Avete appena ricevuto il vostro GPD Win MAX 2021 e volete conoscere alcune guide e consigli utili per utilizzarlo al meglio? Non cercate oltre, vi copriamo noi!
GPD Win MAX 2021 Video Playlist
Tutti i nostri video GPD Win MAX 2021 possono essere trovati nella playlist video qui sotto.
Qual è la differenza tra GPD Win MAX 2020 e 2021
La differenza principale tra i modelli 2020 e 2021 sono la CPU e la GPU utilizzate, con il modello 2021 che utilizza il più recente e veloce processore i7-1195G7. Nei nostri benchmark GPD Win MAX 2020 vs 2021 il modello 2021 ha visto un aumento del 126% nelle prestazioni di gioco rispetto al modello 2020.
GPD Win MAX 2020 | GPD Win MAX 2021 | |
PROCESSORE | Intel Core i5-1035G7 di decima generazione | Intel Core i7-1195G7 di 11a generazione |
CORDE/TRECCE | 4 core / 8 thread | 4 core / 8 thread |
VELOCITÀ MASSIMA | 3,70 GHz | 5.0 GHz |
GPU | Grafica Intel Iris Plus | Grafica Intel Iris Xe |
VELOCITÀ MASSIMA | 1,05 GHz | 1,40 GHz |
RAM & STOCCAGGIO | 16GB LPDDR4X @ 3733Mhz 512GB SSD | 16GB LPDDR4x @4266MHz 1TB M.2 SSD NVMe |
Come resettare Windows sul GPD Win MAX 2021?
Il modo più semplice e veloce per resettare Windows prevede i seguenti passi. Si consiglia di caricare completamente il vostro GPD Win MAX 2021 prima di resettare.
Vai al menu Start di Windows e seleziona l’icona Power. Tenendo premuto il tasto SHIFT , scegliete l’opzione Reset.
Dopo qualche istante apparirà il menu Advanced Startup Settings. Da qui, selezionare Usa un dispositivo
Poi selezionate UEFI OS. Il sistema si avvierà quindi nella partizione di ripristino.
Lo schermo verrà visualizzato ruotato, questo è normale e non c’è da preoccuparsi. Navigate fino all’icona START e sceglietela, poi seguite le istruzioni per resettare l’installazione di Windows.
Come installare RetroArch su GPD Win MAX 2021
Potete guardare la nostra video guida su come installare RetroArch per il retro gaming sul GPD MAX 2021, o se preferite una versione basata su testo e immagini proprio qui sotto.
Per prima cosa è necessario scaricare il software RetroArch. Apri il tuo browser e vai su retroarch.com. Vedrai l’opzione di menu Download , scegli questa e scorri un po’ verso il basso.
Vedrete un’opzione per scaricare Nightly che è l’ultima versione, ma può avere alcuni bug. O Stable, che può essere una versione leggermente più vecchia ma non dovrebbe avere bug. Si consiglia di scaricare la versione stabile .
Una volta che RetroArch è stato scaricato, cliccate sul download per iniziare l’installazione.
Seguite le istruzioni per procedere all’installazione. Puoi opzionalmente installare DirectX se lo hai già installato.
Impostare le cartelle ROM
Una volta che il software è installato, puoi andare avanti con l’impostazione delle tue cartelle ROM.
Fate una nuova cartella chiamata ROMS ed entrate in essa.
Poi create una nuova cartella per il sistema per il quale le vostre ROM sono, in questo esempio stiamo usando i giochi Genesis.
Ora puoi copiare i tuoi giochi Genesis in quella cartella. Ripeti il processo per tutti gli altri sistemi e giochi che puoi avere.
Caricamento di RetroArch
Quando siete pronti potete caricare il software Win MAX RetroArch.
Potete usare i controlli di Win MAX per navigare nei menu.
Come andare a tutto schermo in RetroArch
In primo luogo, potete rendere la finestra a schermo intero andando su Impostazioni…. Poi Video…. E poi la modalità a schermo intero. Poi seleziona Start In Fullscreen Mode e cambialo in ON. Il software si riavvierà e ora sarà a schermo intero.
Installare i nuclei di RetroArch
Poi vogliamo installare gli emulatori, conosciuti come Cores in RetroArch, per i sistemi per i quali hai i giochi.
Scegliere il menu principale…. poi Online Updater… poi Core Downloader…. Questo ti darà una lista di tutti i sistemi di gioco supportati e dei core disponibili per il download.
Naviga la lista verso il tuo sistema, in questo esempio stiamo scaricando SEGA Genesis.
Ci possono essere più core disponibili per il vostro sistema. Scegline uno e provalo, puoi sempre scaricarlo e provarne un altro più tardi.
Scaricate tutti i core di cui avete bisogno per i sistemi per cui avete i giochi.
Scansione per i tuoi giochi
Poi dobbiamo aggiungere i vostri giochi al software in modo che possiate accedervi senza utilizzare alcun front-end.
Dal menu principale, scorrere fino a Importazione di contenuti…. Poi scansiona l’elenco. Questo farà apparire un elenco delle tue unità e cartelle. Navigate nella vostra cartella ROMs creata in precedenza.
Poi scegliete l’opzione Scan This Directory.
Ora procederà alla scansione delle cartelle per i giochi riconosciuti e li aggiungerà. A seconda di quanti giochi hai, questo può richiedere da pochi secondi a molto più tempo. Una barra di progresso mostrerà per indicare il tempo.
Caricare un gioco
Una volta completato, tornate al menu principale.
Scorri verso il basso il menu e sotto Explore vedrai ora tutti i nuovi sistemi che sono stati trovati nella scansione. Scegli un sistema e ora mostrerà tutti i giochi che ha trovato.
Scegliete un gioco e verrà visualizzato un nuovo menu. Selezionate Run e verrà visualizzato un elenco di core disponibili che possono eseguire il gioco. Seleziona un Core e poi Run per avviare il gioco.
È possibile impostare Core Association con i sistemi per non doverne scegliere uno.
Come prolungare la durata della batteria di GPD MAX 2021?
Ci sono alcuni passi che potete fare per aiutare a prolungare la durata della batteria su GPD Win MAX 2021. Alcuni di questi possono diminuire le prestazioni del sistema quando vengono utilizzati. Quindi, se notate che i giochi sono più lenti di prima, per esempio, potete ripristinare le modifiche.
Modalità di alimentazione di Windows
Il modo più semplice e veloce per estendere la durata della batteria è attraverso la modalità di alimentazione di Windows. Clicca sull’icona della batteria sulla barra delle applicazioni e puoi spostare il cursore da sinistra a destra da Battery Saver a Best Performance.
Spegnere WiFi e Bluetooth
Se non sei online o non usi nessuna periferica Bluetooth, il passaggio da WiFi a Bluetooth è ottimo per prolungare la durata della batteria.
Modalità aereo
Per spegnere rapidamente e facilmente tutto, potete semplicemente mettere il Win MAX 2021 in modalità aereo.
-
Clicca sull’icona di notifica. E poi clicca sulla Modalità aereo per abilitarla/disabilitarla. Questo spegnerà sia il WiFi che il Bluetooth.
-
Clicca sull’icona di notifica. E poi clicca sulla Modalità aereo per abilitarla/disabilitarla. Questo spegnerà sia il WiFi che il Bluetooth.
Spegnere il Bluetooth
-
Clicca sull’icona di notifica. E poi clicca sull’icona del Bluetooth per spegnerlo/accenderlo.
-
Clicca sull’icona di notifica. E poi clicca sull’icona del Bluetooth per spegnerlo/accenderlo.
Spegnere il WiFi
Clicca sull’icona di notifica, poi scegli Rete. Clicca su WiFi per disabilitarlo. È possibile impostare quando riabilitare il WiFi dal seguente menu.
Cambiare la luminosità dello schermo
Clicca sull’icona di notifica. È possibile spostare il cursore della luminosità dello schermo da sinistra a destra per diminuire e aumentare la luminosità.
Abbassare il GPD Win MAX TDP
Potete abbassare il TDP di Win MAX per ridurre il consumo di energia dei dispositivi e il calore generato al costo delle prestazioni complessive. Questo è coperto in dettaglio qui sotto.
Come cambiare il GPD Win MAX 2021 TDP
Potete leggere maggiori informazioni su cos’è il Thermal Design Power (TDP) e i pro e i contro del suo utilizzo nel nostro post sul blog qui.
In breve, aumentando o diminuendo il TDP aumenterà o diminuirà la quantità di potenza disponibile al GPD Win MAX 2021. Questo significa che è possibile aumentare le prestazioni per i giochi più esigenti al costo di utilizzare più potenza della batteria e la generazione di calore. Diminuendolo si riduce l’uso della batteria e si mantiene anche più fresco, ma al costo di prestazioni inferiori.
Cambiare il TDP sul Win MAX 2021 è relativamente semplice rispetto a quando si usa il software Windows per fare modifiche personalizzate. Ci sono tre impostazioni TDP incorporate nel GPD Win MAX che possono essere cambiate nel menu del BIOS.
Accesso al menu del BIOS di GPD Win MAX
Ci sono due modi per farlo. Il primo è quello di premere semplicemente il tasto F7 sulla tastiera subito dopo aver acceso il GPD Win MAX. Questo può comunque essere difficile da fare, dato che c’è un lasso di tempo di un secondo per premere il pulsante e potresti mancarlo.
Il secondo modo è quello di accedere al BIOS attraverso il menu di avvio di Windows. Quando sei loggato in Windows, vai al menu Start e poi naviga fino all’icona Power. Tieni premuto il tasto Shift e scegli l’opzione Restart.
Si riavvierà nella schermata di avvio di Windows. Scegliere Risoluzione dei problemi.
Poi Opzioni avanzate.
Scegliete UEFI Firmware Settings e sarete portati ai menu del BIOS.
GPD Win MAX 2021 Menu BIOS
Premere il tasto destro della tastiera per andare su Impostazioni. Scorrete il menu fino a Modalità di avvio TDP configurabile. Premendo il tasto Enter appariranno tre opzioni di menu:
- Su – Modalità ad alte prestazioni. (TDP: 28w)
- Nominale – Modo normale. (TDP: 22w)
- Giù – Modalità di risparmio energetico. (TDP: 15w)
Usate i tasti di direzione per scegliere il TDP che volete e poi premete Invio per selezionarlo. Di default è impostato su Normal, se volete prestazioni più alte allora scegliete Up, se volete prestazioni più basse con più durata della batteria allora scegliete Down.
Si può premere il tasto di direzione destro per passare al menu Save & Exit. Scegliere Salva modifiche ed esci. Questo applicherà le modifiche e riavvierà il GPD Win MAX 2021.
Dove acquistare il GPD Win MAX 2021?
Puoi acquistare il GPD Win MAX 2021 qui, o sfogliare l’intera gamma di prodotti GPD.
GPD WIN MAX 2021 Download
GPD WIN MAX 2021 Fimware
Poiché GPD WIN MAX 2021 viene fornito con due configurazioni molto diverse tra loro (una AMD e una Intel), è necessario che ogni dispositivo abbia un’installazione del firmware separata. Di seguito sono riportati due pulsanti su cui è possibile fare clic per scaricare rispettivamente il firmware Intel WIN MAX 2021 e il firmware AMD WIN MAX 2021.
Driver GPD WIN MAX 2021
Per coloro che preferiscono utilizzare le proprie installazioni di Windows, è possibile trovare una raccolta dei driver sul sito GPD WIN MAX 2021!