Chat with us, powered by LiveChat

Un palmare da gioco per Linux? | ChimeraOS su AYA NEO

Avete recentemente acquistato un AYA NEO ma avete scoperto che Windows è un po’… carente? Potresti quindi essere interessato a ChimeraOS, un sistema operativo personalizzato che trasforma il tuo AYA NEO in un palmare da gioco Linux all-in-one!

Cos’è ChimeraOS?

ChimeraOS è un sistema operativo libero, open-source, disponibile per la maggior parte dei PC moderni. È basato su Linux (in particolare Arch Linux).

Recentemente è stato rilasciato un aggiornamento che ha risolto un problema di malfunzionamento del touch screen su AYA NEO (e forse su dispositivi simili), rendendo il sistema operativo sempre più utilizzabile sui PC portatili da gioco.

Perché dovrei installarlo?

L’obiettivo dietro ChimeraOS è quello di fornire un sistema operativo semplificato, incentrato sul gioco, in cui l’utente non deve preoccuparsi di nessuno dei “piccoli dettagli” (nessun armeggiare con le configurazioni, dover ottimizzare i propri giochi, ecc), e non richiede l’uso di una tastiera e un mouse.

A tal fine, fa uso di due componenti principali:

  • L’interfaccia Big Picture di Steam.
  • Un’applicazione web progettata su misura.

Questi componenti lavorano in tandem per fornire un’esperienza simile a quella che ci si aspetterebbe da un palmare da gioco dedicato, con una conoscenza minima di Linux o di qualsiasi altra applicazione necessaria per godere di una suite completa di esperienze di gioco.

In altre parole, se si vuole solo un palmare da gioco concentrato e non ci si preoccupa di tutte le altre funzioni di Windows (applicazioni di streaming, navigazione web più flessibile, ecc.), allora Chimera OS è sicuramente da considerare.

Compatibilità del gioco?

Gran parte dei giochi che non sono mai stati pensati per funzionare con Linux, stanno diventando sempre più compatibili con Linux. Questo grazie soprattutto al livello di compatibilità “Proton” di Valve.

In altre parole, un gran numero di giochi per PC sono già perfettamente funzionanti su Linux. Gli sviluppatori mantengono una lista di giochi che sono personalmente verificati per funzionare senza problemi out-of-the-box sia sul loro sito web che attraverso il programma curatore di Steam. I criteri coinvolti includono l’assenza di modifiche alle impostazioni, la completa mancanza di input da tastiera e altro ancora.

Alcuni giochi degni di nota in questa lista includono, ma non sono limitati a:

  • ARENAMENTO A MORTE
  • La serie Bioshock (1, 2 e Infinite)
  • Roccia profonda galattica
  • SOULCALIBUR 6

Tra altre centinaia. Potete anche controllare ProtonDB per altri giochi che sono verificati per funzionare su Linux ma non soddisfano i criteri del team ChimeraOS.

È anche possibile aggiungere giochi dai vostri account GOG e Epic Games per l’utilizzo in ChimeraOS.

Emulazione incorporata

Linux Gaming Handheld - ChimeraOS Web App
La web app ChimeraOS ti permette di caricare senza sforzo la tua collezione di giochi attraverso un’interfaccia locale basata sul web

Una caratteristica incredibilmente cool di ChimeraOS è la sua capacità di emulare giochi out-of-the-box grazie a RetroArch.

Facendo uso della web app integrata, gli utenti possono caricare giochi da molte piattaforme retrò. ChimeraOS fa tutto il lavoro pesante per voi, trasferendo automaticamente i file necessari. Può anche interrogare un database online per i metadati (titoli dei giochi, immagini della griglia, ecc.).

Si noti che alcuni di questi emulatori richiedono file BIOS per funzionare, mentre alcuni funzionano out-of-the-box senza ulteriori impostazioni necessarie. Controlla la lista delle piattaforme di console emulate per maggiori informazioni.

Aggiornamenti automatici

ChimeraOS esegue gli aggiornamenti del sistema senza interrompere l’utente. Questo grazie all’uso di un meccanismo di aggiornamento unico. Sono finiti i giorni in cui le richieste di aggiornamento causavano crash casuali o toglievano l’attenzione dal gioco!

Come installare ChimeraOS

Disclaimer: DroiX non sono gli sviluppatori del sistema operativo ChimeraOS, e come tali non sono responsabili per eventuali problemi che sorgono come risultato dell’installazione di questo software di terze parti, né siamo un canale di supporto ufficiale. Eseguire l’installazione a proprio rischio e pericolo. Per il supporto relativo a ChimeraOS, contatta gli sviluppatori sul server discord ufficiale.

ChimeraOS è relativamente facile da installare sul AYA NEO. Prima però avrete bisogno di alcune cose:

  • Una chiavetta USB di almeno 2GB
  • balenaEtcher
  • L’ultima versione di ChimeraOS
  • Una tastiera di riserva (con cavo USB o wireless con un dongle USB)
  • 2x Adattatore USB tipo A femmina a tipo C maschio
    • L’AYA NEO non ha porte USB Type-A, quindi queste saranno necessarie per collegare la chiavetta USB e la tastiera

1. Preparare l’USB

Scaricate il programma di installazione per Chimera OS dai link qui sopra, così come balenaEtcher.

Avviate balenaEtcher, poi selezionate “flash from file”.

Navigate fino al programma di installazione di ChimeraOS che avete appena scaricato e selezionatelo.

Premi “Flash” quando sei pronto, e il processo si svolgerà automaticamente.

Linux Gaming Handheld - interfaccia balenaEtcher
L’uso di altri strumenti di flashing come Rufus può causare problemi

2. Avviare l’USB

Per avviare l’USB, dovrete accedere al BIOS. Per fare questo, premere ESC sulla tastiera collegata mentre l’AYA NEO si avvia, quindi selezionare l’USB dalla sezione “Boot Override” della scheda Save & Exit.

Il nome dell’USB rifletterà probabilmente l’hardware. Quindi, se è un Kingston, può avere Kingston nel nome, e così via.

Non sarà esattamente così, ma sarà estremamente simile.

3. Processo di installazione

Il processo di installazione è abbastanza semplice. Tutto quello che dovrete fare è connettere il sistema a internet quando richiesto, e selezionare una posizione in cui installare ChimeraOS.

Una volta fatto questo, il resto dell’installazione si svolgerà automaticamente.

Seleziona un disco su cui installare ChimeraOS.
Seleziona un punto di accesso. Gli asterischi indicano la forza del segnale.

Nota finale

Il primo avvio richiederà un po’ di tempo.

Speriamo che tu abbia trovato questa guida informativa, e forse sei interessato a installare ChimeraOS sul tuo AYA NEO e provare la nozione di un palmare da gioco Linux per te stesso>.

Per saperne di più e potenzialmente contribuire allo sviluppo del progetto ChimeraOS, controlla la sezione contribuzione sul loro sito web. Che contiene i link al server discord ufficiale, la pagina github, patreon, e altro ancora!

Controlla anche le loro FAQ che coprono molti argomenti in modo più dettagliato (per esempio, come accedere alla web app).

Forse sarete interessati ad acquistare un AYA NEO tutto vostro dopo aver letto questo? Se è così, è possibile acquistare un AYA NEO da DroiX oggi!

(È disponibile anche il più potente AYA NEO Pro!)

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.