Chat with us, powered by LiveChat

Recensione di Gameforce Chi – Una console portatile per il retro gaming 2021

Recensione
  • Build Quality
    (5)
  • Performance
    (4.5)
  • Design
    (4)

Sintesi

Come alternativa alla serie RG351, il Gameforce è sicuramente da considerare se siete interessati a un palmare da gioco retrò.

Overall
4.5
Sending
User Review
0 (0 votes)

Pros

  • Processore veloce RockChip RK3326 quad core.
  • 1 GB di RAM DDR3RL, sufficiente per il sistema operativo.
  • Utilizza EmuELEC e RetroArch per molte console e computer emulati.
  • Eccellente schermo TFT IPS da 3,45″ con risoluzione 640×480.
  • Il D-Pad e i pulsanti retroilluminati RGB sono un’ottima aggiunta.
  • La qualità costruttiva e l’accessibilità interna sono eccellenti.
  • WiFi integrato per l’aggiornamento e il multiplayer.

Cons

  • Nessun gioco preinstallato, ma facile da copiare.
  • No Uscita HDMI.
  • Il design assomiglia un po’ a un giocattolo per bambini, il che potrebbe scoraggiare alcuni.

Siamo lieti di annunciare Gameforce Chi, una nuova console portatile per il retro gaming di DroiX, realizzata da una sola persona! Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nostra recensione di Gameforce Chi.

Il palmare per giochi retro Gameforce Chi è dotato di processore RockChip RK3326 quad core, ideale per i giochi retro! Ha 1GB di RAM DDR3RL che è abbondante per il sistema operativo e gli emulatori supportati. Ha una batteria ricaricabile da 3.000mAh che è grande fino a 8 ore a seconda dell’uso. Sono supportate schede Micro SD fino a 512GB, quindi c’è molto spazio per la tua collezione di giochi. È disponibile in tre colori: arancione, Desert Tan e verde.

Emulatore Gameforce
Palmare da gioco retrò Gameforce

Anche se, come standard, il Gameforce non viene fornito con una scheda Micro SD e un sistema operativo. L’acquisto da DroiX è ottimo perché è inclusa una scheda Micro SD da 64GB che contiene il sistema operativo, ma non i giochi. Dovrete installarli voi stessi. Avremo a breve una guida su come farlo.

Acquistate il Gameforce Chi qui, oppure consultate la nostra gamma di console portatili per il retro gaming.

Video recensione di Gameforce Chi

Potete guardare il nostro video Gameforce Review qui sotto, e sotto c’è una versione basata su testo e immagini.

Gameforce Chi Unboxing

All’interno della scatola abbiamo innanzitutto una custodia per il trasporto. La custodia è di colore verde per tutte e tre le varianti di colore del Gameforce. C’è una guida per l’utente che copre tutto ciò che serve per sapere come iniziare e far funzionare il Gameforce. È incluso un panno per pulire lo schermo.

Gameforce Chi Unboxing
Gameforce Chi Unboxing

C’è un cavo di ricarica USB Type-C che può essere collegato a qualsiasi caricatore USB che avete. E infine, ma non meno importante, è la stessa console di gioco retro Gameforce, che vedremo più da vicino tra un momento.

Come standard, il Gameforce Chi non viene fornito con una scheda Micro SD e nessun sistema operativo. Includeremo una scheda Micro SD da 64GB che viene preinstallata con EmuELEC e RetroArch, ma non contiene alcun gioco. Dovrete copiare tutti i giochi che possedete sulla scheda. Avremo una guida su come farlo, di cui puoi trovare un link nella descrizione.

Panoramica di Gameforce Chi

Fronte del Gameforce Chi
Fronte del Gameforce Chi

Continuando la nostra recensione di Gameforce, lo schermo Gameforce è uno schermo TFT IPS da 3,45 pollici, con una risoluzione di 640×480. Avete un D-Pad e quattro pulsanti di gioco. Ci sono doppi stick analogici fatti da ALPS che sono gli stessi che si trovano su PlayStation Vita.

Sulla sinistra ci sono due pulsanti aggiuntivi che puoi configurare a tuo piacimento. Al centro c’è il pulsante Home, noto anche come Hot Key, che viene utilizzato in combinazione con altri pulsanti per eseguire funzioni. Sulla destra abbiamo i pulsanti SELECT e START. Sul fondo del palmare c’è una porta per le cuffie da 3,5 mm, una porta di ricarica USB Type-C e un pulsante di reset.

Misura circa 6 x 3,5 x 1 pollici (15,2 x 8,9 x 2,5 cm) nella sua parte più spessa.

Vista dall'alto del Chi
Vista dall’alto del Chi

Nella parte superiore si possono trovare i pulsanti della spalla sinistra e destra e i pulsanti del grilletto. E, al centro, ci sono il pulsante di accensione e lo slot per la scheda Micro SD.

Il Gameforce è disponibile in tre colori di guscio. Arancione, Desert Tan e Verde.

Colori arancione, Desert Tan e verde
Colori arancione, Desert Tan e verde

Specifiche tecniche di Gameforce Chi

CPURockChip RK3326
CORES4
FREQUENZA1.5GHz
GPUMali G31 MP2

RAM1GB DDR3L
STOCCAGGIOScheda MicroSD da 64GB (inclusa)
DISPLAY3.45″ TFT IPS 640X480
BATTERIALi-Po 3000 mAh
I/O1 USB Tipo-C
Jack per cuffie da 3,5 mm
Specifiche tecniche di Gameforce Chi

Un breve sguardo alle specifiche tecniche ci dice che è dotato del processore quad core RockChip RK3326. Questo è anche usato in dispositivi come la serie Anbernic RG351. È un buon processore per il gioco retro portatile. Sono supportate le schede Micro SD fino a 512GB. Altre caratteristiche includono il WiFi e i motori a doppia vibrazione per il feedback.

Panoramica dell’interfaccia utente di EmuELEC

Il Gameforce usa il frontend EmuELEC e RetroArch per gli emulatori. Altri supporti software sono in fase di progettazione da parte dello sviluppatore.

Quando hai aggiunto i tuoi giochi per i sistemi supportati, vedrai i sistemi sul menu che può essere navigato.

Interfaccia utente EmuELEC
Interfaccia utente EmuELEC

Come potete vedere abbiamo copiato alcuni giochi per vari sistemi tra cui Atari 2600, Arcade, PC Engine, Master System, Genesis, 32X, Mega CD, PlayStation, Dreamcast e PSP.

Il menu principale offre una grande quantità di opzioni, comprese alcune personalizzate per il Gameforce. Siete in grado di cambiare la retroilluminazione da diversi colori che una volta applicati illuminano il D-pad e i pulsanti. È una bella caratteristica!

Illuminazione RGB sui comandi e sulla cassa
Illuminazione RGB sui comandi e sulla cassa

Si può anche cambiare il comportamento del LED di alimentazione con opzioni per spegnere e accendere, così come un impulso stile battito cardiaco.

Altre opzioni includono la schermata delle impostazioni di rete da cui è possibile connettersi a un punto di accesso WiFi per scaricare gli aggiornamenti, raschiare i dati di gioco e giocare in multiplayer.

Gli aggiornamenti e i download mantengono il palmare aggiornato, così come la possibilità di scaricare altri temi per esempio.

Infine c’è il menu Quit che si dovrebbe sempre usare per spegnere in modo sicuro il Gameforce.

RetroArch

I giochi vengono eseguiti semplicemente selezionandone uno dalla lista dei giochi. Dopo qualche istante il gioco inizierà.

Menu RetroArch
Menu RetroArch

È possibile utilizzare il tasto Home per eseguire scorciatoie come Home + X per accedere al menu di RetroArch Da qui è possibile salvare e caricare gli stati di gioco, fare screenshot, riconfigurare i controlli e molto altro.

Durante il gioco puoi tenere premuto il tasto Home e premere START due volte per uscire facilmente dal gioco e tornare a EmuELEC.

Gameforce WiFi Multiplayer

Con il WiFi incorporato si può facilmente impostare e giocare a giochi multiplayer su WiFi con gli amici. Richiede di usare la stessa rom di gioco e lo stesso emulatore, e non tutti i sistemi sono supportati. Ma le console come il Genesis vanno benissimo per il multiplayer.

Gameforce Chi WiFi Multiplayer
Gameforce Chi WiFi Multiplayer

Panoramica degli emulatori Gameforce

Diamo un’occhiata ad alcuni dei molti sistemi di gioco supportati dal più antico al più recente per questa recensione di Gameforce.

A partire dall’Atari 2600 e dal classico Pac-Man. Per tutti i primi sistemi non avrete problemi di velocità di emulazione lenta, lag ecc.

Emulatore Vectrex
Emulatore Vectrex

Passiamo al Vectrex. Non ho avuto la possibilità di aggiungere la sovrapposizione che il sistema originale utilizzava. Ma è molto facile scaricare e aggiungere overlay a qualsiasi sistema come il Vectrex.

Poi un altro sistema Atari, il 7800. Era meno popolare del 2600 ma era retrocompatibile con i giochi. La prima console a fare questo.

Anche il SEGA Master System fu lanciato nello stesso periodo del 7800. Non era così popolare come la classica console grigia negli Stati Uniti, ma andava molto bene in Europa.

Anche il grande PC Engine aka TurboGrafx-16, che ha alcuni grandi giochi e port arcade, è stato lanciato nello stesso periodo.

Emulatore di genesi
Emulatore di genesi

Andando verso i sistemi a 16 bit, abbiamo il SEGA Genesis alias Mega Drive. Ci sono molti grandi giochi da giocare su questo, compreso l’eccellente Gunstar Heroes.

A seguire c’è l’add-on hardware 32X per il Genesis. Non era massicciamente popolare, ma ancora una volta ha avuto alcuni grandi giochi tra cui Space Harrier, Knuckle’s Chaotix e Blackthorne.

I sistemi arcade coprono la maggior parte della storia del gioco, quindi l’ho messo nel mezzo. Con gli emulatori MAME e Final Burn sarete coperti per molti giochi arcade classici. Il più moderno sistema di giochi CPS-III funziona bene sul Gameforce.

Andando verso gli anni ’90 abbiamo la pregiatissima console Neo Geo che ogni bambino voleva e pochi potevano permettersi 🙂 Se amate i giochi di combattimento allora sarete in paradiso sul Neo Geo, ma ci sono molti altri generi come il decente sparatutto a scorrimento Blazing Star.

Emulatore PlayStation
Emulatore PlayStation

Emulatori di nuova generazione

La potente PlayStation è stata lanciata a metà degli anni ’90 con una gamma incredibile di giochi. Mi è stato suggerito di giocare a Destruction Derby 2 da un seguace di Twitter, così eccomi qui, a divertirmi un sacco 🙂 Ci sono alcuni giochi che non girano bene, ma ce ne sono altrettanti che girano benissimo.

Poco prima della fine del millennio abbiamo l’ultima console di SEGA, il Dreamcast. È qui che vedremo un mix di giochi che girano bene e non così bene. A seconda del gioco si può sperimentare un po’ di rallentamento in generale o durante le scene movimentate. E con altri saranno perfettamente giocabili.

Emulatore Dreamcast
Emulatore Dreamcast

E finiamo con la PlayStation Portable che è stata lanciata nel 2004, sì, è davvero così vecchia! Come per il Dreamcast, c’è un bel mix di giochi che girano e non girano bene. Ma nel complesso il processore RK3326 fa un buon lavoro, con un numero decente di titoli giocabili.

Sintesi

Il Gameforce è un’ottima alternativa alla serie RG351 di palmari da gioco retrò. Soprattutto considerando che il Gameforce è stato creato da una sola persona, che è un risultato incredibile!

Emulatore PSP
Emulatore PSP

La console è molto comoda da tenere in mano per lunghi periodi di gioco. Il d-pad e i pulsanti retroilluminati sono una grande idea, soprattutto perché hanno diversi colori.

Avere il WiFi incorporato fin dall’inizio è una grande caratteristica perché ti permette di tenere tutto aggiornato e di giocare in multiplayer con gli amici.

Come alternativa alla serie RG351, il Gameforce è sicuramente da considerare se siete interessati a un palmare da gioco retrò.

Dove comprare il Gameforce Chi

Ci auguriamo che la nostra recensione di Gameforce Chi sia stata utile. Puoi saperne di più e acquistare il Gameforce Chi qui, puoi trovare la nostra gamma di palmari per il gioco retrò qui.

Email

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.