Recensione di ACEPC Picobox Mini
-
Design
-
Build Quality
-
Performance
-
Features
Sintesi
ACEPC PicoBox Mini è un PC potente e compatto, ideale per il lavoro e il divertimento. Offre prestazioni impressionanti in un pacchetto di dimensioni ridotte.
Overall
4.5User Review
( votes)Pros
- Fattore di forma ridotto
- Tre porte HDMI
- Molto silenzioso
- Grande prestazione
Cons
È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo recensito un mini PC, ma ora cambiamo le cose con la recensione di ACEPC Picobox Mini.
Video recensione di ACEPC Picobox Mini
Unboxing di ACEPC Picobox Mini
Il primo a uscire dalla scatola è l’ACEPC Picobox Mini, abbastanza piccolo da stare nel palmo di una mano. Lo vedremo più da vicino tra poco.
È disponibile una guida per l’utente in più lingue, tra cui inglese, tedesco e francese. All’interno della confezione di cartone è presente un alimentatore, che includerà l’adattatore corretto per il vostro paese. Poi abbiamo un cavo HDMI per il collegamento al monitor o al televisore. Sono presenti un supporto VESA e un pacchetto di viti per il fissaggio al display.
Panoramica di ACEPC Picobox Mini
L’ACEPC Picobox Mini misura solo 3,52 x 3,52 x 1,71 pollici (8,9 x 8,9 x 4,3 cm) e pesa 204g.
La parte anteriore è semplice, con il solo pulsante di accensione e il LED.
Sul lato sinistro sono presenti tre porte HDMI che supportano fino a un display a tre monitor.
Sul retro, da sinistra a destra, sono presenti l’alimentatore, due porte gigabit ethernet e una porta per cuffie da 3,5 mm.
Sul lato destro sono presenti tre porte USB 3 per il collegamento delle periferiche.
Specifiche tecniche di ACEPC Picobox Mini
ACEPC PICOBOX MINI | ACEPC PICOBOX PRO | |
CPU | Intel N100 4 core e 4 thread che funzionano fino a 3,4GHz con un TDP di 6W. | Intel N100 4 core e 4 thread che funzionano fino a 3,4GHz con un TDP di 6W. |
GPU | Grafica Intel UHD a 750 Mhz | Grafica Intel UHD a 750 Mhz |
RAM | 8GB/16GB LDPPR5 | 16GB RAM DDR4 SO-DIMM |
IMMAGAZZINAMENTO | 512 GB m.2 2280 SSD (max 1TB) | 512 GB m.2 2280 SSD (max 2TB) Spazio per 2,5 HDD/SSD |
WIFI | 6 | 6 |
BLUETOOTH | 5.2 | 5.2 |
ETHERNET | 2x Gigabit Ethernet | 1 Gigabit Ethernet |
Durante l’esecuzione dei prossimi benchmark abbiamo testato il consumo energetico, il rumore della ventola e le temperature di questo mini PC. Abbiamo ottenuto un consumo energetico molto basso di 24 W, 53 decibel di rumore di picco e 54 °C di temperatura di picco.
Parametri di riferimento del sistema ACEPC Picobox Mini
PCMark
Per PCMark abbiamo ottenuto un ottimo punteggio di 3087, il più alto nella nostra gamma di mini PC economici. Possiamo notare che l’ACEPC Picobox Mini è leggermente superiore al modello Pro di soli 87 punti. Mettendoli uno accanto all’altro si noterebbe a malapena la differenza.
Cinebench
Nei benchmark Cinebench single e multi core abbiamo ottenuto un punteggio di 911 e 2948 rispettivamente. Il punteggio è impressionante e batte i nostri altri mini PC a basso costo.
3DMark
Per quanto riguarda 3DMark, abbiamo ottenuto buoni risultati di benchmark con 360. Non è il punteggio più alto, con il GMKTec Nucbox 7 in testa con 409, ma è superiore agli altri. Si nota una maggiore differenza di prestazioni sul multi-core con 2164 contro 2848. Il tipo di RAM contribuisce sicuramente a un aumento delle prestazioni. Non è un brutto punteggio, a dire il vero.
Riproduzione Youtube 4K
L’ACEPC Picobox Mini può gestire senza problemi la riproduzione di video 4K. Stiamo riproducendo un video di prova di Youtube in 4K e non ci sono cali di frame. Potete essere certi che qualsiasi supporto 4K verrà visualizzato esattamente come dovrebbe.
Gioco leggero
Sebbene l’ACEPC Picobox Mini non sia un mini PC da gioco, è adatto a giochi molto leggeri. Stiamo testando il fantastico Double Dragon a 4K e a 60 fotogrammi al secondo. Passando a un livello superiore, con Oceanhorn 2 stiamo eseguendo un’immagine a 720P con impostazioni grafiche basse. Anche in questo caso otteniamo un solido 60 fotogrammi, ma tenete presente la risoluzione e i livelli grafici più bassi.
Test di emulazione
Mentre configuriamo i nostri mini PC per le recensioni, abbiamo un’idea generale dei livelli di emulazione supportati da un dispositivo. L’ACEPC Mini PC ci ha sorpreso con l’emulazione della PlayStation 1: non solo la esegue, ma è anche in grado di scalare la qualità della grafica a 4K per una resa visiva di gran lunga migliore.
È inoltre possibile giocare a molti giochi sull’emulatore Dolphin. Solo quando si arriva ai livelli della PS2 le prestazioni non sono ottimali, circa 30 FPS per Outrun, ma alcuni giochi meno esigenti hanno prestazioni più elevate.
E per la PSP con PPSSPP abbiamo prestazioni miste a seconda del gioco. Con God of War possiamo far girare il gioco a 60 FPS con risoluzione nativa, il che è piuttosto impressionante. In Vice City le prestazioni sono più veloci e si può usare l’upscaling 4x per migliorare le immagini.
Pensieri finali
È ora di tirare le somme con i nostri pensieri finali/ Abbiamo ottenuto ottimi punteggi nei nostri benchmark. È ideale per i carichi di lavoro quotidiani a casa e in ufficio, che si tratti dei compiti dei bambini o di attività più pesanti come la gestione di documenti di grandi dimensioni.
Per i giochi non è l’ideale, è ben lontano dall’essere un mini PC da gioco, ma si possono giocare alcuni giochi leggeri e funzionano bene.
L’aspetto che ci ha colpito molto è il livello di emulazione che siamo riusciti a ottenere da questo piccolo PC. La PS1 scalata alla risoluzione 4K, Dolphin che funziona alla grande e le buone prestazioni della PSP ne fanno un box di emulazione molto allettante per il televisore di casa.
E per la riproduzione multimediale è perfetto. È piccolo e discreto e può essere riposto, ad esempio, dietro il televisore. È anche silenzioso e non emette alcun rumore di ventola durante la visione di un film.
Per il suo prezzo, ACEPC Picobox Mini è un mini PC economico di grande valore. Inoltre, grazie al suo basso consumo energetico rispetto a quello di un computer desktop o portatile, può far risparmiare molto sulle bollette dell’elettricità. È sicuramente un mini PC da prendere in considerazione!
Per saperne di più e acquistare il Picobox Mini di ACEPC, cliccate qui. I saldi sono in corso per tutto il mese di dicembre, quindi approfittatene e ordinate il vostro oggi a un prezzo vantaggioso!
Questo conclude la nostra recensione di Picbox Mini, che speriamo vi sia stata utile. Fateci sapere nei commenti per cosa lo usereste?