Chat with us, powered by LiveChat

Recensione RG351M – Finalmente un modello ANBERNIC RG351 in metallo!

Recensione
  • Build Quality
    (4.8)
  • Performance
    (4.8)
  • Emulators
    (5)

Sintesi

Il nuovo re dei giochi retro portatili

Overall
4.9
Sending
User Review
0 (0 votes)

Pros

  • Processore più veloce della serie RG350
  • Più RAM/ WiFi integrato
  • EmuELEC e RetroArch OS
  • Una scelta più ampia di emulatori
  • Supporta le console di gioco più recenti
  • Custodia in metallo

Cons

  • Non abbastanza veloce per tutti i giochi delle console di fascia alta

Ciao! DroiX qui con un altro articolo su uno dei nostri tanti palmari. Questa volta vi presentiamo una recensione di RG351M.

Cos’è il RG351M?

RG351M è una delle più recenti console di gioco retrò di ANBERNIC – creatori del palmare predecessore di posizione simile, RG350M. Il RG351M può essere considerato un successore del RG351P. Un po’ come la RG350M lo era per la RG350.

Perché sì, è leggermente confuso. Ma quando si fa un passo indietro e lo si guarda nel suo insieme, gli schemi dei nomi cominciano ad andare al loro posto.

Rispetto alla RG351P, la RG351M porta due aggiornamenti chiave (oltre a questi, non ci sono altre differenze):

Anche se questo può sembrare insoddisfacente, molti sostengono che il guscio di metallo dà davvero all’unità una sensazione premium nella mano grazie alla combinazione di un telaio più robusto e un peso maggiore.

[Video] Recensione RG351M

Come al solito, abbiamo raccolto la maggior parte dei nostri pensieri in questo video – la nostra RG351M Review. C’è anche una versione di testo qui sotto per una lettura più facile.

All’interno della scatola abbiamo il RG351M che vedremo più in dettaglio tra poco. C’è un cavo di ricarica USB Type-C. Si consiglia di utilizzare questo cavo al posto del proprio per caricare il palmare. E c’è un manuale utente che è in pieno inglese. Copre tutto ciò che serve per essere operativi.

RG351M nero opaco e grigio spazio
Colori nero opaco e grigio spazio

RG315M è disponibile in due colori: Matte Black e Space Grey. La novità di RG351M è un guscio in lega di alluminio, che è bello da tenere in mano e sembra di qualità superiore.

RG351M Panoramica

RG351M misura circa 5,98 x 2,8 x 0,71 pollici e pesa 260 grammi. Sulla parte anteriore ci sono due joystick analogici che possono essere utilizzati sulla maggior parte degli emulatori. Sono cliccabili per due pulsanti extra.

RG351M di Anbernic
Parte anteriore di RG351M

Se preferite giocare usando il D-Pad, è molto reattivo e offre una precisione perfetta al pixel. Ci sono i pulsanti SELECT e START e quattro pulsanti di gioco. Sul fondo del dispositivo ci sono altoparlanti stereo. C’è uno slot per Micro SD Card che contiene il sistema operativo EMUELEC e i giochi. Accanto a questo c’è un pulsante di hard reset.

Palmare anbernico
Retro del RG351M

Sul retro ci sono i pulsanti della spalla sinistra e destra e il grilletto. Ci sono due porte USB OTG Type-C, una è usata per la ricarica e l’altra può essere usata per collegare periferiche esterne come un mouse USB. Al centro c’è la porta per le cuffie da 3,5 mm. E sul lato c’è il quadrante del volume.

RG351M Specifiche tecniche

PROCESSORERockChip RK3326
CORES:4
FREQUENZA1.5Ghz
GPUPosta G31 MP2
RAM1GB DDR3L
DISPLAY3,5″ IPS con risoluzione 32×240
STOCCAGGIO64GB tramite scheda Micro SD
BATTERIALi-Polymer 3500mAh. Fino a 8 ore, a seconda dell’uso.
USB2x USB Tipo-C
AUDIOJack per cuffie da 3,5 mm

Sistema operativo

RG351M OS
Sistema operativo RG351M

Una volta acceso si entra direttamente nel frontend. Da qui si può navigare tra le molte console di gioco, compresi tutti i popolari sistemi a 8 bit come Master System e GameBoy. Fino ai sistemi più recenti tra cui Dreamcast, PlayStation e PSP.

Il menu è accessibile premendo il pulsante Start e permette di cambiare varie impostazioni per il frontend come i temi, le impostazioni di gioco e il suono.

Da qui puoi anche collegare il Wi-Fi al tuo access point. Con l’accesso a Internet è possibile raschiare qualsiasi gioco appena aggiunto per immagini e descrizioni di testo. Puoi anche scaricare e installare qualsiasi aggiornamento futuro del firmware.

Demo multiplayer senza fili

A parte la custodia in metallo, l’altro grande cambiamento in questo modello è l’inclusione della connettività Wi-Fi. Questo vi permette di ospitare o unirvi a giochi multiplayer su internet con altri utenti di RG351.

Multiplayer anbernico
Multiplayer su WiFi

Gli unici requisiti sono che usiate lo stesso emulatore supportato e lo stesso file ROM per la compatibilità. Il multiplayer funziona benissimo ed è fantastico giocare con gli amici in rete durante il blocco!

Test di emulazione RG351M

La serie RG di palmari di Anbernic ha fatto funzionare quasi perfettamente tutti i sistemi popolari a 8 e 16 bit per qualche tempo. Quindi non copriremo sistemi come il Mega Drive, SNES, Neo Geo ecc. in grande dettaglio. Funzionano tutti alla grande e non dovreste avere alcun problema nel godervi questi sistemi. Ci concentreremo invece sui sistemi più recenti.

Fissato con il Nintendo 64. Nel complesso l’emulazione N64 è ben supportata. Potreste sperimentare qualche occasionale rallentamento o artefatti grafici, ma nel complesso i giochi sono giocabili.

Emulazione CPS-III
Emulazione CPS-III

Il Capcom Play System 3 funziona benissimo e non ho riscontrato alcun problema. Questi giochi sono ora giocabili sul RG351M soprattutto grazie alla maggiore quantità di memoria e al processore più veloce presenti su questo palmare.

L’emulazione PlayStation è notevolmente migliorata rispetto alla vecchia serie RG350 ancora una volta grazie al processore e all’emulatore utilizzato. Più giochi sono compatibili e girano anche a velocità più elevate rispetto al suo predecessore.

RG351M emulazione PlayStation
Emulazione PlayStation

Il Gameboy Advance sembra fantastico sull’Anbernic RG351M e praticamente tutti i giochi che ho provato funzionano molto bene. Questo palmare è perfetto per GBA!

Il Dreamcast è ancora molto misto a seconda del gioco a cui si sta giocando. Potrebbe essere necessario cambiare alcune impostazioni qua e là per ottenere le migliori prestazioni.

Come il Dreamcast, la PSP ha alcuni giochi molto giocabili, ma per i giochi più esigenti sarà necessario modificare alcune impostazioni per migliorare le prestazioni. I giochi meno esigenti sono comunque molto giocabili e hanno un ottimo aspetto sullo schermo.

RG351M emulazione PSP
Emulazione PSP

Il Nintendo DS soffre di problemi di prestazioni a seconda dei giochi a cui si sta giocando. Si possono vedere alcuni cali di frame su Mario Kart per esempio. Altri giochi meno impegnativi però funzionano bene.

Sintesi

L’RG351M di Anbernic migliora il modello P originale con un’ottima custodia in lega di alluminio e connettività Wi-Fi incorporata. A parte questi due fattori, entrambi i modelli hanno prestazioni praticamente identiche.

Quindi la scelta tra i due modelli si riduce ad avere una custodia in plastica o in metallo e una facile connettività wireless. Personalmente sceglierei questo modello M perché la custodia è ben pesata e si sente bene in mano. E la connettività internet è perfetta per giocare con gli amici online, così come per aggiungere e aggiornare nuovi giochi.

Anbernic RG351M
Emulazione Neo Geo

Qualunque sia il modello su cui decidiate, potete essere certi che la serie RG351 è un ottimo palmare che si trova in cima a una massa di molti altri palmari retrò. Ha anche un ottimo supporto in termini di firmware personalizzati come ARKOS, se è qualcosa che vi interessa.

Dove comprare RG351M

Grazie per aver dato una rapida occhiata alla nostra recensione di RG351M. Se desiderate acquistare un RG351M, potete farlo qui o fare clic sul link in fondo alla pagina. E dai un’occhiata alla nostra gamma di palmari da gioco retrò, ce n’è per tutti i gusti.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.