Chat with us, powered by LiveChat

Il Retroflag GPi Case funziona con Raspberry Pi Zero 2?

Se hai un Retroflag GPi Case e ti stai chiedendo se il nuovo Raspberry Pi Zero 2 W funziona su di esso? Allora non chiedetevi di più, abbiamo appena ricevuto uno Zero 2 da controllare e vi faremo sapere.

Retroflag GPi Case con Raspberry Pi Zero 2 Video

Testare il GPi Case con Raspberry Pi Zero 2 W

Il Raspberry Pi Zero 2 W ha lo stesso fattore di forma e lo stesso layout del primo. Dovrebbe entrare nella cartuccia senza problemi. Il SoC è in realtà lo stesso usato sul Raspberry Pi 3, quindi in teoria qualsiasi software compatibile con questo dovrebbe funzionare sullo Zero 2.

Raspberry Pi Zero 2 W
Raspberry Pi Zero 2 W

Abbiamo testato questo con un’immagine RetroPi per il Pi 3, funziona bene se collegato a una TV o a un monitor. Ma sfortunatamente non si avvia sul GPi Case perché richiede l’installazione di alcuni script e altre modifiche per farlo funzionare.

Retroflag GPi Case con Raspberry Pi Zero 2 W
Retroflag GPi Case con Raspberry Pi Zero 2 W

Recalbox per Pi Zero 2

Fortunatamente, i ragazzi di Recalbox ci hanno preso gusto e hanno già rilasciato una nuova versione della loro configurazione di gioco retrò. Non è solo compatibile con lo Zero 2, ma anche con il caso GPi. Si tratta di una beta, quindi siate avvertiti che non tutto funziona ancora perfettamente.

Potete scaricare il file dell’immagine dal loro sito web che si trova all’indirizzo https://recalbox.com/. Scrivi il file immagine su una scheda micro SD con un software come Etcher, e sei pronto a partire!

Alla prima accensione, ci vorranno alcuni secondi per visualizzare qualcosa, quindi non spegnetelo. Dopo alcuni istanti dovrebbe riprodurre una breve animazione di avvio casuale e, in seguito, visualizzare il menu principale.

Avvio di Recalbox sul Retroflag GPi Case con Raspberry Pi Zero 2
Avvio di Recalbox sul Retroflag GPi Case con Raspberry Pi Zero 2

L’immagine Recalbox viene fornita con alcuni giochi homebrew preinstallati per un certo numero di sistemi. Dovrete aggiungere i vostri giochi alla scheda Micro SD. C’è una partizione chiamata SHARE dove si trovano tutti i giochi nelle loro rispettive cartelle di sistema.

Navigare tra i giochi sul Retroflag GPi Case
Navigare tra i giochi sul Retroflag GPi Case

Prestazioni dell’emulatore Raspberry Pi Zero 2 W

Abbiamo copiato alcuni giochi da controllare mentre discutiamo un po’ delle prestazioni dello Zero 2. Lo Zero 2 funziona fino a cinque volte più velocemente dell’originale. Possiamo aspettarci di vedere prestazioni migliorate su alcuni sistemi che non erano abbastanza veloci sull’originale. La maggior parte dei sistemi a 8 e 16 bit funzionano benissimo ora.

L’emulazione GBA sembra funzionare bene, ho provato alcuni giochi a caso e tutti hanno funzionato senza rallentamenti. I giochi hanno anche un ottimo aspetto sul GPi.

Emulazione GBA sul GPi Case con Raspberry Pi Zero 2
Emulazione GBA sul GPi Case con Raspberry Pi Zero 2

Dreamcast ha alcuni problemi con la configurazione del controller. Probabilmente puoi ridefinire i controlli da qualche parte, ma volevamo che questo fosse un articolo breve. Dopo aver provato alcuni giochi posso vedere che funzionano, ma non alla massima velocità. A seconda del gioco, si può essere in grado di cavarsela con l’overclocking dello Zero 2 per avvicinarsi a frame rate più fluidi.

Emulazione Dreamcast su Raspberry Pi Zero 2
Emulazione Dreamcast su Raspberry Pi Zero 2

N64 è ora molto più giocabile, ma dipenderà molto da quale gioco. I giochi più basilari girano alla grande, mentre i giochi più veloci, per esempio, vedranno qualche rallentamento. L’overclocking potrebbe aiutare un po’, ma non aspettatevi che molti giochi siano perfetti. Anche il Pi 4 fa fatica con alcuni di essi.

Pi Zero 2 emulazione N64
Pi Zero 2 emulazione N64

Ho provato alcuni giochi della PlayStation e funzionano molto meglio che sul primo Zero. Potreste avere qualche problema con i giochi che richiedono tutti i pulsanti del grilletto e della spalla perché il GPI Case non ha abbastanza pulsanti. Ma nel complesso, l’emulazione PlayStation funziona molto meglio ora.

Emulazione PlayStation sul GPi Case con Pi Zero 2
Emulazione PlayStation sul GPi Case con Pi Zero 2

Riassunto

Quindi vale la pena passare allo Zero 2 se si ha un case GPi? Dipende da quali sistemi state giocando. Se si tratta di 8 e 16 bit, allora la stragrande maggioranza dei sistemi girava già alla grande sullo Zero. L’aggiornamento in questo caso significa che si dovrebbero avere giochi più fluidi su alcuni sistemi che erano sotto la velocità massima.

Tekken 3 su PS1
Tekken 3 su PS1

Se volete espandervi verso GBA e PlayStation, insieme ad alcuni giochi per N64 e Dreamcast, allora vi raccomandiamo decisamente di passare allo Zero 2. Avere il GBA e la PlayStation apre un sacco di giochi più moderni da giocare, se questo è il tuo genere.

Emulazione DC su Pi Zero 2
Emulazione DC su Pi Zero 2

Non abbiamo testato cose come la durata della batteria, ma lo Zero 2 consuma più energia. Questa è una cosa da tenere a mente quando si utilizzano le batterie invece dell’alimentazione.

Questo conclude questo breve video per il caso Retroflag GPi e Raspberry Pi Zero 2 W, speriamo che lo abbiate trovato utile. Puoi saperne di più e acquistare la custodia Retroflag GPi qui.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.