Chat with us, powered by LiveChat

Recensione della guida AYANEO con video – Un’ottima alternativa alla GPD Win 4 2023

AYA NEO Slide Review
AYA NEO Slide Review
Recensione di AYANEO Slide
  • Design
    (4.5)
  • Build Quality
    (5)
  • Display
    (5)
  • Performance
    (5)
  • Features
    (4.5)

Sintesi

L’AYANEO Slide supera il GPD WIN 4 con una tastiera a scorrimento senza soluzione di continuità, un design ergonomico, un’illuminazione RGB potenziata e angoli di visualizzazione superiori.

Overall
4.8
Sending
User Review
0 (0 votes)

Pros

  • Meccanismo di tastiera scorrevole di qualità superiore.
  • Impugnature più grandi e confortevoli.
  • Tasti più grandi e tattili.
  • Illuminazione della tastiera RGB personalizzabile.
  • Migliori opzioni di regolazione dell’angolo.

Cons

  • Più pesante di GPD WIN 4
  • Dimensioni fisiche maggiori
  • Durata della batteria più breve

AYANEO ha trovato una risposta a: cosa fare se si vuole un palmare con tastiera a scorrimento ma non si vuole un GPD WIN 4? Vediamo se il loro ultimo palmare, l’AYANEO Slide, è la scelta giusta o sbagliata. Nella nostra recensione dell’AYANEO Slide, abbiamo aperto la confezione, eseguito alcuni benchmark di sistema e di gioco e testato le prestazioni dell’emulatore.

Video recensione dello scivolo AYA NEO

Unboxing dello scivolo AYA NEO

Se ci immergiamo nella nostra recensione di AYANEO Slide, è subito chiaro che questo PC portatile mira a distinguersi nel mondo dei giochi retrò. Prima di tutto, devo dire che la confezione è fantastica. È racchiuso in una scatola in stile cassetta VHS, una scelta di design che si allinea abilmente al tema del dispositivo scorrevole.

Scatola di revisione AYA NEO Slide
Scatola per diapositive AYANEO

La prima cosa che troviamo nella confezione è l’AYANEO Slide, che mostreremo in dettaglio tra poco.

AYA NEO Slide Unboxed
AYA NEO Slide Unboxed

All’interno della busta sono presenti alcune guide per l’utente. All’interno della confezione è presente un caricabatterie da 65W e sono inclusi anche gli adattatori per le spine del Regno Unito e dell’Europa. Sono disponibili due adattatori USB Type-C-A. Nella confezione finale è presente un cavo USB Type-C.

AYA NEO Slide Unboxing
AYA NEO Slide Unboxing

Panoramica della diapositiva AYA NEO

Passiamo alla panoramica del dispositivo nell’ambito della nostra recensione dell’AYANEO Slide. L’AYANEO Slide misura circa 8,8 x 3,5 x 1,1 pollici (22,6 x 9,0 x 2,8 cm) e pesa circa 650 g.

Vista frontale dello scivolo AYA NEO
Vista frontale dello scivolo AYA NEO

Il touchscreen IPS da 6″ ha una risoluzione di 1080P, e tutte le statistiche più interessanti sono sullo schermo. In breve, lo schermo è di ottima qualità, bello e luminoso e i colori spiccano.

Angolo dello schermo di AYA NEO Slide
Angolo dello schermo di AYA NEO Slide

Lo schermo scorre verso l’alto per rivelare la tastiera. È un movimento piacevole che scatta in posizione, anche se bisogna farlo scorrere su e giù dal centro, non spingerlo da un angolo. Quando viene fatto scorrere verso l’alto, è possibile spingere il display dalla parte posteriore per ottenere un angolo di 10 e 30 gradi, utile quando lo si appoggia su una scrivania.

Vista frontale dello scivolo AYA NEO
Vista frontale dello scivolo AYA NEO

Sono disponibili tutti i consueti controlli, compresi gli analogici del sensore a effetto Hall, il D-Pad e i pulsanti di gioco. Ci sono due pulsanti aggiuntivi per la sovrapposizione di AYA SPACE.

Vista dall'alto dello scivolo AYA NEO
Vista dall’alto dello scivolo AYA NEO

Sulla parte superiore sono presenti i pulsanti a spalla e i trigger a effetto hall. A questi si aggiungono i pulsanti macro che possono essere personalizzati nel software. Il pulsante di accensione è dotato di un sensore di impronte digitali integrato. Accanto si trovano il bilanciere del volume e una porta USB 4 Type-C.

Vista dal basso dello scivolo AYA NEO
Vista dal basso dello scivolo AYA NEO

Sul fondo si trova una seconda porta USB 4 Type-C e uno slot per schede micro SD coperto.

AYA NEO SLIDE vs GPD WIN 4 2023

Ecco la parte della nostra recensione dell’AYANEO Slide che è all’attenzione di tutti… come si colloca l’AYA NEO Slide rispetto al GPD WIN 4 2023?

AYA NEO Slide vs GPD WIN 4 2023
AYA NEO Slide vs GPD WIN 4 2023

Alcuni confronti con il GPD WIN 4. In termini di dimensioni fisiche, lo Slide di AYANEO è leggermente più grande e più pesante del Win 4. Ho percepito il peso della slitta senza controllare, anche se la differenza non è enorme.

Gli schermi sono entrambi touchscreen da 6 pollici e hanno un aspetto molto buono. Per quanto riguarda il meccanismo di scorrimento, l’AYA NEO Slide vince a mani basse. Si inserisce a scatto, mentre con il Win 4 bisogna spingerlo manualmente fino in fondo. È inoltre disponibile un’angolazione opzionale fino a 30 gradi sulla slitta, molto utile.

Tastiere AYA NEO Slide e GPD WIN 4 2023
Tastiere AYA NEO Slide e GPD WIN 4 2023

Ho trascorso molto tempo con il Win 4 per giocare e ho sempre apprezzato la sua comodità. Le impugnature sul retro della slitta sono un po’ più grandi e risultano leggermente più comode da impugnare. Entrambi sono ottimi per il gioco, quindi non vi perderete nulla in entrambi i casi.

Le tastiere hanno all’incirca le stesse dimensioni e sono leggermente rialzate per offrire una sensazione più tattile. I tasti delle diapositive sono un po’ più grandi e quindi più facili da premere. Entrambi i tasti sono retroilluminati, ma lo Slide ha il vantaggio dell’illuminazione RGB che può essere personalizzata. Entrambi sono perfetti per una breve digitazione, ma troppo piccoli per realizzare, ad esempio, documenti lunghi.

Specifiche tecniche di AYA NEO Slide

L’AYA NEO Slide è dotato di AMD Ryzen 7 7840U, che abbiamo visto in molti palmari quest’anno. Attualmente è il miglior processore per i giochi portatili, come vedremo più avanti nella recensione.

CPUAMD Ryzen 7 7840U, 8 core 16 thread fino a 5,1 Ghz con TDP di 28 W
GPUAMD Radeon 780M
RAM16GB/32GB/64GB LPDDR5X 6400Mhz (BIOS sbloccato fino a 7500Mhz)
IMMAGAZZINAMENTO512GB/2TB/4TB M.2 2280 SSD PCIe 4.0
COMUNICAZIONIWiFi 6E
Bluetooth 5.2
BATTERIA46,2Wh (12000mAh)

L’autonomia della batteria è di 1 ora esatta, un valore inferiore rispetto a quello di altri palmari. La rumorosità massima della ventola è di 63 db e la temperatura massima di 46 °C.

Parametri di sistema

Come sempre, abbiamo eseguito alcuni benchmark per confrontare le prestazioni con quelle di altri palmari.

PCMark

Iniziamo con PCMark, che esegue una serie di benchmark per l’uso quotidiano, dalla navigazione web all’editing video e al rendering.

Confronto tra i benchmark di AYA NEO Slide PCMARK
Confronto tra i benchmark di AYA NEO Slide PCMARK

Abbiamo ottenuto un punteggio di 5510, inferiore alla media, battendo solo il GPD Win Mini. Punteggi complessivamente non eccelsi.

3DMark

Confronto tra i benchmark di AYA NEO Slide 3DMark
Confronto tra i benchmark di AYANEO Slide 3DMark

Per 3DMark stiamo eseguendo i benchmark Time Spy, Night Raid e Fire Strike. Vediamo che per Time Spy ha il massimo in questi confronti, e tra i massimi in Night Raid e Fire Strike. Ottimi risultati!

Cinebench

Confronto tra i benchmark di AYA NEO Slide Cinebench
Confronto tra i benchmark di AYANEO Slide Cinebench

Cinebench testa le prestazioni single e multi-core del processore. Per quanto riguarda il single-core, i punteggi sono più bassi di un bel po’, abbiamo rieseguito il test e abbiamo ottenuto di nuovo un punteggio simile. Tuttavia, per quanto riguarda il multi-core, non ci sono problemi e i punteggi ottenuti sono simili a quelli degli altri dispositivi.

Parametri di gioco

Per i benchmark di gioco stiamo testando alla massima risoluzione 1080P a 28W TDP, e 720P a 5, 10, 15, 20 e 28W TDP. Li confronteremo con altri dispositivi con le stesse risoluzioni. Si noti che gli altri palmari sono stati sottoposti a benchmark circa 2 mesi fa e quindi utilizzano driver grafici più vecchi che possono alterare leggermente i risultati.

Forza Horizon 5

Eseguiamo i benchmark con le impostazioni grafiche predefinite Very Low alle rispettive risoluzioni e TDP.

Confronto tra i benchmark di AYA NEO e Forza Horizon 5
AYANEO Slide Forza Horizon 5: confronto tra i benchmark

Nel complesso i punteggi sono ottimi, con alcuni TDP abbiamo raggiunto il massimo dei fotogrammi al secondo, mentre con altri siamo vicini al massimo. Tenete presente che i driver grafici più recenti potrebbero essere d’aiuto.

L’ombra di Tomb Raider

Per Shadow of the Tomb Raider stiamo utilizzando le impostazioni grafiche più basse.

Confronto tra i benchmark di AYA NEO Slide Shadow of the Tomb Raider
Confronto tra i benchmark di AYANEO Slide Shadow of the Tomb Raider

Con i TDP più bassi si ottengono ottimi punteggi, ma salendo di livello si nota un leggero calo delle prestazioni rispetto agli altri.

Street Fighter 6

Per Street Fighter 6 stiamo spingendo i dispositivi con le impostazioni grafiche massime. A 720P 28W vediamo prestazioni nella media, ma un netto calo nella sezione Fighting Ground.

Confronto tra i benchmark di AYA NEO Slide SF6 720P
Confronto tra i benchmark di AYA NEO Slide SF6 720P

E a 1080P vediamo prestazioni superiori alla media, ma ancora una volta c’è un brusco calo nel test Fighting Ground. Abbiamo già visto modelli simili nei nostri test con altri palmari.

Confronto tra i benchmark di AYA NEO Slide SF6 1080P
Confronto tra i benchmark di AYA NEO Slide SF6 1080P

Call of Duty MW2/MW3

Siamo passati da MW2 a MW3, quindi purtroppo non disponiamo ancora di benchmark di confronto.

Con impostazioni grafiche minime a 1080P e senza FSR, otteniamo un bel 60 fotogrammi al secondo, anche se consiglierei di scendere a 720P per ottenere un notevole aumento delle prestazioni fino a 103 fotogrammi al secondo.

Prestazioni dell’emulatore

Sappiamo da altri dispositivi palmari che abbiamo recensito quest’anno che il processore 7840U è ottimo per l’emulazione. Tutti i classici a 8 e 16 bit, fino a PS1 e Dreamcast, funzioneranno alla perfezione, consentendo anche risoluzioni di rendering a 1080P, o superiori se l’uscita avviene su un display esterno, oltre a modifiche grafiche per migliorare la resa visiva.

Nell’ambito della nostra recensione di AYA NEO Slide, diamo un’occhiata ad alcune console e palmari più recenti.

Citra

Emulatore AYA NEO Slide Citra
Emulatore AYA NEO Slide Citra

L’emulatore Citra nel complesso funziona abbastanza bene. In alcuni giochi si noteranno dei lag nella cache degli shader la prima volta che si gioca, mentre la seconda volta le prestazioni saranno molto più fluide. I giochi meno impegnativi si comportano molto bene.

Vita

AYA NEO Slide Vita3K
AYA NEO Slide Vita3K

Per Vita3K abbiamo provato una serie di giochi compatibili e tutti hanno funzionato alla grande. È possibile che si verifichi un calo occasionale quando gli shader vengono memorizzati nella cache, ma nulla che interrompa il gameplay. Non tutti i giochi sono compatibili, ma c’è un elenco di compatibilità che vi aiuterà a scoprire cosa funziona ecc.

Yuzu

AYA NEO Slide Recensione Yuzu
AYA NEO Slide Recensione Yuzu

Per gli emulatori YuZu e Ryujin le prestazioni sono molto buone. I giochi più esigenti avranno ritardi nella cache degli shader e ritardi in generale, ma per una console portatile attuale è un gioco decente.

PS3

Abbiamo visto che l’emulazione della PS3 è migliorata molto quest’anno ed è eccellente anche su AYA NEO Slide. Molti giochi funzionano alla massima velocità senza alcun problema. In alcuni casi si verificherà un ritardo iniziale nella cache degli shader e si potranno avere alcuni giochi con prestazioni inferiori, ma nel complesso è davvero impressionante.

Xbox 360

AYA NEO Slide Recensione emulatore Xbox 360
AYA NEO Slide Recensione emulatore Xbox 360

E per Xbox 360 vediamo prestazioni piuttosto buone. Ci sono un discreto numero di giochi che girano a piena velocità, e anche i giochi più impegnativi girano abbastanza bene. Alcuni giochi hanno problemi di prestazioni dovuti più alla compatibilità che ad altro.

Pensieri finali

È ora di riassumere la nostra recensione di AYA NEO Slide con le mie considerazioni finali. Nei benchmark di sistema e di gioco abbiamo riscontrato un mix di prestazioni alte e basse. Questo può essere in parte dovuto ai diversi driver grafici, soprattutto sapendo che i driver AMD risolvono un gioco e ne rompono un altro a ogni rilascio. Ma nel complesso i risultati sono in linea con gli altri palmari. Quindi è tutto fantastico!

Forza Horizon 5
Forza Horizon 5

Anche in questo caso non abbiamo riscontrato alcun problema nelle prestazioni dell’emulazione e tutto è stato praticamente in linea con gli altri palmari basati su 7840U. Questo processore è ottimo sia per i giochi retro che per gli emulatori di sistemi più recenti.

Simulatore di capra AYA NEO Slide 3
Simulatore di capra AYA NEO Slide 3

Il rinnovamento del software AYA SPACE sta procedendo bene. Non uso molto il launcher, ma il loro software di sovrapposizione è molto buono. Lo usavo regolarmente per modificare le risoluzioni dello schermo e le impostazioni del TDP e non ho avuto alcun problema. Questo è il punto in cui l’AYA NEO si distingue dagli altri palmari con il loro software, GPD in particolare deve davvero recuperare.

Tutto sommato, l’AYANEO Slide è un’ottima alternativa al GPD WIN 4. Come il Win 4, è di dimensioni perfette per la portabilità, è comodo per giocare e ha le stesse eccellenti prestazioni del Win 4 e di altri palmari. Prendetelo in seria considerazione come alternativa al GPD Win 4 2023.

AYA NEO Scivolo Doppio Drago
AYA NEO Scivolo Doppio Drago

Per saperne di più e acquistare l’AYANEO Slide, cliccate qui. Al momento abbiamo in corso una svendita, per cui potete accaparrarvi i vostri regali a prezzi stracciati!

Grazie per aver letto e guardato la nostra recensione di AYA NEO Slide, fateci sapere nei commenti quale comprereste, lo Slide o il Win 4 2023?

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.