Chat with us, powered by LiveChat

Recensione di Retroid Pocket 2 – un palmare Android economico!

Retroid Pocket 2 Review Video Thumbnail
Recensione
  • Build Quality
    (4.8)
  • Performance
    (5)
  • Comfortability
    (4.5)

Sintesi

Il Retroid Pocket 2 è un dispositivo molto capace che ha l’ulteriore vantaggio di eseguire il sistema operativo Android che ti dà accesso a molto di più di emulatori e porte di giochi che si trovano su altri modelli.

Overall
4.8
Sending
User Review
0 (0 votes)

Pros

  • Ampia gamma di colori tra cui scegliere
  • Comodo da usare
  • Prestazioni elevate
  • Esegue giochi e applicazioni Android
  • Uscita HDMI

Cons

Ciao a tutti! Noi di DroiX abbiamo recentemente lanciato il sempre popolare Retroid Pocket 2! Un palmare retro-gaming che si distingue dalla concorrenza grazie al sistema operativo Android! Guarda o leggi la nostra recensione di Retroid Pocket 2.

In genere il dispositivo esegue Android 6, ma ha anche la possibilità di essere aggiornato ad Android 8.1! (Perché Retroid non abbia ancora rilasciato questo come aggiornamento OTA, non lo sappiamo!)

Con un fattore di forma simile ai suoi contemporanei, il Retroid Pocket 2 dovrebbe sentirsi immediatamente familiare in mano, ma il sistema operativo Android porta con sé un’esperienza utente che si sentirà leggermente diversa per coloro che sono abituati alle offerte di ANBERNIC o produttori simili.

Abbiamo una video recensione qui sotto che potete controllare per maggiori informazioni. Sei interessato a un Retroid Pocket 2? Dategli un’occhiata per aiutarvi a decidere!

Video recensione di Retroid Pocket 2

Abbiamo anche fornito lo script del video di cui sopra per coloro che preferiscono leggere:

Unboxing di Retroid Pocket 2

All’interno della confezione c’è la scatola di Retroid Pocket 2 che apriremo tra un momento.

Retroid Pocket 2 Box
Retroid Pocket 2 Box

Nella confezione c’è un cavo HDMI che potete usare per visualizzare il Pocket 2 sul vostro televisore o monitor. Lo mostreremo più avanti nel video.

Aprendo la scatola principale c’è prima una protezione per lo schermo. Quella attualmente sul dispositivo è solo una protezione per la spedizione, quindi è possibile rimuovere quella e aggiungere la protezione adeguata.

C’è un manuale d’istruzioni che vi fa iniziare a usare il Pocket 2. C’è una scheda di garanzia. Si ottiene una garanzia completa con DroiX quando si acquista da noi. E, ultimo ma non meno importante, un cavo di ricarica USB Type-C.

Panoramica di Retroid Pocket 2

Il Pocket 2 ha uno schermo IPS da 3,5″ 640 x 480 60Hz (rapporto di aspetto 4:3) che è ottimo per il Retro Gaming.

Vista frontale di Retroid Pocket 2
Vista frontale di Retroid Pocket 2

C’è un D-Pad digitale e due joystick analogici. Il joystick destro è di profilo più basso per evitare di essere spostato accidentalmente quando si premono i quattro pulsanti di gioco. Ci sono tre pulsanti in basso che sono Home, Start e Select. Su entrambi i lati ci sono altoparlanti stereo di buona qualità. Sul fondo del dispositivo c’è uno slot per schede Micro SD e una porta per cuffie da 3,5 mm.

Il palmare Retroid Pocket 2 retro gaming misura 6,02 x 3,19 x 1,18 pollici e pesa 196 grammi

Vista dall'alto di Retroid Pocket 2
Vista dall’alto di Retroid Pocket 2

Sulla parte superiore del dispositivo ci sono i pulsanti della spalla sinistra e destra e i pulsanti di attivazione. C’è il pulsante di accensione e il bilanciere del volume. Infine, c’è una porta USB Type-C OTG e un’uscita Micro HDMI.

Per la connettività wireless si può trovare il supporto per 802.11 – 2.4Ghz Wi-Fi e Bluetooth 4

Specifiche tecniche di Retroid Pocket 2

CPUARM Cortex A7
CORES4
FREQUENZA1.5Ghz
GPUARM Mali 400-MP2
FREQUENZA500 Mhz
RAM1GB LPDDR3
STOCCAGGIO8GB eMMC (5GB disponibili) + 64GB scheda MicroSD
DISPLAYDisplay IPS da 3,5″, risoluzione 640×480
BATTERIAIoni di litio 4000mAh
I/OUSB Tipo-C
Micro-HDMI
Jack per cuffie da 3,5 mm
Specifiche tecniche di Retroid Pocket 2

Panoramica dell’interfaccia utente

Al primo avvio, se avete già usato un dispositivo Android, vedrete il familiare launcher con le icone. È possibile utilizzare il joystick analogico per emulare un touch screen, o passare alla modalità gamepad e utilizzare il D-Pad per muoversi tra le icone.

Interfaccia utente Android
Interfaccia utente Android

Ci sono un certo numero di applicazioni Android preinstallate come un browser web, un visualizzatore di foto e un lettore musicale. Ci sono anche un certo numero di emulatori di retro console per Gameboy, Dreamcast, Arcade, Nintendo 64, Neo Geo, PSP e RetroArch.

Ci sono anche alcune app specifiche per i dispositivi, come Gamepad settings e tester. Queste applicazioni permettono di cambiare alcune impostazioni per l’uso del controller, come la velocità del movimento del cursore sul touch screen.

L’applicazione Toolbox ha una serie di utili scorciatoie e compiti che aiutano a migliorare le prestazioni del Pocket 2 e le impostazioni per l’uscita HDMI.

Hai anche pieno accesso alle impostazioni generali di Android, da qui puoi impostare WiFi, Bluetooth, gestire i file e così via.

Poiché il Pocket 2 è basato su Android, si ha pieno accesso al Google Play Store dove è possibile scaricare applicazioni aggiuntive come giochi ed emulatori.

Gioco Android
Gioco Android

I giochi Android sono supportati e i giochi con supporto per il controller sono di solito completamente giocabili con i controlli del Pocket 2.

La più grande attrazione del Pocket 2 per le funzioni plug and play è l’app Retroid Pocket. Questo può essere installato dall’app Strumenti e dopo una breve installazione una nuova icona Retroid apparirà nella lista. Selezionalo e ti verrà richiesto di riavviare l’applicazione.

Panoramica dell’applicazione Retroid Pocket

Una volta che il dispositivo si è riavviato sarete caricati direttamente nell’applicazione Retroid Pocket che è essenzialmente un frontend per tutti gli emulatori e i giochi per loro. Trasforma il tuo Retroid Pocket 2 in una pura console di gioco retrò.

Puoi scorrere l’elenco completo dei giochi o ordinarli per categoria. Gli emulatori inclusi sono per PSP, PlayStation, Nintendo 64, NES, Super Nintendo, Gameboy Advance, Gameboy, Mega Drive, PC Engine, Dreamcast, Final Burn Alpha sistemi supportati e Arcade

Retroid Pocket OS
Retroid Pocket OS

Tenendo premuto il tasto Home per qualche istante si può accedere al menu delle impostazioni.

Le impostazioni del palmare permettono di cambiare impostazioni come le connessioni WiFi e Bluetooth, il volume, HDMI e Data e ora.

Le impostazioni di gioco ti permettono di cambiare le impostazioni dell’emulatore come mostrare i fotogrammi al secondo durante il gioco e cancellare i giochi installati.

L’assistente utente fornisce una rapida panoramica su come utilizzare l’applicazione, utile per quando si usa il palmare per la prima volta. E da qui si può tornare all’esperienza completa di Android.

Prestazioni dell’emulatore Retroid Pocket 2

Continuando la nostra recensione di Retroid Pocket 2, controlliamo alcuni emulatori e alcuni giochi che girano su di essi.

Mega Drive come previsto funziona perfettamente. Ho provato vari giochi e non ho avuto alcun problema.

Streets of Rage su Genesis
Streets of Rage su Genesis

PC Engine sembra e funziona alla grande sul Pocket 2. Tutti i giochi che ho provato hanno funzionato bene e non ho avuto problemi.

L’emulazione del Dreamcast è un miscuglio di ciò che funziona alla grande e ciò che ha qualche problema di prestazioni. I giochi 3D generalmente sembrano essere quelli con possibili problemi di prestazioni, alcuni vanno bene e alcuni avranno qualche rallentamento.

Emulazione Dreamcast
Emulazione Dreamcast

I sistemi arcade funzionano tutti molto bene, dai primi sistemi fino ai più recenti supportati. I giochi Metal Slug, in particolare, sembrano fantastici su questo palmare.

Oltre a giocare sul palmare, è possibile utilizzare l’uscita HDMI per connettersi alla TV o al monitor e giocare lì. Quindi, se avete voglia di un po’ di gioco retro su grande schermo, funziona benissimo.

I giochi per PSP sono molto simili a quelli del Dreamcast per quanto riguarda ciò che funziona bene o i problemi di prestazioni. Questo è comune sui dispositivi portatili ed è previsto. Ho comunque trovato alcuni giochi che girano molto bene.

Emulazione PlayStation
Emulazione PlayStation

E infine, ma non meno importante, c’è la PlayStation. Ho provato una serie di giochi e tutti si sono comportati molto bene. Questo è stato uno degli ultimi sistemi con rapporto 4:3, per cui i giochi occupano lo schermo intero senza bordi. Hanno un aspetto fantastico!

Sintesi

Il Retroid Pocket 2 è un dispositivo molto capace che ha l’ulteriore vantaggio di eseguire il sistema operativo Android che ti dà accesso a molto di più di emulatori e porte di giochi che si trovano su altri modelli. Hai accesso ai giochi e alle applicazioni native di Android, come i lettori video.

Emulazione PSP
Emulazione PSP

I livelli di prestazioni sono circa quello che ci si può aspettare con le specifiche di questo dispositivo e nel complesso gli emulatori fanno il compito di giocare molto bene. È bello vedere il supporto dell’uscita HDMI su un palmare, dato che questo è mancato in altri dispositivi recenti.

Dove acquistare il Retroid Pocket 2

Speriamo che abbiate trovato utile la nostra recensione di Retroid Pocket 2. Puoi scoprire di più e comprare il Retroid Pocket 2 qui. O se questo non soddisfa le tue esigenze, dai un’occhiata alla nostra gamma di palmari da gioco retrò.

Email

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.