Recensione
-
Build Quality
-
Performance
-
Features
Sintesi
Il GPD XD Plus dipinge un futuro brillante per la scena dei portatili da gioco, anche se non del tutto esente dai problemi iniziali che hanno afflitto il suo predecessore.
Overall
4.5User Review
( votes)Pros
- Il design a conchiglia protegge lo schermo quando non viene utilizzato.
- Può emulare giochi e riprodurre anche una serie di giochi nativi di Android.
- Uscita HDMI per il collegamento a display di grandi dimensioni.
Cons
- Lotto originale lanciato con cerniere di scarsa qualità.
- Il launcher predefinito è… brutto, in mancanza di una parola migliore.
L’originale GPD X è stato un palmare Android di successo che ha portato alla ribalta la console portatile Android. Il GPD XD Plus è l’ultimo modello che migliora l’originale.
Il GPD XD Plus è alimentato da un processore Mediatek MT8176 che scala fino a 2.1Ghz quando necessario. Il chip grafico è un PowerVR GX6250 che è ottimo per il gioco e funziona a 600Mhz. Ci sono 4GB di RAM LPDDR3 e 32GB di memoria eMMC che può essere espansa con una scheda MicroSD. La connettività è portatile con 802.11 a/b/g/n/ac Wi Fi e Bluetooth 4.1.
Poiché il GPD XD Plus è principalmente un dispositivo Android per il gioco, ci si può aspettare alcuni controlli di gioco di alta qualità. Ci sono due stick analogici ALPS, un D-Pad e i soliti pulsanti di gioco, 12 in totale compresi i pulsanti della spalla che utilizzano microinterruttori Omron.
Nonostante misuri solo 7,87 x 7,09 x 2,44 pollici, l’XD Plus è molto comodo da tenere in mano per un lungo periodo di tempo. I joystick si sentono molto bene e sono perfetti per gli sparatutto in prima persona con una buona precisione. Il D-Pad è molto buono per gli emulatori e si può godere di controlli direzionali perfetti con esso.
La dimensione dello schermo è un 5 pollici H-IPS touchscreen. I colori del display sono vibranti e il touch screen supporta 5 dita in una volta sola, il che è ottimo per il gioco, dato che spesso avrete bisogno di più dita in uso contemporaneamente. L’uscita HDMI 1.4 è supportata anche attraverso la porta Mini HDMI. Potete collegarlo alla vostra TV e godere di giochi senza lag su uno schermo più grande. Trasforma il GPD XD Plus da un tablet di gioco Android in una console di gioco.
Il GPD XD Plus è un palmare da gioco molto capace. Ho giocato una serie di giochi come Asphalt, Space Marshals, Call of Duty Mobile e Stranger Things: The Game. Sono un buon mix di giochi che usano controlli di gioco nativi, touchscreen o joystick e rimappatura del touchscreen.
Il GPD XD Plus ha una mappatura integrata per il joystick al touchscreen. È molto facile da configurare, basta premere il pulsante dedicato alla mappatura del joystick, trascinare i pulsanti sullo schermo sul layout dove si desidera che vengano riconosciuti e tutte le pressioni dei pulsanti fisici saranno riconosciute come pressioni touch. La rimappatura funziona estremamente bene e può essere utilizzata per aggiungere controlli joystick a qualsiasi gioco che utilizza solo il touchscreen.
Il secondo punto di forza del GPD XD Plus è come una console di gioco retro Android. Uno dei fattori che hanno contribuito alla popolarità del GPD XD è stato il gran numero di emulatori per Android e quanto bene hanno funzionato. L’XD Plus può eseguire tutto, dall’Atari 2600, al Gameboy Advance, fino alla PlayStation Portable con PPSSPP .
Può anche emulare il Gamecube con alcuni giochi che girano a un solido full frame rate. Grazie al API Vulkan gli emulatori girano in modo più efficiente e di conseguenza si ottengono velocità migliori sul proprio emulatore e si può giocare ai giochi come sono stati pensati.
I giochi della PlayStation Portable funzionano molto bene e tutti i sistemi precedenti come Gameboy, Megadrive/Genesis, SNES ecc. non avranno problemi. È una grande Retro Console Android con giochi e ci sono alcuni emulatori integrati nell’app Happy Chick e puoi sempre scaricarne altri dal Google Play Store.
Avendo pieno accesso al Google Play Store puoi scaricare tutto proprio come faresti sul tuo telefono Android o Android TV Box. Il GPD XD Plus è anche ottimo come lettore multimediale e Kodi, per esempio, funziona e sembra grande sia sullo schermo H-IPS che sull’uscita HDMI alla vostra TV.
Venendo dal GPD XD originale al GPD XD Plus è stato un bel miglioramento. I giochi e gli emulatori funzionano entrambi molto bene e questa è un’ottima console per giochi ed emulatori. Inoltre, avere il supporto per app come IPTV e Kodi, e l’uso quotidiano come la navigazione, i social media e il consumo di media. Questa è una delle migliori console portatili a tutto tondo che si possano avere.