Chat with us, powered by LiveChat

“Perché il mio HDMI-to-DisplayPort non funziona?” (o: Adattatori attivi contro adattatori passivi)

DroiX FX8 USB Type-C Hub connected to a MacBook PRO for dual video output via its HDMI and VGA Port

Hai recentemente acquistato un cavo HDMI-to-DisplayPort e hai scoperto che non funziona? In questo caso, è possibile che tu abbia il tipo di adattatore sbagliato per la tua configurazione. Noi di DroiX siamo qui con un breve post sul blog per aiutarvi a capire una soluzione che potrebbe aiutare a rimediare alla vostra situazione.

Cos’è un convertitore/adattatore?

Un convertitore di visualizzazione o adattatore in breve è un perphiperal che consente di collegare due dispositivi separati anche se utilizzano interfacce fisiche diverse.

In pratica, questo potrebbe verificarsi quando si cerca di utilizzare un vecchio monitor/schermo con un dispositivo più recente che si è acquistato, o viceversa.

Con questo in mente, ci sono due tipi principali di adattatore da considerare:

Adattatore passivo

Questi sono quelli che vengono fuori tipicamente quando si cerca su Google“hdmi-to-displayport cable” o simili.

Un adattatore passivo è un cavo con un’interfaccia all’estremità e un’interfaccia all’altra. Non influisce sul segnale che viene trasmesso.

Per questo motivo, se il vostro dispositivo emette un segnale da una porta che non è compatibile con il dispositivo di destinazione, non funzionerà.

Gli adattatori passivi sono di solito sostanzialmente più economici di quelli attivi. È una buona idea averne uno o due comuni in giro se siete il tipo di persona che conserva l’elettronica per molto tempo.

Adattatore attivo

Gli adattatori attivi sono una controparte più pratica dei loro contemporanei passivi.

Un adattatore attivo – oltre a fornire un ponte tra due interfacce diverse – convertirà attivamente un segnale da un altro mentre viene trasmesso, indipendentemente dai dispositivi.

Questo significa che l’adattatore può essere usato più liberamente per collegare diversi dispositivi, dato che c’è meno bisogno di preoccuparsi di quale tipo di segnale viene emesso o ricevuto.

Gli adattatori attivi sono generalmente leggermente più ingombranti di quelli passivi a causa dei componenti aggiuntivi richiesti nel cavo.

Perché il mio cavo HDMI-DisplayPort (ecc.) non funziona?

Ci sono tre possibili ragioni per questo.

  • Il dispositivo che stai usando non emette il segnale richiesto attraverso la porta scelta. Ciò significa che avrete bisogno di un adattatore attivo.
  • Il cavo stesso è difettoso. In tal caso, dovrete procurarvene uno nuovo.
  • Il dispositivo stesso ha una porta difettosa. Probabilmente dovrai contattare il venditore o una terza parte che possa risolvere il problema.

La dicotomia tra adattatori “passivi” e “attivi” è qualcosa che non è molto conosciuta, e per la maggior parte delle persone, probabilmente non sarà qualcosa che è necessario capire, dato che molti dispositivi oggi sono in grado di emettere flessibilmente un segnale in modo tale che solo un adattatore passivo è necessario. Ma comunque, con questa conoscenza sotto la cintura, prendetevi un secondo per considerare la vostra situazione e le opzioni se incontrate un tale problema con gli adattatori in futuro.

Fino alla prossima volta!

Nel mercato per un mini PC con un’uscita video particolare? Per maggiori informazioni, consultate la nostra gamma di dispositivi qui! https://go.droix.co.uk/MINI-PC

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.