ACEPC Picobox Pro
-
Design
-
Build Quality
-
Performance
-
Features
Sintesi
Il Mini PC ACEPC PicoBox Pro si distingue per le sue notevoli prestazioni grazie al processore Intel N100, . Il suo design elegante e compatto, unito alla capacità di supportare la risoluzione 4K su due display, lo rende una scelta eccellente sia per l’uso professionale che personale.
Overall
4.5User Review
( votes)Pros
- Design a fattore di forma ridotto
- Spazio per HDD/SSD da 2,5 pollici
- Supporto per doppio monitor fino a 4K 60Hz
- Illuminazione LED RGB personalizzabile
- Ottimo prezzo rispetto alle prestazioni
- Numerose porte USB
Cons
- Prestazioni leggermente inferiori rispetto all’ACEPC Picobox Mini
Dopo la nostra recente recensione di ACEPC Picobox Mini, è ora la volta del suo fratello maggiore, ACEPC Picbox Pro.
Video recensione di ACEPC Picobox Pro
Unboxing di ACEPC Picobox Pro
La prima cosa che troviamo nella confezione è un manuale d’uso in più lingue, tra cui inglese, francese e tedesco. Poi abbiamo il mini PC ACEPC Picobox Pro. Lo guarderemo più da vicino tra un momento.
All’interno della scatola di cartone si trova un alimentatore. Includeremo l’adattatore corretto per il tuo paese. È presente un cavo HDMI per il collegamento al televisore o al monitor. Infine, sono presenti un supporto VESA e le viti per il fissaggio.
Panoramica di ACEPC Picobox Pro
L’ACEPC Picobox Pro misura circa 5,04 x 5,04 x 2,03 pollici e pesa circa 386 grammi. Sul lato destro sono presenti il pulsante di accensione, due porte USB 3 e una porta USB 2 per il collegamento delle periferiche.
Sul retro di questo mini PC per l’ufficio domestico, da sinistra a destra, sono presenti la porta di alimentazione, una porta USB 2, due porte HDMI per una doppia visualizzazione fino a 4K, una porta gigabit ethernet e un jack per cuffie da 3,5 mm.
La base contiene uno spazio per un disco rigido o SSD SATA da 2,5″. È molto facile da montare, basta svitare e sollevare il coperchio. A questo punto è possibile inserire l’unità, riposizionare il coperchio e le viti e il gioco è fatto. Sono presenti due serrature scorrevoli che, una volta sbloccate, consentono di separare la base dal mini PC principale, un’operazione utile ad esempio in caso di viaggio.
All’accensione, l’illuminazione a LED si sviluppa intorno all’area superiore del mini PC Picobox Pro. L’illuminazione può essere configurata nel software e consente di scegliere tra diversi schemi e luminosità, nonché di spegnerla se è fonte di distrazione.
Specifiche tecniche di ACEPC Picobox Pro
ACEPC PICOBOX MINI | ACEPC PICOBOX PRO | |
CPU | Intel N100 4 core e 4 thread che funzionano fino a 3,4GHz con un TDP di 6W. | Intel N100 4 core e 4 thread che funzionano fino a 3,4GHz con un TDP di 6W. |
GPU | Grafica Intel UHD a 750 Mhz | Grafica Intel UHD a 750 Mhz |
RAM | 8GB/16GB LDPPR5 | 16GB RAM DDR4 SO-DIMM |
IMMAGAZZINAMENTO | 512 GB m.2 2280 SSD (max 1TB) | 512 GB m.2 2280 SSD (max 2TB) Spazio per 2,5 HDD/SSD |
WIFI | 5.0 | 6 |
BLUETOOTH | 4.2 | 5.2 |
ETHERNET | 2x Gigabit Ethernet | 1 Gigabit Ethernet |
Durante l’esecuzione dei prossimi benchmark abbiamo testato il consumo energetico, il rumore della ventola e le temperature di questo mini PC con processore Intel. Abbiamo ottenuto un consumo energetico molto basso di 23,7 W, 41 decibel di rumore di picco e 36 °C di temperatura di picco.
Parametri di riferimento di ACEPC Picobox Pro
Come sempre abbiamo eseguito alcuni benchmark in modo da poter confrontare le prestazioni con altri mini PC per il business. Il confronto è con il Picobox Mini, che condivide lo stesso processore ma una diversa configurazione della RAM.
PCMark
Iniziamo i nostri benchmark con PCMARK, che testa le attività quotidiane della vita reale, dalla navigazione web alle videoconferenze, fino al lavoro con documenti di grandi dimensioni, all’editing di immagini e altro ancora.
Possiamo notare che il Picobox Mini è leggermente in vantaggio con soli 87 punti. Mettendo questi computer compatti Intel l’uno accanto all’altro si noterebbe a malapena la differenza.
Cinebench
Cinebench misura le prestazioni dei core singoli e multipli del processore. Anche in questo caso, il Picobox Mini supera leggermente il Picobox Pro di ACEPC con 911 contro 904. Si nota una maggiore differenza di prestazioni sul multi-core con 2164 contro 2848. Il tipo di RAM contribuisce sicuramente a un aumento delle prestazioni.
3DMark
3DMark testa le prestazioni della CPU e della GPU. Vediamo che il Picobox Mini è leggermente in vantaggio nei punteggi, con 360 contro i 349 dell’ACEPC Picobox Pro. Anche in questo caso non si noterebbe una grande differenza se confrontati fianco a fianco.
Riproduzione Youtube 4K
Come l’ACEPC Picobox Mini, il Pro può gestire senza problemi la riproduzione di video 4K. Stiamo riproducendo un video di prova di Youtube in 4K e non ci sono cali di frame. Potete essere certi che qualsiasi supporto 4K verrà visualizzato esattamente come dovrebbe.
Gioco leggero
Sebbene l’ACEPC Picobox Pro non sia un mini PC da gioco, come il Mini è adatto a giochi molto leggeri. Stiamo nuovamente testando il fantastico Double Dragon in 4K e non ha avuto problemi a funzionare a 60 fotogrammi al secondo. Abbiamo provato qualcosa di più impegnativo con Oceanhorn 2 con impostazioni a 720P e grafica bassa. Anche in questo caso otteniamo un solido 60 fotogrammi, ma tenete presente la risoluzione e i livelli grafici più bassi.
Prestazioni dell’emulazione
Per l’emulazione sappiamo già, grazie al Picobox Mini, che questi processori sono davvero ottimi per l’emulazione. È possibile eseguire tutti i sistemi a 8 e 16 bit senza problemi. È anche possibile eseguire l’emulatore di PlayStation 1 DuckStation e aumentare la risoluzione di rendering fino a 1080P e oltre, a seconda del gioco. Abbiamo riscontrato buone prestazioni anche sull’emulatore Dolphin, con fotogrammi al secondo quasi completi.
Anche per l’emulatore PSP PPSSPP abbiamo riscontrato buone prestazioni: God Of War viene eseguito a piena velocità con una risoluzione di rendering pari a 1x e, a seconda del gioco, è possibile aumentarla per migliorare la qualità visiva. E per l’emulazione della PS2, purtroppo non è abbastanza potente da far girare la maggior parte dei giochi alla massima velocità. Tuttavia, è davvero impressionante che questi sistemi possano essere eseguiti su questi desktop Mini Intel.
Pensieri finali
Riassumiamo la recensione con le nostre considerazioni finali. Come per il Mini, l’ACEPC Picobox Pro non è ideale per i giochi. Sebbene sia possibile giocare ad alcuni giochi leggeri, sarà difficile affrontare qualsiasi cosa di livello superiore. Una buona alternativa è rappresentata dai servizi di streaming dei giochi, come quelli di Xbox e Luna, che funzionano benissimo.
Per l’emulazione, il Pro è molto capace. Si ottengono prestazioni decenti sugli emulatori DuckStation, Dolphin e PPSSPP e su tutti i sistemi classici di console e computer precedenti.
Anche per la riproduzione multimediale questo Mini PC per lo streaming è molto buono. Abbiamo visto una riproduzione 4K perfetta e senza lag. La ventola è molto silenziosa e non si sente nemmeno con l’audio al minimo.
È ideale per il lavoro a casa o in ufficio, dai compiti di vostro figlio fino al lavoro con documenti d’ufficio di grandi dimensioni, persino per un leggero editing di immagini. La possibilità di installare un’unità da 2,5″ offre più spazio di archiviazione per queste attività.
Quale modello acquistare, il Mini o il Pro? Il modello ACEPC Picobox Pro è un po’ più economico, quindi se volete risparmiare un po’ di soldi scegliete quello. Il vantaggio è che c’è spazio per un’unità da 2,5″, che è un’ottima soluzione per l’archiviazione extra. Si perde la terza porta HDMI e la seconda porta Ethernet, ma si ottiene una porta USB 2 in più.
Il Mini offre una maggiore connettività, perfetta per le configurazioni a tre monitor, per l’utilizzo come media server e così via. Il Mini è stato anche più veloce nei nostri test, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni multi-core. Dipende dalle vostre esigenze, entrambi hanno vantaggi e svantaggi.
Per saperne di più e acquistare l’ACEPC Picobox Pro, cliccate qui.
Grazie per aver letto la nostra recensione di ACPC Picobox Pro! Fateci sapere nei commenti quale modello acquistereste.