Chat with us, powered by LiveChat

Retro/Presente - NEC PC Engine e RG351V da Anbernic

Retro Present NEC PC Engine and RG351V from Anbernic

Torniamo nelle profondità della storia dei videogiochi per dare uno sguardo approfondito al PC Engine di NEC. E per portare il retrò al presente, abbinatelo a qualcosa di moderno, la console portatile per giochi retrò RG351V, con cui giocare!

Retro/Presente - Motore PC e video RG351V

Lancio e prezzi del motore per PC

Il PC Engine di NEC, noto come TurboGrafx negli Stati Uniti, fu lanciato in Giappone nell'ottobre 1987. Mentre altri paesi aspettano fino a tre anni dopo! È stato lanciato nel 1989 negli Stati Uniti, al prezzo di 99,99 dollari. Il prezzo era di 10 dollari superiore a quello del SEGA Genesis lanciato nello stesso mese.

Il PC Engine è forse abbastanza noto per aver avuto molti modelli diversi nel corso degli anni. Abbiamo il CoreGrafx, il SuperGrafx, lo Shuttle, il Turbo Express, l'LT, il Duo e un mucchio di modelli di terze parti.

Il motore giapponese per PC

Ne ho acquistati solo tre, non ho la collezione completa e staremmo qui tutto il giorno a parlarne. Invece abbiamo tre dei più importanti che rappresentano le principali caratteristiche uniche.

Innanzitutto abbiamo il motore per PC che è stato rilasciato in Giappone. La versione USA ha un aspetto leggermente diverso per soddisfare i gusti occidentali, ma presenta le stesse funzionalità.

Il motore del PC NEC
Il motore del PC NEC

Il PC Engine è stato commercializzato come console a 16 bit, ma in realtà aveva una CPU a 8 bit con doppio processore grafico a 16 bit. Dispone di 8K di RAM e 64K di RAM video. E' in grado di visualizzare sullo schermo fino a 482 colori contemporaneamente.

Cosa sono le HuCard?

I giochi vengono forniti su una HuCard (nota come TurboChip negli Stati Uniti) che ha le stesse dimensioni fisiche di una carta di credito, ma un po’ più spessa. Non è la prima volta che le carte vengono utilizzate sulle console. È stato realizzato per la prima volta sui computer MSX. Poi, più tardi, le serie SEGA SG e Master System, che vedremo in un prossimo episodio Retro/Presente. Potevano contenere fino a 2,5 MB di dati, ma non avevano la possibilità di salvarli.

Il motore per PC NEC HuCard per Space Invaders
Il motore per PC NEC HuCard per Space Invaders

La serie PC Engine Duo

Poi c'è il PC Engine Duo, un'unità PC Engine e CD-ROM integrata. È tuttavia possibile acquistare l'unità CD-ROM separatamente se si possiede già il PC Engine. Questo è il modello Duo-R, che ha subito alcune modifiche estetiche rispetto al Duo originale. Il Duo-RX è il terzo modello ed è dotato di un controller a sei pulsanti. Tutti e tre i modelli dispongono di una memoria aggiuntiva di 192K per il sistema operativo integrato. Non è quindi necessario utilizzare una HuCard per il CD OS come per l'unità separata.

Il PC Engine Duo-R di NEC
Il PC Engine Duo R di NEC

Motore PC GT / Turbo Express

Infine, abbiamo la GT, conosciuta in Giappone, e la TurboExpress negli Stati Uniti. Si trattava di un palmare con motore PC completo su cui era possibile giocare con tutte le HuCard. Aveva un display LCD retroilluminato da 2,6 pollici con risoluzione 400×270, che altri palmari come il Gameboy non avevano. Per l'epoca era un apparecchio straordinario, ma era soggetto a pixel morti poiché la tecnologia LCD era agli albori. Giocare ad alcuni giochi era quasi impossibile perché il testo non era facilmente leggibile su uno schermo così piccolo. E non dimentichiamo le batterie: ha consumato 6 batterie AA che sono durate fino a 2-3 ore.

Il motore del PC GT
Il motore del PC GT

Esistono molti altri modelli, tra cui il SuperGrafx, che aveva più RAM e una CPU migliore. Non sono stati rilasciati molti giochi per sfruttare queste aggiunte. Esiste anche il PC Engine LT, un PC Engine con schermo ribaltabile integrato in una custodia a conchiglia. Era ed è ancora molto costoso. Quindi se volete comprarmi un regalo di Natale, questo è in cima alla mia lista 🙂

Quali sono i migliori giochi per PC Engine?

Sono stati pubblicati oltre 600 giochi nei formati HuCard, SuperGrafx e CD-ROM. NEC e HudsonSoft hanno pubblicato i propri giochi. Inoltre, molte aziende di terze parti, tra cui Konami, Bandai, Data East, Irem e Taito, produssero i loro giochi.

Inseguimento HQ su PC Engine
Inseguimento HQ su PC Engine

Ci sono così tanti giochi fantastici in uscita su PC Engine che non so da dove cominciare! Ci sono Bomberman, Adventure Island, Alien e Devil's Crush. Poi conversioni arcade come R-Type, Galaga, Final Lap, Gradius, Splatterhouse e Street Fighter II Champion Edition. L'elenco continua!

Devils Crush su PC Engine
Devils Crush su PC Engine

I giochi basati su PC Engine CD erano rivolti maggiormente al mercato giapponese, con un numero relativamente basso di uscite negli Stati Uniti. Ma c'erano ancora alcuni giochi decenti, tra cui Castlevania: Rondo of Blood, lo sparatutto a scorrimento laterale Gate of Thunder e la serie di RPG Y's Book I e II.

Game Over per il motore PC

Il PC Engine è stato purtroppo interrotto nel 1994 e ha visto oltre 6,9 milioni di copie vendute, il che rappresenta un buon risultato. Per i fan degli arcade come me, il PC Engine rimane una console associata a grandi port arcade. Ha sicuramente un posto nella mia top console dove tornare a giocare per ore. All'epoca non avevo un PC Engine, ma un Mega Drive. Ricordo il tizio dei giochi d'importazione al mercato di Hackney Wick e volevo alcuni di quei fantastici port arcade!

Mr. Heli su PC Engine GT
Mr Heli su PC Engine GT

Se siete interessati ad acquistare l'hardware originale, dovrete spendere più di 100 sterline per una console PC Engine, più di 200 sterline per una Duo-R perfettamente funzionante e dalle 300 alle 600 sterline per una TurboExpress, a seconda delle condizioni. Di solito è possibile acquistare le HuCard a partire da 5 sterline, fino a 60 sterline per i titoli più rari. Per quanto riguarda i giochi su CD, è possibile trovare quelli giapponesi a prezzi bassissimi, mentre i titoli statunitensi o più rari costano un po’ di più. Nel complesso, non è un cattivo sistema per costruire una bella collezione!

La console di gioco retrò RG351V

Se volete giocare a questi giochi classici su qualcosa di più moderno, allora la console portatile RG351V è un'ottima scelta! Abbiamo scelto l'orientamento verticale per rimanere in tema con il Turbo Express. Ma i modelli RG351P o RG351M sono essenzialmente gli stessi, ma con orientamento orizzontale.

RG351V di Anbernic
RG351V di Anbernic

Il PC Engine non richiede un processore ultra veloce per emulare i giochi. La serie RG351 è più che in grado di eseguire i giochi sia per HuCard che per CD. Potete guardare la nostra recensione completa dell'RG351V di Anbernic per vedere tutti i dettagli e cosa supporta. Il link si trova nella descrizione e alla fine del video.

Diamo prima un'occhiata ad alcune caratteristiche della retroconsole RG351V. Il display IPS da 3,5″ 640×480 è straordinario non solo su PC Engine ma anche su tutte le console. Il display è cristallino e i colori sono ottimi. E soprattutto è possibile leggere il testo dei giochi che hanno avuto problemi sulla console portatile TurboGrafx.

RG351V palmare retro gaming che gioca a Gate of Thunder
RG351V palmare retro gaming che gioca a Gate of Thunder

Il PC Engine originale aveva solo due pulsanti di gioco. In seguito è stato aggiornato a sei pulsanti e si può passare da uno all'altro durante il gioco. Questo modello Anbernic dispone di un singolo stick analogico che può essere utilizzato al posto del D-Pad.

Prestazioni del motore PC su RG351V

In termini di prestazioni e compatibilità, non dovreste avere alcun problema con i giochi HuCard o CD sul palmare. Utilizza l'emulatore Beetle PCE ed è ben noto per le sue prestazioni e per i pochi, se non nulli, problemi con i giochi. Funziona semplicemente come se si stesse giocando sulla console retrò originale.

Castlevania: Rondo of Blood su RG351V
Castlevania Rondo of Blood su RG351V

Stati di salvataggio dell'emulatore e multigiocatore online

Una cosa da notare è che il PC Engine non supportava generalmente i salvataggi di gioco a causa delle dimensioni fisiche di HuCard. E invece i giochi utilizzerebbero salvataggi in stile testo con password da scrivere. Potete farlo in modo tradizionale, oppure utilizzare la funzione di salvataggio dello stato dell'emulatore, che vi permette di salvare in qualsiasi momento il punto esatto in cui vi trovate nel gioco. È quindi possibile caricare e riprendere lo Stato di salvataggio in un secondo momento, esattamente dal punto in cui si era interrotto. È sicuramente più veloce che annotare le stringhe di caratteri alfanumerici, spesso molto lunghe.

RG351V con emulatore PC Engine
RG351V con emulatore PC Engine

Un'altra grande caratteristica è la possibilità di connettersi via Internet con un altro giocatore per giocare in multiplayer. Il PC Engine aveva un'espansione in stile multitap che permetteva di giocare fino a cinque giocatori nei giochi supportati. È sufficiente una connessione WiFi e che ogni giocatore utilizzi lo stesso file ROM. In Bomberman ci si può far saltare in aria a vicenda nel giro di pochi minuti.

Sommario

Credo che al di fuori del Giappone il PC Engine sia stato messo in ombra dal Genesis e successivamente dal Super Nintendo. È stato un vero peccato, perché ci sono alcuni giochi e port arcade incredibili per questo prodotto. Se avete sempre desiderato provare ciò che il PC Engine ha da offrire, allora l'RG351V, o i modelli orizzontali, sono il punto di partenza perfetto. Abbiamo citato e mostrato solo una manciata di giochi da provare, quindi non c'è momento migliore per darci un'occhiata, non rimarrete delusi!

Dove acquistare l'RG351V?

Per saperne di più e acquistare l'RG351V, cliccate qui. Oppure sfogliate la nostra gamma di console di gioco portatili qui.

[azp_custom_product id="59″]

avatar dell'autore
DaveC
Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DROIX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern. Contact me at [email protected]

Email

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DROIX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern. Contact me at [email protected]