Chat with us, powered by LiveChat

ASUS PN50 Benchmark – Ryzen 5 vs Ryzen 7

Benvenuti al nostro post sui benchmark dell’ASUS PN50! Abbiamo testato questo Mini PC ASUS con i processori Ryzen 5 4500U e Ryzen 7 4700U in una serie di benchmark per verificarne le prestazioni.

Se non avete preso il nostro primo articolo che copre l’unboxing e la panoramica del mini PC di ASUS, potete leggere e guardare il video qui. In breve si ha una scelta di due modelli con processori Ryzen 5 o Ryzen 7, e una scelta di 16GB o 32GB DDR4 3200Mhz RAM, e opzioni di archiviazione da 256GB, 512GB fino a 1TB NVMe. Con lo spazio all’interno del Mini PC per installare un HDD o SSD da 2,5″.

Video benchmark completo del Mini PC

Puoi guardare il nostro video che copre i benchmark qui sotto, o se preferisci c’è una versione dettagliata del testo dopo da leggere.

ASUS PN50 Mini PC Specifiche tecniche

In questo confronto tra mini PC ASUS PN50 stiamo mettendo i modelli Ryzen 5 e 7 uno contro l’altro. Diamo un’occhiata alle specifiche tecniche di entrambi i modelli.

MODELLOAMD Ryzen 5AMD Ryzen 7
CPU:4500U4700U
CORES:68
FILATI:68
VELOCITÀ MASSIMA:4.0Ghz4.1Ghz
GPU:Grafica AMD RadeonGrafica AMD Radeon
CORES:67
VELOCITÀ MASSIMA:1.500Mhz1.600Mhz
Specifiche tecniche del Mini PC

Abbiamo installato lo stesso tipo di 32GB DDR4 3200Mhz RAM e 1 TB NVMe SSD su entrambi i modelli.

Con i core extra e la velocità di clock leggermente più veloce dell’AMD Ryzen 7 vedremo sicuramente un aumento delle prestazioni rispetto al Ryzen 5, ma di quanto per questi NUC killer?

ASUS PN50 Benchmark

Stiamo usando alcuni benchmark diversi che testano scenari artificiali e del mondo reale per assicurarci di avere una buona panoramica delle prestazioni.

PassMark

Iniziamo i benchmark con PassMark che esegue un benchmark generale dei componenti tra cui il processore, la grafica, la memoria e la velocità del disco. Questo ci darà un’indicazione generale della differenza di prestazioni tra i due modelli.

Punteggi di benchmark PassMark per ASUS mini PC
Punteggi di riferimento PassMark

Prima abbiamo i punteggi per il Ryzen 5, che ottiene un rispettabile 4.460, con buoni punteggi in tutti i test. Il Ryzen 7 segna un impressionante 4.830, con punteggi più alti in tutti i test rispetto al Ryzen 5. C’è circa un 7,9% di aumento delle prestazioni tra i due.

Guardando più da vicino i punteggi possiamo vedere le principali differenze nei test della CPU e della grafica, e differenze marginali nelle velocità della RAM e del disco, dato che entrambi usano le stesse specifiche.

PCMark

Poi usiamo PCMark per eseguire i benchmark per vedere le prestazioni generali delle attività quotidiane tra cui la navigazione web, la riproduzione dei media, le videoconferenze, il lavoro con documenti d’ufficio di grandi dimensioni e molto altro. Questo ci dà un test di prestazioni d’uso più reale rispetto al semplice vedere quanto veloce gira un processore, per esempio.

Punteggi di benchmark PCMark per Ryzen 5 e Ryzen 7
Punteggi di benchmark PCMark

Il Ryzen 5 segna 4.644 che è circa la gamma prevista per questa specifica di Mini PC. Il Ryzen 7 segna un più alto 5.132, di nuovo con punteggi più alti nei singoli test. C’è circa il 9,9% di differenza tra i due modelli.

Nei compiti della vita reale questo è particolarmente importante. Ciò significa che tutto, dall’avvio di Windows, all’apertura di software, al caricamento e al salvataggio di documenti di grandi dimensioni, sarà veloce su entrambi i modelli, ma quasi il 10% più veloce sul Ryzen 7.

3DMark

Abbiamo poi testato le prestazioni della CPU e della grafica su 3DMark. Questo non è solo per le prestazioni di gioco, ma ci dà un’indicazione di quanto bene si comporta con il rendering grafico che è anche usato nella visualizzazione dei media, foto e video editing per esempio.

Punteggi di benchmark 3DMark
Punteggi di benchmark 3DMark

Il Ryzen 5 segna 1.034 che è circa la media per un mini PC Ryzen di queste specifiche. Il Ryzen 7 segna 1.194, che è circa il 14,3% più alto del Ryzen 5.

Il divario nei punteggi è più evidente qui, e possiamo vedere che i core extra e la velocità di clock nel Ryzen 7 danno quella spinta in più nelle prestazioni.

AMD Mini PC Gaming Performance

Non è solo per compiti legati al lavoro, ma è anche molto capace nel gioco. Nei seguenti benchmark cambieremo le impostazioni al massimo per testare davvero entrambi i modelli per vedere la differenza. In circostanze normali, si dovrebbe naturalmente avere la grafica sulle impostazioni raccomandate dal sistema, che è generalmente nella gamma media o alta, per una buona media di 60 FPS su questi dispositivi.

Forza Horizon 4

Per Forza Horizon 4 abbiamo cambiato le impostazioni alle impostazioni predefinite Ultra con un obiettivo di 60 FPS. Forza Horizon 4 è un buon gioco per il benchmark, in quanto sfrutta più core sia sul processore che sulla grafica integrata dell’ASUS PN50 mini PC.

Forza Horizon 4 punteggi di benchmark per PC Ryzen mini
Forza Horizon 4 punteggi di benchmark

Il Ryzen 5 segna un rispettabile 18 fotogrammi al secondo con un minimo di 15 e un massimo di 29 FPS. Il Ryzen 7 segna un rispettabile 24 fotogrammi al secondo con un minimo di 23 e un massimo di 35 FPS.

Questo ci dà una differenza di fotogrammi al secondo di circa il 28%, che ancora una volta è un bel divario. Con il Ryzen 7, in particolare, si potrebbero abbassare alcune impostazioni da Ultra, a High e Medium, e godere di alcuni giochi a 60 FPS abbastanza facilmente.

Final Fantasy XIV: Endwalker

Poi abbiamo eseguito il software di benchmark di Final Fantasy XIV: Endwalker. Il gioco non uscirà fino alla fine di quest’anno, quindi possiamo dare un’occhiata a come i mini PC Ryzen si comporteranno con i futuri giochi rilasciati.

Per questo test abbiamo cambiato le impostazioni grafiche al massimo e il benchmark viene eseguito a schermo intero invece di una finestra senza bordi.

Final Fantasy XIV: Endwalker Benchmark Scores
Final Fantasy XIV: Endwalker Benchmark Scores

Il Ryzen 5 ottiene un punteggio molto ragionevole di 2.191, con il Ryzen 7 che segna 2.783. Questo fornisce una differenza di prestazioni di circa il 23,8% ed è circa la differenza percentuale prevista dai test precedenti.

Soprattutto con il Ryzen 7, si potrebbero modificare alcune impostazioni grafiche per migliorare le prestazioni e far salire i punteggi fino a raggiungere le impostazioni minime raccomandate per le prestazioni standard. Per un mini PC da gioco questo è davvero impressionante!

Riassunto del benchmark

È ora di vedere i punteggi sulle porte! Di seguito abbiamo un riassunto dei risultati dei singoli test con la loro differenza percentuale.

BENCHMARKRYZEN 5 4500URYZEN 7 4700U% DIFFERENZA
PassMark4,4604,8307.9%
PCMark4,6445,1329.9%
3DMark1,0341,19414.2%
Forza Horizon 418 FPS24 FPS28%
Final Fantasy XIV: Endwalker2,1912,78323.8%
MEDIA16.7%
Riassunto dei test di benchmark di AMD Ryzen 5 e 7

Questo dà una media di circa il 16,7% di aumento delle prestazioni sul Ryzen 7 rispetto al Ryzen 5, che è una quantità considerevole! Entrambi i modelli sono ugualmente capaci per l’uso nei compiti quotidiani che possono includere qualsiasi cosa, dalla navigazione web al lavoro con grandi documenti d’ufficio. Con il Ryzen 7, si vedrà comunque un aumento delle prestazioni con compiti che sono più intensivi di processore e grafica, come i grandi fogli di calcolo e database o l’editing di immagini e video.

Come mini PC da gioco, è dove si vedono i maggiori aumenti di prestazioni. Il 25% di velocità in più dà una quantità notevole di fotogrammi al secondo in più. Mentre i nostri test sono stati eseguiti con le impostazioni massime per il benchmarking, è possibile cambiare queste a un livello ragionevole come Medio e Alto e godere di un ottimo equilibrio tra qualità visiva e prestazioni.

Qualunque sia il modello di mini PC ASUS su cui decidete, potete essere sicuri che avrete una costruzione di alta qualità con grandi prestazioni e affidabilità!

Dove acquistare l’ASUS Mini PC

Puoi saperne di più e comprare l’ASUS Mini PC, e controllare la nostra gamma di Windows Mini PC che include sia processori Intel che AMD.

Email

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.