Recensione
-
Build Quality
-
Performance
-
Comfortability
Sintesi
Un GBA Micro per i giochi retro moderni. Una divertente console portatile ispirata al design retrò che riproduce le console classiche
Overall
4.2User Review
( vote)Pros
- Design ispirato al GBA Micro
- Molto portatile e leggero
- Lo schermo IPS da 3″ 640×480 ha un aspetto sorprendente
- OpenDingux OS
Cons
- Il processore è ormai vecchio e non è in grado di far funzionare le console più recenti.
- Nessun emulatore più recente aggiunto dalla serie RG350
Abbiamo appena ricevuto un campione del nuovissimo RG300X da Anbernic, ecco la nostra recensione di RG300X!
Le specifiche di RG300X includono il processore JZ4770 che si trova nella vecchia serie di palmari RG350, invece del più recente RK3326 della serie RG351. Il passo indietro può essere strano, ma guardate il nostro video o la recensione qui sotto per sentire i nostri pensieri sul perché è stato scelto questo.
Potete guardare la nostra video recensione qui sotto che copre l’unboxing, la panoramica e le specifiche di RG300X, così come alcuni filmati di gioco dell’emulatore. Scorri un po’ più in basso per una recensione basata sul testo.
Recensione RG300X
RG300X Unboxing
All’interno della scatola abbiamo il palmare RG300X che vedremo più da vicino tra poco. Sotto la confezione c’è un cavo di ricarica USB Type-C che può essere collegato a qualsiasi caricatore USB. Quando si acquista da DroiX si ottiene una scheda Micro SD da 64GB gratuita e pronta all’uso! E, ultimo ma non meno importante, c’è un manuale utente che è in pieno inglese e ha tutto il necessario per iniziare!
RG300X Panoramica
Il display IPS ha una dimensione di 3 pollici e una risoluzione di 640×480 che è ottima per il retro gaming. È completamente laminato OCA, quindi non ci sono spazi vuoti che mostrano la retroilluminazione.
C’è un D-Pad e quattro pulsanti di gioco che sono molto comodi da usare mentre lo si tiene in mano. Ci sono i pulsanti Select e Start che si illuminano quando il dispositivo è acceso.
Sul fondo di RG300X c’è un pulsante di reset nel caso in cui si debba uscire da un gioco che si è bloccato. Il primo slot per Micro SD Card contiene il sistema operativo, e il secondo slot per Micro SD Card è utilizzato per la memorizzazione dei tuoi giochi. Qui si può inserire la scheda Micro SD da 64GB. E, ultimo ma non meno importante, c’è una porta per le cuffie da 3,5 mm.
Sui lati si possono trovare il bilanciere del volume e il pulsante di accensione. RG300X misura 5,3 x 2,7 x 0,78 pollici (13,7 x 6,9 x 2 cm) e pesa circa 160 grammi. È molto portatile e leggero da giocare e da trasportare!
Sulla parte superiore del palmare da gioco retrò abbiamo i pulsanti della spalla sinistra e destra che ancora una volta sono molto comodi da usare. C’è una porta USB Type-C OTG che può essere utilizzata per collegare periferiche come un mouse. Al centro c’è una porta HDMI per il collegamento alla TV o al monitor. E a destra c’è un’altra porta USB Type-C che viene utilizzata per caricare il dispositivo.
Confronto originale GBA Micro
L’RG300X è chiaramente ispirato al Gameboy Advance Micro e nel complesso fa un ottimo lavoro. Ha le stesse curve nella zona superiore e inferiore che sembrano la parte. Anche i bottoni della spalla sembrano abbastanza autentici al design originale.
Simile al Micro, ha i pulsanti di selezione e avvio illuminati, è una bella caratteristica che non abbiamo visto nei precedenti modelli Anbernic!
Anche la dimensione è ottima, è naturalmente più grande del micro, ma non così grande da non poterlo inserire nella tasca del cappotto, per esempio.
RG300X è anche disponibile nei colori oro e rosso a tema Famicom. Purtroppo non ne avevamo uno a disposizione durante la recensione, ma venderemo anche l’RG300X in questo colore.
RG300X Specifiche tecniche
Schermo | Schermo IPS da 3.0 pollici, laminazione completa OCA. Risoluzione 640*480 |
CPU | 4770 doppio 1.0 GHz |
RAM | DDR2 512M |
Scheda SD | 16GB |
Sistema operativo | Opendingux / (musica/video) |
Altoparlante | Altoparlante stereo a doppia tromba di alta qualità |
Batteria | Li-polymer 2500 mAh, durata 6 ore. |
Scheda Micro SD | Fino a 256GB |
Altre caratteristiche | Uscita HDMI, Con motore vibrante, Supporto 3.5mm stereo earphones.support impostazione di risparmio energetico, luminosità del display, sfondo di interfaccia e altre funzioni di visualizzazione. |
Accessori | Cavo di ricarica USB, giftbox, manuale utente |
Dimensione della console | 5,3 x 2,7 x 0,78 pollici (13,7 x 6,9 x 2 cm) |
La CPU utilizzata è la JZ4770 dual core 1.0 GHz, la stessa che è stata utilizzata nelle precedenti serie di modelli Anbernic RG30x come la RG350M. Questo sembra essere un passo indietro, dato che i loro modelli più recenti, come l’apprezzatissimo RG351M, utilizzano la più recente CPU RockChip RK3326 Quad Core 1.5Ghz. Tuttavia, abbiamo pensato al perché e abbiamo un paio di teorie sulle specifiche di RG300X.
Un’idea era che, a causa delle dimensioni, non ci sono joystick analogici. Quindi giocare a console di fascia alta come il Dreamcast e la PSP, su cui molti giochi richiedono l’analogico, non è pratico. Quindi, se non sono completamente giocabili, perché la necessità di un processore più potente? Farà funzionare tutte le console di vecchia generazione senza problemi con l’efficiente CPU JZ4770.
Continuando la nostra recensione di RG300X, ci sono 512 MB di RAM DDR2 che è abbondante per i sistemi di gioco che RG300X può eseguire.
Esegue il sistema operativo Opendingux che è un sistema di emulazione ben consolidato. Mi aspetterei di vedere un firmware personalizzato disponibile in futuro che avrà più emulatori.
Ha una batteria da 2500 milliampere che dura fino a sei ore a seconda dell’uso.
Siamo felici di vedere il ritorno del supporto HDMI sui palmari Anbernic. Lo controlleremo più avanti nella recensione.
Panoramica di Opendingux
Diamo una rapida occhiata al sistema operativo e al software disponibile.
Il menu Applicazioni ha una varietà di applicazioni come gestori di file, orologi e lettori multimediali. Ci sono anche alcune app per controllare i pulsanti e le funzioni del dispositivo.
Poi c’è il menu degli emulatori che ovviamente ha tutti gli emulatori disponibili. Ce n’è un buon numero disponibile tra cui MAME per giochi Arcade, DOSBox, Master System e Mega Drive, WonderSwan, PlayStation 1, Neo Geo Pocket, PC Engine e Neo Geo.
Nel menu Games ci sono un gran numero di port di giochi con i preferiti come Cave Story, Doom e Open Tyrian.
E infine abbiamo il menu Impostazioni dove è possibile configurare i menu con diversi temi e sfondi, cambiare le impostazioni audio e riavviare e spegnere il dispositivo.
Panoramica degli emulatori RG300X
Ora passeremo brevemente in rassegna solo alcuni degli emulatori inclusi con RG300X.
A partire da MAME e Hook. Il MAME supporta molti giochi classici nel corso degli anni e per la stragrande maggioranza di essi non dovreste avere alcun problema di rallentamento.
FinalBurn gioca un mix di sistemi arcade e console. Stiamo giocando a Metal Slug 5 che è un gioco abbastanza grande, ma l’RG300X lo gestisce perfettamente. È anche incredibile sullo schermo da 3 pollici!
Un rapido sguardo al Neo Geo Pocket successivo. Qui tutto funziona bene e non avrete alcun problema a far girare questi giochi.
Senza dimenticare che RG300X ha un’uscita HDMI per una TV o un monitor. Funziona molto bene e tutto quello che dovete fare è collegare il cavo HDMI al RG300X e al display. Passerà automaticamente all’uscita HDMI e disabiliterà lo schermo per conservare la batteria.
Poi abbiamo il PC Engine e Raiden. Ancora una volta non avrete problemi con la velocità di emulazione su questo sistema. Tutti i giochi che ho provato sono andati alla grande!
Per il Mega Drive non ho potuto resistere a controllare i gloriosi colori di Sonic The Hedgehog su questo display per questa recensione di RG300X by Anbernic, sembra davvero fantastico. Tutti i giochi che ho provato hanno funzionato molto bene e non dovreste avere alcun problema.
I giochi per PlayStation One sono complessivamente OK in termini di quali giochi funzionano effettivamente e quali sono giocabili. Ho provato una varietà di giochi e ne ho trovati alcuni molto giocabili come Crash Bandicoot, ma altri giochi ad alta azione hanno qualche rallentamento. Se volete un palmare principalmente per PlayStation, allora vi consiglio la serie di palmari RG351 che hanno un processore più veloce e una migliore compatibilità con i giochi.
Sintesi
L’RG300X di Anbernic in termini di specifiche tecniche è tutt’altro che nuovo. Ma considerando i miei pensieri sul fatto di non avere analogici e di non aver bisogno di far funzionare sistemi di fascia alta come il Dreamcast, ha senso. Per i sistemi che supporta, lo fa molto bene fino alla PlayStation, dove sperimenterete alcuni giochi che non funzionano o girano senza problemi.
Se state cercando un palmare per il gioco retrò basato sul classico Gameboy Advance Micro allora non cercate oltre, io personalmente amo il design! Se state cercando qualcosa con un po’ più di potenza e supporto per sistemi di fascia alta, allora vi consiglio la serie RG351 o il Gameforce Chi. Speriamo che abbiate trovato la nostra recensione di RG300X utile per decidere.
Dove comprare RG300X
Potete saperne di più e comprare l’RG300X qui. O se questo non soddisfa le tue esigenze, dai un’occhiata alla nostra gamma di palmari da gioco retrò.