Recensione ONEXPLAYER ONEXGPU
-
Design
-
Build Quality
-
Performance
-
Features
Sommario
ONEXPLAYER ONEXGPU è un’opzione eGPU versatile e potente che si distingue per l’espansione SSD interna, le robuste opzioni di connettività, l’illuminazione RGB personalizzabile e le eccellenti prestazioni di OcuLink.
Overall
4.8User Review
( votes)Pros
- Ottime prestazioni di OcuLink
- Espansione dello storage SSD interno
- Opzioni di connettività
- Caratteristiche dell’alimentatore da 300W
- Illuminazione RGB
Cons
- L’alimentatore è grande e supera i 700 grammi.
- Prestazioni leggermente più lente su USB rispetto al GPD G1
Abbiamo confrontato ONEXPLAYER ONEXGPU con la docking station GPD G1 e abbiamo eseguito oltre 200 benchmark per le prestazioni di OcuLink e USB. Date un’occhiata alla nostra recensione di ONEXPLAYER ONEXGPU per vedere chi ne esce vincitore!
Video recensione ONEXPLAYER ONEXGPU
Unboxing della ONEXPLAYER ONEXGPU
Iniziamo la recensione di ONEXGPU con un breve unboxing. Per prima cosa abbiamo una guida per l’utente. È in lingua inglese e cinese. Poi c’è la ONEXPLAYER ONEXGPU stessa, che mostreremo in dettaglio tra poco.
Sotto c’è un enorme alimentatore da 300W. Includeremo l’adattatore di spina corretto per il vostro paese. Infine, ma non meno importante, un cavo USB 4. Il cavo OcuLink non è incluso.
ONEXPLAYER ONEXGPU
Nella prossima recensione di ONEXGPU diamo un’occhiata più da vicino alla docking station eGPU stessa. ONEXPLAYER ONEXGPU misura circa 7,7 pollici x 4,7 x 1,2 pollici (19,6 x 12,0 x 3,2 cm) e pesa 863 g.
Sul lato destro si trovano il pulsante di accensione, il pulsante turbo e il pulsante di illuminazione RGB. Due porte USB 3 completano il layout laterale.
Premendo il pulsante RGB si passa al modello successivo nella sequenza di illuminazione sia a sinistra che a destra.
Sul retro si trova una porta Ethernet gigabit seguita da due DisplayPort e da una HDMI per un supporto fino a quattro monitor. Sono presenti porte OcuLink e USB 4 per i dati e la porta di alimentazione.
La parte inferiore è dotata di un coperchio rimovibile in cui è possibile installare una chiavetta NVMe per espandere l’archiviazione. L’operazione è molto semplice: basta rimuovere la vite, far combaciare la chiave e inserirla con una leggera angolazione, spingere verso il basso, inserire la vite, chiudere il coperchio e il gioco è fatto.
Una breve menzione per l’alimentatore: è una bestia assoluta. Da solo pesa 725 g, ma fornisce 300 W di potenza per l’uso con il dock e fino a 100 W per la ricarica dei dispositivi. Un tocco di classe è la possibilità di rimuovere questa parte e di collegare un cavo per bollitore se non si desidera che il dispositivo sia appeso direttamente alla parete. Probabilmente è meglio usare un piombo.
Specifiche tecniche di ONEXPLAYER ONEXGPU
Nell’ambito della nostra recensione della ONEXGPU, esaminiamo le specifiche tecniche e i nostri test su consumo energetico, rumore della ventola e temperature.
GPU | AMD Radeon RX 7600M XT RDNA 3.0, 32 unità di calcolo fino a 2300 Mhz |
RAM | 6 GB GDDR6 |
IMMAGAZZINAMENTO | m.2 2280 SSD PCIE 3.0 NVMe SSD |
I/O | USB-C 4.0, USB-A x2, HDMI x2, DisplayPort X2, OcuLink, Gigabit Ethernet |
DIMENSIONE | 7,7 x 4,7 x 1,2 pollici (19,6 x 12,0 x 3,2 cm) |
PESO | 863g, con alimentatore 1,58kg |
Nel nostro test di potenza abbiamo eseguito il benchmark Street Fighter VI a 4K con le impostazioni grafiche più alte, su Win MAX 2023 tramite Oculink e abbiamo ottenuto un consumo di picco di 167 W. E 21 W mentre era inattivo sul desktop.
Nel nostro test della ventola e delle temperature, anche durante l’esecuzione del benchmark Street Fighter VI, abbiamo registrato un rumore massimo della ventola di 72 db e una temperatura massima di 60 °C.
Parametri di riferimento
Ora la parte principale di questa recensione di ONEXGPU, i benchmark! Per questi benchmark abbiamo trascorso molte ore a eseguire i benchmark su due dispositivi: il modello AYANEO Slide 7840U e il modello GPD Win MAX 2 2023 7640U. Per l’AYANEO Slide abbiamo effettuato il test con una connessione USB 4 con un monitor 4K interno ed esterno. Lo stesso vale per il WIN MAX 2 23, ma ripetuto con OcuLink, e di nuovo ripetuto con la docking station GPD G1 eGPU per il confronto. C’erano più di 200 benchmark!
Abbiamo combinato i risultati in tre grafici a barre per ogni test. Confronto delle prestazioni di OcuLink sul Win MAX 23 e confronto delle prestazioni di USB 4 su entrambi i dispositivi. Non stiamo confrontando le prestazioni dei palmari in quanto si tratta di due CPU diverse, ma di un confronto tra eGPU. Abbiamo reso disponibile qui un foglio di calcolo se vuoi confrontare i risultati da solo.
Infine, in questi benchmark non abbiamo utilizzato il pulsante turbo ONEXGPU. In un paio di benchmark abbiamo riscontrato un piccolo aumento delle prestazioni, ma per molti test i punteggi erano identici.
3DMark
Il nostro primo benchmark è 3DMark, che testa le prestazioni della CPU e della GPU. Abbiamo eseguito i test Time Spy, Night Raid e Fire Strike.
Nei risultati di OcuLink vediamo punteggi essenzialmente identici, più o meno qualche fotogramma. Per i test USB 4, l’AYANEO ha registrato prestazioni leggermente superiori rispetto al GPD G1. E per il GPD Win Max 2 2023 abbiamo visto punteggi sensibilmente più alti in alcuni risultati e più vicini in altri.
Forza Horizon 5
Stiamo eseguendo Forza Horizon 5 con impostazioni grafiche molto basse. I risultati di OcuLink mostrano punteggi quasi identici in tutti i benchmark.
Nei risultati di AYANEO Slide USB 4, il G1 ha ottenuto risultati migliori sul display esterno e quasi identici su quello interno. E per il Win Max 23 vediamo punteggi quasi identici su tutta la linea.
Shadow of the Tomb Raider
Stiamo eseguendo Shadow of the Tomb Raider con le impostazioni grafiche più basse.
I risultati di OcuLink mostrano il solito raggruppamento di fotogrammi al secondo a 720, 1080p e 1440P sul monitor esterno. E a 4K un notevole calo delle prestazioni su entrambe le schede grafiche esterne. Per quanto riguarda l’AYANEO su USB, si notano notevoli differenze di prestazioni sul monitor esterno, con il G1 in vantaggio. Tuttavia, all’interno, vediamo una gamma di risultati molto più vicina. E per il Win MAX 23 i risultati sono quasi identici. Questo gioco ci fornisce sempre risultati interessanti per il confronto tra i diversi dispositivi.
Call of Duty: Modern Warfare III
Il prossimo è Call of Duty Modern Warfare III con impostazioni grafiche minime e senza FSR.
Con Oculink otteniamo gli stessi punteggi in tutti i test. Per l’AYANEO Slide vediamo che il G1 è in vantaggio a bassa risoluzione, ma quando si sale di livello la ONEXGPU passa in vantaggio. E per il WIN MAX 23 i risultati sono essenzialmente gli stessi su entrambe le eGPU.
Street Fighter VI
I nostri benchmark finali riguardano Street Fighter VI con le impostazioni grafiche più alte, per mettere davvero alla prova le eGPU.
Nei risultati di Oculink otteniamo essenzialmente 60 FPS sul display interno a 1080P e più o meno gli stessi risultati sul display esterno. Questo schema si ripete per lo più sulla diapositiva AYANEO con punteggi simili su entrambe le eGPU. Il Win MAX 23 ha ottenuto punteggi simili, niente di eccezionale.
Riassunto del benchmark
Un breve riepilogo dei risultati del benchmark ONEXGPU. In tutti i benchmark abbiamo riscontrato punteggi per lo più identici per i benchmark con OcuLink. Con i benchmark USB 4 si notano alcune differenze di prestazioni, generalmente a favore del GPD G1. Inoltre, l’utilizzo di un monitor esterno anziché interno durante l’uso dell’USB aumenterà notevolmente le prestazioni, poiché i dati viaggiano in una sola direzione, dal palmare alla eGPU e poi al monitor.
Complessivamente direi che il GPD G1 è leggermente più veloce in termini di prestazioni rispetto al solo USB, ma non c’è molto da dire.
Pensieri finali
Concludiamo ora la nostra recensione di ONEXGPU con le nostre considerazioni finali, mostrando alcuni giochi che girano su AYA NEO Slide via USB e Win Max 2 23 via Oculink. Puntiamo a 60 o più fotogrammi al secondo con la migliore risoluzione e le migliori impostazioni grafiche possibili. Naturalmente è possibile adattare le impostazioni alle proprie preferenze e questi sono solo esempi.
Nel complesso, ONEXPLAYER ONEXGPU si comporta molto bene come eGPU. Per quanto riguarda le prestazioni di Oculink, abbiamo ottenuto risultati di benchmark quasi identici in tutti i test rispetto al G1. Abbiamo visto prestazioni diverse con la connessione solo USB, direi che il GPD è in vantaggio, ma non di molto.
In termini di caratteristiche, la docking station ONEXGPU eGPU è superiore al G1. In primo luogo c’è la memoria interna SSD, che è un’ottima caratteristica. Avere un accesso agevole a un maggiore spazio di archiviazione non è mai una cosa negativa. L’ONEXGPU dispone anche di una porta HDMI aggiuntiva e di una porta Ethernet, cosa che sorprendentemente manca al G1. Tuttavia, il G1 dispone di un lettore di schede SD, che manca all’ONEX, e di una porta USB aggiuntiva.
In termini di dimensioni, il G1 è leggermente più grande, ma ha il vantaggio che l’alimentatore è interno e richiede solo un cavo per alimentarlo. La ONEXGPU richiede un alimentatore che, insieme alla eGPU stessa, pesa 1,5 kg. Il peso combinato del G1 e del cavo è di circa 986 g. Questo potrebbe essere un fattore decisivo se la portabilità è un requisito fondamentale.
Dal punto di vista del prezzo, sono più o meno uguali, più o meno un paio di dollari, quindi non c’è un vincitore assoluto. Personalmente direi che la ONEXGPU è la migliore docking station per eGPU in termini di rapporto qualità/prezzo e di funzionalità, anche se manca leggermente di prestazioni quando si usa solo l’USB, è uguale al G1 quando si usa Oculink.
Come nota, i palmari più recenti sono supportati, a condizione che abbiano il supporto OcuLink o USB 4. Questo include anche il nuovo ROG Ally X, che ora dispone di una porta USB 4.
Quale comprereste? ONEXPLAYER ONEXGPU o GPD G1? Fateci sapere nei commenti perché siamo sempre interessati a leggere le ragioni quando sono disponibili due prodotti simili.
Per saperne di più e per acquistare la ONEXPLAYER ONEXGPU, cliccate qui.
Grazie per aver letto la nostra recensione di ONEXGPU, speriamo che l’abbiate trovata utile. Fateci sapere nei commenti se avete domande.