Chat with us, powered by LiveChat

Recensione di AYANEO Pocket Micro – Un palmare Android di alta qualità che fa centro!

AYANEO Pocket Micro Review
AYANEO Pocket Micro Review
AYANEO Pocket Micro Review
  • Design
    (5)
  • Build Quality
    (5)
  • Display
    (4.5)
  • Performance
    (4.5)
  • Features
    (4)
  • Software
    (4.5)

Summary

The AYANEO Pocket Micro features a surprisingly powerful MediaTek Helio G99 CPU, Mali-G57 MC2 GPU, up to 8GB RAM, and 256GB storage, offering solid performance in a compact aluminum alloy design.

Overall
4.6
Sending
User Review
0 (0 votes)

Pros

  • Premium building quality with CNC aluminium alloy shell
  • Compact & Portable
  • Impressive emulation performance
  • AYANEOs custom software
  • Hall effect joysticks

Cons

  • Lack of 3.5mm headphone port, with strange choice of USB port usage
  • The 3.5″ display may be too small for some users

L’AYANEO Pocket Micro, ispirato al Gameboy Advance Micro, porta il gioco basato su Android in un palmare di piccole dimensioni con un tocco AYANEO. Scopriamo nella nostra recensione di AYANEO Pocket Micro se merita il tuo denaro, controllando le sue caratteristiche, le prestazioni di sistema, di gioco e di emulazione e facendo un confronto con altri palmari basati su Android.

Video recensione di AYANEO Pocket Micro

Panoramica di AYANEO Pocket Micro

Iniziamo la nostra recensione di AYANEO Pocket Micro con una panoramica della console di gioco Android. AYANEO Pocket Micro misura 6,1 x 2,4 x 0,7 pollici (15,6 x 6,3 x 1,8 cm) e pesa 233 g (0,51 libbre). La scocca è in lega di alluminio, il che le conferisce una sensazione di solidità e di qualità superiore e la fa sembrare più pesante di quanto sembri. Con queste dimensioni è tascabile, anche se potresti volerla tenere in una tasca della giacca o in una borsa a causa degli stick analogici.

Recensione di AYANEO Pocket Micro
Panoramica di AYANEO Pocket Micro

Il display è un touchscreen IPS senza bordi da 3,5 pollici con una risoluzione di 960×640. Si tratta esattamente di quattro volte la risoluzione del Gameboy Advance originale.

Abbiamo i consueti controlli di gioco con stick analogici a effetto hall. Sul bordo inferiore destro e sinistro sono presenti due coppie di pulsanti per SELECT e START, AYA Overlay e Home.

La parte inferiore è dotata di una porta USB Type-C che supporta USB 2.0 OTG. Ne parleremo più avanti. Sul lato sinistro è presente un lettore di schede Micro SD coperto e sul lato destro sono presenti alcuni pulsanti macro.

Vista dall'alto di AYANEO Pocket Micro
Vista dall’alto di AYANEO Pocket Micro

La parte superiore presenta una coppia di pulsanti a spalla e a grilletto su entrambi i lati. Al centro, sulla destra, si trovano il pulsante di accensione con scanner di impronte digitali integrato e i pulsanti del volume.

AYANEO Pocket Micro a confronto con GBA Micro
AYANEO Pocket Micro a confronto con GBA Micro

Pensavo di avere il GBA Micro rosso e oro per un confronto, ma ho scoperto di avere quello argentato 🙂 Si può notare una certa ispirazione nella forma e nei pulsanti SELECT e START sui lati curvi. Come l’AYANEO Pocket DMG, non si tratta di una replica, ma di un design ispirato.

La porta micro USB tascabile di AYANEO

Abbiamo voluto menzionare la porta USB Type-C perché l’abbiamo trovata un po’ strana. La porta USB può essere utilizzata per ricaricare il Micro come standard. Ma se vuoi collegare una chiavetta USB o utilizzare un jack audio Type-C da 3,5 mm, devi prima disattivare il gamepad interno dalle impostazioni.

Questo significa che non è possibile utilizzare memorie esterne o cuffie con cavo mentre si gioca, poiché il gamepad è spento. Non c’è una porta audio da 3,5 mm come quella presente su quasi tutti i dispositivi di gioco Android. Naturalmente è possibile utilizzare le cuffie Bluetooth senza alcun problema, ma abbiamo trovato l’intera configurazione un po’ deludente. Vedo ogni giorno persone che usano ancora cuffie con cavo con i loro telefoni e palmari.

Specifiche tecniche di AYANEO Pocket Micro

Nella nostra recensione di AYANEO Pocket Micro esaminiamo le specifiche tecniche ed eseguiamo i nostri test sulla durata della batteria, sul rumore della ventola e sulla temperatura.

CPUMediaTek Helio G99
2x Arm Cortex-A76 fino a 2,2GHz
6x Arm Cortex-A55 fino a 2,0GHz
GPUArm Mali-G57 MC2
RAM6GB LPDDR4x
8GB LPDDR4x
IMMAGAZZINAMENTO128GB UFS 2.2
256GB UFS 2.2
COMUNICAZIONIWi-Fi 5
Bluetooth 5.2
DISPLAYTouchscreen IPS senza bordi da 3,5″
Risoluzione 960×640
330 PPI
400 nits
Rapporto schermo 3:2
Copertura sRGB 100% / volume sRGB 115%
DIMENSIONI6,1 x 2,4 x 0,7 pollici (15,6 x 6,3 x 1,8 cm)
PESO233 g (0,51 libbre)

L’alimentazione è costituita da una batteria ricaricabile da 2.600 mAh. Per testare la durata della batteria, abbiamo eseguito il benchmark Antutu in loop, alla massima luminosità con l’impostazione della modalità Performance. La durata della batteria è stata di 3 ore. L’utilizzo medio della batteria è di 6 ore, a seconda delle applicazioni in esecuzione.

Termiche AYANEO Pocket Mico
Termiche AYANEO Pocket Mico

Nei nostri test sul rumore della ventola e sulla temperatura, eseguiti anche con Antutu, abbiamo dovuto avvicinare l’orecchio alla griglia della ventola per sentire se questa girava. Non riusciresti a sentire la console di gioco Android in un ufficio medio e anche in una stanza silenziosa è difficile sentire qualcosa. Per quanto riguarda le temperature, abbiamo registrato 46°C, provenienti principalmente dal display piuttosto che dalla griglia di scarico.

Parametri di sistema

AYANEO Pocket Micro 3DMARK Benchmark
AYANEO Pocket Micro 3DMARK Benchmark

Come sempre con i palmari da gioco Android, abbiamo eseguito alcuni benchmark per scoprirne le prestazioni e confrontarlo con altri palmari nell’ambito della nostra recensione di AYANEO Pocket Micro. Sfortunatamente non avevamo a disposizione altri dispositivi G99, quindi abbiamo incluso alcuni dispositivi simili dalle prestazioni elevate e il palmare Pocket S di AYANEO, dal prezzo e dalle prestazioni superiori.

Geekbench 5

AYANEO Pocket Micro GEEKBENCH 5 CONFRONTO DI BENCHMARK
AYANEO Pocket Micro GEEKBENCH 5 CONFRONTO DI BENCHMARK

Geekbench 5 testa le prestazioni single e multi-core della CPU. Rispetto al Retroid Pocket 2S, dal prezzo molto più basso, e all’RG Cube, dal prezzo simile, vediamo le prestazioni attese. Le prestazioni sono molto superiori a quelle del Pocket 2S (43% di differenza) e inferiori a quelle dell’Anbernic RG Cube (14% di differenza).

Geekbench 6

Per Geekbench 6 purtroppo non disponiamo di punteggi per il Pocket 2S. Tuttavia, possiamo notare una differenza di prestazioni del 16% circa tra RG Cube e AYANEO Pocket Micro per il single core e del 19% circa per il multi-core.

AYANEO Pocket Micro GEEKBENCH 6 CONFRONTO DI BENCHMARK
AYANEO Pocket Micro GEEKBENCH 6 CONFRONTO DI BENCHMARK

Antutu

Con Antutu, che esegue una serie di test per l’uso quotidiano di un dispositivo Android, vediamo ancora una volta il Pocket Micro nel mezzo dei tre. C’è un aumento del 56% rispetto al Pocket 2S e del 15% rispetto all’RG Cube.

AYANEO Pocket Micro ANTUTU COMPARAZIONE DEI BENCHMARK
AYANEO Pocket Micro ANTUTU COMPARAZIONE DEI BENCHMARK

3DMARK

E nel nostro test finale con 3DMARK. Su Slingshot vediamo un discreto aumento delle prestazioni rispetto alla 2S, ma una differenza maggiore del 33% rispetto alla RG Cube. Per quanto riguarda il benchmark Wildlife Extreme, notiamo ancora una volta una buona differenza tra il Pocket 2S e circa il 48% rispetto all’RG Cube.

AYANEO Pocket Micro 3DMARK COMPARAZIONE DI BENCHMARK
AYANEO Pocket Micro 3DMARK COMPARAZIONE DI BENCHMARK

Riassunto del benchmark

Nel complesso, il Pocket Micro di AYANEO ha ottenuto buoni risultati. Supera il Retroid Pocket 2S che ha una differenza di prezzo del 35% in meno, ma vediamo che l’Anbernic RG Cube si impone con prestazioni superiori e un costo inferiore di circa il 15%. L’RG Cube può avere un costo inferiore e prestazioni superiori, ma la qualità complessiva non è di alto livello, a differenza del dispositivo di gioco Android AYANEO Pocket Micro.

Panoramica di AYANEO Pocket Micro OS

Continuando la nostra recensione di AYANEO Pocket Micro, diamo una breve occhiata al sistema operativo e al software incluso nel palmare Android da gioco. Il palmare Android di AYANEO utilizza il sistema operativo Android 13 ed è dotato delle solite applicazioni Android, tra cui il Google Play Store e il software Home personalizzato da AYANEO.

AYANEO Pocket Micro Frontend
AYANEO Pocket Micro Frontend

Con il software AYA Home hai accesso a un frontend per i giochi e a una serie di impostazioni per il sistema operativo e il dispositivo. È necessario configurare il frontend della ROM dei giochi, il che può richiedere un po’ di tempo ma ne vale la pena.

Inoltre, grazie all’AYA Overlay, con un semplice tocco del dito potrai accedere facilmente a una serie di informazioni come gli FPS, la temperatura e la velocità della ventola. Oltre a scorciatoie per modificare le modalità di prestazione, le impostazioni del controller e altro ancora.

AYANEO Tasca Micro Sovrapposta
AYANEO Tasca Micro Sovrapposta

Come per gli altri palmari di AYANEO, il loro software offre un aspetto e un utilizzo più pregiato rispetto ad altri produttori come Anbernic, AYN e Retroid.

Giochi Android

Abbiamo provato alcuni palmari Android per il gioco nell’ambito della recensione di AYANEO Pocket Micro. Con un processore meno performante rispetto a quello di AYANEO Pocket S, puoi comunque giocare a un numero decente di giochi.

Per i giochi che non sono compatibili con il controller, puoi utilizzare il software di screen-mapping integrato. Accedi al software dall’overlay e trascina semplicemente le icone nelle rispettive aree dello schermo con cui vuoi simulare la pressione sullo schermo. È facile e veloce da configurare e da usare, come dovrebbe essere.

AYANEO Pocket Micro Screen Mapping
AYANEO Pocket Micro Screen Mapping

Prestazioni dell’emulazione

Nella nostra recensione di AYANEO Pocket Micro abbiamo testato emulatori per sistemi vecchi e nuovi. Siamo rimasti molto sorpresi dalle prestazioni di emulazione dell’AYANEO Pocket Micro. In base alle prestazioni del processore, avevamo un’aspettativa generale su quali emulatori avrebbero funzionato bene. Ma continuate a guardare per vedere i risultati impressionanti.

Neo DriftOut su AYANEO Pocket Micro
Neo DriftOut su AYANEO Pocket Micro

Naturalmente tutte le console, i computer e le console portatili a 8, 16 e 32 bit funzioneranno alla grande. Dove possibile, puoi aumentare la risoluzione del rendering e aggiungere miglioramenti grafici, ecc.

PPSSPP

PPSSPP è un ottimo emulatore e siamo stati in grado di impostare la risoluzione di rendering a 3x, senza frame skipping, con filtro anisotropico 16x e alcune altre modifiche su God Of War. Abbiamo ottenuto un solido 60 FPS che è fantastico da vedere.

AetherSX2

Su Aether SX2, il nostro gioco preferito OutRun era purtroppo ingiocabile anche a metà risoluzione di rendering. Abbiamo avuto più fortuna con Gran Turismo 3 a metà risoluzione di rendering. A seconda di quanto è impegnativo il gioco, puoi arrivare a una risoluzione di 0,75 o 1x su quelle inferiori.

Citra

Abbiamo ottenuto risultati discreti con l’emulatore Citra. Abbiamo provato diversi giochi e molti erano perfettamente giocabili. Ci sono alcuni cali di frame e lag della cache degli shader nei giochi più impegnativi, ma nel complesso erano poi giocabili!

Vita3K

Il nostro gioco di punta TxK sull’emulatore Vita3K ha funzionato perfettamente e abbiamo potuto aumentare la risoluzione di rendering a 2x. Con Street Fighter X Tekken abbiamo dovuto utilizzare la risoluzione normale e nel complesso abbiamo riscontrato una buona frequenza di fotogrammi con qualche occasionale ritardo nella cache, impressionante!

Yuzu

Il nostro ultimo emulatore è l’emulatore YuZu, ormai fuori produzione. A una risoluzione di 1x su Cruisn’ Blast la media si aggirava intorno ai 30-40 fotogrammi al secondo, il che, dato il processore, è molto buono. Se si abbassa la risoluzione alla metà, si possono raggiungere i 50 fotogrammi al secondo. Non aspettarti che molti giochi funzionino così bene, ma puoi ottenere risultati decenti con giochi poco impegnativi.

Pensieri finali

È arrivato il momento di riassumere i nostri pensieri nella nostra recensione di AYANEO Pocket Micro. Prima di mettere le mani sull’AYANEO Pocket Micro non ero sicuro che si trattasse di un palmare Android valido. Ma dopo averci trascorso un po’ di tempo, le mie impressioni mi hanno spinto a considerarlo un palmare da tenere in considerazione. Ecco perché.

Emulazione arcade su AYANEO Pocket Micro
Emulazione arcade su AYANEO Pocket Micro

Cominciamo con le prestazioni. Nonostante abbia un processore di fascia bassa, fa un ottimo lavoro! Abbiamo riscontrato buone prestazioni nei benchmark, anche se non all’altezza del più economico Anbernic RG Cube. Ma quando abbiamo eseguito gli emulatori, abbiamo riscontrato prestazioni decenti per PS2, Citra e YuZu, e ottimi risultati con Vita3K.

La qualità superiore in termini di aspetto e sensazione è ciò che distingue AYANEO Pocket Micro dal cubo Anbernic RG. Il Micro ha un telaio in lega di alluminio CNC, mentre il Cube ha un guscio in plastica. Inoltre, è presente il software AYA che funziona molto bene e ha un aspetto fantastico.

Una cosa che devo menzionare è la dimensione dello schermo, che con i suoi 3,5 pollici è un po’ piccolo. Mentre impostavo tutti gli emulatori e giocavo ad alcuni giochi, ho trovato difficile leggere alcuni testi, soprattutto sui sistemi emulati più moderni. Quando si raggiunge una certa età, gli occhi non riescono a sopportare bene gli schermi e i testi piccoli. Quindi è un aspetto da tenere presente e potresti optare per un display più grande.

Fantasy Zone su AYANEO Pocket Micro
Fantasy Zone su AYANEO Pocket Micro

Tenendo conto di queste caratteristiche, possiamo consigliare AYANEO Pocket Micro per le tue esigenze di gioco retrò più vecchie, ad esempio fino all’epoca della PlayStation. Per quanto riguarda i sistemi più recenti, i risultati potrebbero variare in termini di prestazioni, ma se la tua vista lo consente, puoi sicuramente divertirti. Inoltre, le dimensioni e il fattore di forma sono ideali per la tasca della giacca o la borsa in termini di portabilità. Se sei alla ricerca di un palmare Android tascabile di qualità per giocare in stile retrò, AYANEO Pocket Micro è un’opzione eccellente!

Puoi saperne di più e acquistare il tuo AYANEO Pocket Micro qui.

Questo conclude la nostra recensione di AYANEO Pocket Micro. Se hai domande al riguardo, non esitare a chiedere nei commenti qui sotto e saremo felici di risponderti.

Email

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.