Chat with us, powered by LiveChat

Recensione di GPD Win 2 – console di gioco ed emulazione

Recensione
  • Build Quality
    (4)
  • Performance
    (3.5)
  • Features
    (4.5)

Sintesi

Il GPD WIN 2 è un PC portatile per il gioco che, pur essendo obsoleto dal 2022, è ancora una meraviglia di ingegneria. Eccellente per l’emulazione di una varietà di giochi retrò e per la riproduzione di alcuni titoli moderni più leggeri per PC.

Overall
4
Sending
User Review
0 (0 votes)

Pros

  • Il design a conchiglia lo rende più facile da trasportare
  • La porta HDMI consente di collegarsi al televisore per una visione più ampia.
  • Può emulare un gran numero di giochi e riprodurre molti giochi nativi per PC.
  • L’interruttore hardware consente di utilizzare i tasti analogici e i trigger come il mouse di un computer.

Cons

  • Il processore è obsoleto nel 2022.
  • I pulsanti sono un po’ troppo cliccabili.

Il GPD Win ha aperto una nuova strada con un palmare da gioco che potrebbe eseguire Windows 10 e giocare a veri e propri giochi Windows. Il suo successore, il GPD Win 2, porta una serie di miglioramenti in tutti gli aspetti di questo palmare Windows 10.. Continuate a leggere per saperne di più.

Le specifiche del GPD Win 2sono impressionanti per un dispositivo così piccolo che misura solo 162x99x25mm. È dotato di un Intel Core m3-7y30 fino a 2.7Ghz e una Intel HD Graphics 615 che funziona fino a 900Mhz. Ci sono 8GB di RAM LPDDR3-1866 e (di default) 256GB M.2 Archiviazione SSD.

GPD Win 2 gmaing
Gioco GPD Win 2

Lo storage è aggiornabile tramite uno slot m.2 facile da aprire sul retro del dispositivo. Di default viene fornito con 256GB e al momento dell’ordine (o in un secondo momento) è possibile aggiornare lo storage a 512GB o 1TB. Questo naturalmente aumenterà il prezzo del GPD Win 2 e ti consiglio di scegliere il modello da 512GB o 1TB se hai intenzione di inserire molti giochi e/o emulatori.

Il display è un 6 pollici H-IPS in esecuzione a 1280×720 (267ppi), è un touch screen multitouch a dieci punti e Gorilla Glass 4 per tenerlo protetto. Anche se la risoluzione è 720p, avere 1080p su un display di queste dimensioni è un po’ inutile in quanto sarebbe difficile vedere la differenza e ad essere onesti sembra incredibile a 720p con un display luminoso e colorato. C’è una porta micro HDMI se volete giocare su un display più grande e con una risoluzione maggiore, come sul vostro televisore.

Emulatore GPD Win 2 PS2
GPD Win 2 Kingdom Hearts su emulatore PS2

I controlli di gioco GP2 Win 2 integrati migliorano ciò che ha reso popolare l’originale Win 1. Il Win 2 migliora questo con un doppio joystick analogico di Alps, un pad digitale, quattro pulsanti di gioco e sulle spalle ci sono tre trigger sinistro e tre destro fatti da Omron . C’è un interruttore per cambiare tra le modalità mouse e gamepad. I joystick e i pulsanti si sentono reattivi quando vengono usati e sono molto comodi dopo periodi di gioco.

I giochi GPD Win 2 funzionano molto bene, a patto che si adattino alle specifiche dei giochi a cui si intende giocare. Se vi aspettate di eseguire gli ultimi giochi alla risoluzione 4K, allora non avrete questa fortuna. Il Win 2 può felicemente eseguire giochi con specifiche decenti, ma alcuni giochi richiederanno di cambiare le opzioni grafiche su impostazioni più basse per eseguirli. Giochi come Tomb Raider, Soul Calibur 6, Far Cry 4 e PUBG sono tutti giocabili con impostazioni modificate.

L’emulazione è una grande attrazione e per una buona ragione, ci sono alcuni grandi emulatori GPD Win 2! Potete aspettarvi di far girare tutto fino a PlayStation e Dreamcast con pochi problemi. L’emulazione Wii ha buoni risultati con alcuni giochi giocabili. L’emulatore Gamecube esegue molti giochi ad una grande velocità, così come l’emulatore PSP, potresti tuttavia trovarne alcuni che non sono proprio a piena velocità.

L’emulazione PlayStation 2 fa girare molto bene alcuni giochi come Kingdom Hearts, ma ancora una volta non aspettatevi che tutti i giochi girino così bene. Gli emulatori migliorano col tempo e per PSP, PlayStation 2 e Wii potranno solo migliorare. Nel complesso, il livello di emulazione è sorprendente e lo rende il miglior palmare di giochi retrò con Windows 10 per questo motivo.

Emulatore GPD Win 2 Wii
Emulatore GPD Win 2 Wii

Il GPD Win 2 è un fantastico palmare che per le sue dimensioni e specifiche fa il lavoro di giocare a giochi ed emulatori estremamente bene. Senza dimenticare che si può anche eseguire qualsiasi altro software di Windows come browser web, office ecc. È molto portatile, potente, buona durata della batteria e può giocare a molti giochi disponibili sul negozio Steam per esempio, o se si preferisce qualche gioco retro allora il Win 2 può gestire l’emulazione altrettanto bene. Se stai cercando un portatile Windows 10 che giochi ed emulatori, allora non cercare oltre!

Per saperne di più e acquistare il tuo GPD Win 2 qui .

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.