AYN Odino 2
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sintesi
Per risparmiare tempo, saltate la recensione fino al link per l’acquisto. È di gran lunga il palmare Android con le migliori prestazioni, in grado di eseguire emulatori di console e palmari di alto livello.
Overall
4.7User Review
( vote)Pros
- Prestazioni eccellenti CPU Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
- Le scelte di RAM/Storage sono buone se si ha un budget limitato
- Ottimo display touchscreen da 6 pollici
- Installazione pulita di Android 13
Cons
- Il D-Pad e i pulsanti di gioco hanno un suono un po’ stridulo.
TLDR: acquista l’AYN Odin 2 qui, è un fantastico palmare Android e non te ne pentirai. Non ci credete? Leggete o guardate la nostra recensione di AYN Odin 2 qui sotto!
Video recensione di AYN Odin 2
Unboxing dell’AYN Odin2
Iniziamo la nostra recensione dell’AYN Odin 2 con l’unboxing. La scatola si apre con una scheda che riporta tutti i comandi e le specifiche. Un po’ inutile, ma almeno è lucido sui bordi. Sotto abbiamo l’AYN Odin2 stesso, che mostreremo in dettaglio tra poco.
C’è un cavo di ricarica USB Type-C.
Panoramica di AYN Odin 2
Nella prossima recensione dell’AYN Odin 2 diamo un’occhiata più da vicino al palmare. L’AYN Odin 2 misura circa 8,8 x 3,8 x 0,6 pollici (22,5 x 9,8 x 1,7 cm), leggermente più grande dell’Odin originale. Il peso è di circa 420 grammi, circa 55 grammi in più rispetto al primo modello. È disponibile in cinque colori: blu trasparente, viola trasparente, nero, grigio freddo e bianco.
Il display è un touch screen IPS da 6″ con una risoluzione di 1920×1080. Ha una luminosità decente e i colori sono buoni. Non ci si può lamentare.
Naturalmente sono presenti tutti i controlli standard che ci si aspetta di trovare su una console portatile, compresi i doppi stick a effetto hall, il D-Pad e i pulsanti di gioco. Nella parte inferiore sono presenti altri due pulsanti, Home e Return.
Lungo la parte superiore sono presenti grilletti analogici e pulsanti a spalla, uno slot per schede micro SD sotto il coperchio, seguito da una porta micro HDMI per l’uscita su monitor o TV. Sull’altro lato si trovano il bilanciere del volume e il pulsante di accensione.
La parte inferiore presenta una porta per cuffie da 3,5 mm e una porta USB Type-C che può essere utilizzata per la ricarica.
Sul retro sono presenti due pulsanti personalizzati che possono essere configurati.
Intorno agli stick analogici e sui lati è presente un’illuminazione a LED che può essere configurata nelle impostazioni. È possibile spegnere ogni coppia di LED, modificare i colori e la luminosità. Le opzioni di illuminazione sono statiche, non ci dispiacerebbe vedere un cambio di colore, dissolvenze, pulsazioni ecc.
Specifiche tecniche di AYN Odin2
Nell’ambito della nostra recensione dell’AYN Odin 2 ci occupiamo delle specifiche tecniche.
CPU | Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 con 1x Kyro GoldPlus @3,2Ghz, 4x Kyro Gold @2,8Ghz, 3x Kyro Silver @2,0Ghz |
GPU | Qualcomm Adreno 740 |
RAM | Modello base: 8GB LPDDR5x Modello Pro: 12GB LPDDR5x Modello massimo: 16 GB LPDDR5x |
IMMAGAZZINAMENTO | Modello base: 128 GB UFS 4.0 Modello Pro: 256 GB UFS 4.0 Modello massimo: 512 GB UFS 4.0 |
DISPLAY | Touchscreen da 6″, risoluzione 1920×1080, formato 16:9 |
PORTE AUDIO I/O | 1x Jack per cuffie da 3,5 mm, |
I/O USB | 1 USB 3.1 Tipo C |
ALTOPARLANTE | Doppio altoparlante |
COMUNICAZIONI | WiFi 7 (retrocompatibile) Bluetooth 5.3 |
BATTERIA | 8000 mAh Li-Pro |
DIMENSIONE DELLA CASSA | 8,8 x 3,8 x 0,6 pollici (22,5 x 9,8 x 1,7 cm) |
PESO | 420g |
COLORI DELLA CASSA | Blu trasparente, Viola trasparente, Nero, Grigio freddo e Bianco |
Sistema operativo Android AYN Odin2
Dato che è dotato di sistema operativo Android, nella nostra recensione dell’AYN Odin 2 ci occupiamo delle caratteristiche e del software che utilizza. L’AYN Odin2 utilizza il sistema operativo Android 13, che è aggiornato se si considera che solo pochi telefoni hanno attualmente il sistema operativo Android 14. Al primo avvio viene visualizzata una procedura guidata di avvio, che esegue alcune impostazioni come il WiFi, il fuso orario e le preferenze del Launcher per renderlo operativo. È necessario installare e configurare i propri emulatori e giochi.
Il Launcher standard di Android è familiare se avete un telefono Android, potete scorrere tra le schermate con sinistra e destra e scegliere un’applicazione da caricare toccandola. L’Odin Launcher richiede una piccola impostazione, per scegliere quali applicazioni visualizzare e dove. Personalmente preferisco il launcher di Android, ma almeno c’è una scelta.
L’AYN Odin 2 presenta la nota sovrapposizione presente nei palmari Retroid. Ci sono scorciatoie per le funzioni più utilizzate, come cambiare la luminosità, fare screenshot, trasmettere in diretta, ecc.
È inoltre possibile utilizzare la mappatura dello schermo per mappare i comandi a schermo con i comandi fisici del gioco. È sufficiente trascinare le icone nelle rispettive aree e il gioco è fatto. Funziona benissimo con quasi tutti i giochi Android.
Benchmark del sistema AYN Odin2
Come sempre, abbiamo eseguito alcuni benchmark di sistema che ci danno risultati di prestazioni che possiamo confrontare con altri palmari basati su Android per accompagnare la nostra recensione dell’AYN Odin 2. Si noti che alcuni dei benchmark degli altri palmari sono stati eseguiti qualche tempo fa e non sono al 100% simili a causa delle differenze di versione, delle versioni di Android e così via.
3DMark
Iniziamo con 3DMark e di solito eseguiamo il benchmark Slingshot. Ma l’Odin 2 era troppo veloce per questo e il punteggio è stato raggiunto! 3DMark ha suggerito di eseguire il benchmark Wild Life… che ha raggiunto il massimo! Quindi abbiamo finito per fare il benchmark Wild Life Extreme e abbiamo ottenuto 3.672. Gli altri palmari Android hanno difficoltà con il benchmark SlingShot, quindi si può già notare l’enorme differenza di prestazioni.
Antutu
Poi abbiamo Antutu, che è un mix di benchmark che coprono la grafica, le prestazioni dell’interfaccia utente e così via. Abbiamo ottenuto un punteggio finale di 1.569.886, battendo nettamente i palmari Retroid e Anbernic con un margine enorme e più del doppio dei precedenti risultati più alti ottenuti con il GPD XP+.
Geekbench
Il terzo test è Geekbench, che verifica le prestazioni dei processori single e multi-core. Il punteggio in single core è di 1.485 e quello in multi core di 5.047. Molto più alta di quella del GPD XP+ e ancora una volta una differenza enorme tra i palmari Retroid e Anbernic.
Prestazioni di gioco di AYN Odin2
Devo ammettere che in realtà non gioco a molti giochi nativi Android sui palmari, di solito solo agli emulatori, ma ho perseverato per la recensione di AYN Odin 2 🙂 Ho installato Call of Duty, FIFA e Horizon Chase tra gli altri e li ho provati. Dopo aver trascorso qualche istante utilizzando la mappatura dello schermo per configurare i controlli dove necessario, sono entrato subito in azione.
Call of Duty viene eseguito con le impostazioni grafiche più alte e ha un aspetto fantastico. E con i controlli mappati, è un gioco da ragazzi e rende il gioco fin troppo facile. FIFA è molto divertente quando si gioca con un gamepad, anche se si perde un po’ del tiro e del passaggio direzionale extra quando lo si usa.
Ho provato alcuni altri giochi e non ho avuto alcun problema di prestazioni. Se il gioco non supportava il gamepad in modo nativo, era facile mapparlo su schermo. Tutto funziona esattamente come ci si aspetta.
Prestazioni dell’emulatore AYN Odin2
La recensione dell’AYN Odin 2 non può prescindere da alcuni test di emulazione delle prestazioni. Come probabilmente avrete intuito, l’AYN Odin 2 sarà fantastico per l’emulazione. Diamo una breve occhiata alle prestazioni di emulazione di alcune console e console portatili.
Emulazione PlayStation
Per l’emulazione della PlayStation stiamo utilizzando DuckStation. È possibile aumentare la risoluzione di rendering a 5x, ovvero a 1080P, oltre ad alcune regolazioni grafiche aggiuntive ecc. Abbiamo ottenuto un solido 60 FPS in tutti i giochi che abbiamo provato.
Dreamcast
Il Dreamcast funziona come un sogno, come ci si aspetterebbe. Abbiamo provato una serie di giochi e non abbiamo avuto alcun problema. Tutto funziona alla grande. Passiamo a qualcosa di più impegnativo nella nostra recensione di AYN Odin 2.
Emulazione Dolphin
Con l’emulatore Dolphin abbiamo anche ottenuto un frame rate solido in tutti i giochi che abbiamo provato. A seconda del gioco, è possibile eseguire una risoluzione di rendering da 1x a 3x per migliorare le immagini. Questo vale per entrambe le console supportate dall’emulatore.
Emulazione PlayStation 2
Con l’emulatore di PlayStation 2 AetherSX2, vediamo prestazioni eccellenti. La maggior parte dei giochi funzionerà a grande velocità con una risoluzione di rendering pari a 1x. A seconda del gioco, è possibile aumentarlo fino a 3 volte e l’effetto è sorprendente. Finalmente posso giocare a OutRun a tutta velocità! 🙂
Emulazione PSP
L’emulatore PPSSPP gestisce con facilità i giochi per PlayStation Portable. Abbiamo provato la nostra solita gamma di giochi a risoluzione di rendering 4x a 1080P con vari miglioramenti grafici e abbiamo ottenuto un solido 60 FPS. Nessun problema con l’Odin 2!
Citra
Passiamo ai palmari più recenti con Citra. Abbiamo assistito a prestazioni eccellenti nei giochi che abbiamo provato. Generalmente la risoluzione è di 1x o 2x per garantire un funzionamento fluido, ma con un buon numero di giochi si può arrivare fino a 4x. È possibile che si verifichino occasionalmente degli stutters durante la cache degli shaders, ma niente di grave.
Vita3K
Anche l’emulatore di Vita funziona molto bene. Abbiamo visto che molti giochi che avevano problemi di prestazioni sui dispositivi Anbernic e Retroid ora funzionano perfettamente. Ci sono alcuni problemi di grafica e di prestazioni con i giochi, ma questo è dovuto più alla compatibilità con l’emulatore che all’Odin2.
Yuzu
E ora, per concludere i test sulle prestazioni dell’emulatore AYN Odin 2, l’emulatore Yuzu! Possiamo dire con certezza che i giochi vengono eseguiti alla massima velocità con un ritardo appena percettibile. Tuttavia, questo vale in genere per i giochi meno esigenti, principalmente 2D o in stile indie, ma anche per alcuni giochi 3D di fascia più alta. Non aspettatevi che tutti i giochi funzionino così bene: i titoli first party più recenti, ad esempio, gireranno a circa la metà della velocità che dovrebbero avere. Tenete presente che si tratta comunque di un risultato impressionante se si considera su cosa stiamo facendo girare l’emulatore.
Pensieri finali
Concludiamo la nostra recensione dell’AYN Odin 2 con le nostre considerazioni su questa console portatile. Arriviamo subito al punto: questo palmare è fantastico, se non ve ne siete ancora accorti! È comodo nelle mani, delle dimensioni giuste e con un ottimo display da 6 pollici. Ho trovato il D-Pad e i pulsanti un po’ meno sensibili rispetto all’Odin originale. Si sono sentite più sicure e non hanno avuto un suono “rattuso” e un movimento fluido quando sono state premute rapidamente. Non sono sicuro che il modello che abbiamo sia quello definitivo o meno, ma non mi dispiacerebbe vederli un po’ più stretti. Questa è la mia unica lamentela nei confronti dell’Odin2.
Il sistema operativo Android è reattivo e consente di scegliere tra il launcher Android e il launcher Odin. Personalmente preferisco il Launcher di Android, ma i gusti possono variare. L’Odin2 offre un’ampia gamma di opzioni, come il controllo delle prestazioni e della ventola, l’uscita HDMI, la mappatura dello schermo e altro ancora. Ho trovato le opzioni di illuminazione a LED un po’ carenti, che ne dite di aggiungere alcune sfumature di colore ecc.
Non abbiamo avuto modo di testare la durata della batteria per motivi di tempo. Ma durante la registrazione di tutti i filmati della recensione per un paio d’ore, la batteria è passata dal 100% al 70%, per cui la durata della batteria è di circa 6 ore in base all’utilizzo medio, il che è molto buono.
Il vero vincitore è la performance di AYN Odin2. Quando abbiamo eseguito i benchmark sapevamo che Odin2 era veloce e non vedevamo l’ora di mettere in funzione gli emulatori. Non siamo rimasti delusi! L’esecuzione di emulatori di console e palmari più recenti con risoluzioni di rendering più elevate è ottima, si vede e si sente la differenza. Il sistema ha qualche difficoltà con l’emulatore Yuzu, ma questo non è assolutamente negativo: semplicemente vedere i giochi girare alla massima velocità è un grande risultato.
Il GPD XP+ è morto, viva l’AYN Odin2, nuovo re dei palmari Android! Davvero, questo è un palmare incredibile! Se volete ottenere le migliori prestazioni per quasi tutti gli emulatori disponibili, Odin2 è l’unica opzione possibile. Ordinatene subito uno, non rimarrete delusi!
Cosa ne pensate dell’AYN Odin 2? Avete intenzione di acquistarne uno o avete puntato su qualcos’altro? Fateci sapere nei commenti.
E non dimenticate che potete acquistare il vostro AYN Odin 2 qui. Ecco di nuovo il codice di sconto, nel caso in cui ve lo siate perso. Utilizzate il codice ODIN25OFF alla cassa per ottenere uno sconto del 5%. Si prega di notare che il codice scadrà un mese dopo la pubblicazione di questo articolo e non può essere utilizzato quando sono in corso saldi o altre promozioni.
Con questo abbiamo concluso la nostra recensione dell’AYN Odin 2, che speriamo vi sia stata utile. Se non conoscete i palmari Android, date un’occhiata alla nostra guida “Come iniziare con i palmari retro gaming”.