Recensione di One Netbook 5
-
Design
(4.5)
-
Build Quality
(4.5)
-
Display
(5)
-
Performance
(4.5)
-
Features
(4.5)
Sintesi
Complessivamente
4.6Recensione dell'utente
( votes)Pro
- CPU Intel i7-1250U ad alte prestazioni
- Design 3-in-1 per laptop e tablet
- Touchscreen da 10,1″ di dimensioni eccellenti
- Tastiera utilizzabile
- Batteria di lunga durata con ricarica rapida
Contro
L'ONENETBOOK 5 è un ultrabook con processore Intel e un design pieghevole che lo trasforma in un tablet. Diamo un'occhiata più da vicino, eseguiamo alcuni benchmark sulle prestazioni, giochiamo un po’ e scopriamo nella nostra recensione dell'ONENETBOOK 5 se vale i tuoi soldi?
Video recensione di One Netbook 5
Unboxing del Netbook 5
Per prima cosa, nella nostra recensione dell'ONENETBOOK 5, l'unboxing. All'interno abbiamo l'ONENETBOOK 5 stesso, che controlleremo in dettaglio tra poco.
Sotto c'è una busta contenente una guida per l'utente in inglese e cinese. All'interno della confezione sono presenti un caricabatterie e un cavo USB Type-C. Includeremo l'adattatore corretto per il tuo paese.
Panoramica di One Netbook 5
Nella prossima recensione dell'ONENETBOOK 5 diamo un'occhiata più da vicino all'ultrabook. L'ONENETBOOK 5 misura circa 9,1 x 6,5 x 0,59 pollici (23,2 x 16,7 x 1,5 cm) nel suo punto più sottile. Pesa circa 970 g.
Il display è un touchscreen LTPS da 10,1″ che supporta anche le penne stilo. Ha una risoluzione di 2560×1600, che risulta ottima su un display di queste dimensioni.
Nella parte inferiore dell'ultrabook si trova una tastiera QWERTY retroilluminata. I tasti sono di grandi dimensioni e mi sono sentito quasi subito a mio agio nel digitare sulla tastiera. I tasti sono piuttosto bassi, facili da premere e veloci da digitare. Appena sotto la tastiera c'è un mousepad con pulsanti integrati cliccabili.

Sul lato sinistro c'è una porta USB-C 4 a cui puoi collegare, ad esempio, una eGPU. È presente una porta audio da 3,5 mm e uno slot per schede micro SD.
Sul lato destro si trova il pulsante di accensione con scanner di impronte digitali integrato e una porta USB 3.2.
L'ONENETBOOK 5 può essere utilizzato come mini notebook e come dispositivo pieghevole in stile tablet. Basta aprirlo come un normale computer portatile e poi spingere delicatamente la metà superiore del display per ripiegarlo sulla metà inferiore.
Può quindi essere utilizzato come una tavoletta con input da dito o con una penna stilo compatibile per l'input. Per tornare alla modalità laptop, è sufficiente sollevare il display che si sposterà naturalmente in posizione.
ONENETBOOK 5 Specifiche tecniche
Nell'ambito della nostra recensione dell'ONENETBOOK 5 abbiamo elencato le specifiche tecniche e abbiamo effettuato i nostri test sulla durata della batteria, sul rumore della ventola e sulla temperatura.
| CPU | Intel Core i7-1250U di 12a generazione, 10 core totali (2 core per le prestazioni + 8 core per l'efficienza), 12 thread, 4,70GHz |
| GPU | Grafica Intel Iris Xe, 96 unità di esecuzione. |
| RAM | 16GB/32GB LPDDR5-5200MHz a doppio canale |
| IMMAGAZZINAMENTO | 1TB/2TB M.2 2280 SSD PCIe 4.0*4 |
| DISPLAY | Schermo LTPS FHD da 10,1 pollici Risoluzione: 2560×1600 Densità dei pixel: 300 PPI sRGB: 108,8% Volume della gamma cromatica elevato Supporto Multi-Touch a 10 punti 4096 livelli di pressione Supporto per penna stilo Rapporto d'aspetto: 16:10 |
| COMUNICAZIONI | 2.4G/5G Dual-Band WiFi 6.0 Bluetooth 5.2 |
| I/O | USB-C 4.0*1 (supporta Hub/4K Monitor, eGPU docking station) USB-C 3.2*1 Porta audio da 3,5 mm*1 Micro SD (TF)*1 (protocollo micro 4.0, velocità massima di lettura di circa 300MB/s, supporta l'espansione della capacità fino a 2TB) |
| BATTERIA | 11.000mAh (3,85V, 42,35Wh) Caricatore GaN standard da 65W Supporto per la ricarica rapida PD |
| DIMENSIONI | 9,1 x 6,5 x 0,59 pollici (23,2 x 16,7 x 1,5 cm) |
| PESO | 970g / 2,13 lbs |
L'ONENETBOOK 5 è alimentato da una batteria da 42,35Wh. Nei nostri test sulla durata della batteria, eseguendo Cinebench in loop, abbiamo ottenuto un'autonomia di 2 ore e 30 minuti. Per un uso generale si ottengono circa 5 ore.
Inoltre, durante l'esecuzione di Cinebench abbiamo testato il rumore della ventola e le temperature. Il rumore massimo della ventola è di 51 dB e la temperatura massima è di 52 gradi.
Parametri di riferimento del sistema
Nella prossima recensione dell'ONENETBOOK 5, eseguiamo alcuni benchmark di sistema che ci permetteranno di scoprire le sue prestazioni e di confrontarlo con altri ultrabook. Inoltre, grazie alla porta USB 4, possiamo collegare una eGPU per aumentare le prestazioni grafiche.
PassMark
Il nostro primo benchmark è PassMark che testa la CPU, la GPU, la RAM e la memoria.
Il punteggio ottenuto è di 36.163, stranamente inferiore a quello dell'A1 Pro e del GPD Pocket 3. Per qualche motivo i test sulla GPU non hanno ottenuto ottimi punteggi nonostante la GPU sia più veloce di quella degli altri due dispositivi.
PCMark
Il prossimo è il benchmark PCMark, che testa le prestazioni dei software utilizzati nelle attività quotidiane. Questo include tutto, dalla navigazione sul web, al lavoro con documenti Office di grandi dimensioni e persino l'editing di immagini.
Vediamo un miglioramento dei punteggi per l'ONENETBOOK 5 con 4.883, un buon aumento delle prestazioni rispetto agli altri due ultrabook.
Cinebench
Cinebench testa le prestazioni delle CPU in single e multi-core.
Abbiamo ottenuto un punteggio di 1.462 e 4.835 rispettivamente. Le prestazioni single core sono molto buone e le prestazioni multi-core eccellenti, oltre 4 volte quelle dell'A1 Pro.
3DMark
Il nostro benchmark finale è TimeSpy di 3DMark. Abbiamo ottenuto un punteggio di 1.271 che è più del doppio rispetto agli altri due dispositivi che stiamo confrontando. È chiaro che le prestazioni della GPU sono migliori di quanto riportato da PassMark.
Nel nostro test eGPU abbiamo ottenuto punteggi rispettabili di 6.659, 18.953 e 13.548 con Time Spy, Night Raid e Fire Strike mentre si eseguiva sul display interno. Inoltre, rispetto ai PC portatili da gioco, notiamo una differenza di prestazioni del 30% circa, il che è abbastanza buono se si considera che non si tratta di una CPU da gioco.
Parametri di gioco
Nella nostra recensione dell'ONENETBOOK 5 non abbiamo potuto fare a meno di vedere come funzionano i giochi. Sebbene l'ONENETBOOK 5 non sia un PC da gioco, è sufficientemente potente per eseguire i giochi più leggeri e quelli più impegnativi con una eGPU.
Ci sono molti giochi poco impegnativi che funzionano bene con gli ultrabook. Con molti di essi è possibile eseguire risoluzioni e impostazioni grafiche più elevate. E non dimenticare che ci sono anche servizi di streaming di giochi come Xbox Cloud gaming.
Con una eGPU, come la docking station GPD G1 eGPU, si apre il numero di giochi e si ottengono prestazioni decenti. Ma ricorda che non è solo per i giochi, è utile anche per il rendering di video e immagini, ad esempio.
Pensieri finali
È ora di riassumere i nostri pensieri per la recensione dell'ONENETBOOK 5. Il ONE NETBOOK 5 è un ultrabook impressionante. Nei test di benchmark ha ottenuto un punteggio ben superiore a quello degli altri dispositivi e si comporta in modo eccellente per le attività quotidiane. E quando non sei impegnato con il lavoro puoi goderti un po’ di tempo libero con un video in 4K o con qualche gioco.
Il display da 10 pollici e la tastiera utilizzabile sono i veri punti di forza per me: è abbastanza grande per vedere chiaramente tutto ciò che è sullo schermo e per digitare documenti di qualsiasi lunghezza. Anche l'intercambiabilità tra laptop e tablet è un'ottima caratteristica, che puoi sfruttare per passare da un lavoro all'altro, ad esempio.
Le dimensioni, a mio parere, sono ottimali: abbastanza piccole da poter essere inserite in una borsa a tracolla o in uno zaino, ma non così grandi da essere ingombranti e occupare spazio. È ideale per lavorare a casa o in ufficio, ma anche per viaggiare per lavoro o per piacere.

Se sei alla ricerca di un ultrabook portatile e dalle prestazioni elevate, l'ONENETBOOK 5 è una scelta consigliata da prendere in considerazione.
Puoi saperne di più e acquistare l'ONENETBOOK 5 qui. Usa il codice sconto ONB5OFF alla cassa per ottenere il 5% di sconto. Il codice scade un mese dopo la pubblicazione di questa recensione e non può essere utilizzato durante i saldi del negozio o altre promozioni.
Ci auguriamo che la nostra recensione di ONENETBOOK 5 ti sia stata utile. Se avete domande, non esitate a farle nei commenti.
















