Chat with us, powered by LiveChat

Test dell’emulatore AYA NEO Pro

Oggi stiamo verificando alcune prestazioni di emulatori sul AYA NEO Pro. Stiamo coprendo la maggior parte degli emulatori per le console più recenti, dato che può riprodurre tutti i classici senza problemi.

Video di prova dell’emulatore AYA NEO Pro

Test dell’emulatore

Una nota veloce prima. Non abbiamo passato del tempo a modificare ogni emulatore per spremere qualche frame al secondo in più dalla vostra console di gioco. Questa è più un’esperienza “fuori dalla scatola” che si può ottenere semplicemente eseguendo l’emulatore, impostando i controlli e caricando un gioco. Stiamo usando le impostazioni TDP di default di Aya Space con quello personalizzato impostato a 28W (Watt).

Emulatore Dolphin

Emulatore Dolphin
Emulatore Dolphin

Iniziamo con l’emulatore Dolphin e Burnout 2. Il sistema funziona bene e si può giocare a molti giochi su 11 Watts. Ce n’erano alcuni che richiedevano 20W per un frame rate fluido, ma nel complesso non dovreste avere alcun problema.

Saturn

Su richiesta di un commentatore di YouTube stiamo provando il SEGA Saturn che funziona assolutamente bene con 11 Watt, si può probabilmente andare più in basso se si vuole. Sto eseguendo questo attraverso RetroArch e Kronos, e a condizione che l’emulatore esegua il gioco, dovresti essere a posto con il Saturn.

Emulatore Saturn
Emulatore Saturn

PlayStation 1

Salendo di una generazione fino alla PlayStation 1. Anche in questo caso è possibile eseguire la maggior parte dei giochi con 11 Watt e possibilmente meno. Oppure si potrebbe aumentare la risoluzione di rendering e la qualità grafica e tenerlo a 11 o 15 Watt.

Emulatore PlayStation
Emulatore PlayStation

Dreamcast

Il SEGA Dreamcast funziona perfettamente sull’AYA NEO Pro. Si può giocare a 11 Watts senza problemi per i giochi che ho provato. Dovresti essere in grado di aumentare la qualità e usare 15 Watt TDP e non doverti preoccupare dei cali di frame.

Emulazione Dreamcast su AYA NEO Pro
Emulazione Dreamcast su AYA NEO Pro

Emulatore DeSmuME

DeSmuME è il prossimo e stiamo giocando a Geometry Wars. Come tutti i sistemi precedenti, è possibile farlo girare a 11-15 Watt e non avere cali di frame mentre si gioca.

Emulatore DeSmuME
Emulatore DeSmuME

Xbox

Ora passiamo alla prossima generazione di console. L’emulatore Xbox CXBX-Reloaded è ancora molto in sviluppo e la compatibilità dei giochi può cambiare tra gli aggiornamenti. MASHED sembra avere alcuni problemi su quest’ultima build con frame rate che scendono a metà degli anni 40 anche a 28 Watt. Di solito dovrebbe funzionare più vicino alla piena velocità, ma è quello che è.

Emulazione Xbox su AYA NEO Pro
Emulazione Xbox su AYA NEO Pro

PlayStation 2

Il classico per PlayStation 2 è il prossimo e non c’è modo migliore per iniziare che con Gran Turismo 3. Funziona alla grande sull’AYA NEO 2021 Pro a 11 Watt, ma 15 dovrebbe renderlo perfetto, dato che ci sono stati dei piccoli cali di frame qua e là. E con 15 Watts si potrebbe fare qualche miglioramento grafico nelle impostazioni.

Emulazione PlayStation 2 su AYA NEO Pro
Emulazione PlayStation 2 su AYA NEO Pro

Su Outrun Coast 2 Coast richiede un po’ più di energia per avere 60 fotogrammi lisci, 15 Watts davano fotogrammi variabili e 20 Watts sono sufficienti, il gioco gira benissimo ora.

PlayStation Portable (PSP)

Poi abbiamo la PSP e il gioco di controllo delle prestazioni di tutti, God of War 🙂 Ho avuto alcuni cali occasionali di frame rate su 11 Watt. 15 Watts sembrano mantenerlo stabile a 60 fotogrammi al secondo. Si potrebbe, se si vuole, aumentare a 20 e ottenere alcune modifiche grafiche per una migliore qualità visiva.

Emulazione PSP su AYA NEO Pro
Emulazione PSP su AYA NEO Pro

Emulatore Citra

Da un palmare all’altro. L’emulatore Citra riproduce abbastanza bene i vostri giochi a doppio schermo preferiti. Prima proviamo Sonic Generations. Non gira benissimo a 20W, e portarlo a 28 non fa molta differenza, con frame rate intorno alla metà dei 40-50.

Emulatore Citra su AYA NEO Pro
Emulatore Citra su AYA NEO Pro

Provare un gioco meno impegnativo fa comunque una differenza enorme. Cave Story+ funziona benissimo a 15 Watt e non dovresti avere alcun problema. Per questo sistema di console dipende principalmente da quale gioco si sta giocando per come si comporta sul AYA NEO Pro.

PlayStation 3

Passiamo ora alla PlayStation 3. È un altro emulatore che è in sviluppo attivo, e le prestazioni e la compatibilità possono cambiare tra le versioni. Skate 3 in realtà funziona abbastanza bene, considerando. Stavo ottenendo tra i 20 e i 30 fotogrammi al secondo a seconda della scena del gioco. Cambiare il TDP non sembra fare una differenza enorme nelle prestazioni per questo gioco.

Emulazione PlayStation 3 su AYA NEO Pro
Emulazione PlayStation 3 su AYA NEO Pro

Nel frattempo, su DuckTales Remastered, il gioco gioca senza problemi a 60 fotogrammi al secondo su 11 Watt. Quindi è un sistema in cui dipende dal gioco e da quanto è compatibile per le sue prestazioni.

Xbox 360

Il prossimo è l’emulatore Xbox 360 Xenia. Anche in questo caso si tratta di uno sviluppo attivo e la compatibilità può cambiare tra una release e l’altra. Per prima cosa stiamo provando Sonic Transformed su 20W e stiamo ottenendo circa 20 fotogrammi al secondo. Aumentando il TDP a 28 Watts si arriva nell’area dei 25 fotogrammi al secondo. È abbastanza buono considerando la console e lo stadio di sviluppo dell’emulatore. Per i giochi più basilari si dovrebbe ottenere un’esperienza più giocabile.

Emulazione Xbox 360 su AYA NEO Pro
Emulazione Xbox 360 su AYA NEO Pro

Emulatore RyuJinx

Finiamo con alcuni giochi sull’emulatore RyuJinx. A partire da Crusin’ Blast che è un gioco abbastanza nuovo. Con 20W TDP stiamo ottenendo da 20 a 45 fotogrammi al secondo. Penso che le cache degli shader siano ancora generate al volo quando si gioca per la prima volta. Se è così, allora ci si può aspettare che i giochi futuri siano un po’ più fluidi. Aumentando il TDP a 28W si migliora il frame rate a più nell’area dei 50.

Emulatore RyuJinx su AYA NEO Pro
Emulatore RyuJinx su AYA NEO Pro

Sonic Mania gioca bene a 20W con piccolissimi cali di tanto in tanto. A 28W suona molto bene e non dovreste avere alcun problema.

Sonic Mania
Sonic Mania

E per finire, diamo una rapida occhiata a Wonder Boy The Dragons Trap. Sto giocando a questo su 11 Watts e ci sono alcuni piccoli cali di frame. Puoi aumentare il TDP fino a 15 e suona bene.

Con l’emulatore RyuJinx, come molti che sono in sviluppo attivo, dipenderà da quale gioco si sta giocando e quanto bene si comporta.

Riassunto del test dell’emulatore

Quindi, nel complesso, l’Aya Neo Pro è molto buono per l’emulazione secondo me. Può riprodurre molti sistemi fino a quelli più recenti, compresi alcuni giochi su palmari di attuale generazione. Sono più un fan delle console di gioco retrò che delle console moderne, quindi l’AYA NEO Pro è più che capace di giocare a tutto ciò che arriva fino all’era della PlayStation e del Dreamcast.

Emulatore PPSSPP in esecuzione su AYA NEO Pro
Emulatore PPSSPP in esecuzione su AYA NEO Pro

Sui sistemi più moderni si può sicuramente passare un po’ di tempo a modificare gli emulatori della console per cose come la risoluzione interna, il salto di frame e così via per spremere qualche FPS in più dagli emulatori, se si vuole.

Questo conclude il nostro sguardo ad un gruppo di emulatori sul AYA NEO Pro, speriamo che lo abbiate trovato interessante. Puoi saperne di più e acquistare il tuo AYA NEO Pro qui, è disponibile nei colori Cyber Black, Light Moon e Retro Power.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.