Ciao a tutti! Benvenuti al nostro blogpost sui migliori emulatori (attualmente disponibili) per il GPD WIN 3! Puoi anche usare questa guida per il GPD WIN MAX 2021, e qualsiasi numero di computer portatili da gioco o palmari da gioco!
Uno degli usi più comuni per i PC portatili da gioco al giorno d’oggi è l’emulazione! Se avete acquistato un GPD Win 3, GPD Win Max, o un simile PC da gioco portatile di recente, vi starete probabilmente chiedendo quali sono i migliori là fuori per esso. In questo articolo, vi mostreremo alcuni dei migliori emulatori per il GPD WIN 3 per più piattaforme.
Tutti questi emulatori sono gratuiti, disponibili su PC, e offrono numerosi vantaggi rispetto ai giochi nativi. Questo include risoluzioni aumentate, stati di salvataggio e altro. Tutto quello che dovrete fare è rippare i vostri giochi, e sarete pronti a partire!
Disclaimer: Mentre noi di DroiX rispettiamo i benefici che derivano dall’emulazione e siamo forti sostenitori della conservazione dei giochi, non approviamo la distribuzione illecita di ROM, file BIOS e altro materiale protetto da copyright. Usare sempre e solo file della propria collezione di giochi!
Miglior emulatore PSP – PPSSPP
Come molti degli emulatori di questa lista, PPSSPP è fondamentalmente l’ emulatore definitivo di Playstation Portable disponibile sulla scena.
PPSSPP è un emulatore carico di caratteristiche e altamente funzionale. Con molti miglioramenti disponibili, tra cui:
- Miglioramenti grafici. Incluso, ma non solo, il ridimensionamento delle texture, le risoluzioni di rendering e altro.
- Supporto sia per i controller dedicati che per i controlli tattili su schermo
- La possibilità di trasferire i salvataggi da una PSP reale e continuare da dove si è lasciato
- Un’interfaccia utente elegante e intuitiva che rende la configurazione e la gestione dei tuoi giochi super facile
- Porte su più piattaforme, tra cui Android, Linux e persino macOS.
PPSSPP offre un’edizione “oro” che è puramente cosmetica, ed è funzionalmente una donazione allo sviluppatore primario. Comunque si ottiene un’icona d’oro di lusso!
La forte ottimizzazione e il design intuitivo generale rendono PPSSPP facilmente uno dei migliori emulatori per il GPD Win 3, così come per molti altri palmari da gioco.
Miglior emulatore Gamecube e Wii – Dolphin
Dolphin è un nome popolare nella scena dell’emulazione a causa della sua storia di fornire un’esperienza di emulazione di qualità spaventosamente alta, e di essere uno dei pochi emulatori a supportare nativamente due piattaforme diverse allo stesso tempo.
A causa della somiglianza tra Gamecube e Wii, l’emulazione per entrambi era una forma di “parte e parte”, con un codice altamente adattabile tra i due.
Oltre alla risoluzione standard migliorata, alle prestazioni e alla capacità di salvare gli stati che la stragrande maggioranza degli emulatori offre, Dolphin offre anche la compatibilità nativa con i veri telecomandi Wii e i veri controller Gamecube.
Dolphin è un emulatore ben ottimizzato e può essere comodamente eseguito sulla maggior parte dei PC di fascia media, compresi molti mini PC. Con risoluzioni più alte, hack hardware e molto altro che sono fattibili su PC da giocopiù potenti
Miglior emulatore PS3 – RPCS3
RPCS3 è un emulatore Playstation 3 (PS3) che ha fatto passi da gigante in un breve periodo di tempo. Collocandolo saldamente nella posizione di essere il migliore (e praticamente l’unico) emulatore PS3 disponibile per Windows.
A causa della complessità del processore “Cell” della PS3, l’emulazione della PS3 è sempre stata notoriamente difficile. Molti giochi sono giocabili in senso tecnico, ma le prestazioni effettive e la stabilità variano enormemente da gioco a gioco.
Tastiera, mouse, controller DualShock 3/4 sono supportati. Con una maggiore compatibilità dei dispositivi di input e delle periferiche più avanti nella tabella di marcia.
RPCS3 è open source e gratuito da scaricare. Il team di sviluppo accetta comunque donazioni.
Miglior emulatore XBOX 360 – Xenia
Xenia è un emulatore sperimentale di Xbox 360 che, come PS3, è stato un “proof-of-concept” per molto tempo prima di diventare utilizzabile.
Xenia richiede un PC leggermente più robusto del normale per funzionare. Molti giochi possono anche non essere stabili o performanti, quindi gli sviluppatori mantengono una lista di compatibilità. Questo vi permette di avere un’idea di cosa funziona e cosa no prima di impegnarvi completamente.
Miglior emulatore Wii U – CEMU
CEMU è un emulatore per Nintendo Wii che ha iniziato lo sviluppo nell’agosto 2015.
Poiché il Wii U è entrato sul mercato solo alla fine del 2012, CEMU detiene il titolo di primo emulatore di console di ottava generazione “praticabile” al mondo.
Unicamente, CEMU è un emulatore closed-source. Questo significa che la comunità più ampia non può contribuire allo sviluppo dell’emulatore senza prima parlare con il team.
Il team di CEMU gestisce anche un Patreon in cui è possibile ottenere le versioni rilasciate una settimana prima che diventino pubbliche. Personalmente, questo ci lascia l’amaro in bocca, ma non c’è molto che si possa fare al riguardo.
Ci sono altri emulatori open-source per Wii U là fuori, come Decaf, ma richiedono un maggiore know-how tecnico per diventare operativi e semplicemente non funzionano così bene nella maggior parte dei giochi.
Miglior emulatore Switch – Yuzu
L’emulazione di Nintendo Switch è iniziata a velocità record, con la prima uscita pubblica di Yuzu a gennaio 2018. Questo avviene solo circa 1 anno e 2 mesi dopo l’arrivo sul mercato dello Switch.
Poiché Yuzu è ancora un emulatore relativamente immaturo, non contiene molte caratteristiche estranee. In particolare, ha la capacità di simulare le modalità docked e undocked quando si tratta di risoluzione, permettendovi di adattare la vostra esperienza per soddisfare meglio il vostro hardware.
Nonostante la sua immaturità però, la performance di Yuzu è sorprendentemente buona. Rendendolo facilmente uno dei migliori emulatori per il GPD WIN 3, GPD WIN MAX 2021, e altri mini PC.
Miglior emulatore 3DS – Citra
Citra è un emulatore Nintendo 3DS dal team di sviluppo dietro Yuzu – un popolare emulatore Switch che è stato tristemente famoso per essere stato sviluppato rapidamente.
Citra presenta una serie di caratteristiche “standard” che si possono trovare nella maggior parte degli emulatori, come il supporto nativo del controller e opzioni di rendering variabili.
È interessante notare che Citra supporta anche il gioco wireless locale simulato, permettendovi di utilizzare le funzioni multiplayer locali su internet.
Miglior emulatore di giochi retrò per GPD WIN 3/MAX – Retroarch
RetroArch è un po’ diverso dal resto delle nostre voci in questa lista. Piuttosto che essere usato per emulare una console specifica. RetroArch è un “front-end” per tonnellate di emulatori diversi. Fornire un’interfaccia coerente attraverso la quale gli utenti possono giocare su una varietà di piattaforme.
Con RetroArch, è possibile gestire e passare tra molti emulatori. Questo include non solo le console popolari come la Playstation 1 e il Nintendo DS. Ma include anche piattaforme più oscure o “antiche” come la Sega Naomi e il Commodore 64.
Abbiamo anche preparato una pratica guida per aiutarvi a impostare RetroArch sul GPD Win 3.
Cosa sono gli emulatori?
Gli emulatori sono un metodo per utilizzare il software per replicare le funzioni dell’hardware fisico attraverso un processo noto come “reverse engineering”. In altre parole, sta usando il vostro PC per simulare una console, in modo da poter giocare ai giochi della suddetta console.
Questo significa che non c’è più bisogno di preoccuparsi che le vostre console reali si rompano, dato che potete replicare la maggior parte delle funzionalità via PC.
I vantaggi dell’emulazione
L’emulazione ha una serie di vantaggi rispetto all’esecuzione dei giochi sul loro hardware nativo.
Poiché i computer desktop sono spesso molto più potenti delle console, è spesso possibile eseguire giochi a risoluzioni più alte di quelle per cui sono stati originariamente pensati.
Molti emulatori dispongono anche di stati di salvataggio, in modo da poter salvare i vostri progressi “sul momento”, piuttosto che salvare solo dove il gioco vi dice di farlo.
Alcuni emulatori possono anche simulare il multiplayer locale su internet, permettendo il “gioco online” per molti giochi che non lo hanno mai supportato ufficialmente!
I lati negativi dell’emulazione
L’emulazione non è però tutta rose e fiori. Viene con alcuni avvertimenti che vale la pena considerare.
In primo luogo, l’emulazione è spesso più buggata dell’hardware nativo. Mentre lo sviluppo costante aiuta ad eliminare la maggior parte dei bug e a fornire un’esperienza stabile, imperfezioni e glitch sono inevitabili.
In secondo luogo, per raccogliere davvero i benefici dell’emulazione, avrete spesso bisogno di un PC potente. Questo perché un PC deve fare del lavoro extra per “interpretare” i processi e le funzioni dell’hardware nativo.
È questo overhead che significa che avrete bisogno di un PC decentemente potente per eseguire piattaforme più recenti (ad esempio, l’emulazione del NES è molto più facile dell’emulazione del Dreamcast).