RetroPie è una collezione di software ( Raspbian , EmulationStation & RetroArch ) che gira su un Raspberry Pi. Forma un sistema di frontend ed emulatore che permette di giocare a giochi (conosciuti anche come ROM) su oltre 50 sistemi di gioco diversi. Questa scatola di giochi retro include sistemi come Arcade, Atari 2600 e C64, fino a sistemi più recenti come Dreamcast, PlayStation e Nintendo DS.
Il Retro Gaming System Console S Line viene fornito con tutto il necessario per iniziare, è plug and play. Il bundle viene fornito con il Retroflag SuperPi Case, Raspberry Pi 3B+, due controller stile SNES, i9 Mini Keyboard, un alimentatore e infine un cavo HDMI. Ho optato per la versione 256GBSD Micro SD card in quanto supporta più giochi RetroPie più recenti come la PlayStation.
Il case è modellato su quello giapponese/UK Modello SNES che personalmente preferisco rispetto al design americano. Si tratta di una riproduzione fedele, visivamente sembra molto simile, anche se più piccolo misurando solo 133,10 x 110 mm x 29,15 mm, è più nella gamma di dimensioni dello SNES Mini. Sulla parte anteriore ci sono due porte USB a cui collegare i game pad e sul lato c’è un vano per accedere a Ethernet e ad altre porte USB. Sul retro ci sono le connessioni per l’alimentazione, HDMI e audio. E dall’altro lato c’è lo slot per schede Micro SD per installare il tuo Retropie con le ROM.
La parte superiore del case è dotata di pulsanti di alimentazione e di reset del sistema “Safe Shutdown” completamente funzionanti che, con il software appropriato, spegneranno e resetteranno correttamente il dispositivo. Tutto funziona esattamente come ci si aspetta e non ho avuto problemi di spegnimento o di reset di un gioco. Il Raspberry Pi supporta anche il WiFi in modo da poter aggiornare il software e il Bluetooth per i controller, se si desidera utilizzarli.
I due controller in stile SNES sembrano e si sentono simili ai controller SNES originali. Ci sono alcuni cloni molto economici disponibili fatti con plastica di bassa qualità e sono terribili da usare. I cavi sono di lunghezza decente e si potrebbe sempre facilmente estenderli se necessario. Ho anche acquistato il Gamepad R1 senza fili che utilizza un ricevitore dongle USB. Sono un grande fan dei giochi PlayStation e con gli stick analogici e i pulsanti extra ho trovato più facile giocare con i sistemi più recenti.
Il sito Console RetroPie Il software stesso funziona alla grande ed è ben presentato con menu a tema che ruotano ad ogni avvio per mantenerlo fresco. Il menu di navigazione tra i sistemi è veloce e ogni sistema ha la sua grafica. Quando scegliete un sistema vi viene presentata una lista di giochi, ognuno con una descrizione, boxart, screenshot del gioco e spesso un video di anteprima del gioco. Ho particolarmente apprezzato il video di anteprima durante l’esplorazione delle ROM Retropie, in quanto risparmia un po’ di tempo dovendo caricarlo per scoprire se è qualcosa a cui si potrebbe giocare.
Ci sono così tanti giochi su tutti i sistemi che ci vorrebbe del tempo per provarli tutti. C’è un sistema e un gioco per tutti, che tu sia un fan di Space Invaders degli anni 70 per l’Atari 2600 o di Wipeout degli anni 90 su PlayStation. Se sei un fan dell’emulatore di giochi retrò o vuoi esplorare e giocare i classici, allora questa console con giochi retrò è un must! Se invece preferisci una custodia NES con la stessa configurazione, puoi trovarne una qui .