Chat with us, powered by LiveChat

L’ultimo palmare di ANBERNIC potrebbe essere un dispositivo basato su Windows

Could be a Win, or a D'oh

Alla fine della scorsa settimana, il produttore di palmari per giochi retrò ANBERNIC ha depositato un brevetto per quello che sembra essere il loro ultimo palmare emergente. Un ringraziamento speciale all’utente di discord NOirBRight per aver portato questi screenshot alla nostra attenzione.

ANBERNIC sta facendo un palmare WINDOWS?

Mentre non c’è ancora una conferma ufficiale, le voci circolano da un po’ di tempo sulla potenziale incursione di ANBERNIC nel regno dei dispositivi basati su Windows. Ma non c’è stato nulla da nessun rappresentante di ANBERNIC stesso.

Queste voci circolano da quando la scena dei palmari ha preso piena coscienza di dispositivi come il GPD WIN 3 e lo Steam Deck. Con molti che sentono che un tentativo di un palmare basato su Windows è una sorta di inevitabilità.

Un palmare basato su Windows sarebbe un brusco distacco dai palmari basati su Linux (e ora Android) a cui l’azienda è abituata. Concedendo una libertà senza precedenti nel modo in cui il dispositivo viene utilizzato dall’utente finale.

Immagini del palmare ANBERNIC Windows

Un brevetto per un nuovo palmare è stato presentato da ANBERNIC il 14 gennaio 2022. Seguiranno immagini del dispositivo, e analizzeremo ciò che vediamo in modo più dettagliato. Sfortunatamente, nessuna specifica è stata menzionata, quindi non siamo in grado di confermare se il palmare è un dispositivo “low-spec” o “high-spec” in questo momento.

Fronte del dispositivo

La parte anteriore del palmare ricorda quella di quasi tutti i palmari da gioco messi sul mercato negli ultimi due anni. Dotato dello stesso layout dual-analogico, ABXY/D-Pad visto su dispositivi come l’AYA NEO 2021, RG351MP e vari altri dispositivi.

Un certo numero di caratteristiche sulla parte anteriore di questo dispositivo lo identificano immediatamente come un modello ANBERNIC. Dalle lunette con il logo che mostrano chiaramente il marchio ANBERINC, ai pulsanti di avvio e selezione che sono molto simili a quelli che si trovano sui dispositivi RG351. È molto chiaro da chi è stato progettato.

Altre due aggiunte alla solita suite di ingressi sono quelli che sembrano essere un tasto HOME, situato proprio sotto il D-pad. E quello che sembra essere un tasto WINDOWS, presente sotto i tasti ABYX. Con entrambi i tasti windows e home presenti, ci aspettiamo che il dispositivo sia dotato di una sorta di touch-screen.

Dispositivo posteriore

La parte posteriore del dispositivo è relativamente sterile, tranne che per la presenza di una presa d’aria. Indica che il dispositivo è raffreddato attivamente come l’RG552.

Dispositivo Top

In un colpo di buone scelte di design, ANBERNIC sembra aver adottato la disposizione dei pulsanti a spalla impilata presente nella maggior parte dei controller di gioco moderni. Mentre questo rende il dispositivo un po’ più spesso, è per il meglio, in quanto porta naturalmente ad un design più ergonomico.

Sulla parte superiore del dispositivo è presente una presa d’aria di scarico per andare con la presa d’aria sul retro dell’unità.

Infine, ci sono tre interfacce presenti sulla parte superiore dell’unità. Questi sono un pulsante di reset hardware (insolito se il dispositivo ha un pulsante di accensione), una qualche forma di porta USB Type-A. E una porta USB Type-C contrassegnata come “DC/OTG”, probabilmente utilizzata sia per la ricarica che per altre connessioni cablate.

Fondo del dispositivo

Il fondo del palmare a finestre di ANBERNIC è anche relativamente sterile, con solo due caratteristiche da notare.

La prima di queste caratteristiche è il jack audio da 3,5 mm. Permettendovi di collegare le cuffie di vostra scelta.

Il secondo sono le due prese d’aria dell’altoparlante su ogni bordo del dispositivo. Speriamo che l’uscita stereo sia supportata.

C’è anche un misterioso punto nero a destra del jack audio che sembra essere un microfono.

Dispositivo a sinistra

Il lato sinistro del dispositivo ci rivela sia i tasti del volume che i tasti di accensione. Oltre a questo, non c’è molto altro qui.

Un profilo laterale del dispositivo ci permette comunque di avere una migliore comprensione dell’ergonomia del dispositivo. I bottoni della spalla impilati lasciano il posto a una comoda scanalatura in cui le vostre dita potranno riposare.

Nel complesso, questo dispositivo dovrebbe essere molto più comodo per le sessioni di gioco più lunghe rispetto ai dispositivi precedenti di ANBERNIC.

Dispositivo destro

Il lato destro del dispositivo indica che ANBERNIC ha preso spunti da altri produttori di palmari.

È presente un interruttore che indica la possibilità di passare dalla modalità mouse a quella gamepad e viceversa. Molto simile all’interruttore che si trova sul GPD WIN 3.

C’è anche un pulsante con l’icona di una tastiera. Presumibilmente per far apparire una tastiera sullo schermo. Simile al pulsante che si trova sul AYA NEO 2021 Pro e sul OneXPlayer. Questo conferma quasi certamente che il dispositivo è destinato a presentare un touch-screen di qualche tipo.

Riassunto

Cosa ne pensate di questo design? Pensiamo che sia chiaro che ANBERNIC stia prendendo i giusti spunti dai suoi concorrenti in questo spazio.

Un altro punto da considerare è quale tipo di mercato viene preso di mira da ANBERNIC con questo modello. Vi aspettate che cerchino direttamente di competere con GPD, One-Netbook e AYANEO lanciando un dispositivo di alta qualità? O forse hanno intenzione di puntare al mercato relativamente poco sfruttato dei palmari Windows?

Qualunque cosa ne venga fuori, siamo certamente ansiosi di vedere!

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.