Benvenuti alla nostra guida su come installare ArkOS sul vostro palmare della serie RG351 (e anche sul Gameforce Chi!).
[Update 2021/11/09] Abbiamo lanciato una guida più completa su tutti i firmware attualmente disponibili sulla famiglia di dispositivi RG351. Guarda qui!
La terza generazione di palmari ANBERNIC ha ospitato una varietà di firmware. Tutti con obiettivi simili (fornire un’esperienza migliore rispetto al firmware stock), ma raggiungendoli in modi leggermente diversi.
Mentre i firmware come il 351ELEC mirano a costruire e migliorare il sistema operativo su cui girava il firmware stock, ce ne sono alcuni che soppiantano i vecchi sistemi e optano per implementare qualcosa di diverso.
ArkOS è uno di questi firmware personalizzati. Essendo basato su Ubuntu 19.10 – garantisce un maggior grado di libertà per gli sviluppatori e permette una serie di caratteristiche aggiuntive rispetto a EmuELEC, come ad esempio:
- Supporto simultaneo per spazi utente a 64-bit e 32-bit. In altre parole, è supportata una gamma estremamente ampia di emulatori e piattaforme.
- Aggiornamenti OTA (Wi-Fi)
- Sia per ArkOS stesso
- E per i nuclei all’interno di RetroArch.
- Varie altre ottimizzazioni minori e miglioramenti della qualità della vita
ArkOS non viene fornito con impostazioni predefinite o configurazioni ottimizzate per i suoi emulatori. Significa che richiederà un po’ più di impostazione rispetto al firmware stock o al 351ELEC.
Inoltre, ArkOS non viene fornito con i file BIOS necessari per alcuni emulatori per funzionare. Dovrai aggiungerli tu stesso prima di poter giocare. Per una lista completa degli emulatori su ArkOS e dei file BIOS necessari, vedi qui.
Avrete bisogno di:
Scaricate i seguenti file prima di procedere.
- ArkOS stesso. Puoi scaricare le ultime versioni di ArkOS qui. Abbiamo anche caricato le distribuzioni qui.
- Qualche tipo di software di flashing USB. Tranne BalenaEtcher, la maggior parte degli strumenti dovrebbe funzionare bene.
- Per Windows, potete usare qualcosa come Win32DiskImager. Questo è quello che verrà utilizzato in questa guida.
- Per gli utenti Mac, qualcosa come ApplePi Baker.
- Software di gestione delle partizioni. Non importa quale si usa in particolare, purché si possano formattare completamente i dispositivi con esso.
- Ci piace usare MiniTool Partition Wizard. Questo è quello che verrà utilizzato in questa guida.
Come installare ArkOS
Il processo di installazione di ArkOS è identico a quello dell’installazione di qualsiasi altro firmware su questi dispositivi. Quindi, piuttosto che reinventare la ruota, riutilizzeremo le immagini di altre guide dove appropriato.
1. Formatta la tua scheda
Per prima cosa, dovrete formattare la scheda in modo che sia liberata dai dati e tutta in una sola partizione.
Se la tua scheda è già formattata, puoi saltare questo passo. Se avete acquistato una nuova scheda SD, è probabile che sia già formattata. Basta cancellare qualsiasi file su di esso e sarete a posto.
Noi useremo MiniTool paritition Wizard, ma voi potete usare quello che vi piace di più. Dovete assicurarvi che l’intera scheda sia in una partizione, e che questa partizione sia accessibile (nel senso che potete trascinare i file da essa).
Cancellare la scheda microSD – Immagini
2. Flash dell’immagine
Ora dovete effettivamente flashare ArkOS sull’RG351.
Questo viene fatto attraverso lo strumento di imaging che potresti aver scaricato in precedenza. Useremo Win32 Disk Imager.
Una volta aperto il programma, vi troverete di fronte a questa schermata.
I prossimi due passi possono essere eseguiti in qualsiasi ordine particolare:
- Clicca sull’icona della cartella blu sul lato destro della sezione “Image File”. Poi seleziona il file .img del firmware che hai scaricato in precedenza.
- Assicurati che la lettera “Dispositivo” corrisponda alla tua scheda microSD.
Una volta fatti questi due passi, clicca sul pulsante “Scrivi”.
Una volta che la scheda è stata flashata, inseriscila nel dispositivo e premi il pulsante di accensione. Il sistema eseguirà alcune operazioni al primo avvio (impostazione del file system, espansione della memoria, ecc.) che potrebbero richiedere un po’ di tempo, quindi abbiate pazienza.
Ora che il sistema si è avviato, vi consigliamo vivamente di dare un’occhiata al meravigliosamente completo Wiki di ArkOS per iniziare.
Se siete interessati all’acquisto di un RG351P, RG351M, RG351V o GameForce Chi, potete acquistarli a questi link:
- RG351P da DroiX
- RG351V da DroiX
- RG351M da DroiX
- Gameforce Chi di DroiX
Speriamo che questa guida per l’installazione di ArkOS sul tuo dispositivo RG351 ti sia stata utile. Se avete domande, feedback o altro – sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto. Fino alla prossima volta!