Chat with us, powered by LiveChat

Il mio Mini PC è troppo caldo. Ma è davvero troppo caldo?

Mini PC too hot
Mini PC too hot

A common query we get from customers, especially during the summer months, is that their mini PC is too hot. In this article we explain why mini PC’s can get warm and what temperatures you can run them at. We explore how to know if it is actually too hot and ways to help keep your mini PC cool.

Cosa può rendere il mio mini PC troppo caldo?

Il calore viene generato nel mini PC da alcuni componenti, in genere la CPU, la GPU e lo storage. L’elettricità che attraversa questi componenti produce calore che, se non gestito correttamente, può accumularsi nel tempo.

The amount of heat generated can depend on the power requirements of the components. For example, an energy efficient mini PC with Intel Celeron N5105 processor such as the GMKTEC Nucbox5 mini PC has a Thermal Design Power (TDP) of just 10W.  A traditional desktop style PC with an Intel i7-12700K can go as high as 190W! The more power going through the processor then the more heat is generated.

Su tutti i PC che generano calore, esistono modi per raffreddare il sistema. I dissipatori sono collegati ai componenti per dissipare il calore dal processore. Sono generalmente realizzati in alluminio o rame, buoni conduttori di calore.

Minisforum X500 mini PC Fan
Minisforum X500 mini PC Fan

A seconda del design, può essere presente una ventola di raffreddamento che spinge l’aria sui componenti o l’aria calda fuori dal case. A seconda delle dimensioni, possono essere presenti due ventilatori, uno per immettere aria fresca e uno per espellerla.

Se si avverte l’aria calda che fuoriesce dal mini PC, si tratta di una cosa positiva e non c’è da preoccuparsi. Ciò significa che il dissipatore di calore e la ventola stanno facendo il loro lavoro e convogliano l’aria calda all’esterno del case.

Perché il mio mini PC è caldo?

Tutti i PC possono surriscaldarsi, ma possono esserci fattori esterni che influiscono sulla temperatura. Ad esempio, se l’ambiente è più caldo della temperatura media di 21°C. Se la temperatura dell’ambiente è più calda, ciò influisce naturalmente sulla temperatura interna del mini PC. Durante i mesi estivi si registrano temperature più calde, che si traducono in ambienti più caldi e mini PC più caldi.

The location of the mini PC can also affect the temperatures. We recommend keeping the mini PC in the open and not inside an enclosed space such as a TV cabinet. This can cause a build up of heat inside the enclosed area with nowhere for the heat to go. There should be a few inches of open space on all sides for cool air and warm air to dissipate.

La polvere riduce il flusso d'aria e la dissipazione del calore sui componenti, causando un mini PC caldo.
La polvere riduce il flusso d’aria e la dissipazione del calore sui componenti.

Una delle cause più comuni è l’accumulo di polvere sulle griglie delle ventole, sugli scarichi e all’interno del mini PC. La polvere può bloccare il flusso dell’aria fredda in entrata e dell’aria calda in uscita. Può anche accumularsi sui componenti creando una “coperta” in cui il calore non viene più dissipato in modo efficace.

Cosa è troppo caldo per un mini PC?

Le temperature massime a cui possono funzionare i processori variano a seconda dei modelli e dei relativi processori. Ma in genere un processore per mini PC può funzionare a oltre 100°C. Vediamo alcuni modelli di mini PC e la loro temperatura massima di esercizio (Tjmax / Tjunction):

GMKTEC NucBox5 fanless mini PC with Intel® Celeron® Processor N5105 – 105°C
DroiX Proteus 11 with Intel Core i5-1135G7 – 100°C
Beelink GTi10 with Intel Core i3-1005G1 processor – 100°C
Minisforum HX90 gaming mini PC with AMD Ryzen 9 5900HX – 105°C

Sebbene si sconsigli di far funzionare il mini PC a temperature elevate in modo continuativo, è possibile farlo per brevi periodi. In un ambiente a temperatura media normale, il mini PC non dovrebbe superare i 75°C. Tenete però presente che nei mesi estivi, ad esempio, questa temperatura può salire fino a 90°C. Ciò è dovuto alla temperatura ambiente più elevata.

Le temperature più elevate sono sicure se temporanee, ma in anni di temperature costantemente elevate possono degradare le prestazioni o danneggiare i componenti. Ad esempio, se la vostra auto si surriscaldasse continuamente, inizierebbe a degradarsi e alla fine smetterebbe di funzionare. In questo caso, è necessario studiare un modo per mantenere fresco il mini PC.

Come faccio a sapere se il mio mini PC è troppo caldo?

Ci sono alcuni modi per capire se il PC è troppo caldo. Il modo più semplice è quello di installare un software di monitoraggio della temperatura; esistono molte applicazioni disponibili per svolgere questo compito. Ad esempio, uso CoreTemp da oltre dieci anni sul mio mini PC. È perfetto per tenere d’occhio se la temperatura è troppo alta.

CoreTemp tiene traccia della temperatura del processore
CoreTemp tiene traccia della temperatura del processore

You may notice that the performance of your mini PC is slower than usual. This is because many components have an internal thermometer. If the components temperature is too high then it will reduce the power intake to reduce the heat generated. This does mean that the performance will be lower than usual. Think of it like taking your foot off the accelerator in a car to lower power to the engine to cool it down. This would then reduce the speed you are travelling at.

Cosa posso fare per mantenere fresco il mio mini PC?

Mantenere l’area più fresca

Abbiamo detto in precedenza in questo articolo che, se possibile, il mini PC deve essere utilizzato in uno spazio aperto con una distanza di qualche centimetro da eventuali pareti, ecc. Questo sistema è molto utile per far sì che il mini PC assuma aria fredda ed espella l’aria calda in modo efficiente.

Se possibile, utilizzare il mini PC in un ambiente più fresco. Se si dispone di un impianto di condizionamento dell’aria, è probabile che non si verifichino problemi in quanto la temperatura ambiente è più bassa. Ma in molti Paesi, come il Regno Unito, l’aria condizionata non è comune nelle case. Un semplice ventilatore oscillante può aiutare a portare aria fresca nell’area.

Anche il montaggio del mini PC sul retro di un monitor può generare calore aggiuntivo. La parte posteriore del monitor può espellere il calore, mantenendo lo spazio dietro il monitor più caldo a causa della riduzione del flusso d’aria. Se si ritiene che l’area sia più calda, si può provare a lasciare il mini PC sulla scrivania.

Spegnere l’apparecchio quando non è in uso

Switching off your mini PC when it is not in use will stop the mini PC generating heat. It will allow it to naturally cool down. Not only that, but you will also reduce your energy usage resulting in cheaper energy bills.

Utilizzo elevato del processore

Controllare quali applicazioni sono in esecuzione. Se si hanno molte applicazioni non necessarie aperte o in esecuzione in background, ciò può causare un utilizzo elevato e costante del processore, con conseguente aumento del calore. È possibile verificare, aprendo il Task Manager di Windows, quali applicazioni utilizzano molta CPU e chiudere quelle non necessarie.

Utilizzo della CPU di Task Manager
Utilizzo della CPU di Task Manager

Non aprire la custodia “per farla respirare”.

Una cosa comunemente sentita è che l’apertura della custodia aiuta a mantenere il dispositivo più fresco. Ciò può avere l’effetto opposto, in quanto il flusso d’aria previsto all’interno delle custodie viene interrotto. Questo può anche causare l’ingresso e l’accumulo di polvere nella cassa. Non si consiglia di lasciare la custodia aperta!

Polvere, nessuno?

Anything with a fan inside will usually suck up dust particles. These may get clogged on the fan grill or exhaust, or inside the mini PC itself. A quick wipe over the grill and exhaust area once a week will help keep dust building up. 

Si consiglia di non aprire il mini PC per non invalidare la garanzia. Molti possono essere aperti in modo sicuro per installare un disco rigido/SSD da 2,5″. Se l’area della ventola è esposta, è possibile utilizzare una bomboletta di aria compressa o uno spolverino elettrico per eliminare la polvere accumulata.

Riassunto

La cosa importante da ricordare è che nella maggior parte dei casi il mini PC non è troppo caldo. L’aria calda che fuoriesce dagli scarichi è una cosa positiva, perché significa che l’aria calda viene eliminata dall’interno. Tenete il mini PC in una stanza ventilata, con un po’ di spazio intorno, in modo che possa assorbire aria fresca ed espellere aria calda. Una breve manutenzione regolare, eliminando la sporcizia dalle prese o dagli scarichi, favorirà il flusso d’aria all’interno del mini PC.

All mini PC’s at DroiX are thoroughly tested before we decide to sell them. We check that they operate within the specifications including temperatures and noise levels.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.