Chat with us, powered by LiveChat

GPD WIN MAX 2 FAQ – Cosa sappiamo finora!

Oggi, tramite WeChat, una popolare applicazione di messaggistica cinese, sono stati annunciati i dettagli della prossima incursione di GPD nel mondo dei PC portatili da gioco. Il GPD WIN MAX 2 è il successore del popolare GPD WIN MAX 2021 (che di per sé era un successore del GPD WIN MAX originale uscito nel 2020). Specifiche, rendering e altro ancora sono stati svelati, e noi li esamineremo tutti nella seguente GPD WIN MAX 2 FAQ!

Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2022

GPD WIN MAX 2 Specifiche

ModelloAMD Ver.Intel Ver.
CPUAMD Ryzen 7 6800U
(8 core, 16 thread, fino a 4.7GHz)
Intel Core i7-1280P
(16 core, 20 thread, fino a 4.80GHz)
GPUAMD Radeon RX 680MGrafica Intel Iris Xe
RAM16GB o 32GB
LPDDR5 @ 6400MT/s
16GB o 32GB
LPDDR5 @ 5200 MT/s
Stoccaggio1TB o 2TB PCIE Gen 3
M.2 22*30 PCIE Gen 3 (opzionale)
1TB o 2TB PCIE Gen 3
M.2 22*30 PCIE Gen 3 (opzionale)
Visualizza2560×1600
10,1 pollici
2560×1600
10,1 pollici
ReteWi-Fi (spec. sconosciuta)
4G LTE (opzionale)
Wi-Fi (Spec. sconosciuta)
4G LTE (opzionale)
I/OSchermo tattile a 10 punti
Touch Pad
Tastiera QWERTY
Controller di gioco incorporato (Joysticks con sensore Hall)
Pulsanti posteriori mappabili
Motore a rombo
Giroscopio
Schermo tattile a 10 punti
Touch Pad
Tastiera QWERTY
Controller di gioco incorporato (Joysticks con sensore Hall)
Pulsanti posteriori mappabili
Motore a rombo
Giroscopio
InterfacceUSB Tipo A (USB3.2 Gen 2) x 2
HDMI 2.1
Jack per cuffie da 3,5 mm
USB-C (USB3.2 Gen 2)
USB-C (USB 4.0)
Lettore di schede microSD
Lettore di schede SD
USB Tipo A (3.2 Gen 2) x 2
HDMI 2.1
Jack per cuffie da 3,5 mm
USB-C (3.2 Gen 2)
USB-C (Thunderbolt 4)
Lettore di schede microSD
Lettore di schede SD

GPD WIN MAX 2 Versioni

Il GPD WIN MAX 2 è disponibile in due versioni.

Uno è una variante AMD con un processore AMD Ryzen 7 6800U. Questa CPU è costruita sulla nuova architettura Zen 3+, che porta con sé vari progressi nelle prestazioni.

L’altro è una variante Intel con un processore Intel Core i7-1280P. Questa CPU vanta un enorme 16 core – che è più di quello che si trova nella maggior parte dei computer desktop al giorno d’oggi.

Entrambi questi sono CPU all’avanguardia che sono sicuri di fornire prestazioni eccezionali nei giochi AAA, anche se quanto grande un miglioramento sarà sopra l’attuale WIN MAX 2021 rimane da vedere.

GPD WIN MAX 2 Variazioni di RAM

Il GPD WIN MAX 2 è disponibile in entrambe le varianti da 16GB e 32GB per quanto riguarda la RAM. Entrambi i modelli sono dotati di RAM LPDDR5, tuttavia la versione AMD dispone di una memoria leggermente più veloce che è valutata a 6400MT/s — rispetto alla variante Intel che è leggermente più lenta 5200MT/S.

USB 4 contro Thunderbolt 4

La variante Intel del GPD WIN MAX 2 ha una delle sue porte USB-C che riempie il ruolo di un’interfaccia Thunderbolt 4. Questo permette al dispositivo di connettersi facilmente a GPU esterne e docking station, tra le altre caratteristiche dell’interfaccia.

Mentre sulla variante AMD, questa porta è riproposta in una porta USB 4.0 generica. Che ha requisiti minimi più bassi per le specifiche su tutta la linea (velocità di trasferimento inferiori, ecc.). Inoltre, USB 4 chiude il gap di funzionalità con il supporto per le GPU esterne nella stessa vena di Thunderbolt 4.

In definitiva, però, le prestazioni nel mondo reale sono ancora da vedere. Aggiorneremo questa FAQ di GPD WIN MAX 2 con ulteriori informazioni non appena saranno disponibili.

Un design più ponderato

Il GPD WIN 2 ha un design completamente nuovo rispetto al suo predecessore. Un sacco di pensiero sembra essere andato nel rendere il dispositivo più pratico da usare come un “driver quotidiano”, piuttosto che strettamente un portatile da gioco di nicchia.

La prima caratteristica distintiva del GPD WIN MAX 2 è il suo display. Il grande display da 10.1 pollici con una strana risoluzione verticale di 2560x1600p presenta delle cornici significativamente più piccole rispetto al suo predecessore. Una lamentela comune sul GPD WIN max era la sua cornice scomodamente grande che occupava una grande porzione del display, quindi GPD sembra aver ascoltato su quella parte.

Una fotocamera è anche inclusa nel mezzo della cerniera, proprio come il GPD P2 Max 2022.

Controlli più ponderati

Il GPD WIN 2 presenta un design completamente nuovo per la metà inferiore dell’unità.

Mentre gli stick analogici e i pulsanti del volto del controller di gioco sono simili, ora possono essere coperti da un pannello magnetico – proteggendoli quando non sono in uso.

Inoltre, alcuni pulsanti sono stati riorganizzati e sono stati resi più facili da premere (i pulsanti Start, Select e Home sul GPD WIN MAX originale erano notoriamente poco pratici). Gli stick analogici dispongono anche di “sensori hall” magnetici (simili a quelli visti nell’AYANEO NEXT)

La tastiera presenta anche un nuovo layout. Mentre è ancora una tastiera QWERTY, le posizioni e le dimensioni dei tasti sono state rese più uniformi, più vicine ad una tastiera normale.

Infine, il GPD WIN MAX 2 dispone anche di due pulsanti personalizzabili sul lato inferiore/posteriore del dispositivo, proprio come quelli visti sul GPD WIN 3.

Funzionalità della scheda SD ampliata

Una rarità nei dispositivi moderni – il GPD WIN MAX 2 sarà dotato di un lettore di schede microSD a grandezza naturale, in cima al lettore di schede microSD presente nel modello originale. Questi lettori sono specificati per supportare le schede SDXC di livello A2 (con velocità di lettura e scrittura fino a 160MB/s), e permettono di espandere lo storage del dispositivo di altri 2TB.

Non si sa se questi 2TB sono per scheda, o no, e aggiorneremo questa FAQ GPD WIN MAX 2 con ulteriori informazioni una volta disponibili.

A nostro parere, questo è un modo eccellente per memorizzare qualsiasi gioco e applicazione standalone, come i vecchi titoli per PC, o qualsiasi gioco retrò che si desidera emulare.

Liberamente aggiornabile

Il GPD WIN MAX 2 sarà dotato di uno slot M.2 22*30 che può essere utilizzato per collegare un altro SSD NVMe al dispositivo, per espandere ulteriormente il suo storage. Il processo di aggiornamento sarà simile al meccanismo visto nel GPD WIN 2.

Ci sarà anche uno slot per un modulo 4G LTE opzionale — permettendoti di collegare questo dispositivo alle reti mobili se lo desideri. Migliorando drasticamente la portabilità del dispositivo, poiché sareste in grado di accedere a internet praticamente ovunque il vostro telefono cellulare.

Tenere le mani… addosso?

A differenza del GPD WIN MAX originale, il pulsante di accensione del dispositivo è stato spostato sul lato dell’unità, e ora dispone anche di un sensore di impronte digitali (oltre ad avere un avvio “one-touch”).

Questa posizione permette di colpire il pulsante di accensione con il pollice durante l’uso, in modo da poter bloccare e/o sbloccare rapidamente il sistema come si desidera.

GPD WIN MAX 2 Data di uscita

Secondo il tweet di The Phawx (Gary Golomb), GPD ha appena messo le mani su un nuovo lotto di chip 6800U.

Sembra che GPD stia accennando a un prototipo funzionante di GPD WIN Max 2 per giugno 2022. Abbiamo già visto AYANEO, con l’annuncio del suo AYANEO 2, sfruttare i chip 6800U e siamo felici di vedere GPD seguire il suo esempio. Finora non abbiamo avuto notizie da One Netbook riguardo a un aggiornamento della sua linea, ma dovrebbe arrivare presto.


Grazie per aver letto la nostra GPD WIN MAX 2 FAQ! Aggiorneremo questo articolo non appena saranno disponibili ulteriori informazioni!

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.