Gli sviluppatori di Kodi hanno recentemente annunciato la prossima versione (17 o “Krypton”) dell’applicazione.
A causa delle modifiche al codice degli autori, Kodi 17 non supporterà i dispositivi con Android 4.x o precedenti. Le note di annuncio degli sviluppatori per Kodi 17 includono:
Nel corso degli anni la piattaforma Android ha iniziato a maturare e a raggiungere le altre piattaforme per quanto riguarda le capacità. Questo significa anche che possiamo abbandonare tutto il codice personalizzato che abbiamo dovuto aggiungere all’inizio per far funzionare Kodi, dato che ora sta diventando obsoleto. Uno di questi era libStageFright, che abbiamo abbandonato in una precedente versione ed è stato sostituito dal MediaCodec standard di Android. Con la v17 abbiamo iniziato a pulire tutte le vecchie implementazioni, il che purtroppo significa anche che abbiamo dovuto impostare la versione minima di Android ad almeno 5.0 Lollipop. È incerto in questo momento se dobbiamo anche andare più in alto e impostare il minimo ad Android 6.0 Marshmallow poiché questo contiene alcune caratteristiche di cui abbiamo bisogno per migliorare Kodi. Per ora sei al sicuro se hai almeno Android 5.0 Non preoccuparti, puoi continuare a usare Kodi v16 su tutte le versioni precedenti di Android, ma puoi semplicemente passare a una versione di Kodi più recente.
Questo significa che, allo stato attuale, Kodi 17 funzionerà solo su Android 5.0 Lollipop o superiore. Se avete un dispositivo DroiX® più recente, c’è una buona probabilità che stiate già utilizzando Android 5:
Android 5.0 o superiore
- DroiX® T8-S Plus
- DroiX® T8-S Plus Edizione Gamer
- DroiX® T8 Mini
- DroiX® iMXQpro
Android Lollipop su altri modelli, come il T8-S e il T8, è in fase di revisione; ogni ulteriore dettaglio sarà pubblicato qui sul nostro blog principale – https://droix.net/blogs/blog/
Quali sono le differenze tra Kodi 16 e 17?
C’è una nuova skin di default chiamata Estuary (e Estouchy, una versione touch screen) che sostituirà la vecchia skin Confluence. In termini di funzionalità o di nuove caratteristiche importanti, c’è poco da distinguere tra i due. Dietro le quinte è dove la maggior parte dei cambiamenti sono stati fatti, con modifiche al modo in cui i video sono decodificati e resi sullo schermo per esempio. Molto poco di questo influisce su come si guardano i media o si ascolta la musica. Un cambiamento che alcuni utenti troveranno benefico è che la funzione PVR è ora molto più facile da usare.
Attualmente Kodi 17 rende effettivamente più difficile installare addon di terze parti a causa delle nuove caratteristiche di sicurezza, nessuna procedura guidata funziona attualmente su 17 ed è improbabile che lo faccia fino a una release stabile. Leggi qui e guarda il video qui sotto per maggiori dettagli.
Ho bisogno di Kodi 17 in questo momento?
Lo sviluppo di Kodi 17 è nelle prime fasi che si chiamano “alpha”. Queste versioni di Kodi sono in sviluppo quotidiano e possono avere una serie di caratteristiche incomplete e molto probabilmente una serie di bug, alcuni dei quali possono impedire al software di funzionare del tutto. Queste build non sono raccomandate per l’uso quotidiano, e dovrebbero essere usate solo se si è felici di usare software possibilmente rotto o se si vuole aiutare a segnalare i bug.
Ci sono aggiornamenti quotidiani per Kodi 17 durante il ciclo di sviluppo. Vuoi davvero dover regolarmente aggiornare manualmente Kodi, dover impostare Kodi o reinstallare ogni volta qualche addon?
In sintesi, mentre è bello avere l’ultimissima versione di Kodi, non consigliamo di usarla durante la fase di sviluppo alfa. Per dirla tutta, al momento è una gran seccatura solo per un numero di versione più alto.
Quando Kodi 17 Stable sarà rilasciato, passeremo un po’ di tempo a testarlo e a rilasciare una build per i dispositivi DroiX® che hanno installato Android 5.x. Siete ovviamente invitati a scaricare la build dal sito di Kodi e ad installarla da soli, ma sappiate che non forniremo supporto per questo.