida all’aggiornamento del firmware di RG552.
Se non vi piace balenaEtcher, ci sono strumenti alternativi che potete usare anche per flashare la scheda microSD. Compresi Rufus e Win32 Disk Imager.
Consigliamo vivamente di tentare qualsiasi installazione di firmware su una scheda microSD separata, invece di quella stock. A meno che non sappiate assolutamente cosa state facendo.
Il problema del firmware di RG552
Rispetto alla famiglia RG351, la RG552 incontra un problema unico quando si tratta di emulazione. Semplicemente, Android ha già una serie di emulatori maturi e ottimizzati disponibili per il download.
Pertanto, in questa fase iniziale del ciclo di vita del dispositivo, è improbabile che si possa effettivamente vedere un aumento significativo delle prestazioni per l’esecuzione di un sistema operativo basato su Linux rispetto ad Android. In alcuni casi, le piattaforme più avanzate (N64, PSP, ecc.) possono effettivamente vedere leggeri cali di prestazioni.
Man mano che il firmware ha il tempo di maturare e gli sviluppatori trovano il modo di ottimizzare gli emulatori, questo cambierà sicuramente in futuro. Ma vicino al lancio, noi personalmente aspetteremmo un po’ prima di impegnarci in un particolare firmware.
Firmware personalizzato RG552 da tenere d’occhio
Man mano che il firmware viene sviluppato/aggiornato per questo dispositivo, torneremo su questo articolo ogni tanto per aggiungere altre informazioni/aggiornare quelle esistenti.
Alcune di queste versioni del firmware possono essere attualmente in stato BETA o addirittura ALPHA. Ciò significa che non sono stabili. Mentre c’è sempre il rischio che si verifichino bug in qualsiasi tipo di software, i rischi di bug critici nelle versioni non stabili sono significativamente più alti. Usateli a vostro rischio e pericolo.
351ELEC
Tipo: Esterno/Linux
Se avete familiarità con la scena del firmware personalizzato RG351, è probabile che abbiate già familiarità con il 351ELEC.
351ELEC è un firmware personalizzato che si concentra sul rendere l’esperienza dell’utente il più ricco di funzioni e semplificato possibile, senza sacrificare la facilità d’uso o la funzionalità. Se questo firmware segue il percorso delle versioni 351s, ci si può aspettare una miriade di miglioramenti come giochi pre-ottimizzati, funzioni aggiuntive (come PortMaster), miglioramenti delle prestazioni e altro ancora!
Attualmente, 351ELEC per RG552 è in stato beta, e può essere scaricato dalla pagina github di 351ELEC.
Maggiori informazioni su 351ELEC possono essere trovate sul sito ufficiale della squadra.
JELOS
Tipo: Esterno/Linux
JELOS (Just Enough Linux Operating System) è un piccolo progetto di firmware personalizzato dallo sviluppatore principale originale di 351ELEC, Fewtarius.
Anche se inizialmente era un progetto privato, l’interesse della comunità più ampia li ha spronati a sviluppare il firmware come distribuzione piuttosto che tenerlo privato.
Forked da 351ELEC, JelOS conterrà un certo numero di cambiamenti QoL come il controllo automatico della ventola, ma sarà anche più piccolo per quanto riguarda le caratteristiche (cioè, nessun aggiornamento online, alcuni emulatori non necessari rimossi a causa delle scarse prestazioni).
Le ultime versioni di JELOS possono essere scaricate dal sito ufficiale di JELOS.
[2022/01/19 Update] A causa di motivi personali, lo sviluppatore di JELOS non pubblicherà più apertamente questo firmware, e ha messo il suo sito web offline come parte di questa decisione.
L’ultimo rilascio pubblico di JELOS si trova in questo mirror: https://go.droix.co.uk/RG552-JELOS
[2022/02/17 Update] JELOS è tornato! Questa volta è possibile scaricare l’ultima versione di JELOS dal repository GitHub ospitato pubblicamente.
Abbiamo anche fornito un mirror della build del 15 febbraio 2022 qui: https://go.droix.co.uk/RG552-JELOS
Batocera
Tipo: Esterno/Linux
L’RG552, per impostazione predefinita, viene fornito con una versione personalizzata di Batocera che è stata modificata da ANBERNIC per funzionare sull’RG552. Tuttavia, il team di Batocera ha deciso di sviluppare anche una propria versione del sistema operativo.
Batocera è un firmware personalizzato per RG552 basato su Linux. Utilizza EmulationStation e RetroArch in tandem. Fornisce un’esperienza di emulazione semplice e diretta. Le caratteristiche extra, come i RetroAchievements e il gioco online attraverso RetroArch, rendono il tutto più vivace.
Al momento in cui scriviamo, è ancora in stato ALPHA. Quindi aspettatevi bug e difetti. Il solito per un Alfa, in realtà.
È possibile ottenere l’ultima versione di Batocera dal sito ufficiale. Abbiamo anche caricato un mirror della build del 23 gennaio 2022 qui: https://go.droix.co.uk/batocera-rg552
AOSP
Tipo: Interno/Android
Il progetto Android Open Source è simile a LineageOS in quanto è quello su cui si basa LineageOS. Si tratta di una versione ridotta e scarna del sistema operativo Android. Direttamente dagli stessi sviluppatori di Android.
Essendo ridotto, è molto più leggero della media e si presta anche a essere molto più personalizzabile.
I miglioramenti apportati nella distribuzione AOSP includono ventole controllabili, modifiche al controller che consentono una maggiore compatibilità con i giochi, mappatura del touchscreen integrata, accesso root e persino un leggero overclock della CPU. Inoltre, si basa su una versione più recente di Android, che lo rende compatibile con molte più applicazioni.
Attualmente, una versione beta dell’AOSP è disponibile per il download per i sostenitori dello sviluppatore freelance BlackSeraph attraverso la sua pagina Patreon. Questo è l’unico modo per accedervi attualmente.
Al momento in cui scriviamo, questo è forse il nostro firmware personalizzato preferito per l’RG552, insieme al 351ELEC. Presto faremo un post un po’ più ampio per analizzarlo in modo più dettagliato.
Deprecato
Voci, dicerie e progetti morti. Tutti questi saranno collocati nella sezione deprecata.
LineageOS
Tipo: Androide
LineageOS è una distribuzione gratuita e open-source del sistema operativo Android che intende “liberare” il sistema dalle catene dell’ecosistema di Google. Compresa la rimozione della cottura in Google Play Store e altre applicazioni proprietarie di Google.
A differenza del sistema operativo 351Droid “proof-of-concept” dell’RG351s, le maggiori prestazioni dell’RG552 dovrebbero permettergli di sfruttare l’overhead ridotto di LineageOS in prestazioni più veloci a tutto tondo.
Si dice che lo sviluppatore indipendente BlackSeraph abbia in programma di sviluppare un port di LineageOS per l’RG552 – come hanno portato LineageOS anche su altri recenti palmari, come il GPD XP e il PowKiddy X18S. Al momento, questo è solo un sentito dire, ma pensiamo che valga sicuramente la pena di tenerli d’occhio!