-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Riassunto
L’RG503 è l’ultima console portatile per videogiochi retrò di Anbernic.
Overall
4.5User Review
( votes)Pros
- Display da 4,95″ con risoluzione 960×544, lo stesso utilizzato su Sony Vita!
- Una buona selezione di emulatori pronti all’uso
- Una scelta di tre colori tra cui decidere
- Uscita TV tramite HDMI
- Supporto Wifi veloce a 5GHz
- Buona durata della batteria
Cons
- Utilizza ancora il vecchio processore Cortex-A55
Nella nostra recensione stiamo esaminando l’ultima console portatile per giochi retrò, l’RG503 di Anbernic. La scopriamo, ne controlliamo le caratteristiche e proviamo alcuni giochi con gli emulatori per verificare le prestazioni di questa console di gioco.
Video recensione RG503
Disimballaggio dell’RG503
Cominciamo con l’unboxing. Il primo è il palmare retrò RG503, che vedremo più da vicino tra poco.
Sotto la confezione è presente una guida per l’utente in inglese e cinese. Copre tutto, dall’avvio alla navigazione nei menu, dal multiplayer online allo spegnimento corretto della console.
Poi, c’è un cavo USB Type-C. Si consiglia di utilizzare questa soluzione per caricare l’RG503. Si collega alla porta USB Type-C del lato destro, non si carica su quella del lato sinistro. È inclusa una scheda Micro SD da 64 GB che viene utilizzata per la memorizzazione dei giochi.
Infine, sono disponibili alcune salviette e una protezione per lo schermo da applicare all’RG503, se lo si desidera.
RG503 Panoramica
Il palmare per giochi retrò RG503 è disponibile in tre colori: nero, blu e grigio bronzo.
Misura circa 7,4 x 3,3 x 0,8 pollici (19 x 8,4 x 2,1 cm) e pesa 235 grammi. Il display è un OLED da 4,95 pollici con una risoluzione di 960×544. In realtà si tratta dello stesso display utilizzato sulla console portatile Vita.
Sul fronte abbiamo i soliti doppi stick analogici cliccabili. Sono presenti un D-Pad e quattro pulsanti di gioco, oltre ai pulsanti SELECT e START.
A sinistra si trova il pulsante di accensione e a destra il bilanciere del volume. Sulla parte superiore si trovano i pulsanti di spalla e grilletto destro e sinistro.
Sono presenti due porte USB Type-C, come detto quella a destra serve per ricaricare il palmare.
È presente un jack per cuffie da 3,5 mm e una porta Mini HDMI che può essere utilizzata per collegarsi al televisore o al monitor per giocare su grande schermo.
Sul fondo si trovano due slot per schede Micro SD. La parte sinistra è dedicata al sistema operativo e quella destra allo storage.
È presente un pulsante di reset del dispositivo e un utile pulsante di funzione che viene utilizzato in combinazione con altri pulsanti. Ad esempio per accedere al menu di RetroArch, uscire dagli emulatori, caricare e salvare gli stati e così via.
RG503 Specifiche tecniche
CPU | Quad-Core 64bit Cortex-A55. Frequenza massima 1,8GHz |
RAM | LPDDR4 1GB |
STOCCAGGIO | Sistema operativo da 16 GB (slot per scheda micro SD 1) Fino a 512 GB di memoria (slot per schede Micro SD 2) |
COMUNICAZIONI | 2,4/5G Wi-Fi 802.11 a/b/g/n Bluetooth 4.2 |
OS | Linux |
BATTERIA | Polimero di litio da 3500 mAh. La batteria dura fino a sei ore, a seconda dell’utilizzo. |
Panoramica del sistema operativo
Il frontend utilizzato sulla retroconsole R503 è il familiare frontend in stile Emulation Station presente su molti palmari ed è molto facile da usare.
Premendo Su e Giù si sfogliano i vari sistemi di gioco ed emulatori. Questi includono Arcade, MAME WonderSwan, Capcom Play System 1, 2 e 3. MSX, PC Engine, OpenBOR, Master System, Mega Drive, Game Gear, Dreamcast, Neo Geo, Neo Geo Pocket, PlayStation e PlayStation Portable.
Scegliendo un sistema di gioco si accede al browser dei giochi, dove è possibile scorrere l’elenco dei giochi presenti sulla scheda SD; basta sceglierne uno per caricarlo.
Premendo START si accede al menu principale, dove è possibile modificare varie impostazioni, tra cui il layout del controller e le impostazioni dell’interfaccia utente. Da qui è possibile impostare e connettersi al punto di accesso WiFi per lo scraping dei dati di gioco e anche per il multiplayer online sugli emulatori supportati.
Da questo menu è anche possibile spegnere in modo sicuro l’emulatore retro handheld, cosa che consigliamo di fare altrimenti si rischia di danneggiare il sistema operativo.
Uscita TV RG503
L’RG503 è dotato di una porta mini HDMI che può essere utilizzata per collegarlo al televisore o al monitor e trasformarlo in una console di gioco retrò. Per attivarla, spegnere l’RG503, collegarvi un cavo HDMI e accenderlo. Lo schermo dell’RG503 rimarrà spento e l’uscita verrà visualizzata sul televisore o sul monitor. La qualità dell’uscita video è 720P ed è di buona qualità. E non dimenticate che con molti dei sistemi è possibile utilizzare alcuni filtri per rendere più omogenea la grafica, se lo si desidera.
Multigiocatore online con l’RG503
Con i sistemi compatibili, come il Mega Drive, è possibile giocare online in locale o su Internet con altri utenti tramite un punto di accesso WiFi. Per fare questo è necessario utilizzare lo stesso emulatore e lo stesso file ROM. È sufficiente caricare il menu di RetroArch, navigare nella schermata online per unirsi o avviare una nuova istanza. Non tutti gli emulatori supportano questa funzione, ma quelli che lo fanno funzionano molto bene.
Panoramica dell’emulatore RG503
Diamo un’occhiata ad alcuni dei sistemi di gioco supportati e al loro funzionamento con la retroconsole portatile RG503.
Masterizzazione finale Alpha
Final Burn Alpha supporta una varietà di sistemi arcade con alcuni giochi che non si trovano sul MAME, ad esempio. Stiamo provando Raiden DX e funziona benissimo. Come si può vedere, il gioco è allungato in widescreen. È possibile modificare questo aspetto nelle impostazioni della maggior parte degli emulatori per utilizzare il rapporto di aspetto 4:3, se si preferisce un aspetto simile all’originale.
MAME
Per il MAME stiamo provando il gioco arcade Asterix che funziona benissimo. Ho provato diversi giochi e non ho riscontrato alcun problema di compatibilità o di rallentamento dei giochi.
CPS-III
Capcom Play System I e II funzionano senza problemi, quindi passeremo direttamente a CPS-III e a Street Fighter 3 3rd strike. Non abbiamo avuto problemi con il caricamento dei giochi, che è stato veloce, e con le prestazioni.
MSX
Spesso trascuriamo l’MSX quando recensiamo le console portatili retrò, quindi diamogli un po’ di amore con Contra. Il gioco funziona benissimo, è un po’ strano ma bello giocare schermo per schermo invece di scorrere lateralmente su altri sistemi.
Motore per PC
Il prossimo è il grande PC Engine e, dato che stiamo provando alcuni giochi diversi dal solito, proviamo Aero Blasters. Anche in questo caso è possibile giocare in widescreen o nel rapporto d’aspetto originale. Tutto su PC Engine funziona alla perfezione, quindi non avrete alcun problema.
Sistema Master
Il prossimo è un’altra console spesso trascurata, ma una delle mie preferite: il SEGA Master System. Ci sono alcuni giochi fantastici se non li avete mai provati. Ecco il classico WonderBoy con cui io e mio padre passavamo ore e ore a giocare negli anni ’80. Tutto funzionerà alla grande sul Master System!
Megadrive
Resistendo alla voglia del solito Sonic The Hedgehog, scelgo l’eccellente Shadow Dancer, alias Shinobi part 2. Come ci si aspettava, tutto funziona bene per il Mega Drive e si vede benissimo sullo schermo OLED.
Ingranaggio del gioco
Sul Game Gear stiamo controllando Gunstar Heroes, non sapevo che esistesse una versione per il Game Gear e non è poi così male a dire il vero. Anche se ci sono alcuni rallentamenti nelle parti più impegnative del gioco, probabilmente si tratta di un problema dell’hardware originale piuttosto che delle prestazioni dell’emulatore.
Dreamcast
Poi abbiamo il Dreamcast e stiamo controllando Soul Calibur. Il gioco funziona bene, ma con altri giochi si ottiene una buona velocità ma con problemi di ritardo dell’audio o semplicemente è troppo lento. È parte integrante del chipset utilizzato su questo modello, quindi non aspettatevi che tutto funzioni alla perfezione.
Neo Geo
Il prossimo è il classico Neo Geo e stiamo controllando lo sparatutto a scorrimento laterale Blazing Star. Tutto funziona alla perfezione sul Neo Geo e non avrete alcun problema.
PlayStation
Le prestazioni e la compatibilità con la PlayStation sono buone con l’RG503. Stiamo controllando Twisted Metal 2 e le prestazioni sembrano essere corrette, senza rallentamenti. Ho provato alcuni giochi a caso e tutti hanno funzionato senza problemi.
PlayStation Portable
Concludiamo il test degli emulatori con la PlayStation Portable. Le prestazioni, come sappiamo dai modelli precedenti, non sono straordinarie, quindi non ci aspettiamo grandi differenze, dipende dal gioco. Per impostazione predefinita è impostato su Frame Skip 1, che aiuta molto con i giochi che non raggiungono i 60 FPS, come Tekken 6 che gira in media a circa 50.
Pensieri finali
L’RG503 è un palmare abbastanza decente, con un display nitido e il WiFi a 5Ghz, entrambe caratteristiche piacevoli da avere. Tuttavia, il processore utilizzato nell’RG503 è già stato utilizzato in precedenti palmari, quindi non vediamo alcun miglioramento in termini di prestazioni. Qualcosa con un po’ più di potenza farebbe miracoli per le prestazioni di Dreamcast e PlayStation Portable.
Se siete alla ricerca di una console portatile per giochi retrò, l’RG503 è un’ottima scelta per giocare con tutte le console classiche e la PlayStation. Al di là di questi sistemi non è l’ideale e sarebbe meglio cercare qualcosa di più potente, come Retroid Pocket 2+ o Retroid Pocket 3.
Dove acquistare l’RG503 di Anbernic?
Per saperne di più e per acquistare l’RG503, cliccate qui. Vendiamo anche molti altri emulatori di console portatili retrò, quindi se questo non vi attira, ne abbiamo sicuramente uno che vi attirerà.