Chat with us, powered by LiveChat

Il tuo Mini PC fa dei forti rumori?

Ciao a tutti! Noi di DroiX veniamo da voi con un veloce post sul blog dei mini PC!

A volte sentiamo dire che i mini computer sono leggermente più rumorosi di quanto i nostri clienti si aspettassero. A meno che non siano designati come “fanless” (il che significa che non hanno una ventola di raffreddamento e invece operano interamente sulla dissipazione passiva del calore), i mini PC genereranno un certo rumore. Anche se questo non sarà più del vostro tipico computer a torre – nella maggior parte dei casi potrebbe anche essere più silenzioso a seconda di quanto buono fosse il flusso d’aria/il raffreddamento della torre!

I grandi PC a torre completa sono in grado di montare ventole di raffreddamento più grandi al loro interno – le ventole più grandi sono in grado di girare a velocità più basse mentre fanno circolare più aria, con conseguente miglioramento del raffreddamento, in contrasto con le piccole ventole che si trovano in un mini PC, che devono girare a velocità più elevate per mantenere il dispositivo più fresco – generando più rumore.

Tuttavia, se trovi che il tuo PC sia ancora troppo rumoroso per le tue esigenze, crediamo che ci sia qualcosa che vale la pena provare nel tentativo di abbassare il rumore del tuo mini PC, e questo è cambiare le impostazioni di alimentazione in un pre-set più efficiente dal punto di vista energetico. Abbiamo avuto una piccola manciata di clienti che l’hanno fatto nel tentativo di sistemare le cose, e la maggior parte ha riferito che ha aiutato ad alleviare leggermente il rumore della ventola.

Cambiare le impostazioni di potenza è un processo semplice. Per accedervi, aprite prima le impostazioni in Windows. Potete farlo in diversi modi, ma il più semplice è cercare “power & sleep settings” nella barra di ricerca di Windows.

Selezionate la voce corrispondente nell’elenco e sarete portati direttamente alla pagina delle impostazioni, così:

Fate scorrere la barra sotto “Prestazioni ed energia” il più a sinistra possibile, fino all’impostazione “Miglior risparmio energetico”.

Il vostro sistema sarà ora in una modalità operativa più efficiente dal punto di vista energetico, e le ventole dovrebbero girare meno frequentemente (potrebbe essere necessario un breve periodo per entrare in funzione).

Questo ha sistemato le cose per voi? Avete altri consigli per ridurre il rumore dei dispositivi? Facci sapere nei commenti!

E se sei sul mercato per un altro mini PC, puoi vedere la gamma che abbiamo in offerta qui: https://droix.net/blogs/product-category/computers/windows-mini-pc/

Fino alla prossima volta!

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.