-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sintesi
Un’ottima alternativa economica di gioco retrò all’impossibile Miyoo Mini.
Overall
4.3User Review
( votes)Pros
- Può emulare la PS1 dalla scatola
- Più comodo da tenere in mano rispetto al Miyoo Mini
- Uscita HDMI su TV o monitor
- Durata della batteria decente, fino a 5 ore a seconda dell’uso.
Cons
- L’interfaccia utente è piuttosto elementare
Abbiamo la risposta di Anbernic al Miyoo Mini, immensamente popolare ma raro come i denti delle galline, uscito all’inizio di quest’anno. Nella nostra recensione dell’RG35XX scopriamo come questo palmare retrò economico si pone nei confronti del Miyoo Mini; c’è solo un modo per scoprirlo… figh…. Inizierò con l’unboxing….
Video recensione RG35XX
RG35XX: unboxing
Per prima cosa abbiamo il palmare retrò RG35XX, che esamineremo in dettaglio tra poco.
C’è una protezione per lo schermo e delle salviette per l’applicazione. Segue una breve guida per l’utente che vi permetterà di iniziare a lavorare. E, ultimo ma non meno importante, un cavo di ricarica USB Type-C.
Panoramica dell’RG35XX
Continuiamo la nostra recensione dell’RG35XX con una panoramica della console portatile retro gaming. L’RG35XX misura 3,18 x 4,6 x 0,7 pollici e pesa solo 165 grammi. Rispetto al Miyoo Mini, l’RG35XX non è così piccolo, ma a mio parere è più comodo da tenere in mano durante le sessioni di gioco più lunghe, perché le mani sono più libere.
Rispetto al leggendario Gameboy OG, è un po’ più piccolo e più tascabile.
Ha le dimensioni di un Gameboy Pocket o di un Gameboy Colour, se ne avete uno. Complessivamente lo ritengo di dimensioni decenti, non così tascabile come un Miyoo Mini ma non molto distante.
Sulla parte anteriore sono presenti i consueti pulsanti di gioco. Non ci sono stick analogici, perché non sono necessari per la maggior parte dei giochi supportati.
A sinistra si trova il bilanciere del volume e a destra i pulsanti di accensione e reset. Seguono due slot per schede Micro SD, il primo per il sistema operativo e il secondo per l’archiviazione.
Sulla parte superiore è presente una porta Mini HDMI per il collegamento al televisore o al monitor. Sul fondo si trovano la porta di ricarica USB Type-C e la porta per le cuffie da 3,5 mm.
Sul retro sono presenti i pulsanti destro e sinistro del grilletto e della spalla. Sono piacevoli da appoggiare alle dita e i pulsanti esterni sono facili da premere, ma ho trovato i pulsanti interni difficili da premere senza premere quelli esterni. Il design del Miyoo Mini era un po’ migliore, potete leggere qui la nostra recensione completa del Miyoo Mini, ma in genere è sufficiente utilizzare i pulsanti esterni per alcuni sistemi e giochi.
Specifiche tecniche RG35XX
CPU | ARM Cortex-A9 quad-core |
GPU | GPU PowerVR SGX544MP quad-core |
RAM | 256 MB DDR3 |
STOCCAGGIO | Scheda Micro SD da 64 GB |
BATTERIA* | 2100mAh Li-polimero ricaricabile |
*La batteria da 2100 mAh, che secondo Anbernic dura fino a 5 ore. Nei nostri test con Tekken 3 su PS1 abbiamo ottenuto 3 ore e 3 minuti, il che è molto buono. I sistemi meno impegnativi dovrebbero essere più vicini alle 5 ore.
Panoramica del sistema operativo e dell’interfaccia utente dell’RG35XX
Nell’ambito della nostra recensione dell’RG35XX esamineremo il sistema operativo e l’interfaccia utente. L’emulatore retro handheld RG35XX utilizza un chipset e un sistema operativo closed source, quindi è possibile che non sia disponibile alcun firmware personalizzato.
Ma proprio mentre stavo per registrare questo video ho visto che Black Seraph ha rilasciato una build di RetroArch che include più core di emulazione e un’interfaccia utente con il nome di GarlicOS. Questo aspetto sarà trattato in un articolo o in un post della Knowledge Base separato. Ma tornando al firmware esistente, l’interfaccia utente è piuttosto elementare, con un elenco dei sistemi di gioco da scorrere e la visualizzazione dei giochi disponibili una volta scelto un sistema.
L’interfaccia utente è piuttosto elementare, con un elenco dei sistemi di gioco da scorrere e la visualizzazione dei giochi disponibili una volta scelto il sistema.
Ci sono scorciatoie per i giochi preferiti e per la cronologia dei giochi, il che è molto utile. E una serie di impostazioni nel menu in cui è possibile modificare i temi, la lingua, la luminosità dello schermo e altro ancora.
Il firmware è basilare ma funzionale, dopotutto si tratta di un palmare economico.
Uscita HDMI
Abbiamo già visto la porta Mini HDMI ed eccone un’immagine. Viene emesso a 720P con alcuni filtri per attenuare l’upscaling. Si allunga in widescreen, ma a parte questo funziona bene. Il Miyoo Mini non aveva l’HDMI, quindi è una bella caratteristica da avere.
Prestazioni dell’emulatore
Arcade
Passiamo ora ad alcuni test sull’emulatore, in ordine sparso. Iniziamo con Arcade e Double Dragon. Ho notato alcuni rallentamenti e accelerazioni in questo gioco, non sono sicuro se sia il frameskipping dell’emulatore o l’hardware a causare il problema, dato che non ci sono impostazioni di visualizzazione degli FPS o di frameskipping disponibili su nessuno degli emulatori.
GBA
L’emulazione del GBA funziona benissimo e si vede anche sullo schermo. Non abbiamo riscontrato alcun problema di rallentamento dei giochi che non dovrebbero essere presenti. Il massimo dei voti qui!
Galleria verticale
Avrete notato il menu verticale Arcade nell’elenco dei sistemi. È possibile giocare con l’emulatore a schermo ruotato utilizzando i tasti del volume come pulsanti di gioco. Nel complesso funziona bene e non è così scomodo da giocare.
SNES
Ho provato diversi giochi e non ho riscontrato alcun rallentamento. Tuttavia, ho notato alcune volte che alcuni giochi si accelerano, il che mi fa pensare che si tratti di un frame skipping.
Gameboy
I giochi per Gameboy funzionano perfettamente, ma purtroppo non c’è un’opzione per cambiare i colori con il tema verde originale, quindi dovrete accontentarvi del tema grigio e bianco.
Motore per PC
Non mi aspettavo di avere problemi con l’emulazione di PC Engine e non ne ho avuti. Tutti i giochi che ho provato sull’RG35XX funzionano bene.
Sistema Master
E lo stesso vale per il Master System: tutti i giochi che ho provato funzionavano bene senza alcun problema.
PlayStation 1
E poi la PlayStation 1. Nel complesso le prestazioni sono discrete, ho provato diversi giochi tra cui Tekken 3, Gran Turismo e Ridge Racer 4 e non ho riscontrato alcun rallentamento. Non credo nemmeno che venga utilizzato il frame skipping. Si tratta di un risultato che il Miyoo Mini con il firmware stock non ha raggiunto senza un firmware personalizzato, quindi il massimo dei voti per il palmare per giochi retro RG35XX se non si utilizza il frame skipping!
Pensieri finali
Concludiamo la nostra recensione dell’RG35XX con le nostre considerazioni sull’emulatore portatile e se vale la pena acquistarlo rispetto al Miyoo Mini. Dobbiamo tenere presente che l’RG35XX è un palmare retrò economico, con la maggior parte degli altri palmari che costano il doppio di questo. Vediamo quindi cosa ci è piaciuto e cosa non ci è piaciuto.
Le dimensioni sono il punto di forza. Tutti paragonano le dimensioni al Miyoo Mini, in quanto si tratta di un palmare retrò dal budget limitato. Personalmente non mi dispiace la dimensione, perché essendo più grande le mie mani non sono così strette quando lo tengo per lunghi periodi di tempo. Ma sono d’accordo sul fatto che non sia così facilmente tascabile come il MIyoo Mini. L’RG35XX dispone di un’uscita HDMI, che è un’ottima aggiunta, non sempre presente nei palmari più costosi.
Il sistema operativo e l’interfaccia utente sono molto semplici, ma svolgono bene il loro compito. La navigazione nei sistemi e nei giochi è rapida. A volte la semplicità è la cosa migliore e in questo caso non mi dispiace affatto. Ma la presenza di un firmware personalizzato ha elevato il Miyoo Mini a un fantastico palmare economico. Con firmware come Onion OS abbiamo assistito a un miglioramento dell’interfaccia utente, a prestazioni più veloci degli emulatori e a un numero ancora maggiore di emulatori con cui giocare. Una volta che GarlicOS si sarà consolidato, dovremmo vedere risultati molto simili a quelli di Onion OS.
Ma l’emulazione sull’RG35XX è nel complesso abbastanza buona, riproduce la PlayStation 1 senza problemi apparenti. Tuttavia, mi sarebbe piaciuto vedere se il frame skipping è utilizzato in alcuni emulatori e se è possibile disabilitarlo. Può essere fastidioso vedere i movimenti normali e accelerati dei personaggi nei giochi.
RG35XX o Miyoo Mini?
Vale la pena acquistare l’RG35XX piuttosto che il Miyoo Mini? Se riuscite a trovare un Miyoo Mini compratelo, è la mia console retro preferita di quest’anno e non cambierà. Ma riuscire a procurarsene uno è quasi impossibile, tanto che nel nostro negozio ci sono più di 1000 persone che si sono iscritte per ricevere le notifiche di disponibilità, per rendere l’idea.
Quindi sì, l’RG35XX vale la pena di essere acquistato se si desidera un palmare retrò economico in questo momento, non è un Miyoo Mini ma è la cosa migliore!
Dove acquistare l’RG35XX?
Per saperne di più e acquistare il vostro RG35XX, cliccate qui. Utilizzate il codice sconto RG35XX5OFF alla cassa per un prezzo ancora più vantaggioso! Puoi sfogliare la nostra gamma di palmari da gioco retrò qui.
Con questo si conclude la nostra recensione dell’RG35XX, che speriamo vi sia stata utile. Qual è il migliore? L’RG35XX o il Miyoo Mini? Facci sapere nei commenti!