Netflix ha essenzialmente fatto il giro del mondo con il suo servizio di streaming. Con film e spettacoli televisivi in HD (compresi alcuni in 4K) questo sembrava il servizio giusto per voi e me e con il prezzo dell’abbonamento sembrava OK per l’uomo medio.
Molti proprietari di dispositivi Android si stanno lamentando che Netflix è stato strozzato in modo che la loro velocità di download sia troppo bassa quando guardano i contenuti. In realtà Netflix ha chiesto a tutti gli ISP del mondo di non fare alcun throttling al loro servizio. Nessun ISP (Internet Service Provider) sta attualmente strozzando Netflix o bloccando qualsiasi tipo di connessione ai loro servizi.
La mancanza di restrizioni di strozzatura ha reso Netflix molto popolare nell’era dello streaming. Tuttavia Netflix alle prese con la domanda, la loro soluzione è stata quella di iniziare a strozzare i loro utenti dai loro server e poiché questa non è una cosa che dovevano fare, quando è stato chiesto perché c’è lo strozzamento e chi lo stava facendo, hanno iniziato a dare la colpa all'”Internet Provider”.
Questa notizia è venuta fuori solo di recente, quando hanno AMMESSO di aver fatto una trottola. Questo ha scioccato la comunità dello streaming. Netflix era un sostenitore della neutralità della rete, l’idea che tutto il traffico su Internet dovrebbe essere trattato allo stesso modo. Tuttavia questa notizia ha fatto girare alcune teste.
Netflix ha ammesso questo fatto solo di recente e per molto tempo mentre gli ISP hanno detto che non strozzavano affatto Netflix. Gli utenti sono stati lasciati all’oscuro per molto tempo su questo, mentre Netflix ha appena cambiato i flussi sugli utenti strozzando i flussi HD e 4k.
Netflix prevede ora di spostare parte di quel controllo agli spettatori stessi. Nel maggio 2016, ci si aspettava che rendesse disponibile ad alcuni abbonati una funzione “Data Saver” per le app mobili. Questo permetterebbe loro di scegliere di trasmettere di più, ma con video di qualità inferiore, se hanno un piano dati di minore capacità o di aumentare la qualità video se hanno un piano meno restrittivo.
L’idea di Netflix era “Si tratta di trovare un equilibrio che garantisca una buona esperienza di streaming, evitando allo stesso tempo multe impreviste da parte dei fornitori di telefonia mobile”.(Fonte)
Il ragionamento di Netflix non tiene conto del fatto che gli ISP hanno milioni di clienti con piani di dati illimitati che hanno ricevuto una qualità video degradata nonostante non siano soggetti a limiti di dati.