Chat with us, powered by LiveChat

Recensione di beCreatus DP1310 – Dock ibrido USB-C per monitor tripli

beCreatus DP1310 review
beCreatus DP1310 review
Recensione di beCreatus DP1310
  • Design
    (4.5)
  • Build Quality
    (5)
  • Features
    (4.5)

Sintesi

Se si desidera sfruttare appieno la configurazione a tre monitor con più dispositivi, beCreatus DP1310 è una scelta eccellente di dock ibrido.

Overall
4.7
Sending
User Review
0 (0 votes)

Pros

  • Installazione e configurazione semplice
  • Supporto fino a tre monitor
  • Risoluzioni fino a 8K 60Hz/4K 120Hz a seconda della configurazione
  • Facile commutazione tra due sorgenti di ingresso
  • Facile da raggiungere per collegare le periferiche
  • Prodotto dall’aspetto e dalla sensazione premium

Cons

  • Può richiedere un po’ di gestione dei cavi per mantenere l’ordine sulla scrivania.
  • Nessun lettore di schede SD

beCreatus DP1310 è una docking station a doppio ingresso che supporta l’uscita fino a tre monitor con una facile commutazione tra i due. Con un totale di 5 porte USB, il DP1310 offre un’ampia connettività, ma a 299 dollari, il prezzo vale la pena?

Disclaimer: BenQ ci ha gentilmente fornito la docking station beCreatus DP1310 a titolo gratuito per la recensione. Non abbiamo ricevuto alcun compenso per la stesura di questa recensione. Tutte le opinioni espresse in questa recensione sono nostre e non sono state richieste dall’azienda.

Video d’insieme del BenQ beCreatus DP1310

Unboxing di beCreatus DP1310

All’interno della confezione è presente una guida rapida che illustra i passaggi per l’installazione.

Guida rapida di BenQ beCreatus DP1310
Guida rapida di BenQ beCreatus DP1310

Abbiamo poi il dock ibrido beCreatus DP1310. Ne parleremo a breve in modo più dettagliato.

Stazione docking BenQ beCreatus DP1310
Stazione docking BenQ beCreatus DP1310

È presente una scheda di garanzia estesa gratuita e informazioni.

Garanzia BenQ beCreatus DP1310
Garanzia BenQ beCreatus DP1310

Sotto la confezione si trovano un alimentatore e un cavo con una spina adatta al vostro paese.

Mattone di alimentazione BenQ beCreatus DP1310
Mattone di alimentazione BenQ beCreatus DP1310

Poi c’è un cavo certificato HDMI 2.1 8K.

Cavo HDMI BenQ beCreatus DP1310
Cavo HDMI BenQ beCreatus DP1310

Infine, il cavo USB-C 3.2 è compatibile con il 4K.

Cavo USB-C BenQ beCreatus DP1310
Cavo USB-C BenQ beCreatus DP1310

Panoramica di beCreatus DP1310

La docking station beCreatus DP1310 misura circa 156 x 103 x 40 mm e pesa 550 g. L’involucro è in lega di alluminio e garantisce un ottimo raffreddamento passivo.

Il dock può essere utilizzato sia in verticale che in orizzontale; sul fondo e su un lato sono presenti cuscinetti antiscivolo per eliminare i graffi dalla superficie di lavoro.

Panoramica di beCreatus DP1310
Panoramica di beCreatus DP1310

Sulla parte anteriore del dock ibrido, da sinistra a destra, si trovano due porte USB A che supportano una ricarica fino a 7,5 W e una velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps. Accanto a queste c’è una porta USB-C che fornisce una carica fino a 36W, con una velocità di trasferimento di 10Gbps. Le porte sono ideali per collegare dispositivi aggiuntivi, come un telefono cellulare da ricaricare, e per l’archiviazione ad alta velocità, come un’unità NVMe portatile.

È presente una porta audio da 3,5 mm che può essere utilizzata per collegare le cuffie. È molto utile, in quanto l’audio di qualsiasi dispositivo in uso viene trasmesso. Non è necessario cambiare le uscite audio.

Vi starete chiedendo cosa sia il grande pulsante verde? Questo funge sia da tasto di accensione che da tasto di spegnimento: tenendolo premuto per tre secondi si spegne e si accende. Con una sola pressione si passa da una sorgente HDMI all’altra.

Sul retro, da sinistra a destra, sono presenti altre tre porte USB-A, due da 480 Mbps e la terza da 10 Gbps. È presente un’utilissima porta Gigabit ethernet, perfetta se si utilizza un computer portatile che ne è sprovvisto.

beCreatus DP1310 vista posteriore
beCreatus DP1310 vista posteriore

Poi ci sono le porte video. Iniziamo con HDMI 2.0 e DisplayPort 1.2 per l’uscita video. Seguono un ingresso HDMI 2.1 e un’uscita HDMI 2.1.

Poi c’è una porta USB-C che si può collegare al computer portatile o a un dispositivo simile. Supporta inoltre la ricarica PD da 100 W, in modo da mantenere il dispositivo completamente alimentato.

Prezzo$299
Connettersi all’hostIngresso USB-C x 1, ingresso HDMI 2.1 x 1
Uscita totale dei display3
Risoluzione massima dell’uscita video e frequenza di aggiornamento4K 60Hz (ingresso USB-C), 8K 60Hz (ingresso HDMI 2.1)
Velocità massima di trasferimento USB10 Gbps
Potenza massima per la ricarica di dispositivi USBUSB-C PD 36W (per pad, telefono cellulare)
Collegamento in reteGigabit ethernet RJ-45 (10/100/1000M)
Audio Jack audio da 3,5 mm (IN/OUT)
Soluzione per la dissipazione del caloreLega di alluminio
Compatibilità con il sistema operativoWindows, macOS (Intel/M1/M2), Ubuntu, Android, ChromeOS

Installazione e configurazione di beCreatus DP1310

La prima e più importante fase della configurazione e dell’installazione consiste nell’installare i driver DisplayLink per i dispositivi in uso. Ciò consente di utilizzare fino a tre monitor con il dispositivo. È possibile scaricarli qui. I sistemi operativi compatibili sono Windows, macOS, Ubuntu, Android e ChromeOS.

beCreatus DP1310 orizzontale (
beCreatus DP1310 vista orizzontale

È quindi possibile collegare il dispositivo principale. Se il dispositivo, ad esempio un PC o un laptop, supporta video e dati tramite USB-C, collegarlo alla porta USB-C In sul retro. Altrimenti è possibile utilizzare la porta HDMI 2.1 in, ma si perde la funzionalità di doppio ingresso HDMI.

È quindi possibile collegare il secondo dispositivo. In genere si tratta di una console di gioco come Xbox, PlayStation 5 o anche di una console portatile compatibile. Questo va nella porta HDMI 2.1 che supporta fino a 8K 60Hz / 4K 120Hz.

È possibile collegare opzionalmente la rete Ethernet e qualsiasi periferica USB, come mouse e tastiera, fino alle unità più impegnative ad alta velocità, ecc.

Collegare l’alimentazione e il gioco è fatto. Tenendo premuto il pulsante verde per tre secondi, la configurazione a tre monitor prenderà vita!

Utilizzo di beCreatus DP1310

Ho utilizzato il beCreatus DP1310 sia a casa che al lavoro per la mia recensione di questo prodotto, in modo da poterne sperimentare l’intera gamma di utilizzo.

Il mio lavoro quotidiano consiste nel recensire e testare prodotti, il che può significare che utilizzo molti dispositivi diversi anche nell’arco di poche ore. Sulla mia scrivania ho tre monitor, due per lavorare e il terzo da utilizzare con altri dispositivi. Da tempo volevo utilizzare il terzo monitor come monitor di lavoro aggiuntivo, ma il mio PC aveva solo due uscite video.

monitor triplo beCreatus DP1310
monitor triplo beCreatus DP1310

Con beCreatus DP1310 posso semplicemente collegare il cavo USB-C dal mio PC alla docking station e utilizzare una combinazione di due HDMI e una DisplayPort per i miei monitor. È facile che tutti e tre i monitor visualizzino i desktop di Windows.

Ho provato il secondo ingresso HDMI con una varietà di dispositivi, dai laptop ai PC portatili da gioco come il GPD WIN Mini e persino i palmari retro gaming basati su Android, come il nuovissimo AYN Odin 2. Premendo il pulsante verde, il terzo monitor è passato senza problemi alla seconda sorgente HDMI ed è stato visualizzato sul terzo monitor. Funziona esattamente come vorreste.

A casa, la mia configurazione è leggermente diversa. Ho due monitor principali e un monitor portatile che uso occasionalmente. Anche in questo caso, in pochi istanti avevo tutti e tre i monitor che visualizzavano il mio desktop e la mia console Xbox nella seconda porta. Come dock di gioco funziona benissimo, basta premere un pulsante e la mia Xbox viene visualizzata senza problemi a 4K 120Hz.

palmare beCreatus DP1310
beCreatus DP1310 gioco a mano su terzo monitor

Sono un utente Windows, quindi ho chiesto a un collega di lavoro di provare il dock per verificare la compatibilità con il Macbook M1/M2. Dopo aver installato i driver, è rimasto stupito dalla facilità di visualizzazione del triplo monitor e dalla facilità di configurazione e utilizzo. Per una buona misura, ho provato anche il mio Chromebook, che generalmente utilizzo sul divano di casa. Non è stato necessario installare alcun driver perché ChromeOS lo supporta dalla build R51 (2016) o successiva.

Collegata alla docking station ho un’unità NVMe che, nei miei test, ha ottenuto un eccellente trasferimento dati a 600+Mbps, circa quanto supportato dall’unità SSD vera e propria. Non sembrano esserci problemi con le prestazioni di trasferimento dei dati. Ho collegato anche una webcam, un mouse, una tastiera e delle cuffie da 3,5 mm, poiché il mio PC è un po’ più lontano del dock. La porta USB-C ad alta velocità è forse la seconda caratteristica più importante della docking station per me. Prima dovevo alzarmi dalla sedia e chinarmi per collegare una periferica al PC, ora è a portata di mano.

beCreatus DP1310 verticale
beCreatus DP1310 orientamento verticale

Una caratteristica che manca al dock ibrido è il lettore di schede SD. Sul pannello frontale (o anche sul lato) c’è spazio sufficiente per un lettore di schede SD e micro SD. Per chi trasferisce regolarmente dati da e verso schede SD da utilizzare con altri dispositivi, questa sarebbe stata la ciliegina sulla torta per questa docking station.

Utilizzo il dock ibrido da una settimana e non ho riscontrato alcun problema. Una volta mi è capitato che i display si spegnessero e accendessero brevemente per alcuni secondi, ma non so se la causa fosse la docking station o il mio PC. Ho lasciato il DP1310 acceso per tutta la notte, sono tornato il giorno dopo e la temperatura superficiale era leggermente calda al tatto. Non si tratta di nulla di preoccupante e l’involucro in lega di alluminio ha svolto perfettamente il suo lavoro.

Pensieri finali

Il dock beCreatus DP1310 HDMI 2.1 ha decisamente trasformato il mio spazio di lavoro e il modo in cui lo utilizzo. Ora posso utilizzare i miei tre monitor con Windows e qualsiasi altro dispositivo collegato. Non c’è bisogno di armeggiare sul retro del monitor per cambiare le sorgenti di ingresso. Anche i cavi HDMI, se si passa da micro, mini e full size HDMI, sono a portata di mano. È sufficiente premere un pulsante per passare istantaneamente da una all’altra. Per me è un incredibile risparmio di tempo, visto che lo faccio spesso nel corso della giornata.

Cavi beCreatus DP1310
I cavi di beCreatus DP1310 possono sembrare un po’ disordinati senza un sistema di gestione dei cavi.

Con tutti i cavi che confluiscono in un’unica area della scrivania fino al dock. Può significare che ci sono diversi cavi in giro e può rendere la scrivania antiestetica. Dovrò sicuramente realizzare un sistema di gestione dei cavi per dare un aspetto più gradevole. Questo è uno degli aspetti negativi delle docking station, a meno che non si utilizzino periferiche wireless.

Al prezzo di 299 dollari, il beCreatus DP1310 si colloca nella fascia delle docking station di fascia alta. Anche se è possibile utilizzare una docking station standard dal costo di 50 dollari e uno switch HDMI, è una questione di comodità. Una soluzione più economica offre un’uscita video fino a 8K 60Hz, ha una ricarica PD fino a 100W, ha un buon numero di USB-A e una USB-C per le periferiche? Funziona semplicemente senza problemi?

I pro superano sicuramente i contro del beCreatus DP1310 ed è per questo motivo che sarà un punto fisso sulla mia scrivania di lavoro. Per ulteriori informazioni sul dock ibrido beCreatus DP1310, consultare il sito Web di BenQ.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.