Chat with us, powered by LiveChat

Le migliori alternative a Steam Deck

There's always a choice!

L’ultima impresa hardware di Valve, lo Steam Deck, è stata una gradita sorpresa per molti. Portare all’attenzione una nicchia che era stata costantemente guadagnando trazione negli ultimi 2-3 anni. A causa della domanda travolgente, i pre-ordini per lo Steam Deck non dovrebbero essere soddisfatti fino ad un certo punto nel 2022. Per chi non vede l’ora di giocare su PC portatili, noi di DroiX vi presentiamo nove ottime alternative a Steam Deck!

Cos’è il ponte di vapore?

Lo Steam Deck è un PC da gioco portatile che è simile nel design al Nintendo Switch. Caratterizzato da un grande schermo centrale affiancato su entrambi i lati da serie di controlli di gioco dedicati.

Lo Steam Deck è alimentato da un processore personalizzato AMD. L’intento dietro lo Steam Deck è quello di fornire un palmare di gioco portatile che possa supportare la stragrande maggioranza dei dispositivi ad un minimo di 30FPS (questo include sia giochi indie che titoli AAA più esigenti).

Prima dello sviluppo di questi tipi di dispositivi, quando si trattava di giocare in movimento, c’erano solo due opzioni reali. Il primo di questi è il retro gaming handhelds, che è molto incoerente quando si tratta di emulare piattaforme più recenti della PS1. La seconda opzione sono i portatili da gioco, che possono essere troppo grandi e ingombranti per alcuni.

Lo Steam Deck verrà spedito con una versione aggiornata di SteamOS – un sistema operativo basato su Linux progettato per funzionare perfettamente con la piattaforma di gioco Steam di Valve.

Alternative di Steam Deck

#1: Il GPD Win 3 – Il favorito a tutto tondo

Il GPD WIN 3 è il primo della nostra lista di concorrenti Steam Deck. Arriva da GPD, il produttore di diversi mini computer portatili, e dal diretto predecessore del WIN 3, il GPD WIN 2.

Alimentato da un processore Intel di undicesima generazione, lo slogan del GPD Win 3 è “La prima console portatile del mondo per giochi AAA” e il suo claim to fame è l’esecuzione di giochi AAA – che fa sorprendentemente bene.

Nonostante sia un dispositivo portatile, il GPD WIN 3 è veramente in grado di eseguire giochi AAA. L’avvertimento è che (e questo è un tema comune a tutti i palmari da gioco), è necessario fare alcune concessioni in termini di grafica per ottenere giochi che funzionano a framerate più elevati.

È un concorrente perfettamente valido per lo Steam Deck grazie alle sue prestazioni rispettabili in una varietà di giochi, così come il fattore di forma simile. È anche estremamente buono nell’emulazione.

Il GPD WIN 3 dispone anche di una tastiera tattile integrata, utile per inserire rapidamente le credenziali nei giochi online e nei moduli senza dover aprire una tastiera su schermo.

Il GPD Win 3 è disponibile per l’acquisto da DroiX, spedizione in tutto il mondo dal Regno Unito. Potete anche controllare la nostra recensione di GPD WIN 3 per ulteriori informazioni.

GPD Win 3 vs Steam Deck – Qual è meglio?

Per quanto riguarda il GPD Win 3 contro lo Steam Deck, è difficile dire quale sia meglio. Alla fine dipende dal vostro caso d’uso.

Il GPD Win 3 è una console di gioco portatile rilasciata e finalizzata. Con molti benchmark delle prestazioni che si possono attualmente controllare su Youtube, e solo recensioni per il GPD Win 3 in generale, è più facile farsi un’idea di ciò a cui si va incontro.

Nel frattempo, il mazzo Steam non ha alcun modello di produzione reale in natura per ora. Esistono solo prototipi di Steam Deck. Insieme al fatto che lo Steam Deck usa un’APU personalizzata invece di un modello già esistente, non c’è nemmeno un riferimento al mondo reale da cui possiamo estrapolare dati.

Nel complesso, anche se più costoso, crediamo che il Win 3 sia l’opzione di fascia alta più potente per il gioco portatile. A meno che Valve non venda lo Steam Deck in perdita, è improbabile che riesca a superare il Win 3 a questi prezzi.

Il GPD Win 3 ha anche il vantaggio di essere compatibile con GPU esterne, il che significa che può funzionare come un vero e proprio PC da gioco.

Come nota, entrambi i modelli sono compatibili con le docking station – che aumentano notevolmente la connettività del dispositivo. La docking station del GPD Win 3 può essere acquistata qui.

Sia lo Steam Deck che il GPD Win 3 possono essere collegati a docking station, permettendo un uso più convenzionale.
CategoriaGPD Win 3Ponte del vapore
ProcessoreIntel Core i5 1135G7 (Quad-core, 2.4-4.2GHz)
Intel Core i7 1165G7 )Quad-core, 2.8-4.7GHz)
APU AMD Zen 2 personalizzata (Quad-core, 2.4-3.5GHz)
GraficaGrafica Intel Iris XeGrafica personalizzata RDNA 2
RAM16GB LPDDR4x (@4266MHz)16GB LPDDR5 (@5500MT/s)
Opzioni di stoccaggio1TB M.2 NVMe64GB eMMC
256GB M.2 NVMe
512GB M.2 NVMe
Espansione dello stoccaggiomicroSD
M.2 NVME
microSD
M.2 NVMe
SchermoTouch-enabled
5,5 pollici
1280x720p (16:9)
IPS
Touch-enabled
7 pollici
1280x800p (16:10)
IPS
Wi-FiIEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax (WiFi 6)IEEE 802.11a/b/g/n/ac (WiFi 5)
Bluetooth5.05.0
ControllaA B X Y pulsanti
D-pad
trigger analogici L & R
Paraurti L e R
2x pulsanti di presa assegnabili
2x stick analogici; cliccabili (L3/R3)
Pulsanti di avvio e selezione
Pulsante Xbox Guide
A B X Y pulsanti
D-pad
trigger analogici L & R
Paraurti L e R
Pulsanti di visualizzazione e di menu
4 pulsanti di presa assegnabili
2x stick analogici a tocco capacitivo; cliccabili (L3/R3)
2x trackpads
Porte1x USB Tipo-C (Thunderbolt 4)
1x USB 3.2 Gen 2 Type-A
1x 3.5mm jack per cuffie
1x USB 3.2 Gen 2 Type-C (con DP 1.4 Alt-mode)
1x 3.5mm jack per cuffie.
Altre caratteristicheSensore di impronte digitali
Rumore incorporato
Tastiera tattile capacitiva
Interruttore a levetta della modalità controller/mouse
Compatibile con eGPU
Compatibile con la docking station
Giroscopio
Sensore di luce ambientale
Microfono stereo
Rumore incorporato
Compatibile con la docking station
Batteria~45Whr; circa. 3-8 ore di gioco~40Whr; circa. 2-8 ore di gioco
Dimensione198mm x 92mm x 27mm298mm x 117mm x 49mm
Peso~550g~669g
Prezzo£869.95
£989.98
£349.00
£459.00
£569.00
Specifiche del ponte di vapore vs GPD WIN 3

Cosa ci piace!

  • Molto portatile
  • Leggero
  • Prestazioni elevate
  • Esegue tutti i tuoi giochi preferiti per Windows
  • Molto buono per l’emulazione

Quello che non ci piace…

  • L’analogico destro e la disposizione dei pulsanti possono essere controversi.

#2: AYA NEO – Un concorrente AMD

L’AYA NEO 2021 è un PC da gioco portatile – e un eccellente concorrente di Steam Deck – rilasciato nel 2021 dalla start-up cinese AYANEO dopo una campagna di crowdfunding all’inizio dell’anno.

Simile al WIN 3, l’obiettivo di AYA NEO è quello di fornire un’esperienza di gioco AAA in un pacchetto simile a quello di Switch. Facendo uso di un touch screen centrale affiancato su entrambi i lati da controlli di gioco dedicati.

Rispetto al GPD WIN 3, l’AYA NEO 2021 è molto più simile nell’aspetto allo Steam Deck. senza il design a culla e lo schermo scorrevole del primo.

Dove l’AYA NEO 2021 si afferma come una delle migliori alternative di ponte a vapore è nel processore. Fa uso di una APU AMD Ryzen 5 4500. Anche se non è proprio l’APU Zen 2 personalizzata che si trova nello Steam Deck, è il più vicino possibile.

Per saperne di più su questo palmare da gioco AMD, vi invitiamo a controllare la nostra recensione di AYA NEO 2021! È anche possibile acquistare un AYA NEO 2021 da DroiX in questo momento.

Dopo il WIN 3 è arrivato l’annuncio dell’AYA NEO. Un altro PC da gioco portatile finanziato in crowdfunding da un nuovo giocatore sulla scena, AYA.

L’AYA, come il WIN 3, intende anche portare l’esperienza del PC da gioco in un fattore di forma portatile. La differenza chiave è che l’AYA NEO ha un processore AMD, piuttosto che uno Intel.

Cosa ci piace!

  • Dimensioni perfette per un PC da gioco portatile
  • Il display da 7″ è fantastico
  • Leggero e portatile
  • Molto comodo per giocare
  • Pulsanti reattivi
  • Più economico dei palmari Intel i7-1195G7

Quello che non ci piace…

  • Non potente rispetto ai PC portatili Intel i7-1195G7

#3: OneXPlayer – Schermo enorme, alte prestazioni

Interessati ad ottenere una fetta della torta dei portatili da gioco, One Netbook ha anche prodotto un proprio PC da gioco portatile, chiamato OneXPlayer.

Per coloro che non hanno familiarità con One Netbook, sono un produttore di vari mini computer portatili, molto simile a GPD. Più conosciuti per la loro linea One Mix di ultrabook, i dispositivi One Netbook sono un’alternativa elegante all’estetica più utilitaristica di GPD.

Il OneXPlayer presenta interni simili al GPD Win 3, con opzioni di processore i5 e i7 di 11a generazione. L’aspetto chiave che distingue il OneXPlayer dalla concorrenza, tuttavia, è il suo enorme display da 8,3 pollici con una risoluzione di 2560×1600.

Le sue prestazioni nei giochi sono simili a quelle del WIN 3 nel complesso quando è limitato a 800p. Se si desidera utilizzare appieno la risoluzione a 1600p, si avrà comunque un notevole calo di prestazioni.

A causa del grande display, il OneXPlayer estende i limiti di ciò che si potrebbe realisticamente considerare “portatile” (perché non è troppo lontano in peso da un piccolo computer portatile). In ogni caso, è un’ottima alternativa al ponte a vapore per coloro che trovano il display del ponte troppo piccolo.

Il OneXPlayer può essere ordinato da DroiX. Puoi anche controllare la nostra recensione di OneXPlayer 1S!

Cosa ci piace!

  • Dimensioni perfette per un PC da gioco portatile
  • Massiccio schermo touch screen FHD IPS da 8,3 pollici con risoluzione 2560×1600
  • Stick analogici, D-Pad e pulsanti reattivi e di alta qualità
  • CPU, RAM e SSD ad alte prestazioni
  • Esegue felicemente i giochi AAA per Windows a grandi impostazioni
  • Riproduce l’emulazione di console di fascia alta
  • Due porte USB Type-C WiFi 6 e Bluetooth 5 per un trasferimento dati veloce

Quello che non ci piace…

  • È molto grande, non entra in tasca!
  • Lo schermo è molto riflettente quando non si gioca

#4: Il GPD Win MAX 2021 – un ibrido palmare/portatile

Il WIN MAX 2021 è una revisione del popolare ibrido portatile/portatile da gioco di GPD, il GPD Win MAX.

Progettato per riempire uno spazio tra il palmare da gioco e il portatile da gioco, il GPD WIN MAX 2021 è più grande delle solite offerte di GPD.

Questa revisione per il GPD Win Max è puramente legata agli interni del dispositivo. Con una scelta di un processore Ryzen 4800U o un Intel i7-1195G67. Il WIN MAX 2021 promette di eseguire una pletora di giochi AAA ad alto frame-rate.

In tutti gli altri aspetti al di fuori del processore/RAM, il WIN MAX 2021 è identico al WIN MAX.

Come alternativa a uno Steam Deck, è molto più fattibile come un dispositivo portatile di guida quotidiana in generale, piuttosto che essere esclusivamente per il gioco.

Sei interessato? Date un’occhiata alla nostra recensione di GPD WIN MAX 2021 per saperne di più. Oppure acquistate voi stessi un GPD WIN MAX 2021 da DroiX!

Mentre non abbiamo alcun filmato del WIN MAX al momento della scrittura, potete controllare il nostro blogpost contenente tutto quello che dovete sapere sul WIN MAX 2021 per maggiori informazioni.

Cosa ci piace!

  • Grande display IPS da 8″ abilitato al tocco
  • La tastiera retroilluminata è buona per digitare per lunghi periodi di tempo
  • I controlli di gioco sono molto comodi
  • Processore Intel veloce
  • Eccellente per i giochi AAA di Windows
  • Eccellente per l’emulazione con sistemi più moderni

Quello che non ci piace…

  • Difficile giocare mentre il cavo Ethernet è collegato perché la porta è sul lato destro.

#5 OneXPlayer 1S AMD – Altre alternative AMD

Il OneXPlayer AMD è, come suggerisce il nome, una variante del OneXPlayer di One Netbook che ha un processore AMD invece del tipico intel.

Il processore AMD utilizzato è disponibile in due varietà. Il primo è un Ryzen 7 4800U, e il secondo è un Ryzen 7 5700u. Non si sa perché One Netbook abbia optato per due versioni del dispositivo, considerando le loro prestazioni molto simili (con il 5700u che è marginalmente più potente), ma sospettiamo che sia dovuto alla disponibilità dei pezzi più che altro.

Tuttavia, le prestazioni della variante AMD sono anche al top tra i PC da gioco portatili. Essendo completamente paragonabile al OneXPlayer e al GPD WIN 3 con le più alte specifiche in termini di prestazioni, se non superarli in alcuni giochi.

L’unico vero avvertimento è che la variante AMD non ha una porta Thunderbolt 4, quindi non può essere usata con GPU esterne.

Per saperne di più su OneXPlayer AMD, ti invitiamo a controllare la nostra recensione di OneXplayer AMD. O se vuoi comprarne uno tu stesso, compra un OneXPlayer AMD da DroiX oggi stesso!

Cosa ci piace!

  • Massiccio schermo touch screen FHD IPS da 8,3 pollici con risoluzione 2560×1600
  • Stick analogici, D-Pad e pulsanti reattivi e di alta qualità
  • Esegue felicemente i giochi AAA per Windows a grandi impostazioni
  • Riproduce l’emulazione di console di fascia alta
  • Due porte USB Type-C WiFi 6 e Bluetooth 5 per un trasferimento dati veloce

Quello che non ci piace…

  • È molto grande, non entra in tasca!
  • Non potente come l’ONEXPLAYER 1S o l’AYA NEO Pro

#6 AYA NEO 2021 PRO -A Beefed Up AYA NEO

L’AYA NEO 2021 Pro è una variante leggermente potenziata dell’AYA NEO 2021. Questo modello è stato presentato più tardi nel ciclo di vita dello sviluppo di AYA NEO 2021, e sarebbe stato lanciato circa 1-2 mesi dopo il suo predecessore più debole.

Il cuore di AYA NEO 2021 Pro è un processore AMD Ryzen 7 4800U. Anche se non è un aggiornamento sconvolgente, che cambia il gioco, offre una bella e notevole spinta in tutti i tipi di giochi. Dai titoli AAA all’emulazione più umile.

Al di fuori del processore, tuttavia, è essenzialmente identico all’AYA NEO 2021. Questo modello è forse l’alternativa migliore e più vicina allo Steam Deck che potrete trovare sul mercato per qualche tempo.

Per saperne di più sul AYA NEO 2021 Pro, vi invitiamo a controllare il nostro AYA NEO 2021 Pro recensione, così come acquistare il proprio AYA NEO 2021 Pro da DroiX oggi!

È prevista una versione aggiornata dell’AYA NEO, chiamata AYA NEO 2021. Presenta numerosi miglioramenti hardware realizzati a partire dal feedback ricevuto dai finanziatori originali del progetto. È prevista anche una versione più potente dell’AYA NEO 2021 chiamata AYA NEO 2021 PRO.

Per saperne di più su questo PC da gioco portatile, controlla la nostra guida che copre tutto quello che devi sapere sull’AYA NEO. Controlla il nostro post sul blog di AYA NEO 2021 Pro per maggiori informazioni anche sul modello migliorato.

L’AYA NEO 2021 può essere ordinato da DroiX per 849,95 sterline. La data di rilascio di AYA NEO 2021 Pro deve ancora essere annunciata.

Cosa ci piace!

  • Dimensioni perfette per un PC da gioco portatile
  • Il display da 7″ è fantastico
  • Leggero e portatile
  • Molto comodo per giocare
  • Pulsanti reattivi
  • Più economico dei palmari Intel i7-1195G7

Quello che non ci piace…

  • Non potente rispetto ai PC portatili Intel i7-1195G7

#7 OneXPlayer Mini – Un’alternativa più piccola

Svelato alla fine del 2021, il OneXPlayer Mini è un’iterazione dal titolo eponimo del palmare da gioco OneXPlayer che ha dimensioni notevolmente inferiori rispetto al modello originale.

Una critica comune del OneXPlayer 1S riguarda le sue dimensioni. Stava piuttosto estendendo i limiti di ciò che molti considererebbero comodamente un “palmare”.

Il display del OneXPlayer Mini misura circa 7 pollici. Questa non è una diminuzione gargantuesca rispetto al display da 8,4 pollici del modello originale, ma è sufficiente per portarlo in linea con altri palmari contemporanei come l’AYA NEO 2021 Pro. La risoluzione è anche leggermente più piccola, a 1920x1200p invece dell’originale 2560x1600p.

Il OneXPlayer Mini è anche dotato di una leggera riorganizzazione delle interfacce, con alcune spostate (come i tasti del volume) e alcune rimosse (come lo slot per schede microSD).

Al di fuori di questo però, il dispositivo è per lo più lo stesso del OneXPlayer 1S, solo in un pacchetto più piccolo e maneggevole. Rendendolo un’alternativa preferibile allo Steam Deck, per coloro che hanno mani più piccole.

Controlla la nostra recensione di OneXPlayer Mini per maggiori informazioni su OneXPlayer Mini. Puoi anche preordinare un OneXPlayer Mini da DroiX!

Cosa ci piace!

  • Dimensioni eccellenti.
  • Display da 7 pollici 1920x1200p di alta qualità.
  • Stick analogici, D-Pad e pulsanti reattivi e di alta qualità
  • CPU, RAM e SSD ad alte prestazioni
  • Esegue bene i giochi AAA per le sue dimensioni
  • L’emulazione di console di fascia alta è un gioco da ragazzi
  • Porte USB sulla parte superiore e inferiore del dispositivo.

Quello che non ci piace…

  • I driver Intel possono essere un po’ incerti
  • Lo schermo è molto riflettente quando non si gioca

#8 Il WIN MAX AMD – Un ibrido portatile/portatile AMD?

Il WIN MAX AMD era una variante del GPD WIN MAX 2021, che uscì alla fine del 2021. Mentre inizialmente era previsto il lancio allo stesso tempo del WIN MAX 2021, i ritardi dei componenti avrebbero spinto il suo rilascio indietro di qualche settimana.

Come altre varianti di dispositivi esistenti, il WIN MAX AMD è essenzialmente lo stesso dispositivo, ma con un diverso set di interni che alimenta l’intero sistema.

Questa volta, invece di contenere un processore Intel i7 1195G7, il cuore del dispositivo è un AMD Ryzen 7 4800U.

Questo viene con i suoi alti e bassi, dato che AMD e Intel usano diversi driver grafici. Qualcosa di cui essere consapevoli è anche che la porta Thunderbolt 4 è sostituita da una normale porta USB Type-C.

Per saperne di più su questa alternativa al piatto a vapore, consultate la nostra recensione di WIN MAX 2021 AMD. Oppure comprate un WIN MAX 2021 AMD da DroiX oggi stesso!

Cosa ci piace!

  • Grande display IPS da 8″ abilitato al tocco
  • La tastiera retroilluminata è buona per digitare per lunghi periodi di tempo
  • I controlli di gioco sono molto comodi
  • Processore AMD veloce
  • Eccellente per i giochi AAA di Windows
  • Eccellente per l’emulazione con sistemi più moderni

Quello che non ci piace…

  • Difficile giocare mentre il cavo Ethernet è collegato perché la porta è sul lato destro.

#9 L’AYANEO NEXT – Un’alternativa premium

L’AYANEO NEXT è un PC da gioco portatile recentemente annunciato. Annunciato alla fine di dicembre, e rivelato completamente all’inizio di gennaio.

Piuttosto che essere un semplice aggiornamento del processore, il prossimo AYANEO è più come un dispositivo completamente nuovo! Dotato di un processore AMD Ryzen serie 5000 e RAM LPDDR4x.

Un particolare punto di forza del modello sono i nuovi stick analogici “Hall-sensor” che promettono di eliminare (o ridurre significativamente) la deriva degli stick, così come l’usura generale.

(Per i disinformati – lo stick drift è ciò che accade quando lo stick analogico diventa gradualmente decentrato dopo ore e ore di utilizzo)

Si può anche osservare una migliore ergonomia, con il dispositivo che ha contorni più naturali in cui appoggiare le mani.

Tra tutti i portatili presenti in questo articolo, l’AYANEO NEXT è davvero una delle migliori alternative allo Steam Deck grazie alle sue prestazioni esemplari nei giochi, che eguagliano e addirittura superano il Deck in alcune aree.

Per saperne di più sull’AYANEO NEXT, consultate le nostre FAQ sull’AYANEO NEXT! Per saperne di più, consultate anche la nostra recensione di AYANEO NEXT ADVANCE!

Cosa ci piace!

  • Processore Ryzen 5800U ad alte prestazioni
  • Incredibile display da 7 pollici
  • Joystick e pulsanti di attivazione a effetto Hall
  • Molto portatile e comodo da tenere in mano
  • Molti giochi AAA giocabili
  • Gli emulatori di fascia più alta hanno prestazioni eccellenti

Quello che non ci piace…

  • Aumentare il TDP oltre i 20W non fa una differenza significativa

#10 AYANEO AIR – Il più piccolo palmare Windows con OLED

AYANEO Air è il più piccolo palmare Windows con schermo OLED. Lo schermo OLED da 5,5″ ha un aspetto sorprendente, con colori brillanti e vivaci che spiccano sullo schermo mentre si gioca.

Sono disponibili tre modelli: l’AYANEO Air con processore AMD Ryzen 5 5560U e batteria da 28W, e l’AYANEO Air che avrà lo stesso processore e l’alternativa AMD Ryzen 5 5825U entrambi con batteria da 38W.

Abbiamo menzionato le batterie perché la loro durata è leggermente inferiore a quella di altri palmari. L’Air durerà in media circa 90 minuti, mentre il Pro si aggirerà intorno alle 2 ore. Leggete qui la nostra recensione di AYANEO Air e il confronto delle prestazioni con gli altri modelli AYANEO per maggiori dettagli.

Nonostante la durata della batteria, adoriamo l’AYANEO Air. Viene fornito con AYA SPACE, un frontend completo per il palmare che lo trasforma in un’esperienza più simile a una console che a un Windows. Dispone inoltre di un’illuminazione a LED personalizzabile intorno ai joystick. I grilletti e gli stick utilizzano sensori hall che riducono l’usura rispetto ai metodi tradizionali, aumentando la durata e la precisione degli input.

Per saperne di più e per acquistare l’AYANEO Air, cliccate qui.

Cosa ci piace!

  • Incredibile schermo OLED da 5,5 pollici
  • Joystick e pulsanti di attivazione con sensore a effetto Hall
  • Estremamente portatile e comodo da tenere in mano
  • Illuminazione LED RGB personalizzabile intorno ai bastoncini

Quello che non ci piace…

  • La durata della batteria è un po’ un problema

#11 GPD WIN MAX 2 – Lavoro e divertimento

Il GPD WIN MAX 2 unisce lavoro e gioco con alcune caratteristiche molto interessanti. Con una tastiera di grandi dimensioni, potrete svolgere i vostri lavori noiosi durante il giorno e giocare di notte! I controlli di gioco sono completi e il design intelligente prevede due pannelli rimovibili che nascondono i controlli di gioco, mantenendo un aspetto professionale.

Il touchscreen IPS da 10,1 pollici con risoluzione 1920×1200 è il più grande tra i palmari e i giochi si vedono benissimo. Dispone inoltre di un touchpad per facilitare la navigazione con il mouse in alternativa all’uso del touchscreen.

Sono disponibili due modelli, un Intel Core i7-1260P e un AMD Ryzen 7 6800U, con specifiche simili. Si tratta di decidere quale sia il più adatto a voi. Il modello Intel offre ottime prestazioni quotidiane per le attività lavorative e supporta l’emulazione delle console di gioco più recenti. Ma non è all’altezza, come abbiamo notato nella nostra recensione del modello Intel, quando si tratta di giocare a giochi Windows AAA rispetto all’AMD Ryzen 6800U, che lo supera con una differenza notevole.

Per saperne di più e ordinare il vostro GPD WIN MAX 2, cliccate qui.

#12 ANBERNIC WIN 600 Giochi Windows economici

Anbernic Win 600 è il primo palmare per Windows di Anbernic. È stato progettato come palmare Windows economico con un prezzo inferiore a tutti gli altri modelli. Nonostante il suo basso costo, il Win 600 ha alcuni punti di forza.

Il Win 600 è disponibile in due modelli, il primo con processore AMD Athlon Silver 3020e e il secondo con processore 3050e. Entrambi hanno 8GB di RAM DDR4 e SSD SATA da 128GB e 256GB rispettivamente. Il display IPS di alta qualità da 5,94 a 1280×720 è ottimo per i giochi dell’epoca per cui questo palmare è stato progettato.

Con un processore dalle prestazioni inferiori non sarete in grado di giocare ai più recenti giochi AAA per Windows. Il Win 600 è comunque ottimo per i vecchi giochi Windows, probabilmente ne avete molti non completati nella vostra libreria Steam? 😉 È anche abbastanza impressionante per il gioco retro, supportando tutti i grandi giochi dall’Atari 2600 fino all’era PSP molto facilmente.

Per saperne di più sul Win 600 e per acquistarlo, cliccate qui. E leggete qui la nostra recensione in cui vediamo che tipo di giochi è in grado di fare questa console.

Cosa ci piace!

  • Ottimo prezzo, molto più conveniente rispetto agli altri modelli.
  • Display da 5,94″ di buone dimensioni a 720P
  • Buone dimensioni e peso che lo rendono molto portatile
  • Buona durata della batteria

Quello che non ci piace…

  • Non è stato progettato per i giochi più moderni, ma speriamo di vederlo nel prossimo modello.

Quando verrà rilasciato lo Steam Deck?

L’attuale ETA per lo Steam Deck dipende da quando sei riuscito ad accaparrarti un pre-ordine e dal modello che hai scelto!

Lo Steam Deck viene lanciato ufficialmente il 25 febbraio, secondo Valve in un post sul blog. Il primo gruppo di pre-ordini può aspettarsi che le loro unità comincino ad essere spedite a partire da questa data. Se ordinate ora, tuttavia, aspettatevi di ricevere il vostro dispositivo non prima di dopo il Q2 2022 (luglio 2022 o più tardi).

Leprime prenotazioni possono aspettarsi che la spedizione inizi nel dicembre 2021. Tuttavia, a causa della domanda estremamente elevata, se si tenta di effettuare un ordine ora (dal 27/07/2021), la disponibilità prevista per lo Steam Deck è attualmente dopo il Q2 2022 . Quindi, se fate un ordine in questo momento, probabilmente non vedrete la vostra unità per circa un anno al più presto.

Inizialmente, gli early adopters potrebbero aspettarsi di ricevere lo Steam Deck entro dicembre 2021. Ma a causa di ritardi inaspettati, lo Steam Deck dovrebbe ora iniziare le spedizioni nel febbraio 2022.

Se non potete aspettare per un’esperienza di gioco su palmare AAA, vi consigliamo di andare per uno dei tanti bei palmari che avete visto in questo articolo, così come di sfogliare altri palmari da gioco.

Quanto costa un ponte a vapore?

A partire da ora, ci sono tre diverse versioni dello Steam Deck al prezzo di 349, 459 e 569 sterline rispettivamente. Con i modelli più costosi dotati di uno storage più elevato (64GB, 256GB e 512GB).

È interessante notare che la variante più economica dello Steam Deck presenta un diverso tipo di archiviazione rispetto alle altre due. È dotato di una memoria eMMC più lenta (come quella dei telefoni cellulari).

Lo Steam Deck è notevolmente più economico della maggior parte delle alternative, ma questo perché Valve può permettersi di sovvenzionare il costo. Poiché Valve prende una parte di tutti i giochi venduti su Steam, si aspettano di recuperare il costo da qualsiasi gioco successivo che si acquista.
Questo è paragonabile al modello di business delle lame e dei rasoi. Dove un dispositivo di alta qualità è venduto in perdita, ma ha un componente più economico che sarà necessario sostituire frequentemente.

Lo Steam Deck può sostituire un PC?

Da solo? No. Ma con la docking station che Valve sta promuovendo con il dispositivo, lo Steam Deck potrebbe facilmente sostituire il vostro PC.

Come nota, l’AYA NEO 2021 ha una speciale docking station disponibile. Il GPD WIN 3 può anche essere acquistato con una docking station. Le docking station permettono di collegare un dispositivo più piccolo a più periferiche e display, migliorando drasticamente la loro usabilità senza radicarlo al posto a lungo termine.

Lo Steam Deck (o qualsiasi UMPC) ne varrà la pena?

Pensiamo che questi PC da gioco portatili, così come lo Steam Deck, ne valgano assolutamente la pena! Ma bisogna andarci con aspettative moderate. Mentre questi dispositivi sono pienamente in grado di giocare a molti giochi AAA recenti a 30/60fps, spesso non saranno in grado di farlo alle impostazioni più alte. Questo perché non hanno una GPU discreta.

Un altro fattore importante da considerare è che non avete bisogno di alcuna periferica aggiuntiva con questi dispositivi. Non c’è bisogno di acquistare una tastiera extra, non c’è bisogno di comprare un monitor, non c’è nemmeno bisogno di comprare un mouse, o degli altoparlanti. Quando si tiene conto di tutti questi costi, più lo stato attuale del mercato – sarà difficile trovare un PC che superi questi dispositivi per un prezzo simile.

Un portatile da gioco è meglio dello Steam Deck (o di qualsiasi UMPC)?

Questo dipende soprattutto dalle tue priorità.

In favore di un computer portatile, è probabile che otterrete un po’ più di valore per i soldi, in quanto la dimensione più grande permette di avere interni più robusti e raffreddamento. È anche possibile utilizzare il portatile da gioco come un driver quotidiano senza alcun investimento aggiuntivo grazie alle loro tastiere dedicate.

In favore di un palmare da gioco, tuttavia, non è necessario acquistare un controller di gioco – e ci sono semplicemente alcuni giochi che giocano meglio con i controller rispetto alle tastiere (come i giochi di corse). I palmari sono anche molto più leggeri, il che li rende più facili da portare in giro.
Infine, è possibile acquistare delle docking station per espandere notevolmente le funzioni del vostro palmare.

Dipende davvero da quali sono le vostre priorità.

Se si viaggia molto e si ha anche un PC/laptop con cui si lavora e si naviga solo di tanto in tanto, un PC da gioco portatile è una proposta molto più attraente.

Nel frattempo, se avete solo bisogno di un computer portatile, considerate un Laptop (o un GPD WIN MAX 2021!)


“Steam Deck” rivelato – l’ultima impresa hardware di Valve

Valve Steam Machine Ryzen Handheld Gaming PC

Originariamente inviato da benjamin il: 16/07/2021

All’inizio di quest’anno, le voci hanno iniziato a circolare secondo cui Valve stava sviluppando una console di gioco portatile che era simile nella forma al Nintendo Switch. Ieri, questa voce si è concretizzata perché Valve ha annunciato ufficialmente un PC da gioco portatile chiamato “Steam Deck”.

Questo è venuto come una sorpresa per molti, in particolare a causa della linea poco riuscita di “macchine a vapore” che Valve aveva tentato di portare avanti nel 2015. Da allora c’è stato un silenzio radio su Valve dal fronte dell’hardware (escludendo il loro grande successo Valve Index VR Headset).

Le specifiche di Steam Deck – Un palmare Ryzen?

Lo Steam Deck può anche connettersi a una docking station, permettendo l’uscita TV/Monitor. E ulteriori perhipheral.

Lo Steam Deck è alimentato da un’APU AMD progettata su misura, capace di velocità di clock fino a 3.5GHz, con l’architettura Zen 2. Sviluppato in collaborazione con AMD – resta da vedere quali saranno le prestazioni reali dello Steam Deck.

Dato il track record di AMD con i Mini PC ultimamente, tuttavia, siamo tranquilli nel dire che abbiamo una prospettiva positiva su come il palmare si comporterà.

Questo palmare dispone anche di 16 Gb di RAM LPDDR5 all’avanguardia, che dovrebbe fornire prestazioni eccellenti in una varietà di giochi in tandem con l’APU AMD progettata su misura.

Lo Steam Deck viene anche fornito con tre diverse configurazioni di stoccaggio. Il primo di questi e il più economico è un modello da 349 sterline che viene fornito con 64GB di memoria eMMC. Questi ultimi due modelli da 459 e 569 sterline con SSD NVMe da 256GB e 512GB.

Presumibilmente, il modello da 512GB presenta un SSD più veloce del modello da 256Gb. Dobbiamo ancora vedere le prestazioni nel mondo reale. Tutti i modelli hanno una memoria espandibile tramite uno slot per schede microSD.

Per la funzionalità wireless, è dotato di compatibilità Bluetooth 5.0 integrata e funzionalità Wi-Fi 5, standard per la maggior parte dei dispositivi portatili al giorno d’oggi.

I controlli di Steam Deck – Haptics Galore?

Lo Steam Deck è dotato di un display da 7 pollici 1280x800p capace di input tattile. Il rapporto d’aspetto di questo è 16:10, che è standard e dovrebbe funzionare bene per la maggior parte dei titoli moderni.

Vista frontale del ponte del vapore
Lo Steam Deck ha una notevole somiglianza con il Nintendo Switch

Curiosamente, lo Steam Deck presenta due trackpad presenti sotto gli stick analogici. Questa tecnologia è stata vista in precedenza nello Steam Controller di Valve, ora fuori produzione, ed è stata accolta con un’accoglienza mista.

La console dispone anche della mira giroscopica, una caratteristica che è stata notata per la prima volta sul Wii U.

Quando verrà lanciato lo Steam Deck?

Lo Steam Deck inizia la spedizione nel dicembre 2021 negli Stati Uniti, Canada, Europa e Regno Unito. È comunque possibile effettuare una prenotazione per lo Steam Deck sullo storefront di Valve per una piccola tassa.

Si noti che questa data di rilascio è comunque provvisoria.

Ci sono alternative allo Steam Deck?

Stai cercando un’alternativa allo Steam Deck? Se è così, avete tre scelte principali da considerare.

GPD Win 3

GPD WIN 3 i7 Space Grey Nuovo AAA Gaming portatile palmare che mostra la tastiera scorrevole

Il GPD Win 3 è un PC da gioco portatile sviluppato da GPD che dispone di una CPU Intel di 11a generazione. Come lo Steam Deck, il GPD Win 3 può giocare a giochi AAA con facilità.

Molto simile allo Steam Deck, il GPD WIn 3 ha un aspetto simile al Nintendo Switch. Caratterizzato da uno schermo centrale affiancato da controlli su entrambi i lati. Il GPD Win 3 presenta in modo unico una tastiera touchpad che è oscurata da uno schermo scorrevole.

AYA NEO

L’AYA NEO è un PC da gioco portatile emergente che dispone di una APU AMD. L’APU nell’AYA NEO non è un design personalizzato, essendo un Ryzen 7 4800u.

AYANEO ci ha informato che l’AYA NEO riceverà un aggiornamento hardware nel prossimo lotto di dispositivi, il cui arrivo è previsto per la fine di agosto 2021.

OneXPlayer

OneXPlayer PC da gioco portatile

Il OneXPlayer è un altro PC da gioco palmare sviluppato da One Netbook, la società dietro dispositivi come il One GX1 e il One Mix 3 Series. Il OneXPlayer contiene un processore Intel di 11a generazione.

Questo PC portatile presenta il più grande display da 8,4 pollici. Oltre a questo, però, non c’è molto da dire. Attualmente, non c’è modo di acquistare OneXPlayer. Questo cambierà senza dubbio in futuro, tuttavia, una volta che il dispositivo raggiungerà la fase di produzione di massa.


Terremo d’occhio lo Steam Deck perché senza dubbio porterà più attenzione alla scena dei PC da gioco portatili nel loro insieme. Per gli ultimi aggiornamenti, sentitevi liberi di seguirci su Twitter, Facebook e Instagram.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.