Chat with us, powered by LiveChat

Recensione ONEXPLAYER ONEXGPU 2 – Docking station AMD Radeon RX 7800M eGPU

ONEXPLAYER ONEXGPU 2 Review
ONEXPLAYER ONEXGPU 2 Review
Recensione ONEXPLAYER ONEXGPU 2
  • Design
    (4.5)
  • Build Quality
    (4.5)
  • Performance
    (5)
  • Features
    (4.5)

Riassunto

ONEXPLAYER ONEXGPU 2 offre potenti prestazioni di gioco con AMD Radeon RX 7800M, 12 GB di RAM GDDR6 e memoria espandibile,

Overall
4.6
Sending
User Review
0 (0 votes)

Pros

  • GPU AMD Radeon RX 7800M ad alte prestazioni
  • Connettività OCuLink e USB 4
  • Uscite aggiuntive USB, Ethernet, HDMI e DP
  • Slot per SSD per un maggiore spazio di archiviazione
  • Orientamento verticale per risparmiare spazio

Cons

  • Alimentatore di grandi dimensioni rispetto a quelli interni

Le docking station per GPU esterne sono diventate sempre più popolari, offrendo un modo potente per aumentare le prestazioni di gioco su palmari, mini PC e desktop. ONEXPLAYER ONEXGPU 2 mira a migliorare il suo predecessore con l’aggiornamento alla AMD Radeon 7800M, promettendo prestazioni migliori e una maggiore connettività. Ma quanta differenza fa davvero? Ed è l’aggiornamento giusto per te? Diamo un’occhiata più da vicino e scopriamolo nella nostra recensione della ONEXPLAYER ONEXGPU 2.

Video recensione ONEXPLAYER ONEXGPU 2

Panoramica di ONEXPLAYER ONEXGPU 2

Iniziamo la nostra recensione di ONEXPLAYER ONEXGPU 2 con un’occhiata alla eGPU docking station stessa. ONEXPLAYER ONEXGPU 2 misura circa 9,03 x 6,8 x 1,6 pollici (22,9 x 17,5 x 4,3 cm) e pesa circa 1,6 kg (3,5 libbre) senza alimentatore, 2,3 kg con l’alimentatore. La ONEXGPU 2 sta in piedi per occupare meno spazio sulla scrivania. Sulla parte anteriore si trovano il pulsante di accensione, il pulsante turbo e il pulsante di ciclo della modalità RGB.

Recensione ONEXPLAYER ONEXGPU 2
Vista frontale di ONEXPLAYER ONEXGPU 2

Il pulsante Turbo permette di passare dai 180W di default ai 130W. Questo è utile, ad esempio, se desideri un rumore più silenzioso della ventola. l pulsante RGB consente di scegliere tra le diverse modalità di illuminazione che si trovano nelle aree superiore e inferiore della ONEXGPU 2.

Vista posteriore di ONEXPLAYER ONEXGPU 2
Vista posteriore di ONEXPLAYER ONEXGPU 2

Sul retro, dall’alto verso il basso, troviamo il connettore di alimentazione, una porta USB-C 4 e OCuLink per il trasferimento veloce dei dati. Seguono una porta HDMI 2.1 e due DisplayPort 2.0 per l’uscita fino a tre TV o monitor. Accanto alla seconda DisplayPort c’è un lettore di schede micro SD e sotto due porte USB-A, per finire con una porta ethernet.

Sul lato sinistro, sotto la griglia della ventola, c’è un coperchio rimovibile trattenuto da magneti in cui puoi installare la tua unità SSD M.2 NVMe PCI-E Gen 3.0 per avere più spazio di archiviazione.

ONEXPLAYER ONEXGPU 2 Slot SSD
ONEXPLAYER ONEXGPU 2 Slot SSD

Un breve sguardo all’alimentatore, che è bello grosso! Misura circa 4,7 x 3,7 x 1,1 pollici (12 x 9,5 x 3 cm), senza contare il tipo di spina; in alternativa puoi utilizzare un cavo per bollitore. Si tratta di un caricatore GaN da 330W che non solo alimenta la ONEXGPU 2, ma può anche caricare il tuo dispositivo fino a 65W. Avere l’alimentatore esterno alla ONEXGPU aiuta a contenere le temperature, ma significa anche avere qualcosa in più da portare con sé quando si è in viaggio.

Specifiche tecniche di ONEXPLAYER ONEXGPU 2

Nell’ambito della nostra recensione della ONEXPLAYER ONEXGPU 2, diamo un’occhiata alle specifiche tecniche ed eseguiamo i nostri test sul rumore della ventola e sulla temperatura.

GPUAMD Radeon RX 7800M
ARCHITETTURANavi 32
RAM12GB GDDR6
FREQUENZA2145MHz
PROCESSORI DI FLUSSO3840
UNITÀ DI CALCOLO60
UNITÀ RASTER96
PRESTAZIONI DI CALCOLO A MEZZA PRECISIONE DI PICCO71,73 TFLOP
PRESTAZIONI DI CALCOLO DI PICCO A PRECISIONE SINGOLA35,84 TFLOP

Nei nostri test di rumorosità della ventola e di temperatura abbiamo eseguito questi test con Forza Horizon 5 su un monitor esterno con impostazioni grafiche 4K Extreme per spingere l’hardware a 180W. Abbiamo ottenuto una temperatura massima di 60 °C e un rumore della ventola di 65 dB. Non abbiamo notato grandi differenze a 130W.

Parametri di riferimento

Non potevamo fare una recensione di ONEXPLAYER ONEXGPU 2 senza alcuni benchmark. Salteremo i soliti benchmark basati sulla CPU e ci concentreremo su quelli per la GPU. Utilizzeremo ONEXPLAYER X1 Pro con CPU HX 370 che dispone di una porta OCuLink. E l’ONEXFLY F1 Pro con CPU HX 365 solo con USB. Abbiamo incluso i risultati dei benchmark per display interni ed esterni, nonché con e senza connettività OCuLink sull’X1 Pro, per vedere le differenze di prestazioni.

ONEXPLAYER ONEXGPU 2 3DMARK Benchmark
ONEXPLAYER ONEXGPU 2 3DMARK Benchmark

3DMARK

Inizieremo con i nostri consueti test di benchmark 3DMARK, Time Spy, Night Raid e Fire Strike. In Time Spy, vediamo che la X1 Pro via OCuLink è naturalmente in testa, mentre l’USB resta indietro. L’F1 Pro se la cava abbastanza bene con buoni risultati solo su USB.

ONEXPLAYER ONEXGPU 2 3DMARK TIME SPY BENCHMARK
ONEXPLAYER ONEXGPU 2 3DMARK TIME SPY BENCHMARK

Su Night Raid vediamo un mix di risultati. Con l’F1 Pro è possibile notare la differenza tra display interno ed esterno, nonché con OCuLink e USB. L’F1 Pro con display esterno si aggiudica sorprendentemente il primo posto nei punteggi.

Per il benchmark Fire Strike, i risultati sono un po’ più vicini. La X1 Pro è di nuovo in testa tramite OCulink, con un calo di prestazioni solo tramite USB. La F1 Pro via USB si comporta abbastanza bene in tutti i test.

Forza Horizon 5

È quando eseguiamo alcuni benchmark di gioco che possiamo vedere i vantaggi di OCuLink rispetto alle connessioni solo USB. La X1 Pro con OCuLink gode di un enorme aumento delle prestazioni in tutti i test. Con la connessione solo USB, possiamo vedere che entrambi i dispositivi hanno fotogrammi al secondo molto vicini, limitati dalla larghezza di banda dell’USB 4.

ONEXPLAYER ONEXGPU 2 FORZA HORIZON 5 BENCHMARK
ONEXPLAYER ONEXGPU 2 FORZA HORIZON 5 BENCHMARK

Shadow of the Tomb Raider

Per Shadow of the Tomb Raider vediamo lo stesso schema con la X1 Pro tramite OCuLink. Le prestazioni sono aumentate notevolmente rispetto a quelle ottenute con la sola USB. Vediamo punteggi simili anche con l’USB nei test relativi per entrambi i dispositivi.

BENCHMARK ONEXPLAYER ONEXGPU 2 SHADOW OF THE TOMB RAIDER
BENCHMARK ONEXPLAYER ONEXGPU 2 SHADOW OF THE TOMB RAIDER

Cyberpunk 2077

L’ultimo benchmark riguarda Cyberpunk 2077. Vediamo buoni punteggi per la X1 Pro via OCuLink, anche se con un notevole calo a 4K sul monitor esterno. E per l’F1 Pro via USB vediamo punteggi attesi in linea con quelli dell’X1 Pro USB.

BENCHMARK ONEXPLAYER ONEXGPU 2 CYBERPUNK 2077
BENCHMARK ONEXPLAYER ONEXGPU 2 CYBERPUNK 2077

Riepilogo dei benchmark

La ONEXPLAYER ONEXGPU 2, come abbiamo visto, è ottima per le prestazioni, ma si notano alcuni colli di bottiglia quando si utilizza solo l’USB 4. La larghezza di banda dell’USB 4 non è sufficiente e si nota un grande divario rispetto a OCuLink. La larghezza di banda dell’USB 4 non è sufficiente per tenere il passo e si nota un grande divario di prestazioni rispetto a OCuLink. Con la docking station ONEXPLAYER ONEXGPU eGPU originale, il divario non era così grande perché la GPU aveva prestazioni inferiori, ma c’era comunque un collo di bottiglia. Per questo motivo abbiamo ottenuto punteggi abbastanza simili tramite USB 4 su entrambi i dispositivi.

ONEXPLAYER ONEXGPU 2 Cyberpunk Benchmark
ONEXPLAYER ONEXGPU 2 Cyberpunk Benchmark

Tuttavia, quando è collegata tramite OCuLink, vediamo punteggi più alti rispetto alla GPU 7600M. Ad esempio, a 4K su Forza Horizon 5 vediamo una differenza di prestazioni del 38% circa. A risoluzioni inferiori le prestazioni sono simili, ma se si aumenta la qualità grafica il divario cresce rapidamente.

Puoi saperne di più su entrambi i palmari che abbiamo utilizzato in questa recensione: ONEXPLAYER X1 Pro e ONEXPLAYER F1 Pro.

Prestazioni di gioco

I benchmark sono tutti molto validi, ma che dire dei giochi reali. Daremo un’occhiata ad alcuni dei giochi più impegnativi. Per questo stiamo utilizzando ONEXPLAYER X1 Pro con una connessione OCuLink a una risoluzione di 1600P.

Cyberpunk 2077

Cyberpunk su ONEXPLAYER ONEXGPU 2
Cyberpunk su ONEXPLAYER ONEXGPU 2

Se vuoi ottenere più di 60 fotogrammi al secondo, abbiamo scelto 1600P con le impostazioni grafiche predefinite Ray Tracing Low, con Qualità texture alta e AMD FidelityFX Super Resolution 2.1 impostata su Auto.

Forza Horizon 5

Per ottenere oltre 60 fotogrammi al secondo abbiamo scelto 1600P con le impostazioni grafiche predefinite Extreme. Una configurazione semplice e piacevole per questo gioco

Forza Horizon 5 con ONEXPLAYER ONEXGPU 2
Forza Horizon 5 con ONEXPLAYER ONEXGPU 2

Se il tuo display ha una frequenza di aggiornamento più alta, ad esempio 120Hz con l’X1 Pro. Allora possiamo scegliere una grafica media a 1600P. Oppure puoi scendere a 1200P e optare per una grafica alta, se preferisci.

Avv.

Un’altra partita veloce per ottenere 60+ FPS. Abbiamo scelto 1600P con le impostazioni grafiche predefinite di Epic, con Ray Tracing attivato e NVIDIA DLSS 3 impostato su Qualità.

Con la ONEXPLAYER ONEXGPU 2
Con la ONEXPLAYER ONEXGPU 2

Pensieri finali

Riassumiamo i nostri pensieri sulla recensione di ONEXPLAYER ONEXGPU 2. ONEXPLAYER ONEXGPU 2 è un’ottima aggiunta per i possessori di PC palmari, mini o desktop, ma a determinate condizioni. Riassumiamo perché.

Il fattore di forma può sembrare molto grande, ma se lo paragoni a una scheda grafica è più grande in profondità. Inoltre, la comodità di poterla posizionare in piedi anziché sulla scrivania è minore e occupa meno spazio.

Dead Island 2 con ONEXPLAYER ONEXGPU 2
Dead Island 2 – Risoluzione 1660P, 60+ FPS, impostazioni grafiche elevate

Considera anche che non c’è solo una scheda grafica all’interno. Qui è presente un set completo di accessori dock, con supporto per un massimo di tre display esterni, due porte USB aggiuntive, una porta ethernet e uno slot SSD per l’archiviazione extra. Quindi le dimensioni extra rispetto a una GPU standard compensano il tutto.

Le prestazioni sono il fattore più importante. Le prestazioni sono superiori a quelle della precedente generazione di ONEXGPU. Quando si utilizza OCuLink, le prestazioni aumentano di circa il 50%, passando da 103 a 153 FPS su Forza Horizon 5 a 4K rispetto alla vecchia 7600M.

Tuttavia, se il tuo dispositivo non supporta OCuLink, non sarai in grado di sfruttare appieno le prestazioni di ONEXPLAYER ONEXGPU 2 a causa delle limitazioni della larghezza di banda dell’USB 4. In alcuni casi, questo può comportare forti cali di prestazioni. Ad esempio, in Forza Horizon 5 a 4K, abbiamo registrato 208 FPS con una connessione OCuLink, ma solo 73 FPS su USB 4. Se intendi utilizzare esclusivamente l’USB 4, la differenza di prestazioni rispetto al precedente modello 7600M è molto più ridotta, il che la rende una scelta più conveniente.

Tenendo conto di tutto questo, se hai o stai pensando di acquistare un dispositivo con OCuLink, ONEXPLAYER ONEXGPU 2 è un’opzione eccellente. Hai a disposizione la connessione più veloce possibile per le prestazioni grafiche, uscite video multiple, ethernet e uno slot SSD per un maggiore spazio di archiviazione. È sicuramente una soluzione da prendere in considerazione!

Con questo abbiamo concluso la nostra recensione di ONEXPLAYER ONEXGPU 2. Speriamo che ti sia stata utile. Se hai domande al riguardo, non esitare a chiedere nei commenti e saremo felici di aiutarti.

Email

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.