Chat with us, powered by LiveChat

Guida al firmware personalizzato RG351 | I migliori firmware personalizzati per la famiglia RG351

Non è un segreto che noi di DroiX siamo appassionati di palmari da gioco. Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida di tutti i migliori firmware personalizzati RG351 attualmente disponibili, per aiutarti a ottenere davvero il massimo dal tuo recente acquisto RG351P, RG351M, o dispositivo simile.

Perché ho bisogno del firmware personalizzato di RG351?

Un problema comune con un sacco di palmari da gioco retro disponibili sul mercato, è che il firmware stock è “carente”. Forse la performance non è proprio lì, o forse l’interfaccia utente è un po’ lenta.

Mentre questo di solito va bene per l’uso casuale, i giocatori più esperti e gli utenti di potenza vorranno spremere ogni piccola parte di potenza e funzionalità che possono dai dispositivi.

Questo si ottiene attraverso un firmware personalizzato.

Cos’è il firmware personalizzato?

Il firmware personalizzato è un firmware personalizzato, come implica il nome.

Anche se non è sempre il caso, la maggior parte dei firmware personalizzati soddisfa i seguenti criteri:

  • È open-source
    • Chiunque può fare un fork o contribuire al progetto come vuole.
  • Sono creati dalla comunità.
    • Devoti hobbisti contribuiscono con il loro tempo libero a rendere questi sistemi operativi il meglio possibile.
  • Sono gratis!
    • Non devi pagare un centesimo per usarli!

Se incontrate un firmware che non soddisfa questi tre criteri. Vi consigliamo di esprimere cautela, poiché potrebbero essere soggetti a diverse questioni (sicurezza, etica, legalità, ecc.)

Una cosa importante da notare è che non esiste un firmware perfetto. Nel senso che non importa cosa scegliete, c’è la possibilità di incontrare dei bug, in particolare se scaricate versioni beta, RC (release candidate) o “nightly”.

Come usare questa guida

In questa guida, andremo oltre i passi universali di questa sezione.

Tutti i firmware della famiglia RG351 vengono installati in questo modo.

  • Preparare una scheda microSD
  • Scaricare il relativo file immagine (sarà un file .img, .img.gz, o qualcosa di simile)
  • Flashatelo usando il vostro strumento preferito.
  • Inserite nella vostra RG351 e lasciate che le operazioni di primo avvio vengano eseguite (espansione delle partizioni, ecc.)

Se avete familiarità con il processo di flashing delle schede microSD, potete saltare tutta questa sezione.

Disclaimer importante: Mentre noi di DroiX siamo forti sostenitori dell’emulazione e della conservazione dei giochi. Non condoniamo la condivisione illecita di materiale protetto da copyright. Nessun file immagine in questa guida verrà precaricato con giochi o file BIOS. Dovrete fornirli voi stessi.

Scaricare gli strumenti

Lo strumento più essenziale per questa guida è il software di flashing delle immagini. Lo userete per applicare effettivamente i file immagine alla scheda microSD.

Per riassumere, usano un file blueprint (spesso chiamato immagine) per creare automaticamente partizioni, file e cartelle su un dispositivo di archiviazione.

Di seguito elencheremo alcuni esempi. Tutti i quali sono gratuiti da usare:

Se incontri dei file compressi che non sono nel formato base .zip, potresti anche aver bisogno di un software di gestione degli archivi di terze parti. Di seguito vi linkiamo alcune scelte popolari:

Estrai i file compressi con il software di gestione degli archivi di tua scelta, poi scrivi il file immagine con il software di flashing delle immagini.

Preparare una scheda SD

È necessario preparare una scheda microSD prima di procedere. La dimensione della scheda microSD dipende dal dispositivo per il quale sarà il firmware.

  • Se il firmware è per una RG351P o RG351M, consigliamo una dimensione minima della scheda di 32GB.
    • Questo perché sia i giochi che il sistema operativo dovranno condividere la stessa scheda.
  • Se il firmware è per una RG351V o RG351MP, consigliamo una dimensione minima della scheda di 16GB
    • Il sistema operativo e tutti gli emulatori correlati andranno sulla propria scheda, quindi sarà necessario meno spazio.

Preparare una scheda microSD non è così complesso come potrebbe sembrare. Tutto quello che devi fare è fare in modo che la scheda abbia una partizione e che il tuo computer possa accedere nativamente a quella partizione.

Anche se è vero che il software di flashing dell’immagine sovrascriverà questa immagine, è il modo più sicuro per assicurarsi che la scheda sia vuota e che gli strumenti di flashing si comportino come ci aspettiamo.

Troviamo che il modo migliore per preparare una scheda microSD è usare un partition manager. Il nostro preferito è MiniTool Partition Wizard, che si può scaricare gratuitamente.

Preparare la scheda microSD con MiniTool Partition Wizard

Flash della scheda microSD

Miglior Firmware personalizzato RG350 - Passo di flashing RUFUS
Rufus ha alcune opzioni estranee che potete ignorare

Una volta che avete preparato la vostra scheda microSD e scaricato il firmware scelto, dovrete eseguire l’operazione di flashing.

Nell’immagine a sinistra, stiamo usando Rufus per preparare la nostra scheda microSD. Perché è gratuito, leggero e facile da usare.

  1. Assicuratevi che il dispositivo sia impostato sulla lettera che corrisponde alla vostra microSD.
  2. Selezionate il file immagine del firmware scelto (e assicuratevi che appaia nella casella “Boot selection”).
  3. Premi select una volta che sei pronto.

L’operazione procederà poi automaticamente. Non rimuovere la scheda microSD durante questo processo, altrimenti dovrai ricominciare da capo.

Ancora non funziona!

Se seguire i passi universali non funziona per voi. Ci sono diverse cose da provare:

  • Assicuratevi che il file del firmware sia stato scaricato con successo.
    • È possibile che il tuo internet si sia interrotto durante il download, lasciandoti con un file corrotto/inutilizzabile.
  • Assicuratevi di usare la versione giusta del firmware per la vostra unità.
    • La ragione per cui esistono diverse versioni del firmware è che esistono dispositivi con schermi e layout di controllo diversi.
    • È improbabile che il firmware funzioni se si usa la versione sbagliata per il dispositivo.
    • RG351P e RG351M sono identici al di fuori del guscio di metallo e del chip wi-fi, quindi possono condividere il 99% del firmware esistente.
  • Prova a usare un diverso software di flashing delle immagini
    • Alcuni firmware sono stati segnalati per non giocare bene con certe immagini. Per esempio, balenaEtcher con ArkOS
  • Prova a usare una scheda microSD diversa
    • Potrebbe essere che la tua scheda microSD stia fallendo in qualche modo.
    • Prova a usare una scheda microSD diversa in questo caso.
    • Due marche affidabili che potete provare sono SanDisk e Samsung.
  • Prova a scaricare da una posizione diversa
    • Non siamo perfetti! E c’è una possibilità, per quanto piccola, che i file che abbiamo caricato siano diventati corrotti.
    • Se questo è il caso, provate a scaricare le ultime versioni del firmware dai loro rispettivi siti.
    • Per favore, lascia un commento e facci sapere così possiamo correggere le immagini corrotte!

Il miglior firmware personalizzato RG351

Di seguito è riportato un elenco di tutti i firmware degni di nota disponibili per la famiglia RG351 al momento della pubblicazione.

351ELEC

Il 351ELEC ha l’onore di essere il più vecchio custom firmware disponibile per la terza generazione di palmari ANBERNIC.

L’obiettivo primario del firmware è quello di costruire sul firmware stock EmuELEC, e ottimizzarlo migliorando l’esperienza generale dell’utente.

Si può considerare il 351ELEC come “ciò che il firmware stock avrebbe dovuto essere”. Poiché viene fornito con una suite di emulatori pre-ottimizzati e tweak, insieme ad altri miglioramenti incentrati sull’utente.

Se stai solo mettendo i piedi nel firmware personalizzato, ti consigliamo vivamente di andare con 351ELEC.

351ELEC può essere scaricato dal sito ufficiale github di 351ELEC, ed è disponibile anche un sito web ben progettato da consultare. Tuttavia, abbiamo anche fornito i mirror dell’ultimo firmware stabile disponibile al momento (tranne che per RG351MP, che non ha una versione stabile in questo momento).


ARKOS

ArkOS è una distribuzione di firmware personalizzata basata su Ubuntu per la famiglia di dispositivi RG351. Iniziando originariamente come una porta di TheRA, si è poi biforcato in un firmware completo a sé stante.

Gli obiettivi dietro ArkOS sono di fornire una piattaforma ottimizzata, adattabile e personalizzabile per il gioco retro.

Usa lo stesso back-end Ubuntu/Linux su cui si basa TheRA. Così gli sviluppatori hanno un maggior grado di flessibilità quando si tratta di aggiungere e aggiornare le caratteristiche del sistema.

ArkOS viene anche con la capacità di eseguire nativamente le app di streaming come Moonlight. Permettendogli di giocare “tecnicamente” a giochi che normalmente non potrebbe fare. Il caveat è un piccolo ritardo di ingresso.

Un’ulteriore bella caratteristica è la presenza di aggiornamenti OTA, che consente di ricevere nuove versioni del firmware senza la necessità di rimuovere la scheda microSD.

ArkOS richiede un po’ più di armeggiare per andare avanti rispetto al 351ELEC, rendendolo una buona opzione per gli utenti più esperti che vogliono davvero spingere la loro retro console portatile ai suoi limiti.

Puoi scaricare ArkOS direttamente dal wiki del progetto.


TheRA (TheRetroArena)

TheRA (TheRetroArena) è un firmware personalizzato RG351 costruito sul back-end Ubunutu/Linux. Garantendo agli sviluppatori e agli altri appassionati l’accesso a strumenti di sviluppo nativi molto più potenti, che rendono l’aggiunta di funzioni al dispositivo molto più facile.

Come la maggior parte degli altri firmware popolari, TheRA viene fornito con molti piccoli miglioramenti alle prestazioni generali e alla funzionalità del dispositivo. Ma l’attrazione principale di TheRA è senza dubbio il numero assolutamente immenso di piattaforme che supporta.

Anche se non è ottimizzato come alcuni altri firmware, TheRA vi garantisce la possibilità di giocare a giochi da oltre cento (100) piattaforme diverse.

Link per il download

Potete scaricare TheRA dal sito web del team di sviluppo. Potete anche trovare dei mirror qui per le ultime versioni disponibili al momento della pubblicazione.


Batocera

Batocera (noto anche come Batocera.linux) è una distribuzione linux leggera di lunga data progettata per trasformare dispositivi a bassa potenza in macchine da gioco a tutti gli effetti.

Il firmware Batocera fu uno dei primi ad essere sviluppato per l’RG351, e aprì la strada a una migliore emulazione del N64 sulla piattaforma. Tuttavia, da allora, altri firmware hanno adottato lo stesso emulatore. Lasciando Batocera senza molto che la faccia davvero “risaltare”.

Non c’è molto da dire su questo firmware se non che è un firmware ben fatto e basato su Linux per la RG351P. Vale certamente la pena di verificare se le configurazioni e le caratteristiche che vi offre valgono per voi.

Una particolare lamentela che abbiamo con Batocera però è la mancanza di una partizione per i giochi “di facile accesso” nell’immagine. Avrete bisogno di qualche strumento come Linux File Systems for Windows di Paragon Software per aggiungere giochi nello stesso modo in cui lo fareste normalmente per altri sistemi.

Potete scaricare Batocera direttamente dal sito web del team di sviluppo. Sfortunatamente, solo l’RG351P originale (e, per estensione, l’RG351M) sono supportati al momento di scrivere.


Lakka

Lakka è attualmente una delle opzioni più oscure per il firmware personalizzato RG351.

Rinuncia al front-end EmulationStation al posto di un firmware puramente incentrato su RetroArch. Rimuovendo qualsiasi overhead non necessario e permettendo al sistema di spremere fino all’ultimo bit di potenza disponibile.

È anche molto facile da aggiornare, grazie all’inclusione di aggiornamenti OTA.

Tuttavia, la curva di apprendimento per l’utilizzo di Lakka è più ripida rispetto ad altri firmware a causa della mancanza dell’interfaccia utente semplificata di EmulationStation.

Soffre anche nelle prestazioni quando si tratta di piattaforme che funzionano meglio con emulatori stand-alone, come il Nintendo DS.

Tutto sommato, questo firmware è una bella alternativa a ciò che già esiste, ma in definitiva non è necessario per l’RG351 a meno che non siate dei puristi del RetroArch. Perché la mancanza di overhead non gli permette di suonare qualcosa che altri firmware non possono.

Lakka ha un sito web ben curato con un facile processo passo dopo passo per trovare e installare la versione appropriata per te. Abbiamo anche fornito alcuni link qui sotto per i mirror:


351Droid

351Droid è un firmware personalizzato RG351 che tenta di portare LineageOS alla famiglia RG351 di palmari retrò.

Nonostante sia uno sforzo sperimentale, è stato raggiunto un livello impressionante di funzionalità.

L’utilizzo di Android garantisce al sistema l’accesso a una serie di emulatori già maturi e abbastanza ottimizzati. Inteoria, LineageOS dovrebbe anche garantire l’accesso alle app di streaming dei giochi (Moonlight, ecc.) così come ai giochi Android stessi.

351Droid, anche se bello, è ancora più un proof-of-concept in questo momento. Ed è ancora abbastanza buggato nel complesso. Ma pensiamo che valga la pena controllare solo per il fattore “wow”!

Puoi scaricare l’ultima versione di 351Droid attraverso questa cartella di Google Drive.

Un sito web per il progetto è stato brevemente ospitato, ma non è più mantenuto al momento di scrivere. Oggi, qualsiasi discussione su questo firmware può essere trovata nella discordia Retro Handhelds.

Abbiamo anche fornito dei link speculari qui sotto:

Riassunto

Speriamo che questa guida ti sia stata utile! Se sei sul mercato per un palmare ANBERNIC tutto tuo, dai un’occhiata alla nostra vasta selezione di palmari retrò su droix.co.uk.

Se hai qualche feedback/problema con i link di download, non esitare a lasciare un commento!

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.