Chat with us, powered by LiveChat

Recensione di MinisForum HX99G con video – Un incredibile mini PC da gioco AAA

Minisforum HX99G Review
Minisforum HX99G Review
Recensione MinisForum HX99G
  • Design
    (4.5)
  • Build Quality
    (4.5)
  • Performance
    (5)
  • Features
    (4.5)

Sintesi

Il MinisForum HX99G è esattamente ciò che è scritto sulla scatola, un mini PC da gioco. Grazie al processore AMD Ryzen 9 6900HX ad alte prestazioni e alla AMD Radeon RX 6600M, è in grado di riprodurre con facilità i giochi Windows più recenti.

Overall
4.6
Sending
User Review
3.5 (2 votes)

Pros

  • Straordinario per i giochi a 1080P e inferiori
  • Processore veloce AMD Ryzen 9 6900HX
  • AMD Radeon RX 6600M discreta ad alte prestazioni
  • Supporto per quadruplo monitor fino a 8K 60Hz
  • Fino a 64 GB di RAM DDR5 e 2 TB m.2 SSD
  • Possibilità di scegliere l’orientamento orizzontale o verticale con il supporto in dotazione

Cons

  • Non così performante come la serie NUCX con risoluzione 4K

Il MinisForum HX99G è un mini PC da gioco che fa esattamente quello che c’è scritto sulla scatola… o sul case. Nella nostra recensione del MinisForum HX99G eseguiremo alcuni benchmark e confronteremo le prestazioni con quelle degli altri e vedremo quanto è in grado di far girare i giochi AAA!

Video recensione MinisForum HX99G

Ti ricordiamo di iscriverti al canale YouTube di DroiX se non l’hai ancora fatto. Oltre a questa recensione del Minisforum HX99G, potete trovare molte altre recensioni dei nostri ultimi prodotti.

Unboxing del MinisForum HX99G

Iniziamo la recensione del MinisForum HX99G con un breve unboxing. La prima cosa che viene fornita è una guida per l’utente in più lingue, tra cui cinese, inglese, tedesco, spagnolo e italiano.

Il prossimo è il mini PC da gioco HX99G. Lo vedremo più da vicino tra poco.

Minisforum HX99G senza confezione
Minisforum HX99G senza confezione

Sotto la confezione sono presenti un alimentatore e un cavo di alimentazione. Includeremo l’adattatore corretto per il vostro Paese. È disponibile una confezione contenente dissipatori e pad termici per l’installazione della RAM. Se acquistate da noi un prodotto preconfigurato, utilizzeremo questi dati per l’installazione della RAM. Poi abbiamo un cavo HDMI per collegare il mini PC HX99G con Windows 11 allo schermo.

Unboxing del Minisforum HX99G
Unboxing del Minisforum HX99G

Inoltre, è presente un supporto con staffa e viti che può essere utilizzato per posizionare l’HX99G in verticale.

Panoramica del modello HX99G

Continuiamo la recensione del Minisforum HX99G con una panoramica del min PC. Il MinisForum HX99G misura circa 8,07 x 7,99 x 2,72 pollici (20,5 x 20,3 x 6,93 cm) e pesa 1,4 kg. Può essere utilizzato sia in orizzontale su una superficie piana, sia in verticale con il supporto.

Vista frontale dell'HX99G
Vista frontale dell’HX99G

Sulla parte anteriore è presente una porta USB 3.2 Gen 1 Type-A, seguita da jack dedicati da 3,5 mm per cuffie e microfono. Accanto a questo c’è una porta USB 3.2 Gen 1 Type-C e il pulsante di accensione.

Sul retro di questo mini PC Ryzen è presente una porta di alimentazione a quattro pin. Sono presenti due porte USB 4 Type-C e, subito sotto, due porte HDMI. È possibile utilizzarli insieme per una visualizzazione a quattro monitor, due a 8K 60Hz e due a 4K 60Hz rispettivamente.

Vista posteriore del Minisforum HX99G
Vista posteriore del Minisforum HX99G

Poi abbiamo tre porte USB 3.2, due di tipo 1 e l’altra di tipo 2. Infine, c’è una porta Ethernet da 2,5 gigabit.

Specifiche tecniche

Continuiamo la recensione del MinisForum HX99G con una panoramica delle specifiche tecniche e alcuni test.

CPUProcessore AMD Ryzen 9 6900HX con 8 core e 16 thread fino a 4,9GHz a 45W TDP.
GPUIntegrato: AMD Radeon 680M
Discreto: AMD Radeon RX 6600M con 8 GB di RAM GDDR6, fino a 2117 MHz @ 100 W TDP
RAMFino a 64GB DDR5 4800MHz
SSDFino a 2 TB di SSD m.2 2280 PCIe 4
COMUNICAZIONI2,5 Gbps Ethernet
WiFi 6
Bluetooth 5.2
MASSIMO ASSORBIMENTO DI POTENZA199W
RUMORE DELLA VENTOLA PIÙ ELEVATO55dB
TEMPERATURA PIÙ ALTA56°C
Specifiche tecniche della recensione del MinisForum HX99G

I valori più elevati di assorbimento di potenza, rumore della ventola e temperatura misurati durante l’esecuzione del benchmark Cinebench.

Parametri di sistema

Nell’ambito della recensione del MinisForum HX99G abbiamo eseguito alcuni benchmark di sistema che coprono la velocità di CPU, GPU, RAM e memoria. Oltre a diversi utilizzi come software generale, giochi e montaggio video. Questo ci fornisce alcuni dati che possiamo utilizzare per vedere le prestazioni complessive e confrontarle con quelle di altri mini PC da gioco.

PassMark

Per prima cosa abbiamo i risultati del benchmark PassMark. Il MinisForum HX99G ottiene un secondo posto di tutto rispetto, battendo il MinisForum NUCXi5 al terzo posto e dietro al NUCXi7 al primo.

Risultati del benchmark PassMark
Risultati del benchmark PassMark

La CPU del NUCXi7 e la GPU 3070 per laptop gli conferiscono sicuramente il primato, ma l’HX99G ha un grande vantaggio sul modello Intel i5, che ha una GPU 3060 per laptop.

PCMARK 10

Poi abbiamo i risultati del benchmark PCMARK 10. Si tratta di test quotidiani che vanno dalla navigazione sul Web all’editing di immagini e video.

Risultati del benchmark PCMark10
Risultati del benchmark PCMark10

L’HX99G si aggiudica il primo posto con un discreto divario di circa il 7% rispetto all’UM690 che si trova al secondo posto.

Cinebench

Passiamo al test Cinebench Multi-core. Questo test è stato effettuato sulla CPU e possiamo vedere che il MinisForum UM690 e l’HX99G hanno ottenuto punteggi quasi identici, avendo lo stesso processore Ryzen 9 6900HX.

Risultati dei benchmark Cinebench
Risultati dei benchmark Cinebench

Il divario tra il secondo e il terzo posto è notevole e la GTr6 lo conquista. I due modelli NUCX sono molto indietro in questo test.

3DMark

Il nostro ultimo benchmark di sistema è 3DMark, abbiamo testato Fire Strike, Night Raid e Time Spy.

Risultati del benchmark 3DMark
Risultati del benchmark 3DMark

Per Fire Strike possiamo vedere l’HX99G al secondo posto dietro il MinisForum NUCXi7, e di nuovo nel benchmark Night Raid. Tuttavia, scende al terzo posto dietro al NUCXi5 per il test Time Spy solo con un piccolo margine.

Parametri di gioco

Continuando la nostra recensione del MinisForum HX99G, stiamo testando alcuni giochi con risoluzioni a 720P, 1080P e 4K per vedere come si comporta l’HX99G con giochi e risoluzioni diverse.

Forza Horizon 5

Iniziando con Forza Horizon 5 possiamo vedere che a 4K il MinisForum HX99G si piazza al secondo posto. Ottiene 94 fotogrammi al secondo, rispetto ai 101 del NUCXi7, entrambi con impostazioni grafiche molto basse.

Risultati del benchmark di Forza Horizon 5
Risultati del benchmark di Forza Horizon 5

A 1080P, il MinisForum HX99G ha un’enorme media di 198 FPS, rispetto ai soli 153 del NUCXi7 al secondo posto. I mini PC Ryzen funzionano incredibilmente bene rispetto ai dispositivi Intel e Nvidia su questo gioco, come abbiamo visto nei nostri benchmark dei portatili di gioco.

E a 720P possiamo notare un lieve aumento a 200 fotogrammi al secondo, ma ancora molto più avanti rispetto al NUCXi7. Non vedremo un divario così drammatico in altri benchmark, ma questo dimostra cosa può fare l’ottimizzazione di un gioco.

L’ombra di Tomb Raider

Questo gioco è ottimizzato più per i dispositivi basati su Intel e Nvidia, quindi possiamo vedere se c’è molta differenza.

Risultati del benchmark SOTTR

A 4K il mini PC HX99G per il gaming si colloca al terzo posto, con il NUCXi5 e l’i7 in testa.

Ma a 1080P si nota ancora una volta un cambiamento, con l’HX99G che conquista il primo posto davanti al NUCXi7. Lo schema si ripete a 720P.

Sembra che le schede grafiche della serie 30 siano migliori alle risoluzioni 4K rispetto alla 6600M dell’HX99G.

Cyberpunk 2077

Passiamo poi a Cyberpunk 2077, un gioco molto impegnativo e un ottimo banco di prova per le prestazioni.

Risultati dei benchmark di Cyberpunk
Risultati dei benchmark di Cyberpunk

Possiamo notare ancora una volta che alla risoluzione 4K il mini PC da gioco HX99G si trova al terzo posto, mentre a 1080P l’HX99G balza al secondo posto con il NUCXi7 ancora davanti. Ma a 720P l’HX99G fa un enorme balzo in avanti rispetto al NUCXi7. Davvero impressionante e con un ottimo frame rate se si gioca a 720P!

Call of Duty Modern Warfare 2

Il nostro benchmark finale è Call of Duty Modern Warfare 2. Il mini PC per videogiochi MinisForum HX99G è sostanzialmente in parità con il NUCXi5 per il secondo posto a 4K.

Anche in questo caso lo schema continua quando si passa a 1080P, con un salto di prestazioni per l’HX99G che si aggiudica un solido secondo posto.

E a 720P possiamo vedere che mentre il mini PC HX99G Ryzen rimane al secondo posto, c’è solo una differenza di pochi fotogrammi al secondo tra lui e il NUCXi7.

Riepilogo dei benchmark di gioco

I risultati dei benchmark sono interessanti. A 4K, i modelli NUCXi5 e i7 si comportano molto bene, ma se scendiamo a 1080P o 720P vediamo che l’HX99G si comporta in modo molto più competitivo rispetto alle GPU della serie 30. Se il gioco a 1080P è quello che state cercando, il mini PC HX99G con Windows 11 è sicuramente quello da prendere in considerazione.

Prestazioni di gioco

Eseguire più volte i benchmark va benissimo. Ma che dire dei giochi con impostazioni giocabili? Nella nostra recensione del MinisForum HX99G daremo una breve occhiata ad alcuni giochi AAA e vedremo fino a che punto possiamo spingere le impostazioni prima di avere problemi di prestazioni che compromettono il gioco.

Stiamo provando l’HX99G con un nuovo monitor touchscreen portatile 4K e il gamepad GuliKit KingKong 2 Pro che venderemo. Se volete saperne di più, consultate i link nella descrizione e tenete d’occhio le loro recensioni a breve.

Call of Duty Modern Warfare 2

Per Call of Duty Modern Warfare 2 siamo in grado di eseguire la risoluzione 4K senza upscaling con le impostazioni grafiche minime. Otteniamo circa 64 FPS, che scendono sotto i 60 nelle scene più movimentate.

Gameplay di Call of Duty Modern Warfare 2
Gameplay di Call of Duty Modern Warfare 2

Con una grafica bilanciata a 1440P otteniamo circa 85 FPS, che dovrebbero andare bene, ma è possibile che si verifichino rari cali sotto i 60. Abbassate le impostazioni al minimo per ottenere 10 FPS in più.

A 1080P con le impostazioni grafiche estreme e senza upscaling, otteniamo una media di circa 120 FPS, che è sufficiente anche per le scene più movimentate. È possibile aumentare l’Anti Aliasing a Ultra e perdere una ventina di fotogrammi ma ottenere un aspetto ancora più gradevole.

L’eredità di Hogwarts

Hogwarts Legacy a 4K in grafica media senza upscaling ci ha permesso di ottenere circa 30 FPS, e in grafica bassa circa 35 FPS. È un po’ troppo basso per un gioco fluido.

Gioco dell'eredità di Hogwarts
Gioco dell’eredità di Hogwarts

Con impostazioni grafiche basse a 1440P abbiamo visto un bel salto a circa 60 FPS. Si vedranno alcuni cali al di sotto di 60, quindi si può lasciare così oppure bloccare i fotogrammi a 30.

A 1080P possiamo arrivare alle impostazioni grafiche Ultra e ottenere circa 58 FPS. Bloccate a 30 se volete. Se invece scendiamo alle impostazioni del mix grafico alte, otteniamo un solido 60 FPS.

Demo del remake di Resident Evil 4

È possibile giocare per lo più a 4K con le impostazioni “Privilegia le prestazioni” a 60 FPS, con qualche piccolo calo di tanto in tanto.

Demo di Resident Evil 4
Demo di Resident Evil 4

È possibile eseguire il gioco a 1440P con le impostazioni “Grafica bilanciata” bloccate a 30 fotogrammi al secondo. Se si abbassano le impostazioni di “Priorità alle prestazioni”, si otterranno 60 FPS.

A 1080P con le impostazioni “Privilegia grafica” otteniamo per lo più 60 fotogrammi al secondo, con qualche occasionale calo al di sotto di tale valore. Abbassando a “Grafica bilanciata” si otterranno 60 FPS stabili.

Wo Long: Dinastia caduta

Wo Long soffre di alcuni problemi di prestazioni piuttosto gravi su diversi PC, tra cui desktop, palmari e mini PC.

A 4K e 1440P il gioco era ingiocabile. Con impostazioni grafiche standard a 1080P otteniamo circa 40 fotogrammi al secondo con cali a intervalli casuali.

Gioco lungo Wo
Gioco lungo Wo

Abbassando la risoluzione a 720P con impostazioni grafiche standard abbiamo ottenuto 60 fotogrammi al secondo, ma abbiamo avuto ancora cali di prestazioni casuali.

Abbiamo quindi bloccato la frequenza dei fotogrammi a 30 nella speranza di risolvere il problema, ma abbiamo continuato a registrare cali casuali. È un gioco poco ottimizzato e speriamo che un giorno venga sistemato.

Prestazioni dell’emulatore

Come è facile intuire, il MinisForum HX99G è in grado di far girare praticamente tutti gli emulatori, fino a quelli più recenti, senza alcun problema su questo mini PC. Nella maggior parte dei casi, è possibile aumentare la grafica e utilizzare altre mod per migliorare la grafica. Ci piace dare un’occhiata ad alcuni degli emulatori più esigenti come parte della recensione del MinisForum HX99G. Non dimenticate che questi emulatori sono in corso d’opera, quindi alcuni giochi potrebbero essere incompatibili o avere prestazioni scarse.

Xbox 360

Iniziamo con la Xbox 360. Il nostro gioco Vanquish funziona con un frame rate solido a una risoluzione di 1080P o inferiore.

Project Gotham Racing 3 su Xbox 360
Project Gotham Racing 3 su Xbox 360

Abbiamo anche provato Project Gotham Racing 3 e ci siamo trovati a bruciare le tappe al massimo frame rate, cosa che non siamo riusciti a fare con i palmari basati sulla 6800U. L’esecuzione a risoluzione 4K avrà risultati contrastanti per quanto riguarda le prestazioni, quindi consiglio di mantenere la risoluzione a 1080P.

PlayStation 3

WipeoutHD su emulatore PS3
WipeoutHD su emulatore PS3

Non abbiamo riscontrato grossi problemi con l’emulatore PlayStation 3 RPCS3. I nostri giochi preferiti Tekken 6 e Wipeout HD funzionano a 60 FPS. È possibile che si verifichino alcuni rari cali minori durante la cache degli shader all’inizio dei livelli, ma nulla che influisca sul gameplay dei giochi compatibili.

Ryujinx/Yuzu

Ryujinx sul Minisforum HX99G
Ryujinx sul Minisforum HX99G

Per la maggior parte dei giochi che abbiamo provato, sia di prima che di terza parte, abbiamo ottenuto la massima velocità. Di tanto in tanto si possono notare alcune cadute al di sotto del frame rate massimo, ma niente che possa rovinare il gioco.

Pensieri finali

È ora di concludere la recensione del MinisForum HX99G con le mie considerazioni. Devo dire subito che si tratta di un mini PC da gioco davvero impressionante! Pur essendo un po’ più grande del solito mini PC, non è neanche lontanamente paragonabile ai modelli NUCX più grandi, che sono i suoi principali concorrenti. Un mini PC da gioco dovrebbe avere un fattore di forma ridotto e il MinisForum HX99G rientra perfettamente in questa categoria.

Abbiamo apprezzato il fatto che il mini PC Ryzen possa essere utilizzato con o senza il supporto verticale, a seconda delle preferenze. Anche spingendo il mini PC da gioco ai suoi limiti, il rumore della ventola era abbastanza silenzioso. Se c’è l’audio del gioco o qualche rumore, lo si sente a malapena. Ci piace anche il fatto che sia portatile, si può infilare in una piccola borsa o in uno zaino e, insieme al monitor portatile, si può giocare praticamente ovunque ci sia una presa di corrente.

Overwatch 2
Overwatch 2

Per i giochi a 1440P e 4K l’HX99G fa un lavoro rispettabile, ma se avete intenzione di giocare a queste risoluzioni il MinisForum NUCXi7 è sicuramente da prendere in considerazione. In base al prezzo, l’HX99G è un po’ più economico e a 1080P o meno spesso batte o si avvicina quasi a battere il NUCXi7. Non dimenticate che 1080P è ancora la risoluzione dello schermo più popolare per i giochi su un mini PC, se avete intenzione di giocare a 1080P o anche a 720P allora l’HX99G è la scelta perfetta.

Per saperne di più e per acquistare il MinisForum HX99G, cliccate qui. Utilizzate il codice HX99G5OFF alla cassa per ottenere il 5% di sconto! Si noti che il codice non è valido durante i saldi o le promozioni e scadrà dopo un mese.

Speriamo che la nostra recensione del MinisForum HX99G vi sia stata utile. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Email

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.