L’ultimo box TV di DroiX® è dotato di una versione personalizzata di XBMC precaricata. Non solo supporta la riproduzione video con accelerazione hardware per una vasta gamma di formati video, ma è anche configurato per rendere l’installazione di componenti aggiuntivi per Hulu, Amazon e altri siti di media internet il più facile possibile.

Il DroiX® iMX6 ha anche più porte della maggior parte dei set top box TV basati su Android, è dotato di un telecomando wireless, ha accesso al Google Play Store, e viene pre-roottato, il che consente di installare applicazioni che richiedono l’accesso root.

Il media box ha ancora alcune stranezze che richiedono un po’ di tempo per abituarsi, ma se stai cercando un dispositivo economico che ti permette di eseguire XBMC sulla tua TV, il DroiX® iMX6 è una delle migliori opzioni in circolazione.

Panoramica

Il DroiX®iMX6 è un po’ più grande di una Apple TV, ma a circa 5″ x 5″ x 2″ è ancora una scatola relativamente piccola che occupa meno spazio vicino alla tua TV rispetto, per esempio, a un lettore DVD.

Dispone di 4 porte USB che puoi usare per collegare una tastiera, un mouse, un controller di gioco, un’unità flash USB o altri dispositivi. Puoi collegare il dispositivo alla tua TV usando un cavo HDMI o cavi compositi. Supporta anche l’uscita audio digitale SPDIF.

Nota: Mentre il DroiX iMX6 viene fornito con cavi A/V e dispone di un’uscita A/V, quando l’ho collegato alla mia TV utilizzando i cavi rosso, bianco e giallo, non è successo nulla. L’HDMI ha funzionato bene.

La scatola si collega a internet via WiFi o si può collegare un cavo Ethernet alla presa Ethernet 10/100.

Sotto il cofano il DroiX®iMX6 è alimentato da un processore Amlogic AM8726 ARM Cortex-A9 dual core con grafica ARM Mali 400. Ha 1 GB di RAM e 8 GB di storage, ed esegue il software Android 4.2 Jelly Bean.

Non solo il dispositivo viene precaricato con XBMC, un’applicazione media center progettata per rendere facile l’accesso alla tua musica, film, video e altri contenuti su una TV. Ma include anche un app launcher personalizzato per Android che è un po’ più adatto al controllo remoto rispetto all’interfaccia utente stock di Android (che è stata progettata per telefoni e tablet).

Telecomando, tastiera, altre forme di input

Matricom include un telecomando a infrarossi che puoi usare per navigare. Ha pulsanti di direzione, una modalità cursore del mouse (che è un po’ frustrante da usare, ma che ti aiuta a spostare un puntatore sullo schermo se non hai un mouse a portata di mano), e pulsanti dedicati per le funzioni di Android tra cui Home, indietro e menu.

Si noti che il pulsante contrassegnato come “ritorno” sul telecomando funge da pulsante di ritorno di Android, per qualche motivo.

Il telecomando funziona abbastanza bene con XBMC e il lanciatore di app personalizzato del DroiX®iMX6. Funziona anche sorprendentemente bene per navigare nel Google Play Store – sono stato un po’ sorpreso di scoprire che il Play Store è effettivamente più facile da navigare sul DroiX®iMX6 che sull’Asus CUBE. Questo è sorprendente perché il CUBE esegue Google TV, un sistema operativo progettato per schermi televisivi, mentre l’MX2 esegue Android, che è stato progettato per display touchscreen.

Ma questo probabilmente dice di più su quanto sia brutto il Play Store sulla piattaforma Google TV che su quanto bene funzioni per le scatole TV alimentate da Android.

Sfortunatamente, mentre il telecomando wireless funziona alla grande per navigare nella schermata iniziale e controllare la riproduzione dei media, non è all’altezza in altre aree. Non si può davvero usare questo telecomando per giocare, e anche navigare sul web è un po’ difficile. Questo perché non è davvero progettato per gestire le azioni comuni di Android come lo swiping o il trascinamento. E dal momento che non ha una tastiera QWERTY, inserire il testo è un po’ una sofferenza.

È possibile utilizzare il telecomando per inserire il testo utilizzando una tastiera sullo schermo, ma è un processo lento e scrupoloso. Se hai intenzione di fare un sacco di navigazione web, chat o messaggistica istantanea, vorrai collegare una tastiera USB o wireless. E se vuoi giocare, vorrai un gamepad, o almeno un mouse, un touchpad o un’applicazione di controllo remoto che ti permetta di usare il tuo telefono o tablet come touchpad wireless.

Matricom configura anche Android in modo che la tastiera predefinita sia quella che dovrebbe funzionare con il telecomando. Non solo ci vuole molto tempo per selezionare la lettera – ma se provate a usare una tastiera esterna mentre questa tastiera su schermo è attiva, potreste ritrovarvi a inserire un “2” quando provate a digitare “@”. Quindi, se si collega una tastiera USB, si vorrà andare nelle impostazioni di Android e cambiare la tastiera predefinita in AOSP o qualcos’altro.

Infatti, ho finito per installare l’app Null Keyboard dal Play Store, in modo che nessuna tastiera sullo schermo appaia quando sto scrivendo su una tastiera USB.

Prestazioni e riproduzione multimediale

Mentre il DroiX®iMX6 è abbastanza veloce per gestire la maggior parte dei giochi Android, eccelle davvero come lettore multimediale. Sono stato in grado di collegare la scatola alla mia rete domestica e trasmettere video HD da un’unità di rete condivisa tramite WiFi.

La scatola non ha avuto problemi a riprodurre video a 720p nei formati DiVX o H.264. Si connette rapidamente alla mia grande libreria multimediale. E i pulsanti avanti, indietro, play e pausa sul telecomando funzionano tutti perfettamente.

Non ho anche avuto problemi con l’audio e il video che vanno fuori sincrono – qualcosa che accade quando si esegue il software media player su alcuni altri dispositivi.

XBMC può anche trasmettere video in streaming da centinaia di siti multimediali online tra cui YouTube e Hulu – ma in genere devi rintracciare il repository appropriato e abilitarlo prima di poter installare alcuni dei plugin più popolari. Il team DroiX® ha fatto un po’ di questo per voi, e il DroiX®iMX6 viene fornito con repository popolari.

L’add-on non ufficiale di Hulu funziona abbastanza bene, ma può essere un po’ bizzarro. Questo è vero anche se stai usando XBMC su un computer Windows o Linux, quindi non è un problema specifico di Android o del DroiX®iMX6.

Ma il plugin di Hulu carica segmenti di spettacoli televisivi o film uno alla volta. Ciò significa che se state guardando un programma televisivo di 42 minuti e siete a metà del programma, ma volete riavvolgere all’inizio, non c’è un modo semplice per farlo se avete già visto una o due interruzioni pubblicitarie.

C’è anche un plugin non ufficiale per i video di Amazon – ma dall’inizio di maggio non è possibile utilizzarlo per lo streaming di contenuti da Amazon perché la società ha protetto i suoi flussi video con DRM.

Netflix è probabilmente una delle fonti più popolari per i video online, ma non esiste un plugin XBMC per Netflix. La buona notizia è che l’MX2 viene fornito con l’app ufficiale Netflix per Android preinstallata. La cattiva notizia è che l’applicazione Android è progettata per i touchscreen, non per i telecomandi.

Navigare con il telecomando senza fili è quasi impossibile, a meno che non si voglia guardare uno dei video che appaiono sulla pagina principale.

mx2_netflix

Quindi, se avete intenzione di usare Netflix, probabilmente vorrete collegare un mouse wireless, una tastiera o un altro controller. Una volta fatto questo, la riproduzione dei video di Netflix è fantastica.

A differenza di molti box TV alimentati da Android, è anche molto facile spegnere il DroiX®iMX6. Basta premere il pulsante di accensione sul telecomando e il dispositivo si spegne quasi immediatamente. Premilo di nuovo, e si avvia in meno di 30 secondi.