Chat with us, powered by LiveChat

Il miglior mini PC per la TV nel 2022

Curioso di sapere qual è il miglior Mini PC per la TV? O forse non sai perché hai bisogno di un mini PC per la TV quando hai già un box Sky/Virgin TV? Rispondiamo a tutto questo e altro ancora nel prossimo articolo…

I nostri consigli per acquistare il miglior mini PC per la TV

Per quelli che non lo sanno, comprare un nuovo PC può essere un compito scoraggiante. Ci sono molte considerazioni da fare sia per quanto riguarda ciò di cui hai bisogno per supportare un mini PC, che tipo di TV supporta un mini PC, e altro ancora. Abbiamo messo insieme alcuni schemi e consigli per sperare di rendere il tuo viaggio un po’ più facile.

Se non avete mai visto un Mini PC prima, il nome stesso è autoesplicativo. I mini PC sono essenzialmente computer minuscoli, di solito non molto più grandi della vostra mano. Nonostante le loro piccole dimensioni, un mini PC vanta le prestazioni e le funzionalità di un computer a tutti gli effetti (e probabilmente sarà anche molto più veloce del tuo vecchio desktop Dell del 2008).

Ecco alcune ragioni per cui dovreste comprare un mini PC per la TV:

1) Risparmia spazio

Utilizzando un Mini PC per tutte le tue esigenze legate alla TV, risparmierai un sacco di spazio!

Grazie alle loro piccole dimensioni, un min PC occuperà solo una frazione dello spazio di un ingombrante Sky TV Box o Virgin TiVo box. Si può anche aggiungere un drive DVD USB per farli agire come un lettore DVD. Il che significa che puoi spuntare un altro dispositivo dalla tua lista, e liberare ulteriore spazio sotto la tua TV.

Da un singolo mini PC si può navigare sul web, fare lo streaming TV da applicazioni come Netflix e Amazon Prime Video, e anche giocare a giochi (se si sceglie un modello abbastanza potente, o si usa un servizio di streaming come Xbox Cloud Gaming.

2) Sono compatibili

I mini PC sono più compatibili di quanto si possa pensare. Soprattutto nel contesto della connessione alle TV.

La stragrande maggioranza dei Mini PC fa uso di una connessione HDMI per alimentare sia il video che l’audio alla TV collegata. A meno che il vostro televisore non sia veramente antico (sulla falsariga di un ingombrante schermo CRT degli anni ’90), è improbabile che incontriate qualche problema nel collegare il vostro mini PC al televisore.

Inoltre, poiché la maggior parte dei Mini PC sono – come dice il nome – dei PC. Saranno dotati di porte USB che permettono loro di connettersi a una vasta gamma di periferiche. Forse volete collegare un controller di gioco, o un qualche tipo di air mouse/remote.

Questa flessibilità ti permette di collegare il tuo mini PC in una grande varietà di configurazioni home theatre con facilità.

I criteri da vedere quando si compra un mini PC per la TV

Ci sono alcuni criteri che bisogna considerare quando si compra un mini PC per la propria TV. Li descriveremo nelle sezioni seguenti.

Il sistema operativo

Il sistema operativo del vostro PC è un punto importante da considerare. Al momento di scrivere, Windows 10 è inequivocabilmente il sistema operativo più comune nel mondo, ed è quello che troverete la maggior parte dei mini PC precaricati.

Tuttavia, Windows 11 è stato ufficialmente rilasciato nell’ottobre 2021. Così ora, con il passare del tempo, i modelli più nuovi inizieranno a caratterizzare Windows 10 sempre meno, e inizieranno invece a caratterizzare Windows 11.

Mentre si potrebbe pensare che questo sia un motivo per cancellare completamente Windows 10 in un nuovo PC. Ci sono alcune buone ragioni per non farlo, che sono:

  • Windows 10 è un sistema operativo più maturo. È (al momento della scrittura) più stabile di Windows 10 e più compatibile con una gamma più ampia di applicazioni fuori dalla scatola.
  • Windows 10 sarà supportato fino a ottobre 2025. Quindi non c’è un’urgenza immediata di aggiornare.
  • Anche una volta che Windows 10 non sarà più supportato da Microsoft, con abitudini di navigazione intelligenti e antivirus aggiornati, sarete in grado di continuare a utilizzare Windows 10 per molto tempo. Soprattutto se lo usi solo per guardare app di streaming (legali).

Il processore

Il processore è il cervello del vostro sistema operativo. Esegue tutti i calcoli e la decodifica necessari per fornire flussi ad alta velocità e di alta qualità direttamente sul vostro schermo.

Dato che i mini PC generalmente non hanno una GPU discreta, la scelta del processore è ancora più importante, in quanto sarà richiesto il rendering di immagini 2D e 3D oltre a tutti i soliti compiti di cui è gravato un processore.

Fortunatamente, la grafica integrata ha fatto molta strada, e la maggior parte dei modelli abbastanza recenti (prodotti negli ultimi 2-3 anni) saranno perfettamente in grado di servire come scatola per lo streaming.

Quando si tratta di prezzo, è generalmente sicuro assumere che più si paga, migliore sarà la prestazione che ci si può aspettare.

Per esempio, un 200 sterline andrà benissimo per il solo streaming e forse per una leggera navigazione web, email, ecc. Ma non aspettatevi che sia un dio del gioco. Inizieremmo con un budget di circa 300 sterline, a meno che non abbiate un budget molto ristretto se state cercando un MIni PC per lo streaming TV.

Capacità di stoccaggio

Se il processore è il cervello del mini PC, il tipo di memoria (principale) utilizzato nell’unità può essere considerato il cuore.

La maggior parte dei moderni modelli di mini PC farà uso di un’unità a stato solido (SSD) M.2 come unità principale. Questo sarà un M.2 Unità SATA per i modelli più economici, ma di solito è sostituita da un’unità M.2 SSD NVMe per i modelli più premium.

Per l’utente medio – qualcuno che sta solo guardando video o forse qualche gioco leggero – la differenza tra i due non sarà evidente. Sono solo le persone che stanno davvero stressando il sistema (spostando regolarmente decine e centinaia di gigabyte di dati) che noteranno davvero qualche differenza.

Entrambi i tipi di SSD saranno molto più veloci di un disco rigido fisico (HDD), che dovreste evitare come vostro storage principale a tutti i costi.

Tuttavia, un HDD è perfetto per l’archiviazione di massa di spettacoli televisivi, foto e altri file assortiti, perché il rapporto prezzo/GB è significativamente migliore. La maggior parte dei mini PC avrà spazio per almeno un HDD da 2,5 pollici insieme al loro M.2 SSD. Con alcuni modelli più grandi come il MinisForum HX90 che hanno spazio per più unità. Se preferisci memorizzare i tuoi spettacoli/film in locale invece di mandarli in streaming, questo è un punto importante da considerare.

Connettività

Considera se preferisci collegare il tuo mini PC via Wi-Fi (wireless), o via cavo ethernet (cablato) prima di fare l’acquisto.

Le connessioni cablate sono più veloci e molto più stabili delle connessioni wireless in generale. Tuttavia, c’è il fatto che dovrete far passare un cavo attraverso la vostra casa. Considerate come esattamente seguirete il cavo se la distanza tra il dispositivo e il vostro router è lunga.

Le connessioni wireless sono di solito più lente e meno stabili di quelle cablate, ma sono molto più facili da gestire. Come ogni mini PC al giorno d’oggi avrà un chip Wi-Fi incorporato.

La maggior parte dei mini PC sarà dotata di Wi-Fi 5 (ac) o Wi-Fi 6 (ax). Con il secondo che è più nuovo e più veloce del primo.

Per la TV, una connessione Wi-Fi dovrebbe andare bene. Se state usando il dispositivo come un server plex o un’altra applicazione simile che utilizza la rete, tuttavia. Potresti voler confermare se il tuo dispositivo supporta il Wi-Fi 6, o optare per una connessione via cavo.

Compra un mini PC TV per risparmiare spazio

In sintesi, gli obiettivi finali dell’acquisto di un mini PC per la TV sono:

  • Risparmiare spazio nella casa e nell’abitazione.
  • Consolidare tutti i tuoi dispositivi sotto la TV in una scatola ordinata.
  • Espandendo la gamma di cose che puoi fare con la tua TV (con le giuste periferiche, puoi giocare, video chattare e anche di più)

Con questo in mente, abbiamo alcune scelte eccellenti per voi da provare.


Il miglior mini PC per la TV a confronto

BEELINK SER5BEELINK SER4BEELINK SER3
PROCESSOREAMD Ryzen 5 5600H
6 core, 12 thread.
4,2GHz a 35-54W TDP
AMD Ryzen 7 4700U
8 core 8 thread
4,1GHz a 10-25W TDP
AMD Ryzen 7 3750H
4 core 8 thread
4,0GHz @ 35W TDP
GRAFICAGrafica AMD RadeonGrafica AMD RadeonAMD Radeon RX Vega 10
RAMFino a 64 GB DDR4Fino a 64 GB DDR4Fino a 64 GB DDR4
STOCCAGGIOFino a 2 TB NVMe
Interno da 2,5″ supportato
Fino a 2 TB NVMe
Interno da 2,5″ supportato
Fino a 2 TB NVMe
Interno da 2,5″ supportato
COMUNICAZIONIGigabit Ethernet
WiFi 6
Bluetooth 5.2
Gigabit Ethernet
WiFi 6
Bluetooth 5.2
Gigabit Ethernet
WiFi 5
Bluetooth 4.0
DISPLAYTriplo monitor 4K 60HzTriplo monitor 4K 60HzTriplo monitor 4K 60Hz
WINDOWS 11
SOSTEGNO
PASSMARK
BENCHMARK
509744842616
PCMARK
BENCHMARK
580052243626
3DMARK
BENCHMARK
12521209599
ACQUISTOCompra oraCompra oraCompra ora
Il miglior mini PC per la TV a confronto

I migliori mini PC per la TV

Il Beelink SER5 PRO è una scelta eccellente per quanto riguarda i migliori mini PC per TV, per una serie di motivi.

È dotato di un processore AMD Ryzen 5 5900H ad altissime prestazioni che raggiunge i 4,2 GHz. È dotato di grafica AMD Radeon che, insieme al processore, offre prestazioni eccellenti per qualsiasi attività. Ci sono 16 GB di RAM DDR4 veloce e 500 GB di memoria SSD, oltre allo spazio interno per un HDD/SSD da 2,5″. È presente il supporto per un massimo di tre monitor e la rete Ethernet gigabit veloce, il WiFi 6E e il Bluetooth 5.0.

Le elevate specifiche di questo mini PC per TV garantiscono un’esperienza senza problemi, senza lag, rallentamenti o blocchi. Sia che vi stiate godendo un film o un episodio televisivo dalla vostra collezione o che stiate trasmettendo in streaming online con il WiFi 6E, affidabile e ad alta velocità. Oppure godetevi un po’ di giochi sul grande televisore, come Forza Horizon 5 a oltre 60 FPS (74 FPS di media). Ne parliamo in dettaglio nella nostra recensione di Beelink SER5.

Il Beelink SER5 PRO 5600H è ideale per il soggiorno su un televisore di grandi dimensioni con supporto fino a 4K 60Hz. È di dimensioni ridotte, ma è comunque potente.

Cosa ci piace!

  • CPU AMD Ryzen 5 veloce
  • Piccolo fattore di forma
  • Peso leggero
  • Triplo monitor con supporto 4K 60Hz
  • Spazio interno per un disco rigido o un’unità SSD da 2,5″.

Quello che non ci piace…

  • Viene fornito solo con un’unità SSD da 500 GB

Il Beelink SER4 è un modello più economico del SER5, con un processore AMD Ryzen 7 4700U o 4800U a scelta. È inoltre dotato di grafica AMD Radeon per prestazioni elevate nell’uso quotidiano del televisore.

Il modello 4700U viene fornito con una scelta di 16GB o 32GB di RAM DDR4 e 500GB/1TB/2TB di SSD NVMe. Il modello 4800U è disponibile con 16GB o 32GB di RAM DDR e 500GB di SSD NVMe. Entrambi i modelli hanno spazio all’interno per un HDD/SSD da 2,5″ per aumentare lo spazio di archiviazione.

Pur avendo un costo inferiore rispetto al SER5, il Beelink SER4 non lesina sulle funzioni. È dotato di supporto per l’uscita a tre monitor a 4K 60Hz, WiFi 6E e Bluetooth 5.0 per un trasferimento dati wireless veloce e affidabile, nonché di gigabit ethernet per un trasferimento dati via cavo veloce.

Il SER4 rappresenta un eccellente rapporto tra prezzo e prestazioni. Questo mini PC per TV è in grado di gestire facilmente tutti i video 4K e lo streaming. È anche molto capace di giocare, con una media di 69 FPS su Forza Horizon 5. Leggete la nostra recensione completa di Beelink SER4 per approfondire i test di benchmark e i risultati.

Per saperne di più e per acquistare il Beelink SER4, cliccate qui.

Cosa ci piace!

  • Ottimo prezzo rispetto alle prestazioni
  • CPU AMD Ryzen 7 veloce
  • Occupa pochissimo spazio sulla scrivania o sul supporto TV
  • Peso leggero
  • Fino atre monitor supportano il 4K 60Hz
  • Spazio interno per un disco rigido o un’unità SSD da 2,5″.

Quello che non ci piace…

  • Viene fornito solo con un’unità SSD da 500 GB sul modello 4800U

Il Beelink SER3 è un’altra scelta eccellente per un mini PC che metterai sotto la tua TV. Ha il prezzo più basso della gamma SER, ma rimane comunque molto competitivo in termini di prestazioni.

È possibile scegliere tra i processori AMD Ryzen 5 3550H e AMD Ryzen 7 3750H che, abbinati alla grafica AMD Radeon, sono perfettamente in grado di decodificare video televisivi e film in 4K di alta qualità senza balbettii. È possibile scegliere tra 8 GB e 16 GB per il Ryzen 7 e 32 GB di RAM per il Ryzen 5. Per l’archiviazione SSD NVMe è possibile scegliere fino a 1 TB.

Nonostante il costo di gran lunga inferiore a quello dei modelli Beelink SER5 e SER4, è comunque in grado di supportare fino a tre monitor. Per il trasferimento dei dati sono disponibili il WiFi 5 e il Bluetooth 4.0 ad alte prestazioni. Per i giochi non ha le stesse capacità dei modelli più costosi, ma è possibile giocare in modo leggero.

Ha anche abbastanza potenza per usarlo come una stazione di lavoro generale, se lo si desidera. Se vuoi saperne di più sul Beelink SER3, controlla la nostra recensione del Beelink SER3.

Cosa ci piace!

  • Processore AMD Ryzen 7 dalle grandi prestazioni
  • La RAM a doppio canale fa una differenza notevole nelle prestazioni
  • Perfetto per il tuo lavoro quotidiano e l’intrattenimento
  • Due porte HDMI per il supporto di un doppio monitor
  • Spazio all’interno per HDD o SSD da 2,5

Quello che non ci piace…

  • Insolito pulsante di ripristino CMOS sulla parte anteriore del dispositivo

MinisForum EliteMini TL50

Il TL50 è la nostra prima scelta quando si tratta di mini PC per la TV, e questo è dovuto a un paio di ragioni.

In primo luogo, è dotato di un affidabile processore Intel Core i7 di 11a generazione – l’i5-1135G7. Questo è lo stesso processore visto nella versione originale a bassa specifica del GPD WIN 3.

In secondo luogo, (e forse la ragione più grande), è uno dei pochi modelli attualmente disponibili per supportare due unità da 2,5 pollici. Aumentando drasticamente la quantità di film e spettacoli che si possono memorizzare sull’unità. È essenzialmente in grado di agire come un server media center domestico tutto a sé stante.

Potete saperne di più nella nostra recensione del MinisForum EliteMini TL50.

Cosa ci piace!

  • Veloce CPU Intel i5 di 11a generazione
  • Piccolo fattore di forma
  • Peso leggero
  • Un sacco di porte USB
  • Alimentato da USB Tipo-C
  • Spazio all’interno per due dischi HDD o SSD da 2,5

Quello che non ci piace…

  • Può essere un po’ difficile aprire il fondo del case per aggiungere un’unità.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.